Visualizza Versione Completa : Informazione su prezzi usato Street triple
Giorblack
25/03/2009, 10:29
Salve a tutti compagni di emozione.
Sono alcune settimane che mi gira in testa l'idea di cambiare moto, ho una FZ6 naked del 2006 che ho appena messo in conto vendita presso un concessionario vicino a casa mia.
Naturalmente scivo qui perchè la moto a cui vorrei guardare per sostituire la mia è la Street, ma ho notato che praticamente sui vari siti specializzati in compravendita dell'usato il prezzo a cui la si trova oscilla fra circa 6200/6600 se del 2007 6400/7200 se del 2008. Poi vabbè si vedono anche richieste esose ma quelle non fanno testo :biggrin3: Su un sito ho visto una 2008 con pochi km a 8000 :w00t: (listino è 7990)
Io leggo molte riviste del settore e curiosando un pò fra le valutazioni dell'usato vedo che:
Quotazione IN MOTO ( Marzo 2009)
(2007) min 4575 max 5375
(2008) min 5100 max 6000
Quotazione DUE RUOTE (marzo 2009)
(2007) max 5200
(2008) max 5700
Quatazione IN SELLA (marzo 2009)
(2007) min 5700 max 6400
(2008) min 6200 max 6900
Già le riviste contribuiscono da sole a far confusione, ma vi chiedo se voi lo comprereste un usato con tutte le incertezze che si porta dietro a poche centnaia di euro in meno dal listino?
Io ho sempre sentito dire che il secondo proprietario non dovrebbe pagare l'iva una seconda volta ,almeno che non sia esposta e quindi scaricabile in parte dai titolari di partita iva, quindi dovrebbe costare il 20% in meno appena uscita dal concessionario, ma il 20% in meno di 8000 sono 6400 euro, ma poi c'è un minimo di svalutazione. A me sembra che le quotazioni dell'usato in linea con il mercato siano quelle di IN MOTO e DUE RUOTE , gli altri prezzi forse sono fatti con il sentimento?
Per la cronaca, tanto per precisare che non predico bene e razzolo male, la mia moto del 2006 (9500km) su IN SELLA viene valutata min 3500 max 4000 . Io chiedo 3500.
S1m0ne75
25/03/2009, 10:40
Io volevo permutare la street con la speed mi dava 6600 circa ,la mia è di marzo 08.
Giorblack
25/03/2009, 10:48
Io volevo permutare la street con la speed mi dava 6600 circa ,la mia è di marzo 08.
Immagino da un concessionario. Qui sei però dentro un rapporto commerciale con una logica differente rispetto alla compravendita fra privati.
Anche a me un concessionario dava 3500 (lo stesso prezzo che chiedo ad un privato) per la mia fz6 in cambio di una speed triple del 2006, però voleva 4500 euro di conguaglio.
il mio concessionario se dovessi dare dentro la mia street adesso me ne da 6.900-7.000....poi la rivenderebbe chiaramente a qualche centinaio di euro in più...
dipende sempre dallo stato d'uso (la mia è PERFETTA in tutto), ed in più se ha accessori che la rendono appetibile o meno...
io ho su circa 1.000euro di accessori....dicono che non fanno testo ma vuoi mettere comprare una moto originale nuda e cruda a 7.000 euro usata...e spenderne gli stessi circa per una molto accessoriata?
Giorblack
25/03/2009, 10:56
il mio concessionario se dovessi dare dentro la mia street adesso me ne da 6.900-7.000....poi la rivenderebbe chiaramente a qualche centinaio di euro in più...?
Come sopra per il concessionario. Ma secondo me pensare che la venda a più di quel che ti darebbe è sbagliato, perchè loro non puntano a guadagnare sulla vendita del tuo usato ma sulla vendita del nuovo. Se fanno un buon guadagno sul nuovo, l'usato ritirato lo possono vendere allo stesso prezzo alla quale l'hanno ritirato.
PhacocoeruS
25/03/2009, 10:59
Giusta osservazione. Secondo me ci sono due fattori a spiegare questo fenomeno.
Il primo è che qualcuno crede veramente alla storia che "le Triumph tengono la quotazione perchè non sono Giapponesi", e quindi quando fissa un prezzo si fa un po' "trasportare". In effetti il tuo ragionamento sull'IVA e sull'usura è sacrosanto.
Il secondo fattore è che molta gente accrocca la moto con ogni sorta di fesseria aftermarket e poi pretende che quello che ha speso glielo ripaghi tu, mentre in realtà questo dovrebbe comportare una riduzione di prezzo proprio perchè le parti originali montate in fabbrica sono state smontate, modificate o peggio danneggiate, vedi code e collettori tagliati, impianti elettrici trafficati con antifurti e centraline, ecc...
Giorblack
25/03/2009, 11:05
Giusta osservazione. Secondo me ci sono due fattori a spiegare questo fenomeno.
Il primo è che qualcuno crede veramente alla storia che "le Triumph tengono la quotazione perchè non sono Giapponesi", e quindi quando fissa un prezzo si fa un po' "trasportare". In effetti il tuo ragionamento sull'IVA e sull'usura è sacrosanto.
Il secondo fattore è che molta gente accrocca la moto con ogni sorta di fesseria aftermarket e poi pretende che quello che ha speso glielo ripaghi tu, mentre in realtà questo dovrebbe comportare una riduzione di prezzo proprio perchè le parti originali montate in fabbrica sono state smontate, modificate o peggio danneggiate, vedi code e collettori tagliati, impianti elettrici trafficati con antifurti e centraline, ecc...
Credo sia veritiera questa tua analisi,o almeno io la condivido.
per quel che mi riguarda, se dovessi dar dentro la mia, la rimetterei originale, quindi tornerebbe come nuova.
ovviamente le mie sono solo modifiche accessorie, vedi pedane arretrate, leve frizione e freno, mono, ma nulla di strutturale che non farei mai (vedi codone)....
in tal caso, la mia, una volta rimessa come mamma triumph me l'ha data risulta più nuova di una non modificata, perchè le parti sopra citate sono intonse... :-)
il discorso dovrebbe valere anche per le giapponesi allora...una hornet che da 7.500euro di listino la compri facilmente sui 6.000...quando la rivendi dopo un anno e guardi l'eurotax dovresti prenderne ancora 5.800 circa...solo perchè fa fede il listino e non è giusto...non si ha più distinzione del marchio cosi...
questo vale anche per Ducati ed MV...o altri marchi storici tipo Harley....
Far i conti sul listino è sbagliato secondo me...bisogna far conti su ciò che si spende...la mia ha tutti accessori originali Triumph e ha tutti i pezzi "di serie", l'ho pagata circa 9.000.....se dopo un anno ne prendo forse 6.000 girano le palle...
altra cosa....se un concessionario dovesse ritirare un mezzo a ipotesi 5.000 euro, e doverlo rivendere a 5.000euro ci perderebbe...innanzitutto circa 400 euro sui passaggi...e sopratutto su un fattore importantissimo quale la GARANZIA obbligatoria di almeno 1anno! e la garanzia non è della casa, ma grava su di lui, quindi se si rompe qualcosa deve spendere lui....
è quindi logico che devono aumentare il prezzo...altrimenti senza nessun guadagno non avrebbero interesse a ritirarle!
che senso avrebbe per loro "VENDERNE 2 per guadagnare su 1e rischiare sull'altra"??
street clau
25/03/2009, 12:21
non so se ti può aiutare ma quando ho dato indietro la mia street n con 5000km di maggio 08 qualche accessiorio, il conc mi ha dato 7200 euro
PhacocoeruS
25/03/2009, 12:44
Buon per te, ma capisci che per chi vuole un usato comprare quella moto non ha senso, o almeno io non la prenderei per risparmiare poche centinaia di Euro
non so se ti può aiutare ma quando ho dato indietro la mia street n con 5000km di maggio 08 qualche accessiorio, il conc mi ha dato 7200 euro
azzo....io volevo permutare la mia aprile 2008 con 4000 km con una R...il conce mi ha offerto 6200 euro...
ovviamente me la sono tenuto e la sto upgradando con forcelle daytona ecc...
mi avesse offerto 7200 l'avrei cambiata!
vai a capire questi concessionari...
Giorblack
25/03/2009, 16:30
Abbiamo capito che i concessionari Triumph sono molto generosi nel ritiro dell'usato, ma c'è qualcuno che comprerebbe una stret usata 2008 con 5000 km a 7200 euro?
My Dream
25/03/2009, 17:05
Io sinceramente no.
Guarda,io prima di prenderla nuova sono stato fisso su internet a cercare come un disperato Street usate ma alla fine ho ceduto.
Pensa che io la volevo usata per il semplice fatto che non vado fuori di testa a starci attento,siccome mi conosco dicevo,la prendo usata e bona,cosi me ne sbatto per i graffietti inevitabili di quando vai al mare ecc.
Poi ho fatto due conti proprio come tu e ho detto ma chissene,con due soldi in piu' la prendo nuova e non ho paranoie sul passato di un eventuale moto usata,anche perche' a meno di 6000€ e' difficile trovarne,sai un conto e' conoscere il proprietario.
Poi spesso devi aggiungere alla richiesta,non so,gomma posteriore nuova,passaggio,e allora fatti un giro e vedrai che di sti tempi un po' di sconto te lo fanno:wink_:
StreetCasual
25/03/2009, 20:29
puoi farlo basta che mi vendi gli scarichi :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:!!
e una moto sempre del 2008 con 5.000km a 7.200euro la compreresti se in perfetto stato, tagliandata e garantita ufficialmente ancora per 18mesi, e con accessori montati originali fanno lievitare il prezzo d'acquisto al nuovo a 9.000euro?
Giorblack
25/03/2009, 20:48
e una moto sempre del 2008 con 5.000km a 7.200euro la compreresti se in perfetto stato, tagliandata e garantita ufficialmente ancora per 18mesi, e con accessori montati originali fanno lievitare il prezzo d'acquisto al nuovo a 9.000euro?
Le quotazione delle riviste non tengono conto di eventuali accessori.
Io faccio riferimento a moto standard senza accessori, è chiaro che per uno che poi i soldi per mettere quegli accessori li dovesse comunque tirar fuori sarebbe un buon affare.
Le quotazione delle riviste non tengono conto di eventuali accessori.
Io faccio riferimento a moto standard senza accessori, è chiaro che per uno che poi i soldi per mettere quegli accessori li dovesse comunque tirar fuori sarebbe un buon affare.
ciao, la discussione è interessante...questo il mio contributo; io presi la mia street usata imm 08/2008 a nov. 2008 da un privato e l'ho pagata 7.000 euro più passaggio con 680 km e primo tagliando fatto. di fatto risparmiai 1000 euro dunque al di sotto del 20% d iva. però dato che la moto era veramente come nuova mi è sembrato comunque un buon affare risprmiare 1000 euro. oggi probabilmente non lo rifarei ma solo perchè con l'offerta odierna dei 675 euro di accessori , co il tasso zero e anche un po più di elasticita sul prezzo (l'anno scorso i conc.di massima non toglievano neanche un centesimo) probabilmente a pari condizioni ritengo che max l'avrei comprata a 6400 euro rferendomi quindi ameno al totale dell'iva, considerando anche che essere unico proprietario è comunque garanzia di una maggiore rivendibilità del mezzo ; i conclusione oggi per me è correto pagare una street di u anno di vita in perfette condizioni , senza considerare eventuali acc., max 6400..altremnti opterei per il nuovo alle vantaggiose condizioni odierne
street clau
26/03/2009, 20:42
Abbiamo capito che i concessionari Triumph sono molto generosi nel ritiro dell'usato, ma c'è qualcuno che comprerebbe una stret usata 2008 con 5000 km a 7200 euro?
quoto infatti la mia era immacolata!!!!!!!!
Cmq come accessori aveva parafango post, unghia monoposto, puntale, cupolino in tinta più fumè, pompa radiale e portatarga mad doctor.
Quindi chi l'ha presa non ha fatto un brutto acquisto a quel prezzo (considerando come l'ho tenuta in quei 5 mesi e che nuova con gli accessori che ho messo io viene almeno 9200/9300 senza offerte)
infatti il conc l'ha data via in 10 giorni!!!!!!!!!!! (non dico balle veramente in 10 giorni)
la moto va bene, piace, ed è un pregio il fatto che non facciano sconti sul listino del nuovo..questo ovviamente incide sull'usato....per esempio, se dovessi acquistare un cbr 600 che trovo a 8000/8200 € NUOVO, quanto può valere usato dopo un anno, nonostante il listino superiore ai 10000? fate voi...
quello è il dazio che devono pagare le moto giapponesi...anche perchè, come espresso da mamma triumph, per le nostre moto l'offerta è inferiore alla domanda (a detta loro, ma di questi tempi dubito), e questo può almeno parzialmente giustificare i prezzi che si vedono in giro.
anche io all'inizio volevo prenderla usata ma poi ho detto ma chissenefrega con 1500euro in più la prendo nuova,parlo di n no di r,poi ho preso la r ed ho speso 2160 euro in più,però ho tanti ca**i in più che se li avrei messi sulla n mi sarebbero costati moooolto di più
street clau
27/03/2009, 09:59
anche io all'inizio volevo prenderla usata ma poi ho detto ma chissenefrega con 1500euro in più la prendo nuova,parlo di n no di r,poi ho preso la r ed ho speso 2160 euro in più,però ho tanti ca**i in più che se li avrei messi sulla n mi sarebbero costati moooolto di più
quoto in pieno!!!!!!!!!!
è il ragionamento che ho fatto io :wink_:
PhacocoeruS
27/03/2009, 10:33
...per esempio, se dovessi acquistare un cbr 600 che trovo a 8000/8200 € NUOVO, quanto può valere usato dopo un anno, nonostante il listino superiore ai 10000?
Varrà in proporzione al prezzo d'acquisto e non al listino. Chiaro che se la vendi a 6000 e poi dici che hai perso 4000 Euro in un anno il discorso viene falsato, senza considerare che tutti si dimenticano del fatto che l'IVA la perdi appena esci dal concessionario. Inoltre valorizzare a prezzo di listino gli accessori che in genere vengono regalati (puntali, cupolini, parafanghi,...) contribuisce a creare una sensazione di vantaggio che non corrisponde alla realtà.
Poi sono d'accordo che sia meglio stabilire un listino realistico e mantenerlo, ma il fatto che non sia così è anche colpa dei consumatori che si fanno attrarre da queste "promozioni", un po' come quando ci sono i saldi e la gente compra "scontate al 50%" cose che al negoziante sono costate il 15% del prezzo esposto.
kenshinen
08/05/2010, 20:07
si ma poi la cosa bella è che adesso c'e' l'offerta triumph che la danno nuova a 6990 euro!! uno quanto dovrebbe pagarla usata di un'anno??? 6500??? ma siamo completamente fuori di testa.....a uno puo' anche girare le palle vendere la moto accessoriata..ma nella vendita di una moto usata questi non contano! l'unica cosa che puo' fare "onesta" è venderli separatamente..
cmq 7000 per una street nuova è da leccarsi baffi
vedere una usata di 2 anni a 7200 è una cosa scandalosa
saluti