PDA

Visualizza Versione Completa : PROCURA A VENDERE = FREGATURA?



limbo
25/03/2009, 08:05
ciao ragassi,
sto rientrando in concessionario la mia speed four. Tale conc vuole farmi fare una procura a vendere invece del consueto minipassaggio, ma da quel che ho capito tale procedura mi mantiene responsabile del veicolo (per bolli, ecc), il che è rischiosetto...cosa dite?

non ho trovato molto sul forum in merito..qualcuno sa qualcosa?

edotto
25/03/2009, 08:22
Evita questi "trucchetti" ...vendila e liberati da ogni onere...:wink_:

Mamba
25/03/2009, 08:25
io ho fatto mettere nei regali......il pagamento al Concessionario del pass.di proprietà.....
erano circa 100 euro....

ed è meglio così..........meno pensieri....

Enrico80
25/03/2009, 08:26
Consiglio il passaggio al concessionario...alla fine per loro costa molto meno, mi sembra sui 100 euro:wink_:

crisgas
25/03/2009, 08:26
non so io ho sempre fatto il mini passaggio....chiedi ulteriori spiegazioni al concessionario

everts76™
25/03/2009, 08:30
pratica vecchio stampo....
ma alla fine nn e' detto che sia una fregatuta

devi capire e conoscere bene il conce pero'...

DocHollyday
25/03/2009, 08:38
La procura a vendere evita al concessionario, oltre a quanto detto prima, di dover prestare garanzia di 1 anno dopo averla venduta! ;)

Così, i malandrini, non devono rispondere a nessuno....

everts76™
25/03/2009, 08:40
io l'ho fatta una volta ed e' andato tutto ok...

limbo
25/03/2009, 08:44
riassumendo, anche dal web che sto scandagliando,
a me non converrebbe, converrebbe solo al conc...

col rischio per me di prendermela in quel posto per multe, bolli non pagati,...

edotto
25/03/2009, 08:46
Quando mai un concessionario ti propone qualcosa che va a tuo favore (specie in questi casi)???:blink:

everts76™
25/03/2009, 08:50
riassumendo, anche dal web che sto scandagliando,
a me non converrebbe, converrebbe solo al conc...

col rischio per me di prendermela in quel posto per multe, bolli non pagati,...

vabbe' dai....
so che prenderla in quel posto nn ti dispiace poi tanto...:biggrin3::biggrin3:

steo
25/03/2009, 08:54
ma dicci almeno cosa prendi!!

limbo
25/03/2009, 08:58
vabbe' dai....
so che prenderla in quel posto nn ti dispiace poi tanto...:biggrin3::biggrin3:

si certo, mi dispiacerebbero solo i casini burocratici :coool:

everts76™
25/03/2009, 08:59
si certo, mi dispiacerebbero solo i casini burocratici :coool:

ora si che t riconosco....

limbo
25/03/2009, 09:01
ma dicci almeno cosa prendi!!

no! sorpresa :ph34r:

everts76™
25/03/2009, 09:11
ma dicci almeno da chi lo prendi!!


no! sorpresa :ph34r:

eh gia'...l'effetto "sorpresa" e' sempre piu' piacevole...:wink_:
buongustaio...

limbo
25/03/2009, 09:14
eh gia'...l'effetto "sorpresa" e' sempre piu' piacevole...:wink_:
buongustaio...

non c'è niente di meglio di tornare a casa e trovarti in giarrettiere e corpetto di cuoio, sorpresona!

everts76™
25/03/2009, 09:15
non c'è niente di meglio di tornare a casa e trovarti in giarrettiere e corpetto di cuoio, sorpresona!

t aspetto...

Chinaski
25/03/2009, 10:12
non so io ho sempre fatto il mini passaggio....chiedi ulteriori spiegazioni al concessionario

Scusando l'ignoranza...cosa s'intende per mini passaggio?

Lucav
25/03/2009, 10:14
io lo so cosa ha preso....:rolleyes::rolleyes:

limbo
25/03/2009, 10:18
Scusando l'ignoranza...cosa s'intende per mini passaggio?

il minipassaggio coinvolge le concessonarie ed ha un prezzo nettamente più basso di un normale passaggio di proprietà

everts76™
25/03/2009, 10:27
il minipassaggio coinvolge le concessonarie ed ha un prezzo nettamente più basso di un normale passaggio di proprietà

e sicuramente e' piu' sicuro...x essere pignoli :biggrin3:

Chinaski
25/03/2009, 10:28
il minipassaggio coinvolge le concessonarie ed ha un prezzo nettamente più basso di un normale passaggio di proprietà

Quindi potrebbe essere il caso della mia moto, nel cui CDP risultano oltre a me 2 proprietari: il vecchio e il titolare della concessionaria?

limbo
25/03/2009, 10:31
Quindi potrebbe essere il caso della mia moto, nel cui CDP risultano oltre a me 2 proprietari: il vecchio e il titolare della concessionaria?

direi di si..

Black Death
25/03/2009, 10:36
mah forse perchè ho un rapporto di amiciza con il mio concessionario (anch quello auto) ma non vedo il problema di una procura a vendere...... per quanto riugarda le multe non penso che il conce possa andarci in giro a suo piacimento, comunque sospendi l'assicurazione cosi non ci pu' girare nessuno e sei sicuro


;)

everts76™
25/03/2009, 10:42
mah forse perchè ho un rapporto di amiciza con il mio concessionario (anch quello auto) ma non vedo il problema di una procura a vendere...... per quanto riugarda le multe non penso che il conce possa andarci in giro a suo piacimento, comunque sospendi l'assicurazione cosi non ci pu' girare nessuno e sei sicuro


;)

esatto!! adesso ricordo..ho fatto proprio cosi' :wink_::rolleyes:

Space-Ace
25/03/2009, 12:14
io lo so cosa ha preso....:rolleyes::rolleyes:

anch'io :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

cmq la procura a vendere è un mandato che dai al rivenditore per disporre di un tuo bene (la moto in questo caso)...questo perchè sennò non potrebbe intavolare trattative di vendita senza chiederti il consenso ogni volta.
in pratica si sostituisce a te...anche per la richiesta del prezzo. tu poi dovrai solo firmare il passaggio...e ritirare la money
siccome poi la moto ce l'ha in carico lui...dovrebbe venir sospesa per il pagamento dei bolli...e poi comunque non essendo assicurata,non può circolare...semprechè non ci metta la targa prova

bastamoto
25/03/2009, 12:18
io lo so cosa ha preso....:rolleyes::rolleyes:

matt black

limbo
25/03/2009, 12:27
anch'io :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

cmq la procura a vendere è un mandato che dai al rivenditore per disporre di un tuo bene (la moto in questo caso)...questo perchè sennò non potrebbe intavolare trattative di vendita senza chiederti il consenso ogni volta.
in pratica si sostituisce a te...anche per la richiesta del prezzo. tu poi dovrai solo firmare il passaggio...e ritirare la money
siccome poi la moto ce l'ha in carico lui...dovrebbe venir sospesa per il pagamento dei bolli...e poi comunque non essendo assicurata,non può circolare...semprechè non ci metta la targa prova

bhe a me la paga adesso, nel senso che scala la money dall'acquisto della nuova..


matt black

no, purtroppo il tuo dario non è stato sufficentemente convincente:dry::rolleyes:

Space-Ace
25/03/2009, 12:32
bhe a me la paga adesso, nel senso che scala la money dall'acquisto della nuova

beh,meglio...
se te la paga,la moto è sua...

quindi hai già firmato la vendita a lui...che però per non fare risultare un passaggio di proprietà in più sul libretto,utilizza la procura a vendere per prendersi in carico la moto (e sospendere il bollo) e per firmare lui,il passaggio di prop. al prossimo che la compra.
tu sei a posto!

Lucav
25/03/2009, 12:35
aaaaa.......questi veronesi...che gente!!!

limbo
25/03/2009, 12:35
beh,meglio...
se te la paga,la moto è sua...

quindi hai già firmato la vendita a lui...che però per non fare risultare un passaggio di proprietà in più sul libretto,utilizza la procura a vendere per prendersi in carico la moto (e sospendere il bollo) e per firmare lui,il passaggio di prop. al prossimo che la compra.
tu sei a posto!

dici? desso ciamo mirco....

Vedder
25/03/2009, 12:51
La procura a vendere evita al concessionario, oltre a quanto detto prima, di dover prestare garanzia di 1 anno dopo averla venduta! ;)

Così, i malandrini, non devono rispondere a nessuno....

Sei sicuro?
Chi mi ha venduto la moto (concessionario) non aveva fatto il "mini passaggio" di proprietà però la cessione è avvenuta da parte del concessionario, prova ne è la regolare fattura che mi ha rilasciato lo stesso. Ed è quello che fa fede per la garanzia.

Sim1
25/03/2009, 13:03
Mi ricordo che la procura a vendere l'ho fatta per il 1050 quando me l'hanno rubato, a favore della mia compagnia di assicurazioni; una procedura necessaria per ottenere il risarcimento.

limbo
25/03/2009, 14:06
ALLORA, HO UNA VISIONE UN PO' PIù CHIARA:

la procura a vendere consente al conc di vendere la moto o di radiarla (in caso di vendita all'estero), il minipassaggio consente solo di vendere ovviamente.
Non è consentita la circolazione, se non con la targa prova.
Il costo della procura è per il conc inferiore al minipassaggio.
La procura a vendere va fatta solo a persone fidate, visto che la moto rimane di vostra proprietà e quindi ne siete responsabili

papitosky
25/03/2009, 15:46
Evita questi "trucchetti" ...vendila e liberati da ogni onere...:wink_:

assolutamente sì :wink_:

cartesio
25/03/2009, 15:55
Fai fare il passaggio immediato della proprietà del mezzo che versi e pretendi una fotocopia del relativo Certificato di proprietà a trapasso avvenuto con (ovviamente) ben impressa la data del passaggio. Non accettare altre soluzioni, sono rischiose e denotano preoccupante poca serietà in chi te le propone.