Visualizza Versione Completa : Meglio corona o pignone
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio: in caso di variazione dei rapporti meglio maggiorare la corona di 2 denti o diminuire il pignone di 1 dente ?
Qualcuno ha già testato queste modifiche?
I concessionari ufficiali mi danno pareri discordanti chi preferisce sostituire la corona e chi invece preferisce lavorare sul pignone.
Voi tester che dite ? La vostra opinione in base al provato.
Grazie per l'aiuto
navigator
24/03/2009, 16:51
io andrei sulla corona.... sulla tigre non ho mai provato ma su altre moto si.
Occhio che il tachimetro si sballa.
fiorentino
24/03/2009, 16:51
MEGLIO FABRIZIO CORONA :w00t::w00t::w00t::w00t::sick::sick::sick::cry::cry::cry: HIHIHIHIHIHI !!!!
cicorunner
24/03/2009, 17:01
sarebbe sempre meglio variare i denti sulla corona per salvaguardare la trasmissione in termini di durata.
ridurre anche solo di un dente il pignone avendo già pochi denti rende la trasmissione più spigolosa, in sostanza diventa un poligono con un lato in meno.una trasmissione a catena perchè sia decente non dovrebbe MAI avere meno di 17 denti ma questo non è quasi mai rispettato...
la corona avendo tanti denti assomiglia già più ad una circonferenza che ad un poligono di conseguenza varia di poco lo stress che subisce la maglia.
in sostanza togliendo un dente al pignone aumenti la variazione armonica di velocità della catena e la maglia ad ogni dente tira e molla ...
l'aumento della variazione armonica di velocità causa vibrazioni interne al sistema, che tradotto dignifica stress e usura precoce
quindi vai di corona...Cico :wink_:
MEGLIO FABRIZIO CORONA :w00t::w00t::w00t::w00t::sick::sick::sick::cry::cry::cry: HIHIHIHIHIHI !!!!
solo uno con il 955 poteva fare battute del genere :tongue:
Superquoto Cico e aggiungo che togliere un dente al pignone aumenta anche lo sfregamento della catena sul pattino posto sul forcellone (diminuendo il diametro del pignone la catena passa più vicino al forcellone).
Quindi usura precoce del tutto .
Ciao ciao
col pignone mantieni la catena, con la corona mi sa che la cambi....
Ma vuoi accorciare ancora di più la trasmissione???
non ne hai gia abbastanza di ripresa??
A mio parere chiederebbe di più allungo e fluidità, al mio primo cambio di
catena pensavo di aumentare 2 denti alla corona,a beneficio dei viaggi
lunghi.:dry:
calimero
24/03/2009, 20:28
Ma vuoi accorciare ancora di più la trasmissione???
non ne hai gia abbastanza di ripresa??
A mio parere chiederebbe di più allungo e fluidità, al mio primo cambio di
catena pensavo di aumentare 2 denti alla corona,a beneficio dei viaggi
lunghi.:dry:
Quoto la domanda... comunque se accorci meglio cambiare la corona, per i motivi spiegati da cico, anche perchè puoi variare il rapporto più "di fino" (un dente di pignone = a circa 3 denti di corona).
P.s per joski: se aumenti i denti della corona accorci il rapporto :tongue::tongue::tongue:
Quoto la domanda... comunque se accorci meglio cambiare la corona, per i motivi spiegati da cico, anche perchè puoi variare il rapporto più "di fino" (un dente di pignone = a circa 3 denti di corona).
P.s per joski: se aumenti i denti della corona accorci il rapporto :tongue::tongue::tongue:
verissimo mi sbagliai ridurre di 2 molari:biggrin3:
Io ho messo due denti in + alla corona (cambito anche la catena) per compensare la lieve perdita caussata dalla rimozione di catalizzatore e db killer.Premetto che non uso la moto per viaggiare in autostrada, ma solo curve; aggiungo che forse ne basta uno di denti in + perchè ora sono cortini come rapporti.Il divertimento fra le curve è aumentato, sparandoti fuori in qualsiasi marcia con una grinta notevole ( in seconda con un aiutino si alza che è un piacere), sballa circa il 6-7% di velocità ,ma ora interverrò con un dispositivo apposta ,anche se è comodo per gli autovelox....In sostanza se viaggi in autostrada non lo fare, se fai tante curve è divertente anche se ora voglio provare la via di mezzo con 1 dente in + rispetto all'originale.
Grazie del consiglio,
ho visto però che tutti i kit trasmissione in vendita "modificati" tipo il DID porta come modifica -1 dente di pignone e mantiene inalterati corana e catena.
Il costo se vi può interessare del kit DID sia originale che "modificato" è di 159 € (naturalmente corona in acciao)
marcopisellonio
25/03/2009, 10:25
ciao, quello che ha detto cico è verissimo.
ma io sulle vecchie cbr ho sempre cambiato solo il pignone diminuendolo di un dente e non è mai successo nulla sulla meccanica.
il motivo per intervenire sul pignone e non sulla corona, è essenzialmente uno:
il costo (un pignone costa circa 20 euro) cambiando la corona di conseguenza dovrai cambiare anche la catena perchè non arriva come lunghezza.
non sò se sia possibile ma magari c'è la possibilità di allungare la catena con delle maglie da punzonare. RIPETO CHE NON Sò SE SIA FATTIBILE SENZA AVERE PROBLEMI DI ROTTURA.
Cesare-Skabry
25/03/2009, 12:58
O.T. cicorunner cosa hai contro le novecinquantacinque i èèèèèèèèèè :offtopic: :ita: Se tanto mi dà tanto sabato sono nel Tuo paese,dal conce per rimappare........e sostituire la corona :biggrin3:
Le novecinquantacinque i SPLENDIDE.. ciao a tutti
cicorunner
25/03/2009, 15:09
O.T. cicorunner cosa hai contro le novecinquantacinque i èèèèèèèèèè :offtopic: :ita: Se tanto mi dà tanto sabato sono nel Tuo paese,dal conce per rimappare........e sostituire la corona :biggrin3:
Le novecinquantacinque i SPLENDIDE.. ciao a tutti
OT
un consiglio : se puoi scappa da quel concessionario e di corsa !!!!
Ciao
Si voglio accorciare di più o meglio la voglio un po' più pronta nella risposta...
Comunque ordinato pignone originale e corona con + 1 dente e già che ci siamo corona oro...ho mantenuto la stessa larghezza della catena anche se più stretta equivaleva a quasi - 2 kg.
Vediamo come risponde...