PDA

Visualizza Versione Completa : ACCORCIARE RAPPORTI

Krav
23/03/2009, 14:22
Ciao a tutti, volevo un consiglio a riguardo della rapportatura della moto in quanto vorrei "accorciare" un po i rapporti.. le strade che percorro di solito sono strade di montagna in salita piene di tornanti e non mi serve una moto che passi i 200 .. quindi avevo pensato di cambiare rapportatura pignone corona per avere un po piu "brio" nel prendere i giri in salita..

Stavo pensando mettere una corona con piu 2 denti quindi dalla 43 passare alla 45 e lasciare il pignone invariato

Voi cosa ne pensate?

bellettimax
23/03/2009, 14:40
ciao, io ti dico la mia opinione poi vedi te, se fai tanto x provare cambia solo il pignone spendi poco e riesci a capire cosa vuoi dallla moto, in questo modo conservi anche la tua catena, se cambi corona + 2 denti mi sa che la catena non ti arriva più. io ho avuto la T509 già era abbastanza scorbutica di suo, con 2 denti in+ ho idea che la prima te la giochi nel senso che la moto no sta giù neanche quando deve, un dente in - al pignone dicevano che fa quasi 2 denti + alla corona. prova con pignone poi quando devi cambiare tutto sai cosa devi fare ciao

orcablu
23/03/2009, 14:41
io ho tolto un dente al pignone....

ma mia moglie ha detto che se accorcio ancora i rapporti si trova un'amante :-)))

Krav
23/03/2009, 14:47
ciao, io ti dico la mia opinione poi vedi te, se fai tanto x provare cambia solo il pignone spendi poco e riesci a capire cosa vuoi dallla moto, in questo modo conservi anche la tua catena, se cambi corona + 2 denti mi sa che la catena non ti arriva più. io ho avuto la T509 già era abbastanza scorbutica di suo, con 2 denti in+ ho idea che la prima te la giochi nel senso che la moto no sta giù neanche quando deve, un dente in - al pignone dicevano che fa quasi 2 denti + alla corona. prova con pignone poi quando devi cambiare tutto sai cosa devi fare ciao

devo cambiare tutta catena corona pignona .. quindi non problemi da quel punto di vista.. volevo solo capire quale era la cosa migliore per farla unpo piu cattiva..

io ho tolto un dente al pignone....

ma mia moglie ha detto che se accorcio ancora i rapporti si trova un'amante :-)))

:laugh2::laugh2::laugh2:

Cattivello
23/03/2009, 14:51
Se togli un dente al pignone spendi meno e corrisponde circa a due denti e mezzo in più sulla corona

barba
23/03/2009, 14:55
1 dente in meno al pignone si dice che corrisponda a 2,75 denti in più alla corona.

Krav
23/03/2009, 14:58
1 dente in meno al pignone si dice che corrisponda a 2,75 denti in più alla corona.

e appunto.. mi sembra esagerato quasi 3 denti im piu..

è per questo che volevo solo mettere piu 2 allacora e lasciare il pignone standard..

il fatto è che devo aggingere magie alla catena nuova??

ripeto devo cambiare tutto..

barba
23/03/2009, 15:15
onestamente non ho mai provato..così a occhio e croce penso che forse una maglia in più potrebbe essere utile..però non posso confermartelo (credo che prima o poi qualcuno che ha già provato ti saprà dire più di me)
io provai un dente in meno al pignone su un gsx-r 600 (che sotto i 7000 giri rimane un pò vuota..)e devo dire che rimasi soddisfatto del "cambio", un mio amico ha tolto un dente in meno su un bicilindrico 650 suzuki ed è rimasto anche lui soddisfatto(però c'è da dire che è un motore poco spinto) nel tuo caso non saprei..comunque non so quanto costino adesso ma credo che con 20-25 euro circa un pignone lo provi (voglio dire che se vuoi fare una prova la spesa è abbastanza limitata e comunque dovresti anche rivenderlo bene nel caso non ti piaccia)
come dicevo per corona e catena non ho esperienze alle spalle..

Krav
23/03/2009, 15:21
onestamente non ho mai provato..così a occhio e croce penso che forse una maglia in più potrebbe essere utile..però non posso confermartelo (credo che prima o poi qualcuno che ha già provato ti saprà dire più di me)
io provai un dente in meno al pignone su un gsx-r 600 (che sotto i 7000 giri rimane un pò vuota..)e devo dire che rimasi soddisfatto del "cambio", un mio amico ha tolto un dente in meno su un bicilindrico 650 suzuki ed è rimasto anche lui soddisfatto(però c'è da dire che è un motore poco spinto) nel tuo caso non saprei..comunque non so quanto costino adesso ma credo che con 20-25 euro circa un pignone lo provi (voglio dire che se vuoi fare una prova la spesa è abbastanza limitata e comunque dovresti anche rivenderlo bene nel caso non ti piaccia)
come dicevo per corona e catena non ho esperienze alle spalle..

ok grazie:wink_:

barba
23/03/2009, 15:23
figurati!
se imparo qualcosa riguardo la corona ti faccio sapere
ciao ciao

-Johnny-
23/03/2009, 15:29
e appunto.. mi sembra esagerato quasi 3 denti im piu..

è per questo che volevo solo mettere piu 2 allacora e lasciare il pignone standard..

il fatto è che devo aggingere magie alla catena nuova??

ripeto devo cambiare tutto..
Non ho la t509, ma sulla mia 1050 ho cambiato il pignone con un -1 e non ripristinerei i rapporti originali, così mi diverto molto di più! Chiaro, già con 2 denti di corona già le cose cambiano in positivo. ;)

gabri620
23/03/2009, 15:56
Non ho la t509, ma sulla mia 1050 ho cambiato il pignone con un -1 e non ripristinerei i rapporti originali, così mi diverto molto di più! Chiaro, già con 2 denti di corona già le cose cambiano in positivo. ;)

Beati voi, che avete il "problema" di accorciarli...
Johnnym, scusa l'ot, indicativamente in 6 marcia che velocità/numero di giri fai?
io con la mia a 130 in 6 sono attorno sopra i 6000 giri, cerco sempre la settima....
è inquietante!!!
pensa che ho provato a scendere di velocità, mi tiene i 40km/h in 6A marcia...e ti credo, sono a circa 2000 rpm:ph34r::ph34r:
ci credo che poi faccio i 12/13km/litro!!!!:cry::cry:

-Johnny-
23/03/2009, 16:02
Beati voi, che avete il "problema" di accorciarli...
Johnnym, scusa l'ot, indicativamente in 6 marcia che velocità/numero di giri fai?
io con la mia a 130 in 6 sono attorno sopra i 6000 giri, cerco sempre la settima....
è inquietante!!!
pensa che ho provato a scendere di velocità, mi tiene i 40km/h in 6A marcia...e ti credo, sono a circa 2000 rpm:ph34r::ph34r:
ci credo che poi faccio i 12/13km/litro!!!!:cry::cry:
Ti sbagli, tu fai i 12/13 perchè oltre ai 7000 hai un aereo sotto alle chiappe! :w00t: :biggrin3:
Comunque non saprei la differenza di velocità a pari numero di giri, la 1050 purtroppo ha il sensore sul pignone. Così sulla velocità indicata influiscono anche gomme e trasmissione finale. :ph34r:
Comunque, da originale, a 130Km/h ero attorno ai 5000 giri.

è inquietante!!!
Riprendo questa frase: con il sound MV poi... :wub::wub::wub:

gabri620
23/03/2009, 16:09
:biggrin3:
Ti sbagli, tu fai i 12/13 perchè oltre ai 7000 hai un aereo sotto alle chiappe! :w00t: :biggrin3:
Comunque non saprei la differenza di velocità a pari numero di giri, la 1050 purtroppo ha il sensore sul pignone. Così sulla velocità indicata influiscono anche gomme e trasmissione finale. :ph34r:
Comunque, da originale, a 130Km/h ero attorno ai 5000 giri.

Riprendo questa frase: con il sound MV poi... :wub::wub::wub:

be, per essere un 4 la voce non è male. basta OT:biggrin3:

-Johnny-
23/03/2009, 16:13
:biggrin3:

be, per essere un 4 la voce non è male. basta OT:biggrin3:
Hai ragione, basta ot! :biggrin3:
Comunque, come consiglio a Krav di accorciare i rapporti, tu non azzardarti ad allungarli! :biggrin3:

Krav
23/03/2009, 16:36
Ok allora vedo che tutti quelli che hanno accorciato i rapporti hanno riscontrato solo benfici.. immaginavo..

GuidoDrastico
23/03/2009, 16:41
Io ho montato una corona con +2 denti e la differenza non mi ha sconvolto... infatti sto valutando di montare ANCHE il pignone con -1.
:w00t:

Krav
23/03/2009, 16:42
Io ho montato una corona con +2 denti e la differenza non mi ha sconvolto... infatti sto valutando di montare ANCHE il pignone con -1.

e che ci devi fare! il trial!:laugh2:

per montare la corona piu2 denti hai dovuto allungare la catena?

bellettimax
23/03/2009, 17:19
se devi cambiare tutto allora fai la corona +2, la catena nuova dovrebbe già avere alcune maglie in più quindi no problem. ciao

Krav
23/03/2009, 17:51
se devi cambiare tutto allora fai la corona +2, la catena nuova dovrebbe già avere alcune maglie in più quindi no problem. ciao

ok:wink_:

all'incirca mettendo una corona del 45, a velocità massima in 6 marcia quanti km/h effettivi perderei? una decina?? tanto da avere una idea..

valterone
23/03/2009, 17:58
1 dente in meno al pignone
si dice che corrisponda a 2,75 denti in più alla corona.

:rolleyes: Non è una leggenda.......il rapporto 43:18 dà un risultato di 2,388....mentre un ipotetico 43:17 = 2,529 e ancora un 45:18 = 2,5.

katta
23/03/2009, 18:08
io quando avevo accorciato i rapporti al mio vecchio Husqvarna, l'ho fatto nel momento in cui dovevo cambiare tutto il reparto trasmissione finale.
Son stato li a vedere quando ha cambiato tutto e la catena nuova di solito la danno lunga...il meccanico ha dovuto togliere delle maglie...quindi non credo che avrai problemi di sorta...
p.s. avevo fatto corona +2 e pignone -1....mi son reso conto che però sembrava di aver 2 marce in meno....prima inutilizzabile....infatti ho poi rimontato il pignone di serie...

wlecurve
23/03/2009, 18:11
Io ho cambiato un paio di corone la prima con due denti in piu' e la seconda addirittura con tre denti in piu'.....pure io faccio solo esclusivamente(vedi il mio nick) strade di montagna e la moto contre denti in piu' e' una goduria...di velocita' ne ha fin troppa anzi come prima.....quindi ......

katta
23/03/2009, 18:14
Io ho cambiato un paio di corone la prima con due denti in piu' e la seconda addirittura con tre denti in piu'.....pure io faccio solo esclusivamente(vedi il mio nick) strade di montagna e la moto contre denti in piu' e' una goduria...di velocita' ne ha fin troppa anzi come prima.....quindi ......

come prima non credo proprio....che segna la stessa velocità di punta il tachimetro ci credo....ma è sballato...

gabri620
23/03/2009, 18:21
ok:wink_:

all'incirca mettendo una corona del 45, a velocità massima in 6 marcia quanti km/h effettivi perderei? una decina?? tanto da avere una idea..

velocità attuale diviso n° denti corona nuova moltiplicato numero denti corosna vecchia.
se la tua moto fa 230 km/ ed ha una corona da 43 e vuoi mettere la 45, con la nuova corona farà 230/45*43=219,8.
Attenzione! con una marcia più corta è probabile che però tu possa prendere qualche giro in più, percui il risultato si ridimensiona.
Naturalmente la belva consumerà anche di più:sick:

velocità attuale diviso n° denti corona nuova moltiplicato numero denti corosna vecchia.
se la tua moto fa 230 km/ ed ha una corona da 43 e vuoi mettere la 45, con la nuova corona farà 230/45*43=219,8.
Attenzione! con una marcia più corta è probabile che però tu possa prendere qualche giro in più, percui il risultato si ridimensiona.

DIMENTICAVO: questo vale SOLO se non cambi il pignone:wink_:

wlecurve
23/03/2009, 18:46

DIMENTICAVO: questo vale SOLO se non cambi il pignone:wink_:

Infatti...va' come prima e sfido chiunque a notarne la differenza che invece si nota nettamente in termini tiraggio,accelerazione ripresa per i tornanti montani.....

Krav
23/03/2009, 19:16
Infatti...va' come prima e sfido chiunque a notarne la differenza che invece si nota nettamente in termini tiraggio,accelerazione ripresa per i tornanti montani.....

allora metto tre denti in piu! vado di 46!:w00t:

:rolleyes: Non è una leggenda.......il rapporto 43:18 dà un risultato di 2,388....mentre un ipotetico 43:17 = 2,529 e ancora un 45:18 = 2,5.

ma il risultato del rapporto 2.3-2.4-2.5 come deve esser interprtato "meccanicamente"?

nel senso ci sono dei calcoli precisi in funzione della rapportatura degli ingranaggi del cambio e denti pignone o corona oppure si possono cambiar a piacemento a seconda delle proprie esigenzedi guida??

Leo67
23/03/2009, 19:36

Quindi mi consiglieresti anche a me che sono toscano e che di passi appenninici ne abbiamo a iosa di cambiare il pignone allamia speed 2008????:biggrin3::biggrin3:

Brandhauer
23/03/2009, 20:40
intervengo perchè mi pare d'aver capito che, ciclicamente (tipo: ogni luna) questa discussione si ripete quasi uguale ed anch'io, da buon babbo, mi son fatto la mia e solo dopo ho letto gli altri post. Allora: credo che pubblicare la formula sia forse il sistema migliore così da poterla applicare a tutti i rapporti di tutte le moto e conoscere la variabile della velocità a tachimetro:
denti corona originale/(diviso)denti pignone originale : (sta a) 100 =(come) denti corona modificata/denti pignone modificato: X
X=rapporto orig. X rapporto mod : 100
In questo modo si ottiene un numero percentuale che vale per correggere il tachimetro.

P.S. la rapportatura della Speed 42:18 viene detta dai meccanici "perfetta".

Leo67
23/03/2009, 20:59
intervengo perchè mi pare d'aver capito che, ciclicamente (tipo: ogni luna) questa discussione si ripete quasi uguale ed anch'io, da buon babbo, mi son fatto la mia e solo dopo ho letto gli altri post. Allora: credo che pubblicare la formula sia forse il sistema migliore così da poterla applicare a tutti i rapporti di tutte le moto e conoscere la variabile della velocità a tachimetro:
denti corona originale/(diviso)denti pignone originale : (sta a) 100 =(come) denti corona modificata/denti pignone modificato: X
X=rapporto orig. X rapporto mod : 100
In questo modo si ottiene un numero percentuale che vale per correggere il tachimetro.

P.S. la rapportatura della Speed 42:18 viene detta dai meccanici "perfetta".

Allora..............:yess::yess:

Filomao
23/03/2009, 21:46
Due denti in piu' alla corona va bene.

tuttofare
23/03/2009, 22:19
io avevo messo 2 denti di corona a pignuni 17...ava a divintatu na motard

barba
24/03/2009, 08:42
Allora..visto che mi son beccato sottolineature in rosso:cry: sul "si dice":rolleyes:..mi son documentato meglio e ho trovato una tabella dei rapporti tra denti pignone e denti corona (così puoi farti un'idea precisa)
io rimango comunqe dell'idea che se ti piace sentire la moto più pronta "sotto" il pignone con un dente in meno non sia troppo esagerato e la spesa rimane comunque minima:wink_:
saluti
http://img22.imageshack.us/img22/7749/tabellarapportiiv2.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=tabellarapportiiv2.jpg)ciao

valterone
24/03/2009, 08:53
allora metto tre denti in piu! vado di 46!:w00t:

ma il risultato del rapporto 2.3-2.4-2.5 come deve esser interprtato "meccanicamente"?
nel senso ci sono dei calcoli precisi in funzione della rapportatura degli ingranaggi del cambio e denti pignone o corona oppure si possono cambiar a piacemento a seconda delle proprie esigenzedi guida??

Si interpreta nel modo più semplice: è il numero di giri che il pignone deve fare per un giro della corona, e quindi della ruota.....
Da questi tre esempi si evince che +2 alla corona è meno "corto" di -1 al pignone...

io avevo messo 2 denti di corona a pignuni 17...ava a divintatu na motard

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Allora..visto che mi son beccato sottolineature in rosso:cry: sul "si dice":rolleyes:..mi son documentato meglio e ho trovato una tabella dei rapporti tra denti pignone e denti corona (così puoi farti un'idea precisa)
io rimango comunqe dell'idea che se ti piace sentire la moto più pronta "sotto" il pignone con un dente in meno non sia troppo esagerato e la spesa rimane comunque minima:wink_:
saluti
http://img22.imageshack.us/img22/7749/tabellarapportiiv2.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=tabellarapportiiv2.jpg)ciao

Si......beh, sono semplici divisioni che ognuno può fare con i dati che gli servono o con quelli che ha in mente......:biggrin3:

wlecurve
24/03/2009, 09:06
Potete fare tuttii calcoli e sfoggiare tutte le teorie del mondo io ho messo tre denti in piu' alla corona e la moto(secondo il mio stile di guida) va molto meglio.....ripeto solo passi montani e sempre con passeggero...:wink_::biggrin3:

GuidoDrastico
24/03/2009, 09:51

e che ci devi fare! il trial!:laugh2:

no, ma tanto oltre certe velocità su strada non vado... :wacko:

Tanto vale arrivarci in maniera più divertente! :rolleyes:

barba
24/03/2009, 10:31
Si interpreta nel modo più semplice: è il numero di giri che il pignone deve fare per un giro della corona, e quindi della ruota.....
Da questi tre esempi si evince che +2 alla corona è meno "corto" di -1 al pignone...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Si......beh, sono semplici divisioni che ognuno può fare con i dati che gli servono o con quelli che ha in mente......:biggrin3:

certo..così può anche avere una visione totale delle varie alternative "un pò sopra e un pò sotto" senza mettersi giù a fare tutte le divisioni..e poi si spera di far cosa gradita:wink_:

Krav
24/03/2009, 11:32
certo..così può anche avere una visione totale delle varie alternative "un pò sopra e un pò sotto" senza mettersi giù a fare tutte le divisioni..e poi si spera di far cosa gradita:wink_:

certo:wink_:

Quindi dalla rapportatura standard per la speed 43-18

si ha un rapporto corona pignone che è equivalente a 2,389

ovvero il pignone compie 2.3 giri per ogni giro completo della corona
giusto?

valterone
24/03/2009, 13:16

:triumphpride::triumphpride::triumphpride: :biggrin3: ..ma ci mancherebbe.....volevo solo dire che se manca la tabellina non ci si deve sentire persi......:wink_:.....il cervello va tenuto in allenamento. :rolleyes:

A titolo di curiosità, siccome anch'io ho cazzeggiato un pò coi rapporti della mia RS e avendo la stessa RS il sensore del contakm sulla ruota anteriore ( quindi non influenzato dalla variazione dei rapporti...), posso dire che passando da 19-43 a 18-43, la terza a limitatore ha perso circa 12km/h :ph34r: e mi trovavo spesso in sesta a cercare una marcia in più. Ho optato per una sana via di mezzo che è 19-44. :wink_:

wlecurve
24/03/2009, 13:36
certo:wink_:

Quindi dalla rapportatura standard per la speed 43-18

si ha un rapporto corona pignone che è equivalente a 2,389

ovvero il pignone compie 2.3 giri per ogni giro completo della corona
giusto?

Ma non e' 42 18 la rapportatura standard?:dry:

bastamoto
24/03/2009, 13:39
Ma non e' 42 18 la rapportatura standard?:dry:

Fabio , i tuoi rapporti sono gia' alquanto brevi.....

non li accorciare senno' la Maura ......

wlecurve
24/03/2009, 13:44
Si effettivamente hai ragione pero' tra' un rapporto e l'alltro riprendo molto piu' facilmente......:wink_: Quando ci vediamo.....? Vieni in Austria? Non vieni mai dalle mie parti?

bastamoto
24/03/2009, 13:46
Si effettivamente hai ragione pero' tra' un rapporto e l'alltro riprendo molto piu' facilmente......:wink_: Quando ci vediamo.....? Vieni in Austria? Non vieni mai dalle mie parti?

c'e' posto per dormire ?

Ti mando un MP

markSpeed
24/03/2009, 14:09
Potete fare tuttii calcoli e sfoggiare tutte le teorie del mondo io ho messo tre denti in piu' alla corona e la moto(secondo il mio stile di guida) va molto meglio.....ripeto solo passi montani e sempre con passeggero...:wink_::biggrin3:

Hai detto la parola giusta...tutto dipende dallo stile di guida che si ha.
Il nostro amico deve provare a sostituire qualcosa prima, altrimenti non avrà un metro su cui confrontarsi dal lato pratico che è quello di trovarsi in simbiosi con la propria moto...i discorsi teorici vanno bene fino ad un certo punto ma poi è il lato pratico che paga.
Jhonny ha -1 al pignone sulla 1050 e si trova da Dio, io ho un +1 sulla corona e ho la 955i però ho centralina, scarico e filtro e portato il limitatore a 11000 gir/min e mi trovo altrettanto bene perché preferisco la progressione rapida allo scatto rabbioso...si gestiscono meglio i misti stretti.
Caro Krav visto la moto che hai ( T509 ) penso che tu possa tranquillamente montare il -1 sul pignone

barba
24/03/2009, 14:10
:triumphpride::triumphpride::triumphpride: :biggrin3: ..ma ci mancherebbe.....volevo solo dire che se manca la tabellina non ci si deve sentire persi......:wink_:.....il cervello va tenuto in allenamento. :rolleyes:

A titolo di curiosità, siccome anch'io ho cazzeggiato un pò coi rapporti della mia RS e avendo la stessa RS il sensore del contakm sulla ruota anteriore ( quindi non influenzato dalla variazione dei rapporti...), posso dire che passando da 19-43 a 18-43, la terza a limitatore ha perso circa 12km/h :ph34r: e mi trovavo spesso in sesta a cercare una marcia in più. Ho optato per una sana via di mezzo che è 19-44. :wink_:

..alla faccia!! non credevo si penasse così tanto, quando lo cambiai sul gsx r purtroppo avendo il conta km prorpio li mi si sballarono le velocità..non avrei mai creduto di perdere così :cry:

Brandhauer
24/03/2009, 17:28
ammappete che mappa!

che fi@ata la "mappa" di barba! e cmq Wlecurve la dice più chiara di tutti. Tornando ai conti c'è questo:
speedhealer HealTech Electronics Ltd. - Makers of the SpeedoHealer, GIpro/ATRE and X-TRE (http://www.healtech-electronics.com/)
si mette prima del contachilometri settato in + o in - della percentuale ottenuta con la formula precedente e si ottiene l'indicazione "esatta" al contaKm.

barba
24/03/2009, 17:31
ammappete che mappa!

che fi@ata la "mappa" di barba! e cmq Wlecurve la dice più chiara di tutti. Tornando ai conti c'è questo:
speedhealer HealTech Electronics Ltd. - Makers of the SpeedoHealer, GIpro/ATRE and X-TRE (http://www.healtech-electronics.com/)
si mette prima del contachilometri settato in + o in - della percentuale ottenuta con la formula precedente e si ottiene l'indicazione "esatta" al contaKm.

:oook:

Brandhauer
24/03/2009, 18:14
questa l'ho trovata in giro per il Forum e, siccome se ne sono sentite tantissime di notizie interessanti sul tema, spero di non sbagliare nel riportarla copia/incolla, è di Cicorunner: "sarebbe sempre meglio variare i denti sulla corona per salvaguardare la trasmissione in termini di durata.

ridurre anche solo di un dente il pignone avendo già pochi denti rende la trasmissione più spigolosa, in sostanza diventa un poligono con un lato in meno.una trasmissione a catena perchè sia decente non dovrebbe MAI avere meno di 17 denti ma questo non è quasi mai rispettato...

la corona avendo tanti denti assomiglia già più ad una circonferenza che ad un poligono di conseguenza varia di poco lo stress che subisce la maglia.

in sostanza togliendo un dente al pignone aumenti la variazione armonica di velocità della catena e la maglia ad ogni dente tira e molla ...

l'aumento della variazione armonica di velocità causa vibrazioni interne al sistema, che tradotto dignifica stress e usura precoce"

Krav
24/03/2009, 18:59
questa l'ho trovata in giro per il Forum e, siccome se ne sono sentite tantissime di notizie interessanti sul tema, spero di non sbagliare nel riportarla copia/incolla, è di Cicorunner: "sarebbe sempre meglio variare i denti sulla corona per salvaguardare la trasmissione in termini di durata.

ridurre anche solo di un dente il pignone avendo già pochi denti rende la trasmissione più spigolosa, in sostanza diventa un poligono con un lato in meno.una trasmissione a catena perchè sia decente non dovrebbe MAI avere meno di 17 denti ma questo non è quasi mai rispettato...

la corona avendo tanti denti assomiglia già più ad una circonferenza che ad un poligono di conseguenza varia di poco lo stress che subisce la maglia.

in sostanza togliendo un dente al pignone aumenti la variazione armonica di velocità della catena e la maglia ad ogni dente tira e molla ...

l'aumento della variazione armonica di velocità causa vibrazioni interne al sistema, che tradotto dignifica stress e usura precoce"

:coool:

markSpeed
24/03/2009, 19:34
Allora Krav aggiungi 3 denti sulla corona e vedi se ti garba così...osa! E dicci come va

Krav
24/03/2009, 19:59
Allora Krav aggiungi 3 denti sulla corona e vedi se ti garba così...osa! E dicci come va

certo:coool:

-Johnny-
25/03/2009, 08:17
D'accordo con te, ma questo discorso vale per moto che di serie già hanno pignoni molto piccoli, come 14 o 15. Sulla Speed, per esempio, col "suo" 18 originale, non ci sono problemi a ridurre il numero di denti di uno (come hai giustamente detto). L'unica problematica potrebbe essere l'usura precoce del pattino, ma non così tanto come si dice.

Rene
25/03/2009, 09:02
E' vero; ma io sono della stessa idea. Denti in più alla corona invece di denti in meno al pignone.

Una maggior superficie di presa, scorrevolezza e miglor lavoro della catena.
Sul CBR mi trovai bene così, poi è chiaro che costa di più; ma son modifiche che si possono fare quando arriva il moento di cambiare tutta la trasmissione. :coool:

markSpeed
28/03/2009, 20:40
Bene, bene, oggi ho ritirato la mia tata dal meccanico...ora si che va alla grande, non ci sono denti in più o in meno che possano eguagliare una bella centralina con taratura a banco D.O.C.:
115,33 HP alla ruota (effettivi) e 95,20 Nm (sempre effettivi)
Considerando che i valori dichiarati dalla casa sulla 1050 sono di 128cv (ma non si sa bene se al motore o alla ruota) e di 105 Nm...direi che la mia vecchietta non si comporta niente male, considerando il fatto che ha 100 cc in meno:yess:

Wild Boar
30/03/2009, 14:21
Io 'sta cosa di accorciare i rapporti non l'ho mai condivisa....

Aumentare denti alla corona, toglierli al pignone per fare cosa? Per avere una 4a che tira come la 3a che avevi prima? Una 2a come la 1a? E quindi? quale e' il vantaggio? Che poi hai una sesta che e' come una quinta (lenta), che non hai piu' una vera sesta di allungo (che serve comunque in qualche se pur raro tratto autostradale, pe farti la passeggiatina tranquyilla in campagna, ecc.) e hai una prima che e' come una ridotta da trattore....mah!!!

I rapporti in salita vi sembrano lunghi? Troppo lunghi? Scalate marcia no!!?!?!

Rene
30/03/2009, 14:26
Mah dipende...se sei in un tornante in seconda cosa fai scali in prima?!?!? :blink:

Così in uscita o t'aggroviglioli su te stesso oppure s'impicca la moto... :coool:

E' vero che il nostro motore è molto elastico (rispetto ai 4) e meno scorbutico dei 2; ma soprattutto in 2° e 3° una spintina in più non fa male.

La cosa migliore sarebbe aprire il cambio e variare solo alcuni rapporti. Magari lasciando la 6° come ora...:rolleyes:

-Johnny-
30/03/2009, 14:36
Mah dipende...se sei in un tornante in seconda cosa fai scali in prima?!?!? :blink:

Così in uscita o t'aggroviglioli su te stesso oppure s'impicca la moto... :coool:

E' vero che il nostro motore è molto elastico (rispetto ai 4) e meno scorbutico dei 2; ma soprattutto in 2° e 3° una spintina in più non fa male.

La cosa migliore sarebbe aprire il cambio e variare solo alcuni rapporti. Magari lasciando la 6° come ora...:rolleyes:
No, entro già in prima! :biggrin3:

Rene
30/03/2009, 14:38
No, entro già in prima! :biggrin3:

ANIMALE!!! :coool:

-Johnny-
30/03/2009, 14:41
ANIMALE!!! :coool:
Con la doppietta in scalata entra morbida morbida! ;)

Wild Boar
30/03/2009, 16:27
Mah dipende...se sei in un tornante in seconda cosa fai scali in prima?!?!?

A me pare la stessa cosa.....Con i rapporti piu' corti saresti al tornante in terza (che diventerebbe corta come la seconda) e quindi dovresti scalare in seconda (corta come la vecchia prima)....

La differenza dove e'?

Facciamo un discorso piu' ampio e diciamo le cose come stanno: secondo me molti pensano che cambiare i rapporti mettendo mano a corona e pignone voglia dire come raggiungere il rapporto ottimale........che guarda caso e' una via di mezzo tra quelli di fabbrica.

Si vorrebbe una terza che e' piu' corta della terza standard ma piu' lunga della seconda e una seconda che e' piu' corta della seconda originale ma piu' lunga della prima....Perche' ovviamente gli ingegneri della case motociclistiche non capiscono un tubo di potenza, coppia, velocita' e consumi...giusto?

A me sembra una c...ata.

Supponiamo pure per un'istante che il rapporto ottimale, veramente ottimale per un tornante sia una 2a...pero' un po' piu' coprta di quella di fabbrica.... ma non troppo corta come la prima...: anche in questo caso non varrebbe la pena variare i rapporti perche' tanto al tornante successivo (che magari e' ha un raggio maggiore) i rapporti modificati non sarebbero piu' ottimali...e quindi guadagni da una parte e perdi dall'altra = bilancio 0 (nella guida su strade pubbliche). L'unico fatto oggettivo e' che ti perdi una sesta di allungo, fai dieci Km/h di meno e consumi il 3-4% in piu' sui lunghi percorsi..

Pero' hai una prima da trial....Azz che vantaggio!

Rene
30/03/2009, 16:35
Via...allora si mette il variatore?!?!? :coool:

-Johnny-
30/03/2009, 16:36
Tutta teoria, dì la verità, non hai mai provato una Speed con rapporti accorciati, vero? :biggrin3:

La differenza è del 5%, mica si perde una marcia! Quando esco in coppia non devo più tirare il collo al motore, i rapporti sono più vicini quel tanto che basta da non scendere troppo di giri, nel caso decidessi di non cambiare al limitatore. ;)

Rene
30/03/2009, 16:44
Sul CBR lo eci e ne ebbi tangibili vantagg, forse per il mio stie di guida.
Sulla Speed non lo so se lo farò...vedremo.

Quello che mi gira le scatole è il contakm sballato. Dovrei acquistare anche un correttore elettronico... :mad::dry:

Brandhauer
30/03/2009, 17:26
No Wild Bore, aspetta:
-intanto sulla cosa dei 17 denti io ho "citato" CicoRunner perchè m'è piaciuto ma... mica so se ha davvero ragione!
-poi non ho MAI sostenuto che tutti debbano cambiare rapporti
-non è vero che "cambiano" le marce: cmq tu la metta (2/3 denti corona o 1 dente pignone) la viariazione è di circa il 5% (in più in termini di "ripresa" e in meno in velocità massima). 5 su 100, capisci? appena quel che serve per accorgertene. Niente prime "ridotte" o seste che sembran quinte
-infine: tutto il discorso è relativo alla Sprint 1050 che di serie monta il pignone da 19 rispetto al 18 originale della Speed con lo stesso motore.

Krav
30/03/2009, 19:12
No Wild Bore, aspetta:
-intanto sulla cosa dei 17 denti io ho "citato" CicoRunner perchè m'è piaciuto ma... mica so se ha davvero ragione!
-poi non ho MAI sostenuto che tutti debbano cambiare rapporti
-non è vero che "cambiano" le marce: cmq tu la metta (2/3 denti corona o 1 dente pignone) la viariazione è di circa il 5% (in più in termini di "ripresa" e in meno in velocità massima). 5 su 100, capisci? appena quel che serve per accorgertene. Niente prime "ridotte" o seste che sembran quinte
-infine: tutto il discorso è relativo alla Sprint 1050 che di serie monta il pignone da 19 rispetto al 18 originale della Speed con lo stesso motore.

esatto..

Pier955
30/03/2009, 22:59
A me pare la stessa cosa.....Con i rapporti piu' corti saresti al tornante in terza (che diventerebbe corta come la seconda) e quindi dovresti scalare in seconda (corta come la vecchia prima)....

La differenza dove e'?

Facciamo un discorso piu' ampio e diciamo le cose come stanno: secondo me molti pensano che cambiare i rapporti mettendo mano a corona e pignone voglia dire come raggiungere il rapporto ottimale........che guarda caso e' una via di mezzo tra quelli di fabbrica.

Si vorrebbe una terza che e' piu' corta della terza standard ma piu' lunga della seconda e una seconda che e' piu' corta della seconda originale ma piu' lunga della prima....Perche' ovviamente gli ingegneri della case motociclistiche non capiscono un tubo di potenza, coppia, velocita' e consumi...giusto?

A me sembra una c...ata.

Supponiamo pure per un'istante che il rapporto ottimale, veramente ottimale per un tornante sia una 2a...pero' un po' piu' coprta di quella di fabbrica.... ma non troppo corta come la prima...: anche in questo caso non varrebbe la pena variare i rapporti perche' tanto al tornante successivo (che magari e' ha un raggio maggiore) i rapporti modificati non sarebbero piu' ottimali...e quindi guadagni da una parte e perdi dall'altra = bilancio 0 (nella guida su strade pubbliche). L'unico fatto oggettivo e' che ti perdi una sesta di allungo, fai dieci Km/h di meno e consumi il 3-4% in piu' sui lunghi percorsi..

Pero' hai una prima da trial....Azz che vantaggio!

sarà una cazzata, ma poi se riporti la moto come prima ti sembra "stanca"
sai, la psicologia in questi casi aiuta molto!!:laugh2::laugh2: