Visualizza Versione Completa : Per chi ha lo scarico aftermarket "omologato"
lorisss83
24/03/2009, 18:30
volevo chiedere se tra i possessori di scarico aftermarket omologato,c'è qualcuno ke sfortunatamente è già stato fermato da carabinieri polizia ecc.
se vi hanno controllato lo scarico e se hanno fatto storie x l'omologazione...a me sembra ke pur essendo "omologati" facciano un casino bestiale e secondo me faticano a credere ke sia veramente omologato....voi ke dite???
fearless
24/03/2009, 19:07
MI HAN fermato diverse volte con i db montati e non mi hanno mai detto nulla!!!
fortuna o no non saprei....bisogna sempre sperare di non trovarsi di fronte uno s.....o!!!
S1m0ne75
24/03/2009, 19:11
Mi hanno fermato una volta,neanche hanno guardato che moto èra!
lorisss83
24/03/2009, 19:13
ma ti hanno chiesto il foglio d'omologazione o nemmeno ti hanno guardato lo scarico??
anke io son stato fermato 4 5 volte cn l'arrow e nn mi hanno mai nemmeno guardato lo scarico...
Se lo scarico è omologato per rumore ed emissioni sei assolutamente nella legalità.
Stai sereno.
fearless
24/03/2009, 19:14
ma ti hanno chiesto il foglio d'omologazione o nemmeno ti hanno guardato lo scarico??
non mi hanno chiesto niente.
lorisss83
24/03/2009, 19:15
4porri,quando monterai il leo starai meno sereno pure te e ti kiederai cm cxxxo hanno fatto a fargli passare l'omologazione:tongue:
l'arrow 3in1 nn era omologato e fidati...faceva molto meno rumore.:blink:
in realtà la mia preoccupazione è un'altra.
ogni volta che tirerò una marcia mi sentiranno da lontano, è questo che mi fà paura più che altro.
cmq ormai ci siamo, sta settimana mi devono arrivare e poi fra 15 gg quando presumibilmente farò il primo tagliando li butto su.
Roberto74
24/03/2009, 19:53
anche i miei fanno un casino assurdo..ed essendo in rodaggio non posso ancora raggiungere i regimi più rumorosi, ma già a 6000 giri è da arresto..
sto meditando di prendere un singolo basso
VegetaTriple
24/03/2009, 20:38
anche i miei fanno un casino assurdo..ed essendo in rodaggio non posso ancora raggiungere i regimi più rumorosi, ma già a 6000 giri è da arresto..
sto meditando di prendere un singolo basso
ciao ragazzi cmq credo dipenda molto dalla zona in cui viviamo......
io avrei intenzione d mettere il mass anke se salta via il catalizzatore dalle mie parti non dovrebbero farmi tanti problemi......:tongue:
tanto coprirò il tutto con un bel puntale....
Se lo scarico è omologato per rumore ed emissioni sei assolutamente nella legalità.
Stai sereno.
Non è proprio così... se avessero un fonometro (cosa alquanto improbabile se non impossibile) potrebbero misurare il livello di rumore, e qualora superasse la soglia prevista per legge potrebbero sequestrare il libretto e mandarti a revisione sto ragionando ovviamente.:biggrin3:
Bisogna considerare che anche gli scarichi omologati sono soggetti ad usura e quindi con il tempo il materiale fonoassorbente si consuma, rendendo lo scarico più rumoroso.
su questo argomento c'é troppa confusione...un pò di giorni fà un mio amico nonostante gli scarichi avevano l'omologazione non hanno voluto sentire ragioni multa e revisione:w00t::w00t::w00t:diciamo che se trovi lo str.....o di turno non c'e' nulla che tenga...
Ormai carabinieri e municipale conoscono il codice del mio scarico a memoria :dry: ma a parte una volta che avevo smontato il db killer ( e li mi è andata veramente grassa perché sono riuscito a fargli chiudere un occhio) una buona parte della altre volte si sono limitati a controllare il sopra citato codice omologativo sul terminale.
Credo che se uno scarico è omologato e quindi provvisto di db/killer, kat e codice di omologazione, non ci siano particolari problemi.
Comunque lo Zard anche con il db/killer, ha un suono che funziona come da richiamo per le forze dell'ordine.:ph34r: in più io sono particolarmente sfigato... quindi...
Mi hanno fermato una volta,neanche hanno guardato che moto èra!
L'hanno trattata come una qualunque giapponese???:blink:
Io mi sarei offeso!!!:biggrin3::biggrin3:
Cmq in questi casi la vera e unica discriminante è lo stato d'animo (e soprattutto l'intelligenza!!!) di chi ha in mano una paletta e invece crede di brandire uno scettro!!!:dry:
su questo argomento c'é troppa confusione...un pò di giorni fà un mio amico nonostante gli scarichi avevano l'omologazione non hanno voluto sentire ragioni multa e revisione:w00t::w00t::w00t:diciamo che se trovi lo str.....o di turno non c'e' nulla che tenga...
Guarda che il verbale può tranquillamente essere contestato. Se il tuo amico aveva il db killer e il certificato di omologazione io personalmente avrei chiamato la polizia stradale! Non è detto che gli organi accertatori siano onniscienti e perfetti! Possono anche sbagliare eh?
Se ho ragione non c'è agente che tenga!
Darkestskies
24/03/2009, 22:14
ragazzi ma la vostra omologazione cosa riporta? mi spiego meglio: sul libretto della moto c'èil punto U.1 che riporta i decibel, e il punto V.9 che riporta la direttiva CE sui gas di scarico (euro 3).
L'omologazione dei vostri scarichi riporta anche il numero di DB o solo l'omologazione Euro 3?
c'è una circolare ministeriale che autorizza la sostituzione degli scarichi con componenti equivalenti purchè omologate.
se la componente in oggetto è in buono stato ed è dotata della suddetta omologazione, se tentano di multarmi anch'io chiamo la stradale e gli pianto un casino che si ricorderà un bel pezzo.
quando sono in torto pago e taccio, se ho ragione nn mi faccio prendere per il naso dal primo supereroe in divisa che incontro.
Io degli scarichi, nonostante fanno un umore da galera, non mi preoccupo....di solto nn è quello se omologato che ci fa perdere il libretto, amico di Mauro a parte...che cazzoni!! :mad:
A me preoccupa seriamente il portatarga e gli specchietti...qui stanno facendo il macello!! :cry::cry::dry:
Allora visto che sono un carabiniere, ed in questa discussione c'è un po' di confusione sull'argomento, mi permetto di spiegarvi come funziona, per questa specifica, il codice della strada, e soprattutto il fatto che nell'interpretazione dello stesso, non esiste la ragione assoluta, in quanto gli articoli sono molto generici, e la realtà è variegata. Premesso che anche la mia streetina ha gli scarichi sostituiti con gli Ixil vecchio modello, (la vedete sotto la firma), ed io sono provvisto di foglio di omologazione europea, questo non vuol dire che sia tutto in regola. La mia street con gli scarichi sostituiti vi assicuro che è ben oltre la soglia di db previsti dalla legge, e non è fondamentale che le forze dell'ordine abbiano a seguito un fonometro (noi cc ad esempio non l'abbiamo in dotazione) per mandare il motociclo a revisione presso la motorizzazione, ma bensì basta che vi sia un dubbio sulla regolarità delle modifiche eseguite. Esempio: il terminale potrebbe essere omologato effettivamente ma potrebbe essere stato svuotato oppure comunque alterato in misure e dimesioni e pertanto l'invio a revisione del mezzo è legittimo. Secondo punto: l'omologazione europea indica che, il componente meccanico è stato sottoposto alla visita di una commissione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti che hanno reputato lo stesso idoneo, per dimensioni, fattura e prestazioni al mezzo al quale va sostituito, ma ciò non vuol dire che si sia esattamente in regola con il codice della strada. Spiego meglio, il C.d.s. sancisce che per ogni modifica effettuata su un veicolo stradale, bisogna aggiornare la carta di circolazione presso l'ufficio della motorizzazione civile più vicino,ad esempio come si fa con le autovetture per farsi trascrivere sul libretto una misura di pneumatici differente da quelle previste. Per gli scarichi non troverete nessuna motorizzazione che vi aggiorna la carta di circolazione!!!! Sono andato io personalmente a chiedere all'ufficio preposto, ma la risposta è stata che per questi componenti non è previsto l'aggiornamento della stessa. Insomma la classica storia all'Italiana la legge esiste prevede una possibilità di regolamentare una situazione, però gli uffici non sono abilitati al farlo!!! Quindi per farla breve anche con l'omologazone qualunque forza dell'ordine puoi inviarci a revisone del mezzo presso la motorizzazione, e e per tyler78 non credo che chiamando la stradale la situazione migliori o sia differente!!! Tra l'altro è risaputo di come la polizia stradale applichi il C.d.s. alla lettera e di certo senza chiudere gli occhi! Per qualunque altro chiarimento chiedetemi pure.... Lamps
Allora visto che sono un carabiniere, ed in questa discussione c'è un po' di confusione sull'argomento, mi permetto di spiegarvi come funziona, per questa specifica, il codice della strada, e soprattutto il fatto che nell'interpretazione dello stesso, non esiste la ragione assoluta, in quanto gli articoli sono molto generici, e la realtà è variegata. Premesso che anche la mia streetina ha gli scarichi sostituiti con gli Ixil vecchio modello, (la vedete sotto la firma), ed io sono provvisto di foglio di omologazione europea, questo non vuol dire che sia tutto in regola. La mia street con gli scarichi sostituiti vi assicuro che è ben oltre la soglia di db previsti dalla legge, e non è fondamentale che le forze dell'ordine abbiano a seguito un fonometro (noi cc ad esempio non l'abbiamo in dotazione) per mandare il motociclo a revisione presso la motorizzazione, ma bensì basta che vi sia un dubbio sulla regolarità delle modifiche eseguite. Esempio: il terminale potrebbe essere omologato effettivamente ma potrebbe essere stato svuotato oppure comunque alterato in misure e dimesioni e pertanto l'invio a revisione del mezzo è legittimo. Secondo punto: l'omologazione europea indica che, il componente meccanico è stato sottoposto alla visita di una commissione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti che hanno reputato lo stesso idoneo, per dimensioni, fattura e prestazioni al mezzo al quale va sostituito, ma ciò non vuol dire che si sia esattamente in regola con il codice della strada. Spiego meglio, il C.d.s. sancisce che per ogni modifica effettuata su un veicolo stradale, bisogna aggiornare la carta di circolazione presso l'ufficio della motorizzazione civile più vicino,ad esempio come si fa con le autovetture per farsi trascrivere sul libretto una misura di pneumatici differente da quelle previste. Per gli scarichi non troverete nessuna motorizzazione che vi aggiorna la carta di circolazione!!!! Sono andato io personalmente a chiedere all'ufficio preposto, ma la risposta è stata che per questi componenti non è previsto l'aggiornamento della stessa. Insomma la classica storia all'Italiana la legge esiste prevede una possibilità di regolamentare una situazione, però gli uffici non sono abilitati al farlo!!! Quindi per farla breve anche con l'omologazone qualunque forza dell'ordine puoi inviarci a revisone del mezzo presso la motorizzazione, e e per tyler78 non credo che chiamando la stradale la situazione migliori o sia differente!!! Tra l'altro è risaputo di come la polizia stradale applichi il C.d.s. alla lettera e di certo senza chiudere gli occhi! Per qualunque altro chiarimento chiedetemi pure.... Lamps
Beh... direi che più chiaro di così... :wink_:
marcosici
25/03/2009, 05:51
dopo due pagine di post siamo di nuovo allo stesso punto,se trovi quello che vuole mandarti alla revisione puo farlo cmq,
ragazzi siamo in italia
e come dice masini:ci ha rotto i co@@@@ni!Pensa te,uno spende soldi in piu' per avere un foglio di omologazione e poi non va bene lo stesso,vorrei vivere in germania o negli stati uniti,vedi cose circolare per strada che sfidano il buon senso.
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
MI PARE CHE LA PARTE IN ROSSO PARLI DA SE.
SE NON HAI MODIFICATO LO SCARICO AFTERMARKET, NON SEI PASSIBILE DI REVISIONE.
SE PERO' L'ACCERTATORE HA DEI DUBBI, TI CI MANDA LO STESSO. E POCO CI PUOI FARE, DIREI.
lorisss83
25/03/2009, 08:28
vabbè dai...stà tutto nel buonsenso di chi ci ferma.
ovvio ke se arrivi a 13mila giri lanciato fà un missile,e ti ferma....ti fà il mazzo anke se 6 omologato...
al contrario,cm successo a me,anke se nn avevo lo scarico omologato nn mi ha fatto nulla tranne un normale controllo...x fortuna arrivavo piano,andatura moooolto turistica;)
eagle one
25/03/2009, 08:35
Mi hanno fermato piu' di una volta e piu' di una volta mi hanno fatto i complimenti per la moto invece di stare a guardare tutte le cose illegali che ho montate(ce ne sono tante).
Direi che mi è andata di culo!!
Ho un amico che l'han fermato 3 volte in 10 minuti, le prime due l'han fatto andar via subito, ma la terza volta ha trovato la polizia municipale, mi ha raccotnato che il vigile ha guardato la moto un po' perplesso e ha esclamato "ma sig. xxxxxx adesso ci mettiamo a fare le moto in casa è?" e lui "scusi, non ho capito" e il vigile insisteva "ma non mi prenda in giro, si vede benissimo che ha attaccato pezzi di varie moto, mica si può fare! mi dia il libretto e vediamo che moto era all'origine!.... e poi le sembra il caso di bucare il radiatore per metterci le frecce?? è pericoloso!" e il mio amico non riusciva a resistere dal ridere.
poi si è avvicinato l'altro vigile e gli ha detto che ne aveva una uguale suo cognato, così borbottando gli han detto di andar via. l'unica cosa che montava di "illegale" erano le gomme, intagliate sc1, manco le han guardate.
Darkestskies
25/03/2009, 09:54
se mi fermano e ho tutto in regola, ma nonostante questo mi vogliono mandare a revisione per lo scarico aftermarket omologato o il sottocoda non originale ma a norma di legge, faccio il video con il cell di tutta la scena, gli faccio anche leggere la circolare che mi porto dietro stampata e se insistono gli faccio una bella denuncia penale x abuso d'ufficio. così vediamo se i dubbi che si fanno venire sono ragionevoli o no. sul libretto non c'è l'omologazione degli scarichi, ma delle emissioni e dei db. la cosa è diversa, non sono tenuto a far annotare proprio nulla sul libretto se monto pezzi in regola.
tutta questa rigidità per le moto è ingiustificata, soprattutto se dovuta all'incompetenza di chi fa applicare le leggi (vedi ad esempio i casi in cui gli scarichi originali sono stati confusi con aftermarket non omologati).
Chiaramente dal mio discorso esulano tutte le forze dell'ordine (e per fortuna sono la maggior parte) che fanno il loro dovere con coscienza e capacità.
Ho un amico che l'han fermato 3 volte in 10 minuti, le prime due l'han fatto andar via subito, ma la terza volta ha trovato la polizia municipale, mi ha raccotnato che il vigile ha guardato la moto un po' perplesso e ha esclamato "ma sig. xxxxxx adesso ci mettiamo a fare le moto in casa è?" e lui "scusi, non ho capito" e il vigile insisteva "ma non mi prenda in giro, si vede benissimo che ha attaccato pezzi di varie moto, mica si può fare! mi dia il libretto e vediamo che moto era all'origine!.... e poi le sembra il caso di bucare il radiatore per metterci le frecce?? è pericoloso!" e il mio amico non riusciva a resistere dal ridere.
poi si è avvicinato l'altro vigile e gli ha detto che ne aveva una uguale suo cognato, così borbottando gli han detto di andar via. l'unica cosa che montava di "illegale" erano le gomme, intagliate sc1, manco le han guardate.
:biggrin3:
Darkestskies
25/03/2009, 11:07
ragazzi, rinnovo la domanda: voi avete solo il foglio con l'omologazione euro 3 x le emissioni di gas o anche qualcosa che attesti il rispetto dei limiti di DB?
scassapagghiaru
25/03/2009, 11:47
Allora premettendo che do piena ragione al Carabiniere che prima ha chiarito un pò le idee..vi racco appunto quando mi hanno fermato i cara io ero in piena regola:casco,guanti giubbotto assicurazione bollo libretto insomma tutto l'unica cosa un pò irregolare..SCARICHI LEOVINCE SENZA DB KILLER..ed ho pensato ahi qui son dolori..mi ferma e mi controlla tutto tutto in regola ma arriva agli scarichi e mi dice ma qst scarichi sono belli che marca sono?? e io leovince e lui ma li hai montati tu? e io si! e lui ma lo sai che ogni mdifica fatta alla moto deve essere registrata nel libretto ed aggiornata e io no n lo sapevo (in verità lo sapevo :D) e io gli ho detto ma guardi che qst scarichi hanno il foglio di omologazione e lui un pò incredulo si vabè ma devi sempre registrarlo nel libretto..e mi dice avanti fammi vedere sto foglio..glielo mostro e lui legge e poi mi dice sai che avevi ragione qst scarichi sono omo e nn hanno bisogno di essere registrati nel libretto perchè nn rimuovono il catalizzatore..puoi andare e io e vai..e do ragione ankora al cara di prima i cara fino ad essso si sono dimostrati i migliori e comprensivi..mentre la stradale o polizia applicano i codici e se ne fregano e poi c fanno impazzire..
Indubbiamente la differenza la fa sempre la preparazione teorica e il buonsenso dell'agente di turno.
Come in ogni altro settore.
VegetaTriple
25/03/2009, 13:33
scusate la domanda.....
ma se qualke forza dell'ordine ha dei dubbi e c manda a fare la revisione a noi ke cambia?
cioè c fanno una multa o gli dobbiamo portare il responso della revisione?
non ho ben kiaro questo passaggio grazie
lorisss83
25/03/2009, 14:06
beh,intanto la moto resta sotto sequestro fino alla revisione.
quindi nn puoi usarla.secondo la revisione te la devi pagare e tutto lo sbattimento x prenotare ecc.
poi se la passi nn sò cm vada a finire....spero di nn doverlo capire sulla mia pelle
maxmicione
25/03/2009, 14:26
Allora visto che sono un carabiniere, ed in questa discussione c'è un po' di confusione sull'argomento, mi permetto di spiegarvi come funziona, per questa specifica, il codice della strada, e soprattutto il fatto che nell'interpretazione dello stesso, non esiste la ragione assoluta, in quanto gli articoli sono molto generici, e la realtà è variegata. Premesso che anche la mia streetina ha gli scarichi sostituiti con gli Ixil vecchio modello, (la vedete sotto la firma), ed io sono provvisto di foglio di omologazione europea, questo non vuol dire che sia tutto in regola. La mia street con gli scarichi sostituiti vi assicuro che è ben oltre la soglia di db previsti dalla legge, e non è fondamentale che le forze dell'ordine abbiano a seguito un fonometro (noi cc ad esempio non l'abbiamo in dotazione) per mandare il motociclo a revisione presso la motorizzazione, ma bensì basta che vi sia un dubbio sulla regolarità delle modifiche eseguite. Esempio: il terminale potrebbe essere omologato effettivamente ma potrebbe essere stato svuotato oppure comunque alterato in misure e dimesioni e pertanto l'invio a revisione del mezzo è legittimo. Secondo punto: l'omologazione europea indica che, il componente meccanico è stato sottoposto alla visita di una commissione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti che hanno reputato lo stesso idoneo, per dimensioni, fattura e prestazioni al mezzo al quale va sostituito, ma ciò non vuol dire che si sia esattamente in regola con il codice della strada. Spiego meglio, il C.d.s. sancisce che per ogni modifica effettuata su un veicolo stradale, bisogna aggiornare la carta di circolazione presso l'ufficio della motorizzazione civile più vicino,ad esempio come si fa con le autovetture per farsi trascrivere sul libretto una misura di pneumatici differente da quelle previste. Per gli scarichi non troverete nessuna motorizzazione che vi aggiorna la carta di circolazione!!!! Sono andato io personalmente a chiedere all'ufficio preposto, ma la risposta è stata che per questi componenti non è previsto l'aggiornamento della stessa. Insomma la classica storia all'Italiana la legge esiste prevede una possibilità di regolamentare una situazione, però gli uffici non sono abilitati al farlo!!! Quindi per farla breve anche con l'omologazone qualunque forza dell'ordine puoi inviarci a revisone del mezzo presso la motorizzazione, e e per tyler78 non credo che chiamando la stradale la situazione migliori o sia differente!!! Tra l'altro è risaputo di come la polizia stradale applichi il C.d.s. alla lettera e di certo senza chiudere gli occhi! Per qualunque altro chiarimento chiedetemi pure.... Lamps
se non ho capito male con la nuova legge (non ancora in vigore) è sufficente che il componente sia omologato a prescindere dal fatto che poi il terminale venduto sia stato costruto nel medesimo modo che hanno fatto l'esemplare per l'omologazione in teoria questa eventualità dovrebbe verificarla l'utente e quì la vedo dura.........
mi sembra anche che passato il regime richiesto per l'omologazione in teoria si può fare il rumore che si vuole tant'è che alcune vetture ad alte prestazini hanno un dispositivo che apre gli scarichi dopo tale regime
Triple Peo
25/03/2009, 15:04
Indubbiamente la differenza la fa sempre la preparazione teorica e il buonsenso dell'agente di turno.
Come in ogni altro settore.
E purtroppo di gente stupida tra le forze dell'ordine ce nè tanta....io monto ixil (vecchio modello) che fanno un casino immane ma sono omologati con tanto di carta di omologazione al seguito, ma come ha detto il carabiniere prima di me se trovi quello che ti vuole fare il pelo non cè nulla da fare! Quello che però voglio dire è: possibile che con tutti i problemi che ci sono nel nostro paese devono esserci pattuglie delle forze dell'ordine in giro solo con la funzione di fermare i motociclisti che hanno lo scarico rumoroso o la freccia sbagliata o il portatarga diverso...etc.???Mi chiedo: non ci sono cose più importanti che potrebbero fare???????:mad::mad:
fabiobel
25/03/2009, 15:15
Mi han fermato 3 volte (2 la stradale e una la municipale), non mi han mai fatto storie per lo scarico.. C'è da dire che viaggio sempre con i DB killer. Mi han fatto più storie per la targa inclinata :biggrin3: ..
Antriple
25/03/2009, 15:37
Allora visto che sono un carabiniere, ed in questa discussione c'è un po' di confusione sull'argomento, mi permetto di spiegarvi come funziona, per questa specifica, il codice della strada, e soprattutto il fatto che nell'interpretazione dello stesso, non esiste la ragione assoluta, in quanto gli articoli sono molto generici, e la realtà è variegata. Premesso che anche la mia streetina ha gli scarichi sostituiti con gli Ixil vecchio modello, (la vedete sotto la firma), ed io sono provvisto di foglio di omologazione europea, questo non vuol dire che sia tutto in regola. La mia street con gli scarichi sostituiti vi assicuro che è ben oltre la soglia di db previsti dalla legge, e non è fondamentale che le forze dell'ordine abbiano a seguito un fonometro (noi cc ad esempio non l'abbiamo in dotazione) per mandare il motociclo a revisione presso la motorizzazione, ma bensì basta che vi sia un dubbio sulla regolarità delle modifiche eseguite. Esempio: il terminale potrebbe essere omologato effettivamente ma potrebbe essere stato svuotato oppure comunque alterato in misure e dimesioni e pertanto l'invio a revisione del mezzo è legittimo. Secondo punto: l'omologazione europea indica che, il componente meccanico è stato sottoposto alla visita di una commissione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti che hanno reputato lo stesso idoneo, per dimensioni, fattura e prestazioni al mezzo al quale va sostituito, ma ciò non vuol dire che si sia esattamente in regola con il codice della strada. Spiego meglio, il C.d.s. sancisce che per ogni modifica effettuata su un veicolo stradale, bisogna aggiornare la carta di circolazione presso l'ufficio della motorizzazione civile più vicino,ad esempio come si fa con le autovetture per farsi trascrivere sul libretto una misura di pneumatici differente da quelle previste. Per gli scarichi non troverete nessuna motorizzazione che vi aggiorna la carta di circolazione!!!! Sono andato io personalmente a chiedere all'ufficio preposto, ma la risposta è stata che per questi componenti non è previsto l'aggiornamento della stessa. Insomma la classica storia all'Italiana la legge esiste prevede una possibilità di regolamentare una situazione, però gli uffici non sono abilitati al farlo!!! Quindi per farla breve anche con l'omologazone qualunque forza dell'ordine puoi inviarci a revisone del mezzo presso la motorizzazione, e e per tyler78 non credo che chiamando la stradale la situazione migliori o sia differente!!! Tra l'altro è risaputo di come la polizia stradale applichi il C.d.s. alla lettera e di certo senza chiudere gli occhi! Per qualunque altro chiarimento chiedetemi pure.... Lamps
Si ma l'aggiornamento del carta è previsto per le cose che sono indicate ed i terminali non credo lo siano!
Disagiato
25/03/2009, 16:57
Mi han fermato 3 volte (2 la stradale e una la municipale), non mi han mai fatto storie per lo scarico.. C'è da dire che viaggio sempre con i DB killer. Mi han fatto più storie per la targa inclinata :biggrin3: ..
ma tu povero ragazzo tolto il casco sei un dolce fanciullo.....:rolleyes:
TRInicco
25/03/2009, 17:38
Quello che però voglio dire è: possibile che con tutti i problemi che ci sono nel nostro paese devono esserci pattuglie delle forze dell'ordine in giro solo con la funzione di fermare i motociclisti che hanno lo scarico rumoroso o la freccia sbagliata o il portatarga diverso...etc.???Mi chiedo: non ci sono cose più importanti che potrebbero fare???????:mad::mad:
già... però fare il culo a dei poveretti come noi costa pochissimo e rende tantissimo, mentre andare a rompere le palle a chi delinque sul serio è rischioso per la pelle stessa di chi controlla e non rende abbastanza :ph34r:
ITALIA!
In ogni caso, purtroppo, dipende poco dall'intelligenza del pulotto/caramba che ti trovi davanti, dipende tutto dalle decisioni dell'amministrazione e dallo stato delle casse del Comune e, naturalmente, da come ti presenti nei loro confronti.
A Vallarsa, per esempio, ti mandano d'obbligo alla revisione anche se ti manca uno specchietto e hai testimoni che dichiarano che te l'han rubato la settimana prima; a Misurina (accanto a Dobbiaco) ti lasciano andare anche se hai solo telaio e strumentazione originali.
Dipende solo da cosa è stato detto loro di fare; io parlandone ai miei amici ho sempre fatto l'esempio dello scolapasta: se hanno bisogno di denaro o sono incazzati, i buchi sono piccolissimi, ti fregano anche per la più piccola stupidata... se trovi uno che, oltre dei vuoti ordini o meri bisogni economici, riesca a passare sopra la mancata omologazione di un pezzo di ferro, i buchi sono voragini e si multa SOLO chi davvero lo merita
Triple Peo
25/03/2009, 21:11
già... però fare il culo a dei poveretti come noi costa pochissimo e rende tantissimo, mentre andare a rompere le palle a chi delinque sul serio è rischioso per la pelle stessa di chi controlla e non rende abbastanza :ph34r:
ITALIA!
In ogni caso, purtroppo, dipende poco dall'intelligenza del pulotto/caramba che ti trovi davanti, dipende tutto dalle decisioni dell'amministrazione e dallo stato delle casse del Comune e, naturalmente, da come ti presenti nei loro confronti.
A Vallarsa, per esempio, ti mandano d'obbligo alla revisione anche se ti manca uno specchietto e hai testimoni che dichiarano che te l'han rubato la settimana prima; a Misurina (accanto a Dobbiaco) ti lasciano andare anche se hai solo telaio e strumentazione originali.
Dipende solo da cosa è stato detto loro di fare; io parlandone ai miei amici ho sempre fatto l'esempio dello scolapasta: se hanno bisogno di denaro o sono incazzati, i buchi sono piccolissimi, ti fregano anche per la più piccola stupidata... se trovi uno che, oltre dei vuoti ordini o meri bisogni economici, riesca a passare sopra la mancata omologazione di un pezzo di ferro, i buchi sono voragini e si multa SOLO chi davvero lo merita
Perfettamente d'accordo! Triste ma assolutamente vero....
ragazzi, rinnovo la domanda: voi avete solo il foglio con l'omologazione euro 3 x le emissioni di gas o anche qualcosa che attesti il rispetto dei limiti di DB?
Rettifico come fattomi notare da darkestskies: nel punto U1 della carta di circolazione vi è indicato il livello sonoro del veicolo fermo che è 91Db a 5850 giri al minuto. Non l'aveo mai notato!!! Mi chiedo come possa essere tale visto che la normativa europea sotto riportata lo fissa sugli 80Db. Cmq domani prendo i codici e guardo per bene a quanto è fissato questo benedetto limite sonoro! Grazie ancora darkestskies! Lamps
b. Veicoli a motore a due ruote
I rumori prodotti dai veicoli a motore a due ruote (motocicli) sono ormai da tempo limitati da direttive comunitarie (direttiva 78/1015) che prevedono una riduzione in più fasi. L'ultima di tali fasi è entrata in vigore nel 1993/1994. I valori limite che essa fissa sono 75 dB(A) per le moto di cilindrata inferiore a 80 cm3, 77 dB(A) per quelle di cilindrata compresa fra gli 80 e 175 cm3 e 80 dB(A) per le moto di cilindrata superiore a 175 cm3.
Indubbiamente la differenza la fa sempre la preparazione teorica e il buonsenso dell'agente di turno.
Come in ogni altro settore.
Straquotone!
scusate la domanda.....
ma se qualke forza dell'ordine ha dei dubbi e c manda a fare la revisione a noi ke cambia?
cioè c fanno una multa o gli dobbiamo portare il responso della revisione?
non ho ben kiaro questo passaggio grazie
Dipende che articolo viene applicato, cmq è prevista una multa,
si ritira la carta di circolazione, e si manda il veicolo a revisione alla più vicina motorizzazione, ovviamente fino alla revisione il veicolo non può essere utilizzato.
se non ho capito male con la nuova legge (non ancora in vigore) è sufficente che il componente sia omologato a prescindere dal fatto che poi il terminale venduto sia stato costruto nel medesimo modo che hanno fatto l'esemplare per l'omologazione in teoria questa eventualità dovrebbe verificarla l'utente e quì la vedo dura.........
mi sembra anche che passato il regime richiesto per l'omologazione in teoria si può fare il rumore che si vuole tant'è che alcune vetture ad alte prestazini hanno un dispositivo che apre gli scarichi dopo tale regime
Il rumore è previsto e fissato ad 80db per le moto!
E purtroppo di gente stupida tra le forze dell'ordine ce nè tanta....io monto ixil (vecchio modello) che fanno un casino immane ma sono omologati con tanto di carta di omologazione al seguito, ma come ha detto il carabiniere prima di me se trovi quello che ti vuole fare il pelo non cè nulla da fare! Quello che però voglio dire è: possibile che con tutti i problemi che ci sono nel nostro paese devono esserci pattuglie delle forze dell'ordine in giro solo con la funzione di fermare i motociclisti che hanno lo scarico rumoroso o la freccia sbagliata o il portatarga diverso...etc.???Mi chiedo: non ci sono cose più importanti che potrebbero fare???????:mad::mad:
Io invece di parlare di stupidità parlerei di fiscalità, secondo me bisogna prima valutare la persona che si ha davanti prima di rovinarla economicamente! Purtroppo il discorso delle forze dell'ordine contro i motociclisti è solo retorica, che esistano tanti problemi in questo Paese non vuol dire che ognuno possa fare come vuole, e poi per esperienza personale ti dico che la metà dei motociclisti multati e "bastonati" che al bar dicono di aver subito un accanimento o un abuso, sono i primi che impennano, oppure passano a 90km/h nei centri abitati! Insomma sicuramente ci saranno diverse forze dell'ordine oltremodo fiscali, ma purtoppo ci sono altrettanti motociclisti incuranti della circolazione e soprattutto pericolosi per se e per gli altri!!! Questo lo vedo ogni volta che sono in giro in moto!! Lamps
Si ma l'aggiornamento del carta è previsto per le cose che sono indicate ed i terminali non credo lo siano!
Esatto per i terminali non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione! Solito discorso all'italiana!
già... però fare il culo a dei poveretti come noi costa pochissimo e rende tantissimo, mentre andare a rompere le palle a chi delinque sul serio è rischioso per la pelle stessa di chi controlla e non rende abbastanza :ph34r:
Non commento poichè ciò che scrivi mi sembra profondamente offensivo, per chi fa il proprio lavoro seriamente, e soprattutto per chi per uno stipendio poco più che da impiegato comunale rischia la vita ogni giorno!!! Un'altra precisazione, alle forze di polizia non entra neanche 1 euro dei verbali pagati dai contribuenti, quindi prima di parlare cerca di essere informato e di non fare "chiacchere da bar ".
In ogni caso, purtroppo, dipende poco dall'intelligenza del pulotto/caramba che ti trovi davanti, dipende tutto dalle decisioni dell'amministrazione e dallo stato delle casse del Comune e, naturalmente, da come ti presenti nei loro confronti.
A Vallarsa, per esempio, ti mandano d'obbligo alla revisione anche se ti manca uno specchietto e hai testimoni che dichiarano che te l'han rubato la settimana prima; a Misurina (accanto a Dobbiaco) ti lasciano andare anche se hai solo telaio e strumentazione originali.
Dipende solo da cosa è stato detto loro di fare; io parlandone ai miei amici ho sempre fatto l'esempio dello scolapasta: se hanno bisogno di denaro o sono incazzati, i buchi sono piccolissimi, ti fregano anche per la più piccola stupidata... se trovi uno che, oltre dei vuoti ordini o meri bisogni economici, riesca a passare sopra la mancata omologazione di un pezzo di ferro, i buchi sono voragini e si multa SOLO chi davvero lo merita[/QUOTE]
Secondo me dipende fondamentalmente da come ci si pone, e poi, in secondo luogo da dove viene contestata l'infrazione, ci sono comuni che hanno più problematiche di circolazione e che quindi devono avere un "polso più duro"! Resta comunque il fatto che fra tutti gli agenti delle forze di polizia visto che siamo tantissimi vi è anche chi esagera come in tutte le cose! A volte basta solo il buonsenso niente altro! Lamps
Darkestskies
25/03/2009, 23:07
Nella carta di circolazione non trovi nessuna dicitura che attesti il livello sonoro del veicolo! Ti riporto l'ultima legge in merito all'inquinamento acustico del parlamento europeo, che fissa il massimo rumore per tipologia di veicoli.
b. Veicoli a motore a due ruote
I rumori prodotti dai veicoli a motore a due ruote (motocicli) sono ormai da tempo limitati da direttive comunitarie (direttiva 78/1015) che prevedono una riduzione in più fasi. L'ultima di tali fasi è entrata in vigore nel 1993/1994. I valori limite che essa fissa sono 75 dB(A) per le moto di cilindrata inferiore a 80 cm3, 77 dB(A) per quelle di cilindrata compresa fra gli 80 e 175 cm3 e 80 dB(A) per le moto di cilindrata superiore a 175 cm3.
guarda, io in questo momento ho in mano il libretto di circolazione e al punto U.1 c'è scritto 91. se vado a vedere dietro la legenda mi dice U livello sonoro: U.1 veicolo fermo (db(A))
in effetti mi sembra un po' esagerato, ma io riporto quello che c'è scritto, se qualcuno mi illumina gli sarei grato.
Rettifico come fattomi notare da darkestskies: nel punto U1 della carta di circolazione vi è indicato il livello sonoro del veicolo fermo che è 91Db a 5850 giri al minuto. Non l'aveo mai notato!!! Mi chiedo come possa essere tale visto che la normativa europea sotto riportata lo fissa sugli 80Db. Cmq domani prendo i codici e guardo per bene a quanto è fissato questo benedetto limite sonoro! Grazie ancora darkestskies! Lamps
b. Veicoli a motore a due ruote
I rumori prodotti dai veicoli a motore a due ruote (motocicli) sono ormai da tempo limitati da direttive comunitarie (direttiva 78/1015) che prevedono una riduzione in più fasi. L'ultima di tali fasi è entrata in vigore nel 1993/1994. I valori limite che essa fissa sono 75 dB(A) per le moto di cilindrata inferiore a 80 cm3, 77 dB(A) per quelle di cilindrata compresa fra gli 80 e 175 cm3 e 80 dB(A) per le moto di cilindrata superiore a 175 cm3.
TRInicco
25/03/2009, 23:37
Non commento poichè ciò che scrivi mi sembra profondamente offensivo, per chi fa il proprio lavoro seriamente, e soprattutto per chi per uno stipendio poco più che da impiegato comunale rischia la vita ogni giorno!!! Un'altra precisazione, alle forze di polizia non entra neanche 1 euro dei verbali pagati dai contribuenti, quindi prima di parlare cerca di essere informato e di non fare "chiacchere da bar ".
Secondo me dipende fondamentalmente da come ci si pone, e poi, in secondo luogo da dove viene contestata l'infrazione, ci sono comuni che hanno più problematiche di circolazione e che quindi devono avere un "polso più duro"! Resta comunque il fatto che fra tutti gli agenti delle forze di polizia visto che siamo tantissimi vi è anche chi esagera come in tutte le cose! A volte basta solo il buonsenso niente altro! Lamps
niente da dire su chi esercita la propria professione con senso civico ed intelligenza; anzi, molti gesti quotidianamente compiuti da appartenenti all'arma o alle forze di polizia sono d'encomiabile valore e spesso sottovalutati dalle masse.
Niente da dire nemmeno su come vi trattano economicamente, so bene che è scandaloso e che, come molte altre cose in Italia, andrebbe cambiata anche la retribuzione di taluni dipendenti statali.
Però non dirmi che non vi giunge nulla delle multe, perchè è una presa in giro e perchè sono perfettamente a conoscenza di come sono gestite queste cose (non sempre, per fortuna! la maggior parte di voi è di persone integerrime e ligie a quello su cui hanno giurato, non lo metto in dubbio. A livelli più alti e sporchi del tuo mi riferivo, ma sempre di quello si tratta); non suonano mai nuove le fiorenti inchieste su comandanti locali delle varie polizie che prendono percentuali dalle ditte che costruiscono i velox o qualsiasi "rilevatore d'infrazioni".
Non è nemmeno cosa nuova quando vedi che in determinati periodi di necessità di cassa per i comuni saltano fuori le pattuglie nelle superstrade, gli ausiliari nelle vie del centro e i municipali in moto pronti a fregarti anche se vai a 55 km/h in campagna. Così facendo, i governatori locali, senza distinzione di colore politico, mettono delle nuove tasse senza farle riconoscere tali, tacciandole come "prevenzione", "lotta per la sicurezza" e cagate simili. Non essendo consci, però, del fatto che una parte dell'opinione pubblica sia in grado di capire che contrastare l'abuso di alcol dei giovani che si mettono al volante e dare una multa per uno scarico rumoroso o uno specchietto non "in regola" NON siano la stessa cosa.
Non parlo mai per dare fiato alla bocca (o alle mie dita, come in questo caso), nè per insultare a caso categorie delle quali non so nulla, tantomeno per fare chiacchiere da bar!
Lungi da me l'insulto a chi fa il lavoro che fai: il problema delle mele marce (degli interi alberi, in questa circostanza) esiste in qualsiasi categoria; solo che qui lo prendiamo nel c... senza nemmeno un grammo di vasella! :wink_:
E purtroppo di gente stupida tra le forze dell'ordine ce nè tanta....io monto ixil (vecchio modello) che fanno un casino immane ma sono omologati con tanto di carta di omologazione al seguito, ma come ha detto il carabiniere prima di me se trovi quello che ti vuole fare il pelo non cè nulla da fare! Quello che però voglio dire è: possibile che con tutti i problemi che ci sono nel nostro paese devono esserci pattuglie delle forze dell'ordine in giro solo con la funzione di fermare i motociclisti che hanno lo scarico rumoroso o la freccia sbagliata o il portatarga diverso...etc.???Mi chiedo: non ci sono cose più importanti che potrebbero fare???????:mad::mad:
Se non esistessero motociclisti caxxoni che usano la strada come una pista, probabilmente le forze dell'ordine si concetrerebbero su altre cose.
niente da dire su chi esercita la propria professione con senso civico ed intelligenza; anzi, molti gesti quotidianamente compiuti da appartenenti all'arma o alle forze di polizia sono d'encomiabile valore e spesso sottovalutati dalle masse.
Niente da dire nemmeno su come vi trattano economicamente, so bene che è scandaloso e che, come molte altre cose in Italia, andrebbe cambiata anche la retribuzione di taluni dipendenti statali.
Però non dirmi che non vi giunge nulla delle multe, perchè è una presa in giro e perchè sono perfettamente a conoscenza di come sono gestite queste cose (non sempre, per fortuna! la maggior parte di voi è di persone integerrime e ligie a quello su cui hanno giurato, non lo metto in dubbio. A livelli più alti e sporchi del tuo mi riferivo, ma sempre di quello si tratta); non suonano mai nuove le fiorenti inchieste su comandanti locali delle varie polizie che prendono percentuali dalle ditte che costruiscono i velox o qualsiasi "rilevatore d'infrazioni".
Non è nemmeno cosa nuova quando vedi che in determinati periodi di necessità di cassa per i comuni saltano fuori le pattuglie nelle superstrade, gli ausiliari nelle vie del centro e i municipali in moto pronti a fregarti anche se vai a 55 km/h in campagna. Così facendo, i governatori locali, senza distinzione di colore politico, mettono delle nuove tasse senza farle riconoscere tali, tacciandole come "prevenzione", "lotta per la sicurezza" e cagate simili. Non essendo consci, però, del fatto che una parte dell'opinione pubblica sia in grado di capire che contrastare l'abuso di alcol dei giovani che si mettono al volante e dare una multa per uno scarico rumoroso o uno specchietto non "in regola" NON siano la stessa cosa.
Non parlo mai per dare fiato alla bocca (o alle mie dita, come in questo caso), nè per insultare a caso categorie delle quali non so nulla, tantomeno per fare chiacchiere da bar!
Lungi da me l'insulto a chi fa il lavoro che fai: il problema delle mele marce (degli interi alberi, in questa circostanza) esiste in qualsiasi categoria; solo che qui lo prendiamo nel c... senza nemmeno un grammo di vasella! :wink_:
Tutto chiarito Trinicco! Ho omesso di dire che gli unici che grazie alle multe di autovelox, divieti di sosta, e gialli di 1 secondo, si riempiono le casse sono proprio i Comuni!!!! Ma questo non è il caso di Arma CC, Polizia, o Finanza!!!! Lamps
maxmicione
26/03/2009, 08:54
Rettifico come fattomi notare da darkestskies: nel punto U1 della carta di circolazione vi è indicato il livello sonoro del veicolo fermo che è 91Db a 5850 giri al minuto. Non l'aveo mai notato!!! Mi chiedo come possa essere tale visto che la normativa europea sotto riportata lo fissa sugli 80Db. Cmq domani prendo i codici e guardo per bene a quanto è fissato questo benedetto limite sonoro! Grazie ancora darkestskies! Lamps
b. Veicoli a motore a due ruote
I rumori prodotti dai veicoli a motore a due ruote (motocicli) sono ormai da tempo limitati da direttive comunitarie (direttiva 78/1015) che prevedono una riduzione in più fasi. L'ultima di tali fasi è entrata in vigore nel 1993/1994. I valori limite che essa fissa sono 75 dB(A) per le moto di cilindrata inferiore a 80 cm3, 77 dB(A) per quelle di cilindrata compresa fra gli 80 e 175 cm3 e 80 dB(A) per le moto di cilindrata superiore a 175 cm3.
quello a cui mi riferivo è appunto il regime di omologazione quando sei in marcia passato quel regime in teoria puoi fare tutto il rumore che vuoi vale la stessa cosa per le marmitte catalizzate superato il regime di omologazione le emissioni non sono più controllabili
Triple Peo
26/03/2009, 09:36
Se non esistessero motociclisti caxxoni che usano la strada come una pista, probabilmente le forze dell'ordine si concetrerebbero su altre cose.
Si hai ragione! Purtroppo nella nostra categoria ci sono tante persone che guidano senza testa e screditano tutta la categoria....ma non è certo contestando un portatarga o una freccia che si combattono queste persone... In questo caso comprendo di più forse un uso più intensivo dell'autovelox...
se mi fermano mi appello alla loro umanità,visto che ormai la marmitta rumorosa é l'unica cosa che ti salva da automobilisti cazzoni con musica a palla e telefonino fuso con l'orecchio,i fanali accesi non servono piu' tanto non ti vedono lo stesso,usano gli occhiali da sole anche di notte.
se gli scarichi sono omologati ma non dispongo del foglio di omologazione a chi lo devo richiedere?(gli scarichi sono degli ixil
Triple Peo
27/03/2009, 11:55
se gli scarichi sono omologati ma non dispongo del foglio di omologazione a chi lo devo richiedere?(gli scarichi sono degli ixil
Ixil nuovi o vecchi?? A me Marmor aveva mandato un mp con allegata la carta di omologazione che aveva trovato nella scatola! Non so se una fotocopia può bastare ma sempre meglio di niente! In tutti i casi sullo scarico cè sempre la targhetta dell'omologazione...Te la mando in mp!!
Darkestskies
27/03/2009, 13:22
david81 sono felice di esserti stato utile!:laugh2:
cmq in 6 pagine nessuno mi ha risposto:dry:, eppure in molti di voi hanno scarichi omologati: avete un'apposita omologazione x i decibel dello scarico non originale o no????? dai ragazzi, non chiedo tanto, devo andare su qualche forum di jap????:tongue:
david81 sono felice di esserti stato utile!:laugh2:
cmq in 6 pagine nessuno mi ha risposto:dry:, eppure in molti di voi hanno scarichi omologati: avete un'apposita omologazione x i decibel dello scarico non originale o no????? dai ragazzi, non chiedo tanto, devo andare su qualche forum di jap????:tongue:
Guarda ti posto qua sotto il mio certificato di omologazione fornitomi dalla Ixil, non parla da nessuna parte di db!!!!
http://img264.imageshack.us/img264/5342/homologation4342.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=homologation4342.jpg)
lorisss83
27/03/2009, 17:06
oggi primo giro serio cn i leovince,in discesa col motore in rilascio tirano delle bordate assurde:wub:
ma il colmo è: arrivo in un bar dove ci sono sempre motociclisti e c'erano pure oggi.arrivo mi ferma x fumare la sigaretta e mi si avvicinano,mi kiedono della moto,degli scarichi ecc.
mi fanno:"bel suono cavolo,ti abbiamo sentito 5 minuti prima ke arrivassi"
e io risp:"il bello è ke sono omologati e ho pure il dbkiller montato"
e loro:"si e io son nato ieri"
solo dopo avergli fatto vedere i documenti...mi hanno chiesto ki ho pagato x farmeli omologare.....:dry:
visto ke nemmeno motociclisti credono ke siano omologati,la vedo dura le forze dell'ordine:blink: speriamo bene:biggrin3:
Darkestskies
27/03/2009, 23:26
grazie mille david!!!
anche io ho un foglio di omologazione che praticamente è molto simile al tuo e anche lì niente riguardo ai decibel...la cosa non mi quadra tanto...
pggo mi sono arrivati e leo.
ma li monterò fra un paio di settimane assieme al mono e al kit forcella...
sarà dura resistere.
p.s.
lorisss mi stai facendo venire l'ansia. davvero.
pggo mi sono arrivati e leo.
ma li monterò fra un paio di settimane assieme al mono e al kit forcella...
sarà dura resistere.
p.s.
lorisss mi stai facendo venire l'ansia. davvero.
E che aspetti a fare....montali no!!
oggi primo giro serio cn i leovince,in discesa col motore in rilascio tirano delle bordate assurde:wub:
ma il colmo è: arrivo in un bar dove ci sono sempre motociclisti e c'erano pure oggi.arrivo mi ferma x fumare la sigaretta e mi si avvicinano,mi kiedono della moto,degli scarichi ecc.
mi fanno:"bel suono cavolo,ti abbiamo sentito 5 minuti prima ke arrivassi"
e io risp:"il bello è ke sono omologati e ho pure il dbkiller montato"
e loro:"si e io son nato ieri"
solo dopo avergli fatto vedere i documenti...mi hanno chiesto ki ho pagato x farmeli omologare.....:dry:
visto ke nemmeno motociclisti credono ke siano omologati,la vedo dura le forze dell'ordine:blink: speriamo bene:biggrin3:
Capisco perfettamente!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
pacpeter
28/03/2009, 08:36
,in discesa col motore in rilascio tirano delle bordate assurde
devi fare rimappare!!!!!
lorisss83
28/03/2009, 09:10
devi fare rimappare!!!!!
già fatto:wink_:
ti dico prima cosa faceva....:biggrin3:
winter1969
28/03/2009, 09:24
grazie mille david!!!
anche io ho un foglio di omologazione che praticamente è molto simile al tuo e anche lì niente riguardo ai decibel...la cosa non mi quadra tanto...
Se c'è il certificato di omologazione dovresti essere in regola.
lorisss83
28/03/2009, 09:42
pggo mi sono arrivati e leo.
ma li monterò fra un paio di settimane assieme al mono e al kit forcella...
sarà dura resistere.
p.s.
lorisss mi stai facendo venire l'ansia. davvero.
montali da te,son 40minuti di lavoro al max....nè vale la pena:wink_:
poi domani hanno messo pioggia,almeno trovi qualcosa da fare e poi sett prox te li godi...
Allora mi sono letto per bene il certificato di omologazione degli ixil, che sono approvati in base alla direttiva della comunità europea 97/24 capitolo 9. Mi sono scaricato questa direttiva (352 pag.!!!!) e sto cercando di capire per bene il capitolo 9 che per intenderci è quello che regola le emissione sonore, quello che invece regola le emissioni inquinanti è il capitolo 5! Appena avrò studiato per bene la direttiva, ed avrò maggiori delucidazioni e soprattutto informazioni certe, vi aggiorno! Lamps
VegetaTriple
28/03/2009, 21:40
grande david
facce sapè!!!!!!!
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
fabiobel
29/03/2009, 11:14
Allora mi sono letto per bene il certificato di omologazione degli ixil, che sono approvati in base alla direttiva della comunità europea 97/24 capitolo 9. Mi sono scaricato questa direttiva (352 pag.!!!!) e sto cercando di capire per bene il capitolo 9 che per intenderci è quello che regola le emissione sonore, quello che invece regola le emissioni inquinanti è il capitolo 5! Appena avrò studiato per bene la direttiva, ed avrò maggiori delucidazioni e soprattutto informazioni certe, vi aggiorno! Lamps
Grazie.. faremo una colletta per la consulenza :biggrin3:
giorgiorox
29/03/2009, 11:15
anche i miei fanno un casino assurdo..ed essendo in rodaggio non posso ancora raggiungere i regimi più rumorosi, ma già a 6000 giri è da arresto..
sto meditando di prendere un singolo basso
sì bravo.... così non fa rumore:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Simo_green_street
29/03/2009, 12:06
Allora mi sono letto per bene il certificato di omologazione degli ixil, che sono approvati in base alla direttiva della comunità europea 97/24 capitolo 9. Mi sono scaricato questa direttiva (352 pag.!!!!) e sto cercando di capire per bene il capitolo 9 che per intenderci è quello che regola le emissione sonore, quello che invece regola le emissioni inquinanti è il capitolo 5! Appena avrò studiato per bene la direttiva, ed avrò maggiori delucidazioni e soprattutto informazioni certe, vi aggiorno! Lamps
M'intrometto anch'io....
Buona lettura, e facci sapere.
Una domanda a tutti coloro che hanno sostituito gli scarichi, potete gentilmente postare il Vostro cert. di omologazione? vorrei confrontarlo sia con quello di David che con quello di pacpeter.
Vi do un consiglio, se doveste incontrare un cretino che nonostante il foglio di omologazione e lo scarico in "regola" (quindi con db killer) vuole sequestrarvi il libretto, CHIAMATE LA STRADALE (gli unici che sanno applicare correttamente il c.d.s.) o per lo meno minacciate di farlo! Fate presente all'agente di turno che non c'è bisogno della revisione, in quanto la casa costruttrice vi fornisce il foglio di omologazione.
Leggete la circolare che ho allegato, e fatevene una copia da mettere sotto la sella :coool:
marcosici
29/03/2009, 16:57
Vi do un consiglio, se doveste incontrare un cretino che nonostante il foglio di omologazione e lo scarico in "regola" (quindi con db killer) vuole sequestrarvi il libretto, CHIAMATE LA STRADALE (gli unici che sanno applicare correttamente il c.d.s.) o per lo meno minacciate di farlo! Fate presente all'agente di turno che non c'è bisogno della revisione, in quanto la casa costruttrice vi fornisce il foglio di omologazione.
Leggete la circolare che ho allegato, e fatevene una copia da mettere sotto la sella :coool:
grazie
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