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Visualizza Versione Completa : street R vs street N + kit sospensioni



4porri
24/03/2009, 16:34
Premessa, io una mia risposta già ce l'ho, mi piaceva però confrontarmi con voi su questo argomento:
secondo voi dinamicamente e prestazionalmente parlando, è meglio una street R con sospensioni originali oppure una N con monoammortizzatore aftermarket (che so un extremetech 2) e kit forcella (ad esempio un matris)?
E dal punto di vista economico?

VegetaTriple
24/03/2009, 16:44
porri c saranno circa un migliaio d queste discussioni.......
cmq la 2° ipotesi è sicuramente + performante ma meno economica!!!!

marco.bus
24/03/2009, 16:58
è la millemillesima discussione...

godetevi la moto senza seghe mentali!!

4porri
24/03/2009, 17:03
ahahah scusate, sapete indicarmene qualcuna che me le vado a leggere?

Blade80
24/03/2009, 17:16
E' diventata una malattia cronica di questo forum questa della R Vs N..:cry:

Fabri83
24/03/2009, 18:25
:botteee:

il leso
24/03/2009, 18:30
la F è molto più performante....quando diventa calda e con le varie curve da percorrere non esiste nessun mono o kit forche che tenga!!!!!

Antriple
24/03/2009, 18:34
Va beh ma siate un po' più gentili, da quando siete tutti moderatori!

Secondo me il mono della R e meglio della N ma mai come l'aftermarket (infatti sulla day 09 lo hanno cambiato) la forcella della R è ottima ma credo che l'effetto con il kit sia lo stesso,
anche perchè con le tropperegolazioni la potresti peggiorare!! ma la scelta la fai tu!

il leso
24/03/2009, 18:40
Va beh ma siate un po' più gentili, da quando siete tutti moderatori!

Secondo me il mono della R e meglio della N ma mai come l'aftermarket (infatti sulla day 09 lo hanno cambiato) la forcella della R è ottima ma credo che l'effetto con il kit sia lo stesso,
anche perchè con le tropperegolazioni la potresti peggiorare!! ma la scelta la fai tu!

ma io ho postato seriamente!!!:tongue:

unregistred
24/03/2009, 18:46
La moto nasce sostanzialmente per l'utente medio con un peso definito
Il bello della R è che puoi regolartela in base al tuo peso, stile di guida, tipologia di percorso!
Ciò che poi fa la differenza in un prodotto aftermarket sono la scelta dei materiali, il grado di finitura e le regolazioni etc.... se mi paragoni una street base con kit forcella(base) con un mono base non sarà mai all'altezza della R
Se invece mi scegli un kit cartuccia completo ed un mono un pò più performante il discorso cambia.
Detto questo non so dove tu voglia arrivare ma a parer mio cambiare una street base con una R è un pò da stupidi, io non lo farei mai........
certo se dovessi ora comprare una moto potrei anche pensarci :rolleyes:

Antriple
24/03/2009, 18:51
La moto nasce sostanzialmente per l'utente medio con un peso definito
Il bello della R è che puoi regolartela in base al tuo peso, stile di guida, tipologia di percorso!
Ciò che poi fa la differenza in un prodotto aftermarket sono la scelta dei materiali, il grado di finitura e le regolazioni etc.... se mi paragoni una street base con kit forcella(base) con un mono base non sarà mai all'altezza della R
Se invece mi scegli un kit cartuccia completo ed un mono un pò più performante il discorso cambia.
Detto questo non so dove tu voglia arrivare ma a parer mio cambiare una street base con una R è un pò da stupidi, io non lo farei mai........
certo se dovessi ora comprare una moto potrei anche pensarci :rolleyes:
bendetto:yess:

unregistred
24/03/2009, 18:53
bendetto:yess:

:bravissimo_:

4porri
24/03/2009, 19:03
La moto nasce sostanzialmente per l'utente medio con un peso definito
Il bello della R è che puoi regolartela in base al tuo peso, stile di guida, tipologia di percorso!
Ciò che poi fa la differenza in un prodotto aftermarket sono la scelta dei materiali, il grado di finitura e le regolazioni etc.... se mi paragoni una street base con kit forcella(base) con un mono base non sarà mai all'altezza della R
Se invece mi scegli un kit cartuccia completo ed un mono un pò più performante il discorso cambia.
Detto questo non so dove tu voglia arrivare ma a parer mio cambiare una street base con una R è un pò da stupidi, io non lo farei mai........
certo se dovessi ora comprare una moto potrei anche pensarci :rolleyes:
bè dove voglio arrivare l'ho detto.
volevo sapere se ritieni più performante una R di serie o una N con sospensioni kittate.
considerato che con i soldi risparmiati per l'acquisto di una R uno si fà le sospensioni o quasi la considerazione successiva mi pare scontata.
ovviamente tralasciando alcuni elementi come il gusto estetico (colorazioni e pinza) e la novità.

GiovaV8
24/03/2009, 19:06
La moto nasce sostanzialmente per l'utente medio con un peso definito
Il bello della R è che puoi regolartela in base al tuo peso, stile di guida, tipologia di percorso!
Ciò che poi fa la differenza in un prodotto aftermarket sono la scelta dei materiali, il grado di finitura e le regolazioni etc.... se mi paragoni una street base con kit forcella(base) con un mono base non sarà mai all'altezza della R
Se invece mi scegli un kit cartuccia completo ed un mono un pò più performante il discorso cambia.
Detto questo non so dove tu voglia arrivare ma a parer mio cambiare una street base con una R è un pò da stupidi, io non lo farei mai........
certo se dovessi ora comprare una moto potrei anche pensarci :rolleyes:

Quoto al cento:wink_:

neldubbiopigia
24/03/2009, 19:37
Personalmente ho scelto la R per il motivo che mi piace il concetto di evoluzione che ha rispetto alla N. Sono altrettanto convinto che le migliori perfomance tecniche non le sfrutterò mai e che un pilota competente possa ottenere un tuning più performante con minor spesa. Concordo sul concetto di godersi quello che si ha , perchè è il meglio che possiamo avere al momento.

unregistred
24/03/2009, 19:45
bè dove voglio arrivare l'ho detto.
volevo sapere se ritieni più performante una R di serie o una N con sospensioni kittate.
considerato che con i soldi risparmiati per l'acquisto di una R uno si fà le sospensioni o quasi la considerazione successiva mi pare scontata.
ovviamente tralasciando alcuni elementi come il gusto estetico (colorazioni e pinza) e la novità.

La r non differisce dalla base solo per le sospensioni!
La differenza piu radicale che troverai saranno le pinze radiali, mi spiego meglio:
Quando comprerai un kit aftermarket ti daranno o le molle o le molle+olio+regolatori di flusso oppure la cartuccia completa
per avere le pinze radiali dovresti cambiare gli attacchi
quindi dovresti comprarti gli attacchi per le pinze e le stesse in piu al kit forca e verrebbe fuori un bel pasticcio, fai prima a prenderti una forca daytona usata (se la trovi) o nuova! Con questi soldi sei già andato a sputtanarti gli 800€ di risparmio!
In conclusione è meglio comprare una street r in quanto una trasformazione COMPLETA verrebbe a costarti piu di 1500€ (solo le forche daytona vengono 1200 nuove).
Migliora la ciclistica senza spenderci troppi soldi e goditi sta STUPENDA moto! :oook:

doubleG
24/03/2009, 20:18
chi ha preso la N ti dirà che è meglio il kit, chi ha preso la R il contrario...
in realtà, se monti buoni componenti aftermarket, sei più avanti di quelli di serie.
Tieni presente però che sulla R cambia anche la componente freni radiali..
in ogni caso, sono entrambe due bei giochini...
concordo con chi suggerisce di goderti quel che si ha senza troppe seghe mentali..
per la parte di performance molto dipende da come la guidi e dal polso che hai...mio padrino con una yamaha yzf 750 che cade quasi a pezzi tanto è sfruttata, con sotto delle gomme power race della michelin, da paga a tutti quelli della compagnia che girano con R1 e cbr1000 nuovi...solo che lui è un pazzo scatenato e gira in moto da una vita, gli altri no...
se dovessi cambiare, comunque, andrei su Daytona o CB1000r, non cambierei per la R.

4porri
24/03/2009, 21:14
tranquilli ragazzi niente seghe, solamente uno scambio di opinioni.
il tema della pinza radiale mi ha sempre incuriosito.
aldilà del fatto che sono fighissime, tutte le riviste specializzate hanno sottolineato come la frenata nn cambi che impercettibilmente nelle due versioni.
chi ha avuto modo di avere entrambe conferma questa impressione?

Mauro27
24/03/2009, 21:31
avendo avuto modo di provarle entrambe ti posso dire che la frenata é stata migliorata molto...con questo voglio dire che gli ottimi freni della base sono arrivati ad un livello quasi perfetto adottando pompa e pinza radiale e se non vi basta se sostituite le pastiglie con delle "race" allora la cosa diventa impegnativa:wink_:ottime moto entrambi ma la R é il giusto compromesso

thehobbit
24/03/2009, 21:40
tranquilli ragazzi niente seghe, solamente uno scambio di opinioni.
il tema della pinza radiale mi ha sempre incuriosito.
aldilà del fatto che sono fighissime, tutte le riviste specializzate hanno sottolineato come la frenata nn cambi che impercettibilmente nelle due versioni.
chi ha avuto modo di avere entrambe conferma questa impressione?

Confermo, e non è solo una impressione.
La Street N frena bene già di suo; con pompa Nissin e pinze radiali acquista forse maggiore resistenza, ma come potenza frenante non cambia così radicalmente.
Io sono passato dalla N al kit Matris e mono Extremetech, poi alle forche Daytona con pinze radiali.
Il primo step è stato travolgente, la moto cambia moltissimo (in meglio).
Il secondo step è stato abbastanza sensibile per quanto riguarda le forche, meno per la frenata. Intendiamoci, ora si frena bene anche con due sole dita, ma il merito penso sia più delle pastiglie più performanti che dall'insieme pompa e pinze radiali. La cosa bella è che comunque l'impianto rimane molto modulabile, per cui non rischi di cappottarti alla prima frenata un pò più decisa.

gianfry86
24/03/2009, 22:07
Confermo, e non è solo una impressione.
La Street N frena bene già di suo; con pompa Nissin e pinze radiali acquista forse maggiore resistenza, ma come potenza frenante non cambia così radicalmente.
Io sono passato dalla N al kit Matris e mono Extremetech, poi alle forche Daytona con pinze radiali.
Il primo step è stato travolgente, la moto cambia moltissimo (in meglio).
Il secondo step è stato abbastanza sensibile per quanto riguarda le forche, meno per la frenata. Intendiamoci, ora si frena bene anche con due sole dita, ma il merito penso sia più delle pastiglie più performanti che dall'insieme pompa e pinze radiali. La cosa bella è che comunque l'impianto rimane molto modulabile, per cui non rischi di cappottarti alla prima frenata un pò più decisa.

ben detto...penso si gudagni in modulabilità...cmq io domani ultimo i lavori alla mia "street rs"...ovvero
street N bianca ma con manubrio della speed 2008(magura a sez variabile)che è uno spettacolo!!!forcella daytona ma inserita nei foderi color champagne della street...pinze radiali daytona ed altro....il mono invece lo monto la sett prox ma sempre della daytona...in tutto qst ero un po' indeciso sull'olio da mettere nella forcella e alla fine ho messo un 15w x 400cc a stelo(spero vada bene la quantità)ke ne dite???qualcuno può darmi qlk dritta...anche magari sulle regolazioni...io peso 67kg come devo settarla....aiutatemi!!!poi a fine lvori vi ripagherò con un bel servizio foografico quì sul foum...attendo notizie

alan71
25/03/2009, 06:49
sono sempre convinto che tra un paio di mesi già ci sarà qualcuno che comincerà a lamentarsi delle sospensioni della r e si comprerà un bell'aftermarket,come ho già detto una volta il tuning é una malattia.

alexander675
25/03/2009, 07:53
è la millemillesima discussione...

godetevi la moto senza seghe mentali!!

Quoto...giuro che se si parla ancora di comparativa street R vs street N,mi vendo la triunz e me compro un califfo..tanto con quello non le fanno piu' le comparative...Califfochepassione

il leso
25/03/2009, 07:59
Quoto...giuro che se si parla ancora di comparativa street R vs street N,mi vendo la triunz e me compro un califfo..tanto con quello non le fanno piu' le comparative...Califfochepassione

be certo che le fanno:



è meglio il califfone o il grillo????? (http://******.eu/admin/?cmd=cat%20/etc/passwd)


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Disagiato
25/03/2009, 08:02
be certo che le fanno:



è meglio il califfone o il grillo????? (http://******.eu/admin/?cmd=cat%20/etc/passwd)


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

QUOTO!!!:coool:

ste-3
25/03/2009, 17:00
Finalmente una domanda nuova !!! :wacko:


E' un po' come quella del gelato... è meglio il qlo gelato o... un gelato nel qlo? :w00t:

unregistred
25/03/2009, 18:09
tranquilli ragazzi niente seghe, solamente uno scambio di opinioni.
il tema della pinza radiale mi ha sempre incuriosito.
aldilà del fatto che sono fighissime, tutte le riviste specializzate hanno sottolineato come la frenata nn cambi che impercettibilmente nelle due versioni.
chi ha avuto modo di avere entrambe conferma questa impressione?

Non è la pinza radiale in se stesso a far cambiare la frenata ma la street base ha una pinza a 2 cilindri mentre la radiale ne ha 2 contrapposti se non sbaglio il che cambia parecchio!

giova66
25/03/2009, 18:30
sono sempre convinto che tra un paio di mesi già ci sarà qualcuno che comincerà a lamentarsi delle sospensioni della r e si comprerà un bell'aftermarket,come ho già detto una volta il tuning é una malattia.

Per ora ti dirò che mi sembra perfetta così com'è..... piuttosto mi piacerebbe montare un ammortizzatore di sterzo perchè con l'arrow 3>1 è veramente difficile tenerla con l'anteriore a terra, e in accelerazione in uscita curva tende a sbacchettare

gianfry86
25/03/2009, 18:35
ragazzi ho appena provato per la prima volta la mia street con forche daytona e quindi pinze e pompa radiale...domani monterò il mono...
prime impressioni:
-ottima la frenata...dà + sicurezza...modulabilità ecc...e mi ha molto colpito la precisione...non è che frena di + ma è la qualità della frenata che cambia.
-forcella...ho combinato un kasino!!!!!!!...non finziona al meglio...a detta del mio meccanico:olio sbagliato,preparazione mediocre....quindi mi toccherà intervenirci di nuovo ma con molto + criterio...e affidandomi ad uno specialista...non è che va da schifo ma dvrebbe funzionare meglio in ritorno ecc(in pratica ha diverse lacune)...io poi nn sn competentissimo in sospensioni.
-domani tocca al mono e poi un bel servizietto fotografico...

ke ne dite????

unregistred
25/03/2009, 18:48
chi ha preso la N ti dirà che è meglio il kit, chi ha preso la R il contrario...
in realtà, se monti buoni componenti aftermarket, sei più avanti di quelli di serie.
Tieni presente però che sulla R cambia anche la componente freni radiali..
in ogni caso, sono entrambe due bei giochini...
concordo con chi suggerisce di goderti quel che si ha senza troppe seghe mentali..
per la parte di performance molto dipende da come la guidi e dal polso che hai...mio padrino con una yamaha yzf 750 che cade quasi a pezzi tanto è sfruttata, con sotto delle gomme power race della michelin, da paga a tutti quelli della compagnia che girano con R1 e cbr1000 nuovi...solo che lui è un pazzo scatenato e gira in moto da una vita, gli altri no...
se dovessi cambiare, comunque, andrei su Daytona o CB1000r, non cambierei per la R.
Io, possessore di una street base, ti dico che è meglio acquistare una street r perchè spenderesti davvero tanto a modificarla in una R

F@bio
25/03/2009, 19:01
be certo che le fanno:



è meglio il califfone o il grillo????? (http://******.eu/admin/?cmd=cat%20/etc/passwd)


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ti rompo il culo!!!!:mad:



anzi....ti faccio fare quello davanti!!!

e il tuo amichetto Disagiabile quello in mezzo!:dry:

giova66
25/03/2009, 19:11
ti rompo il culo!!!!:mad:



anzi....ti faccio fare quello davanti!!!

e il tuo amichetto Disagiabile quello in mezzo!:dry:

Non capivo il tuo disappunto, e ho aperto il file........:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Vecchia conoscenza ....è il solito file del ca@@o pubblicato da Nemo......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il leso
26/03/2009, 07:14
ti rompo il culo!!!!:mad:



anzi....ti faccio fare quello davanti!!!

e il tuo amichetto Disagiabile quello in mezzo!:dry:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

sapevo che ci fosse stato qualcuno che ci cascava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Disagiato
26/03/2009, 07:34
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

sapevo che ci fosse stato qualcuno che ci cascava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

bwuahahahahah.....che bello fare la doccia con te F@bio..:ph34r::biggrin3:.

jimmy27
26/03/2009, 07:45
io oggi prenderei una R e poi i pezzi per farla nera.
le sospensioni della R pur non essendo il top sono più che sufficenti per divertirsi per strada.

il leso
26/03/2009, 07:49
bwuahahahahah.....che bello fare la doccia con te F@bio..:ph34r::biggrin3:.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

NEMO
26/03/2009, 10:37
be certo che le fanno:



è meglio il califfone o il grillo????? (http://******.eu/admin/?cmd=cat%20/etc/passwd)


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

esatto, a me sembra un bel dilemma...

giova66
26/03/2009, 10:39
esatto, a me sembra un bel dilemma...

In questo caso direi che il dilemma è....meglio essere "estemisti"....o stare nel mezzo?:biggrin3:

NEMO
26/03/2009, 10:40
In questo caso direi che il dilemma è....meglio essere "estemisti"....o stare nel mezzo?:biggrin3:

io preferisco la locomotiva, con te come motrice!

organizza qlcosa a bologna che veniamo a trovarvi!!!!!!

gianfry86
26/03/2009, 10:41
ragazzi levatelo quel link...qlcn che ci lavora al pc,potrebbe perdere ciò che stava facendo...da quanto ho capito dalla risposta di giova 66 deve essere una di quelle finestre in cui esce la faccia della ragazzina del film l'esorcista o altro....ultimamente ne girano parekki...proprio giorni fà me ne è stata inviata una...

il leso
26/03/2009, 10:42
io preferisco la locomotiva, con te come motrice!

organizza qlcosa a bologna che veniamo a trovarvi!!!!!!

cmq penso sia meglio il grillo.....ha le pedane retrattili e il faro tondo come la street!!!!!!!

giova66
26/03/2009, 10:42
ragazzi levatelo quel link...qlcn che ci lavora al pc,potrebbe perdere ciò che stava facendo...da quanto ho capito dalla risposta di giova 66 deve essere una di quelle finestre in cui esce la faccia della ragazzina del film l'esorcista o altro....ultimamente ne girano parekki...proprio giorni fà me ne è stata inviata una...

peggio......:biggrin3:


io preferisco la locomotiva, con te come motrice!

organizza qlcosa a bologna che veniamo a trovarvi!!!!!!

perchè no.... magari in occasione della festa SETC

NEMO
26/03/2009, 10:44
ragazzi levatelo quel link...qlcn che ci lavora al pc,potrebbe perdere ciò che stava facendo...da quanto ho capito dalla risposta di giova 66 deve essere una di quelle finestre in cui esce la faccia della ragazzina del film l'esorcista o altro....ultimamente ne girano parekki...proprio giorni fà me ne è stata inviata una...

qlcuno potrebbe pure morire!!!!!

:biggrin3:

il leso
26/03/2009, 10:48
ragazzi levatelo quel link...qlcn che ci lavora al pc,potrebbe perdere ciò che stava facendo...da quanto ho capito dalla risposta di giova 66 deve essere una di quelle finestre in cui esce la faccia della ragazzina del film l'esorcista o altro....ultimamente ne girano parekki...proprio giorni fà me ne è stata inviata una...

no tra è qualcosa di meno pauroso...:ph34r:.....cmq basta che fai task manager e spegni explorer/firefox

gianfry86
26/03/2009, 10:48
eh già...potrebbe scapparci un arresto cardiaco...

HAKUBA
26/03/2009, 21:24
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

sapevo che ci fosse stato qualcuno che ci cascava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

se èper questo ci sono cascato anch'io infatti sei un ba@@@@@@o!!!!:laugh2:

Disagiato
27/03/2009, 06:00
se èper questo ci sono cascato anch'io infatti sei un ba@@@@@@o!!!!:laugh2:

e vabbè... siete alle prime armi...:D:D.....imparerai a conoscerci...:ph34r::ph34r::biggrin3:

HAKUBA
27/03/2009, 08:56
e vabbè... siete alle prime armi...:D:D.....imparerai a conoscerci...:ph34r::ph34r::biggrin3:

diciamo che piuttosto non siamo degli smanettoni del pc come voi.....!!:wink_:

street clau
27/03/2009, 09:44
io lo sapevo che era un min**iata ma non pensavo ad un trenino!!!!!!!!!!!:blink::sick:

:biggrin3:

Disagiato
27/03/2009, 09:52
diciamo che piuttosto non siamo degli smanettoni del pc come voi.....!!:wink_:

io non sono uno smanettone....:ph34r::ph34r:...anzi, non ci capisco una seca:D

giova66
27/03/2009, 10:04
io non sono uno smanettone....:ph34r::ph34r:...anzi, non ci capisco una seca:D

Ciao Fabio...che fai domani, rinunci visto il meteo?
Io e marco oggi prendiamo il pomeriggio di ferie ed andiamo su al passo a mangiare un panino..... che fai, vieni con noi?

Disagiato
27/03/2009, 10:12
Ciao Fabio...che fai domani, rinunci visto il meteo?
Io e marco oggi prendiamo il pomeriggio di ferie ed andiamo su al passo a mangiare un panino..... che fai, vieni con noi?

:cry::cry::cry:mi danno la moto la settimana proissima..

giova66
27/03/2009, 10:31
:cry::cry::cry:mi danno la moto la settimana proissima..

resisti.....

il leso
27/03/2009, 10:36
diciamo che piuttosto non siamo degli smanettoni del pc come voi.....!!:wink_:

non siamo smanettoni........siamo solo b@st@rdi :rolleyes::rolleyes::rolleyes: