Visualizza Versione Completa : Per i romani e limitrofi
Una strada che percorro da anni quando il tempo è poco o non si è organizzato nulla. La SS5 tiburtina valeria.
Da Tivoli ad Arsoli piacevole e scorrevole (domenica esclusa). Da Arsoli a Tagliacozzo passando per Carsoli offre due opzioni. La "variante" tragitto veloce consigliato per le supersportive o "i colle di montebove", misto stretto divertentissimo, fino al bivio di Marsia.
Lampsss
martinafranca
25/03/2009, 12:59
...da tenere in considerazione.
tks :rolleyes:
conosco! strada molto fica! :wink_:
anche se da carsoli in poi sia la variante che i colli non molto puliti. Da tivoli ad arsoli in campana ora che comincia la stagione con i controlli.
Io ci aggiungo il tratto Orvinio-Licensa al ritorno prima di Arsoli,40km di curve a medio bassa velocita',perfette per le nostre belle
camerush
31/03/2009, 11:53
Io ci aggiungo il tratto Orvinio-Licensa al ritorno prima di Arsoli,40km di curve a medio bassa velocita',perfette per le nostre belle
la mitica millecurve.......la strada più bella del lazio penso.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ho controllato sulla mappa, ma il tratto Orvinio-Licenza è di soli 12 km!!! Se poteste, mi indicate l'itinerario del quale parlate? O meglio, vogliamo organizzare per domenica prossima?
Ho controllato sulla mappa, ma il tratto Orvinio-Licenza è di soli 12 km!!! Se poteste, mi indicate l'itinerario del quale parlate? O meglio, vogliamo organizzare per domenica prossima?
Hai due opzioni:
1) la prendi dalla Tiburtina, arrivi ad Orvinio (passando per Licenza), ti prendi un pezzo di pizza bianca al forno in piazzetta e torni indietro (andata+ritorno circa 40Km).
2) (la mia preferita) la prendi dalla Salaria, all'altezza di Osteria Nuova segui per Orvinio. La strada è molto bella e varia. Al ritorno fai la Tiburtina come nell'opzione 1.
Buon divertimento!
Ciao
Potenziometro
30/05/2009, 21:40
ho sperimentato tutto il tragitto con un amico oggi pomeriggio...veramente divertente, specialmente il tratto dei colli di montebove, la variante e la millecurve!...grazie ragazzi!!!
Ciao a tutti
Sono tornato ora da un giro che ha unito i consigli di Mamo e di Kheiron. In pratica ho seguito la Salaria fino ad Osteria nuova, lì ho deviato per Orvinio ed ho proseguito fino alla Tiburtina che ho percorso fino a Tagliacozzo. Pausa pranzo con pizza e gelato, passeggiata per il paese e rientro a Carsoli facendo la Tiburtina Valeria e passando per il Colle di Montebove. Da qui Tiburtina fino Tivoli e poi Roma.
Vale davvero la pena, paesaggi strepitosi e belle curve (mi sono divertito anch'io che sono un fermone e vado piano piano):biggrin3:
In tutto 240 km.
Grazie ancora delle dritte,
marcello
P.S. Occhio che al ritorno, poco prima di Tivoli c'è un autovelox: limite 50, io andavo circa a 70.....speriamo bene :wacko:
ciao ragazzi
della strada che sale sul Terminillo che ne pensate?
per proseguire poi verso Leonessa tornare in direzione Rieti e poi Roma
ancora non ho provato ma non sembra malaccio
Mai fatta, ma sarebbe da provare.
A chi invece piace il misto stretto, consiglio la via empolitana sempre da tivoli, direzione capranica e poi guadagnolo. Durante il tragitto si passa s.vito romano, pisioniano e ancora prima il bivio che porta a Gerano. Questo è il tragitto da Tivoli, so che ce ne sarebbe un altro prendendo la prenestina, ma non l'ho mai fatto.
Terminillo fatta!!! 4 volte, e non ero il solo, pieno di moto ottimo asfalto fino in cima poi riscendendo per Leonessa meglio andare a piedi, superata leonessa fino a Rieti puro divertimento.
scusate l'approssimazione ma non sò dare info più tecniche.
ho incrociato più di una triple
Ciao Bieli, perchè non posti il tragitto a tappe? Non sono pratico di quella zona...è tutta salaria?
Grazie
Lampssss
OK ci provo.
Dal raccordo prendere uscita 8(credo) salaria direzione rieti (ss4) semplice xchè ben segnalato.
la salaria è una strada ben nota a svariati bikers asfalto discreto (scalda gomme in attesa delle curve del terminillo) bè in realta è un tratto abbastanza lungo circa 60 km :dry:
http://img91.imageshack.us/img91/315/romarieti.jpg (http://img91.imageshack.us/i/romarieti.jpg/)http://img91.imageshack.us/img91/romarieti.jpg/1/w575.png (http://g.imageshack.us/img91/romarieti.jpg/1/)
Da Rieti seguire semlpicemente le indicazioni che portano sul terminillo quindi se volete piccola sosta a pian de'valli
tratto di circa 25 km ottimo asfalto curve divertenti
http://img411.imageshack.us/img411/8255/rietipiandevalli.jpg (http://img411.imageshack.us/i/rietipiandevalli.jpg/)http://img411.imageshack.us/img411/rietipiandevalli.jpg/1/w610.png (http://g.imageshack.us/img411/rietipiandevalli.jpg/1/)
Seguendo sempre le indicazioni proseguite per Leonessa da qui comincia la discesa, OCCHIO, strada di merda veramente disastrata fino ,più o meno, a Leonessa state percorrendo la SP10 circa 20 km
http://img232.imageshack.us/img232/3851/piandevallileonessa.jpg (http://img232.imageshack.us/i/piandevallileonessa.jpg/)http://img232.imageshack.us/img232/piandevallileonessa.jpg/1/w260.png (http://g.imageshack.us/img232/piandevallileonessa.jpg/1/)
Ok abbiamo quasi finito, adesso da Leonessa si scende fino a Rietiseguendo da prima la SS521 e poi la SR79 strada molto divertente occhio solo a un paio di curve che chiudono improvvisamente, se non si conosce la strada ti ritrovi nell'altra corsia. 36 km circa
http://img229.imageshack.us/img229/2362/leonessarieti1r.jpg (http://img229.imageshack.us/i/leonessarieti1r.jpg/)http://img229.imageshack.us/img229/leonessarieti1r.jpg/1/w605.png (http://g.imageshack.us/img229/leonessarieti1r.jpg/1/)
http://img2.imageshack.us/img2/4857/leonessarieti2.jpg (http://img2.imageshack.us/i/leonessarieti2.jpg/)http://img2.imageshack.us/img2/leonessarieti2.jpg/1/w269.png (http://g.imageshack.us/img2/leonessarieti2.jpg/1/)
Bè poi da rieti si torna a casa distanza totale circa 145 km si fa tranquillamente in un pomeriggio.
spero di essere stato chiaro e di aiuto
se ho detto qualche castroneria vi prego di correggermi...
BUONE CURVE
Spiegazione impeccabile! Grazie davvero!
Da provare quanto prima possibile!
Un lampeggio!!!
fatta ieri la mille curve!!! ma che spettacolo è, se non fosse per una curva dastarda che ti spedisce dritto sull'altra corsia, certo che potevano segnalarla meglio è abbastanza pericolosa per chi non è della zona
venerdì sono stato a vallepietra passando per subiaco e jenne. Ma a Subiaco ho visto le auto transitare piano: i velox dove sono? Visti nemmeno uno.
Dio mio quante curve!
da leonessa a rieti è super e si svalica attraverso la forca e godi.
Terminillo da rieti: sali su curvoni bellissimi e ti godi l'aria frescolina in quota poi devi riscendere verso leonessa attraverso la vallonina e poi vai in direzione di posta percorrendo la val carpineto.
insomma è un anello fantastico.
Passato per subiaco domenica, per arrivare a monte livata. Sulla sublacense gli automobilisti mi hanno segnalato più di una volta di rallentare...ma anche io come giacaj non ne ho individuato nessuno...mi sono fidato di suggerimenti!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.