PDA

Visualizza Versione Completa : rabbocco olio forcelle speed t509

dede
25/03/2009, 13:27
sembrerà un post un pò strano....ma tant'è.....
l'anno scorso ho fatto rifare a nuovo le forcelle del mio t509 ( boccole, lucidatura, o-ring e olio ), le molle wilbers le avevo già ( a suo tempo avevo montato molle ed olio wp 7,5 facendomi il lavoro da me ), però da quando il lavoro è stato fatto, ottimamente, noto un affondo esagerato della forcella.
lavora benissimo, la scorrevolezza è ottima, ma troppa escursione, lavora troppo in basso insomma.

un amico meccanico, meccanico di supersport, mi ha detto che probabilmente è un problema di livello dell'olio: aggiungere un pò d'olio insomma, provare con 10 grammi. mi ha detto che non è necessario aprire tutto ( non ho voglia di smontare tutto.....) basta prendere una siringa e metterci 10 gr d'olio dal tappo sopra, e già la forcella dovrebbe lavorare 1 cm "più in alto".
in effetti, quando cambiai l'olio, ne misi un poco in più, rispetto ai 590 standard, e di fatti la forcella lavorava meno di escursione, ma a me andava benone così, mi trovavo da dio con un assetto più piatto.

materialmente basterebbe mettere la moto sui cavalletti, aprire il tappo della forcella e metterci sti 10 gr con la siringa: ora però non mi ricordo se il tappo superiore viene via senza smontare la forcella dalla moto..........
mi ricordo che non era così semplice dentro....non vorrei iniziare il lavoro e poi ritrovarmi che devo smontare tutto.
:blink:
INSOMMA: se rimuovo il tappo superiore, riesco a rabboccare lo stelo oppure no ?

grazie a tutti

Turbo-555
25/03/2009, 14:11
sembrerà un post un pò strano....ma tant'è.....
l'anno scorso ho fatto rifare a nuovo le forcelle del mio t509 ( boccole, lucidatura, o-ring e olio ), le molle wilbers le avevo già ( a suo tempo avevo montato molle ed olio wp 7,5 facendomi il lavoro da me ), però da quando il lavoro è stato fatto, ottimamente, noto un affondo esagerato della forcella.
lavora benissimo, la scorrevolezza è ottima, ma troppa escursione, lavora troppo in basso insomma.

un amico meccanico, meccanico di supersport, mi ha detto che probabilmente è un problema di livello dell'olio: aggiungere un pò d'olio insomma, provare con 10 grammi. mi ha detto che non è necessario aprire tutto ( non ho voglia di smontare tutto.....) basta prendere una siringa e metterci 10 gr d'olio dal tappo sopra, e già la forcella dovrebbe lavorare 1 cm "più in alto".
in effetti, quando cambiai l'olio, ne misi un poco in più, rispetto ai 590 standard, e di fatti la forcella lavorava meno di escursione, ma a me andava benone così, mi trovavo da dio con un assetto più piatto.

materialmente basterebbe mettere la moto sui cavalletti, aprire il tappo della forcella e metterci sti 10 gr con la siringa: ora però non mi ricordo se il tappo superiore viene via senza smontare la forcella dalla moto..........
mi ricordo che non era così semplice dentro....non vorrei iniziare il lavoro e poi ritrovarmi che devo smontare tutto.
:blink:
INSOMMA: se rimuovo il tappo superiore, riesco a rabboccare lo stelo oppure no ?

grazie a tutti

si, sviti il tappo superiore e rabbocchi...(se sia la giusta soluzione al tuo problema però non lo so..;) )

tuttofare
25/03/2009, 14:54
no sacciu

Tozzi
25/03/2009, 15:08
l'olio quello che hai è usato..... a me hanno insegnato che i rabbocchi non si fanno o si fanno solamente in caso di vecinanza del cambio totale !!!

MrTiger
25/03/2009, 15:42
L'OLIO IN PIU DIMINUISCE SOLO IL FONDOCORSA ( meno aria piu olio)..........la moto affonderà uguale identica a prima ...............con stessa velocità....perchè quello dipende da molle e viscosità olio che passa nei pompanti.

con pompanti di serie 7.5 è troppo poco per me, min 10 W

melosghiccio
25/03/2009, 18:39
q8

Nap_Triple
25/03/2009, 19:46
aumentando il livello d'olio la forcella rimane più dura nell'affondare a parità di regolazioni idrauliche....

MrTiger
25/03/2009, 19:55
aumentando il livello d'olio la forcella rimane più dura nell'affondare a parità di regolazioni idrauliche....

e come succederebbe? io le ho aperte e la frenatura dipende dalle lamelle dei pompanti o dai flauti nel caso di forcelle non regolabili, in questo caso l'olio in maggiore quantità solo nella parte finale limita l'afondamento ma per il 70-80% della corsa per me rimane uguale.

dede
26/03/2009, 16:30
a me basta che abbia un pò più di "sostanza" nell'ultimo tratto....quindi và bene che interferisca solo nel fine corsa ( o quasi fine corsa ).
così affonda troppo
dall'esperienza del lavoro fatto precedentemente poi, qualche grammo in più d'olio a me piaceva, la forcella lavorava meno, avevo meno affondo e nelle staccate la moto era molto più piatta e stabile.

momentaneamente proverò questa soluzione, se và bene, la prossima stagione cambierò tutto l'olio ( che sarà wp 7,5 come quello che avevo prima ).

è una soluzione tampone diciamo, un tentativo.
in caso di fallimento, vale il detto "sbagliando s'impara" ! :tongue:

cmq il meccanico sostiene che con gli oli moderni non ci sono particolari problemi di miscelazione...addirittura lui mi ha suggerito di succhiarne su un etto con la siringa, e di rimetterne altro più denso, tipo un 15, in modo da fare un "ibrido" più denso.
questo mi pare un pò esagerato, ma un 10 grammi non credo "inquinino" più di tanto le caratteristiche dell'olio all'interno. il problema è proprio meccanico, di livello, secondo me, e lì 10 grammi contano ( nel precedente cambio ne avevo messo o 20 o 30 grammi uìin più, ma era quasi troppo...una via di mezzo dovrebbe essere l'opzione migliore - per me - )

ergo: aprirò i tappi e procederò con 10 grammi.

grazie