PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sulla Day SBK



obrady
25/03/2009, 05:44
Triumph pensa a una Daytona 1.098 cc per la SBK, lo rivela la testata francese Moto Revue (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Triumph-pensa-a-una-Daytona-1.098-cc-per-la-SBK--lo-rivela-la-testata-francese-Moto-Revue-)

Milano 24 marzo 2009 - I giornalisti della testata francese Moto Revue rivelano che Triumph potrebbe presentare nel 2010 una tre cilindri di 1.098 cc con cui debuttare nella categoria Superbike del campionato iridato delle derivate di serie. La Casa inglese è già presente nel Mondiale Superbike, dove corre in Classe Supersport con due Daytona 675. Secondo i francesi non si tratterebbe di un progetto utopistico, perché il Marchio britannico potrebbe fare pressione sulla FIM per modificare il regolamento e ammettere un tre cilindri di 1.100 cc in Superbike, con la stessa strategia che aveva seguito a fine stagione 2007 per essere ammessa nella Supersport dal 2008.

Nel 2007 Triumph affermò: “se le bicilindriche hanno il diritto, previsto dal regolamento, di essere ammesse con una cubatura di 750 cc e le quattro cilindri devono essere di 600 cc, noi potremo sfoggiare il nostro motore: un tre cilindri di 675 cc”. Secondo Moto Revue, quindi, considerando che il regolamento della Classe Superbike ammette bicilindriche di 1.200 cc e quattro cilindri in linea di 1.000 cc, Triumph potrebbe spingere la FIM ad ammettere una tre cilindri di 1.100 cc, soprattutto perché, sempre secondo i francesi, la Daytona motorizzata 1.050 cc sarebbe vicina alla fine serie.

L’obiettivo di Triumph sarebbe quindi ottenere una nuova supersportiva con un motore a tre cilindri più compatto di quello dell’attuale Daytona 1.050 e con una cilindrata di 1.098 cc (alesaggio per corsa di 85 mm x 64,5 mm) molto performante, limitato a 11.500 giri. Moto Revue sostiene che il 1.098 sia destinato ad essere montato nella ciclistica della Daytona 675 e che sarà in grado di raggiungere i 175 CV di potenza massima. Operazione da cui Triumph otterrebbe una Superbike in grado di incutere timore alle concorrenti giapponesi. Intanto Jérôme Vannesson fornisce una sua interpretazione della Daytona 1.098.

......se non si fa caso al fatto che ci sia scritto "all'attuale daytona 1050":blink::blink::sick:

Herbie 53
25/03/2009, 05:54
l'ultima parte in effetti solleva più di un dubbio

Robi evergreen
25/03/2009, 05:58
pare bella si:wink_: e credo anche che sia fattibile il discorso cilindrata.
ma a me non è chiara una cosa nel regolamento sbk.prima di parteciparvi una casa non dovrebbe aver venduto tot moto???e quindi bmw e aprilia le hanno vendute ste moto o hanno tempo fino a...?
ciao robi

D74
25/03/2009, 06:04
le moto devono avere un tot numero di esemplari prodotti per poter dire che è di serie.....

Antriple
25/03/2009, 06:05
questo non è un prob. la nuova speed sarà la serie!!!

Rickystyle
25/03/2009, 06:07
l'avevo detto che avrebbero fatto un motore 1100:rolleyes:
anche se nn so quando uscirà la nuova day,ma nn penso prima di fine 2010

Certo85
25/03/2009, 06:33
L' anno prox forse entra la KTM, al max la triunz potrebbe arrivare nel 2012... (sempre che abbiano già un progetto)

crisgas
25/03/2009, 08:40
se fanno una moto delle dimensioni della daytona 675 col motore 1100 vola!....ma non ci credo che il telaio della 675 posssa tenere un 1100 sportivo...magari sara simile e non cosi compatto

gabri620
25/03/2009, 09:37
un 3 cilindri da 1100 cc sarebbe una soerta di uovo di colombo.
il 10% (scarso) in meno di cilindrata rispetto ad un bicilindrico sono pochi, ma i vantaggi in termini di regime di rotazione e potenza massima sarebbero notevoli.
Un motore così rischia di avere una coppia assai vicina al V2 ducati ma una potenza superiore.
E' incredibile come non ci abbia pensato nessuno!!!!
una ipotetica versione stradale potrebbe essere vicina ai 180CV con la proverbiale erogazione del 3 in linea triumph, e se il peso sarà (come credo, si veda il nuovo motore 675) ridotto...beh, che senso avrebbe continuare a comprare le solite 4 in linea?

Ben venga il nuovo 3 da 1100!

Non so voi, ma reputo il 4 in linea un po' "noioso", troppo inflazionato, per questo godo a vedere il V4 aprilia mentre la bmw s1000r mi lascia indifferente

nicop74
25/03/2009, 09:48
Le notizie riportate in effetti palesano qualche imprecisione fra cui la Daytona 1050.....
Per il resto io è da tempo che ritengo il progetto 675 un progetto "espandibile" in prospettiva 1000 seppure con gli adattamenti del caso.
Potrebbe anche essere che mamma triumph stia portando avanti un progetto mille del tutto autonomo.
E' pur vero che questo periodo di congiuntura economica e dei mercati non spinge certo le factory ad investire denaro ma piuttosto a conservare e massimizzare quello che si ha in cascina. Sotto questo profilioTriumph è stata assai abile se si pensa che almeno dal 2000 la vera novità è stata proprio il 675 (motore e telaio) ed il motore rocket.
Il resto da speed, tiger sono degli affinamenti-evoluzioni di quanto già disponibile per cui non si duiscute la bontà. Si è intervenuto sulla componentistica, passo assi facile in quanto basta rivolgersi ai supplier e comprare/contrattare pezzi più moderni e performati.
Il mondo classic non può rientrare in un discorso evolutivo/tecnologico li si risponde ad altre necessità e tipi di domanda.
Per questi motivi potrebbe essere che un nuovo progetto 1000 sia credibile magari già in itinere dall'avvio del 675 ma rallentato oltrechè dalla attuale crisi dalla flessione delle vendite dei milloni che il mercato sembba già da tempo ritenere esagerati.
Ciò nonostante la scelta di mettere sul fuoco un prodotto nuovo può essere la migliore delle scelte per avvantaggiarsi in voista di una ripresa dei mercati.
Saluti.
Nicolò

tripler3
25/03/2009, 10:27
Chissa viviamo e vedremo....certo é che se la moto andasse in rapportoballa sorellina 675....sarebbero cazzi acidi x tutte le sbk... ducati compresa..

Rickystyle
25/03/2009, 11:04
Le notizie riportate in effetti palesano qualche imprecisione fra cui la Daytona 1050.....
Per il resto io è da tempo che ritengo il progetto 675 un progetto "espandibile" in prospettiva 1000 seppure con gli adattamenti del caso.
Potrebbe anche essere che mamma triumph stia portando avanti un progetto mille del tutto autonomo.
E' pur vero che questo periodo di congiuntura economica e dei mercati non spinge certo le factory ad investire denaro ma piuttosto a conservare e massimizzare quello che si ha in cascina. Sotto questo profilioTriumph è stata assai abile se si pensa che almeno dal 2000 la vera novità è stata proprio il 675 (motore e telaio) ed il motore rocket.
Il resto da speed, tiger sono degli affinamenti-evoluzioni di quanto già disponibile per cui non si duiscute la bontà. Si è intervenuto sulla componentistica, passo assi facile in quanto basta rivolgersi ai supplier e comprare/contrattare pezzi più moderni e performati.
Il mondo classic non può rientrare in un discorso evolutivo/tecnologico li si risponde ad altre necessità e tipi di domanda.
Per questi motivi potrebbe essere che un nuovo progetto 1000 sia credibile magari già in itinere dall'avvio del 675 ma rallentato oltrechè dalla attuale crisi dalla flessione delle vendite dei milloni che il mercato sembba già da tempo ritenere esagerati.
Ciò nonostante la scelta di mettere sul fuoco un prodotto nuovo può essere la migliore delle scelte per avvantaggiarsi in voista di una ripresa dei mercati.
Saluti.
Nicolò


dimentichi il 1600 bicilindrico parallelo thunderbird :wink_:

lello82
25/03/2009, 11:51
dimentichi il 1600 bicilindrico parallelo thunderbird :wink_:

io aspetto solo la nuova speed 1100 ! !!!!! mamma mia che goduria!

MR-T
25/03/2009, 13:45
mah.... vedremo....

joebar71
25/03/2009, 13:54
speriamo....restiamo in attesa di nuove notizie...

nicop74
25/03/2009, 14:05
Dai non scherziamo, anche sul 1600 parallelo: su questo tipo di motori non si fa ricerca e sviluppo.
Si appalta un progetto ad una Engineering motoristica per farsi fare un prodotto bello che confezionato da mettere in produzione e basta.
La ricerca e lo sviluppo si fa su altri tipi di macchine dove le soluzioni progettuali possono veramente connotare anche tecnologicamente un certo prodotto.
E' inutile sottolineare come la configurazione tripla nei motori motociclistici è di gran lunga la più "esotica" ed "erotica" che vi sia anche forse per le sue caratteristiche che comportano pregi e difetti.
Nella storia le case si sono concentrate su altre architetture motoristiche fors'anche perchè avevano maturato maggior esperienza e know how (japan , 4 linea; ducati 2L) su di esse portandole ad un livello evolutivo molto avanzato.
Il fatto che sul tre si sia lavorato meno (ricordo solo in moto gp il triplo aprilia di cui non ho ben presente pregi e difetti) potrebbe anche significare maggiori potenzialità di sviluppo.
Vedremo e speriamo.
Nicolò

pretoriano
25/03/2009, 15:31
se la producono (e la devono produrre )divorzio ,chiedo la liquidazione anticipata ma me la compro.................quella in foto non mi piace pero' vorrei qualcosa di veramente audace e cattivo,(tipo 1098 mv ecc)

papitosky
25/03/2009, 15:36
per sviluppare un progetto sbk ci vogliono investimenti importanti che il mercato attuale non giustifica e gli sponsor munifici sono spariti

hly033
25/03/2009, 18:16
Il fatto che sul tre si sia lavorato meno (ricordo solo in moto gp il triplo aprilia di cui non ho ben presente pregi e difetti) potrebbe anche significare maggiori potenzialità di sviluppo.
Vedremo e speriamo.
Nicolò

http://img228.imageshack.us/img228/8878/50883748.png (http://img228.imageshack.us/my.php?image=50883748.png)

Aprilia RS3 990. Ecco la prima ed unica MotoGP italiana ed europea che parteciperà al Motomondiale 2002. Si tratta dell'Aprilia RS3 990 tre cilindri. L'unico parametro sul quale si è basata la progettazione è stato il regolamento del Campionato: norme che lasciano molta libertà in fase progettuale, ma che vantano alcuni fondamenti immediatamente identificabili come il peso. Per moto a due e tre cilindri il limite minimo è infatti stabilito in 135 Kg, per le moto dotate di propulsori a 4 e 5 cilindri in 145, per i sei e oltre 155 chili. In sostanza, a parità di peso c'è il vantaggio del frazionamento superiore per i dispari (3 e 5 cilindri) tanto che la soluzione adottata da Aprilia peserà ben 10 Kg in meno di quella della maggior parte della concorrenza. L'idea base della RS3 si ispira alla guidabilità.Tenendo conto di ingombri e peso la soluzione del tre cilindri è sembrata ad Aprilia la migliore. L'esperienza raccolta in anni di corse con la RSW-2 500 bicilindrica e la RSV Mille Superbike hanno influito molto sul progetto e ne è infatti uscita una moto particolarmente compatta con ingombri per il pilota molto simili a quelli della 500 bicilindrica. Un aspetto molto importante in questa sfida lo rivestirà l'elettronica che avrà il compito tutt'altro che semplice di aiutare il pilota nello sfruttamento di potenze mai viste prima su un mezzo a due ruote: più di 200 cavalli a 15.000 giri... Ecco i dettagli tecnici del nuovo bolide Aprilia. Motore di 990 cc a quattro tempi, con tre cilindri in linea fronte marcia. Potenza massima di oltre 200 CV a più di 15.000 giri/min. Distribuzione a 4 valvole per cilindro a richiamo pneumatico, raffreddamento a liquido, lubrificazione forzata con pompe di estrazione e carter secco con monoblocco e testa/cilindri in lega di alluminio testimoniano l’elevata tecnologia presente su questa sportiva di razza. Per sfidare i nipponici troviamo poi il sistema iniezione-accensione elettronico digitale Aprilia con controllo acceleratore ride-by-wire, un cambio con scatola in lega di alluminio a 6 rapporti, con innesti frontali, interamente estraibile. Il telaio è a doppia trave inclinata, in alluminio, mentre le sospensioni vantano una forcella Öhlins a steli rovesciati da Ø 42 mm con doppia regolazione idraulica. Le staccate sono assicurate dai freni Brembo, con disco doppio in carbonio all’anteriore, e disco singolo al posteriore. Le ruote sono in lega di magnesio o carbonio: 16,5"/17" davanti e 16,5" dietro. Una bella belva che dovrà vedersela con avversari da far paura anche ai più audaci e speriamo che la Casa italiana sappia ripetere i successi riscossi in passato nelle classi 125 e 250.

25/03/2002 E. V.


Motore prodotto in collaborazione con cosworth da notare che nel 2002 l'aprilia aveva già le valvole pneumatiche.

(articolo tratto da:Infomotori.com - Novità auto, moto, test drive, listino nuovo e usato, foto annunci gratuiti (http://www.infomotori.com))

Slow
25/03/2009, 18:43
se la producono (e la devono produrre )divorzio ,chiedo la liquidazione anticipata ma me la compro.................quella in foto non mi piace pero' vorrei qualcosa di veramente audace e cattivo,(tipo 1098 mv ecc)

anch'io mi aspetterei qualcosa di più caratterizzato a livello estetico...

lello82
02/04/2009, 06:17
secondo me sarà una bomba !in tutti i sensi!

ste.fa.no
02/04/2009, 06:23
le moto devono avere un tot numero di esemplari prodotti per poter dire che è di serie.....

Q8