PDA

Visualizza Versione Completa : IMPRESSIONI DI GUIDA SPEED 955 VS 1050



Foca777
25/08/2006, 19:25
Ciao a tutti,

oggi ho avuto il piacere di saggiare le doti di una 955i anno 2002 di un mio amico (scarico racing triumph, filtro, corona da 43 e molle ohlins, se non erro, all'avantreno, metzler m3) per la prima volta :blink: e una volta sceso di sella non riuscivo a capacitarmi:
un'abisso in fatto di facilità di guida rispetto alla mia 1050!
una volta impostata la traiettoria molto rigorosa, troppo rigorosa a tal punto da risultare completamente carente di neutralità in curva, un effetto auto-raddrizzante quasi sconvolgente che non ho mai trovato su nessuna altra moto provata, anche altri mille nude con 190 al posteriore e peso analogo.
Ovviamente una volta sceso ho discusso con lui della cosa e mi ha detto che a grandi linee questo comportamento lo ha avvertito fin dall'acquisto e con pneumatici di diverse marche (bridgestone bt12 di fabbrica, diablo standard e metzler m3).
POSSIBILE TUTTA QUESTA DIFFERENZA DI FEELING (A VANTAGGIO DELLA 1050)?

ALE1980
25/08/2006, 21:43
scusa se non ho capito bene, ma quale hai trovato meglio?

Rickystyle
25/08/2006, 23:03
la 1050...

Foca777
25/08/2006, 23:27
la 1050...

appunto...

allegruz
26/08/2006, 05:04
Ciao a tutti,

oggi ho avuto il piacere di saggiare le doti di una 955i anno 2002 di un mio amico (scarico racing triumph, filtro, corona da 43 e molle ohlins, se non erro, all'avantreno, metzler m3) per la prima volta :blink: e una volta sceso di sella non riuscivo a capacitarmi:
un'abisso in fatto di facilità di guida rispetto alla mia 1050!
una volta impostata la traiettoria molto rigorosa, troppo rigorosa a tal punto da risultare completamente carente di neutralità in curva, un effetto auto-raddrizzante quasi sconvolgente che non ho mai trovato su nessuna altra moto provata, anche altri mille nude con 190 al posteriore e peso analogo.
Ovviamente una volta sceso ho discusso con lui della cosa e mi ha detto che a grandi linee questo comportamento lo ha avvertito fin dall'acquisto e con pneumatici di diverse marche (bridgestone bt12 di fabbrica, diablo standard e metzler m3).
POSSIBILE TUTTA QUESTA DIFFERENZA DI FEELING (A VANTAGGIO DELLA 1050)?

...altrimenti non avrebbero fatto la 1050...

nicop74
26/08/2006, 08:20
La 955 (la mia ha stessa configurazione di quella che hai provato) non è certo il max a livello ciclistico, necessita di molto tempo per poter trovare setting ideale, comunque non può essere paragonata ad altre moto più avanzate e moderne soprattutto a livello di componentistica (forcelle, mono etc). Ti assicuro che l'effetto raddrizzante dipende moltissimo dal tipo di pneumatico; ad esempio con il rennsport lo avverto molto meno che con il pilot power race.
Anche a me la 1050 pare più agile e non solo per il 180 posteriore, ma è cambiata la disposizione pesi.
Qualche miglioramento l'avranno ben apportato!
Saluti--nicolò--savona

Saraceno
26/08/2006, 08:45
Onestamente non ho mai notato un effetto raddrizzante sulla mia, a parte quando in curva tocco appena il freno anteriore!!!

ruth00
26/08/2006, 09:04
l'effetto autoraddrizzante si ha quando in curva tocchi il freno ant....

dott_speed
26/08/2006, 09:20
:wink_: :wink_: :wink_:
l'effetto autoraddrizzante si ha quando in curva tocchi il freno ant....

black bomber
26/08/2006, 10:40
l'effetto autoraddrizzante si ha quando in curva tocchi il freno ant....


riquoto e non secondario è il profilo della gomma es,
le michelin sono più dure da inserire con freni pinzati
cmq 955 vs 1050 è lo stesso telaio stesso amm.re nuova forca
secondo me è la posizione sella serbatoio che fa differenza + il motore naturalmente

ALE1980
26/08/2006, 11:16
l'effetto autoraddrizzante si ha quando in curva tocchi il freno ant....

allora l'effetto raddrizzante ce l'ha anche la 1050 se usi gomme come le pilot

GreenArrow
26/08/2006, 15:44
Io con il missilotto, l'effetto autoraddrizz lo uso per cambiare più rapidamente direnzione nelle chicane... pinzatina e oppete dall'altra parte.

johnnybegood
26/08/2006, 16:24
comunque il bello della 955 è proprio quello, dato ch si và su strada il 90% del tempo, che ha una guida più maschia e devi lavorarci un poco se vuoi il "pif paf" ma non sarà mai una donzella agile come la 1050...cmq tutte le moto hanno l'effetto che dici, solo in entità differente che può dipendere anche d pneumatici(profilo ant) regolazione sospensioni, buche e avallamenti etc, etc.

cisar
26/08/2006, 17:09
io con la speed '03 ho quasi eliminato del tutto l'effetto autoraddrizzante con le pirelli supercorsa pro in mescola stradale

Foca777
26/08/2006, 23:58
Ti assicuro che l'effetto raddrizzante dipende moltissimo dal tipo di pneumatico; ad esempio con il rennsport lo avverto molto meno che con il pilot power race.

Saluti--nicolò--savona


Infatti la discussione con il proprietario è scivolata sul discorso gomme ma la caratteristica della moto si è dimostrata talmente evidente da far pensare che la causa vada ricercata in un insieme di fattori che comunque hanno portato ad una sensazione di guida piuttosto deludente. E dico deludente considerando anche moto non più giovanissime e più economiche della Triple (Hornet600 del 2001, Monster900 del 97). Sarei curioso di provare un' altra speed ante 2005 per capire come va..

per i Rossi che parlano di non pinzare il freno anteriore in curva non rispondo nemmeno..

bastard inside
27/08/2006, 02:15
in effetti dal tuo messaggio sembra che sia meglio la 955

comunque non c'è tutta questa differenza che dici

iunio
27/08/2006, 06:39
che sarei ben curioso di provare una speed 1050 per verificare cosa (e come) e ' cambiato. Credo che certamente si tratti di una moto più agile, più leggera, più compatta...ma forse anche per questo ho scelto la 955 i...dopo l'effetto minimoto con il monster volevo una moto più abitabile...:tongue:

Ghiro75
27/08/2006, 12:03
indubbiamente l'effetto c'è ma è il bello di questa moto, cioè il fatto di essere un pò ruvida e di essere domata.... La amo così com'è altrimenti non sarebbe la speed.... Il 1050 è decisamente meglio ma si sa ogni moto ha una caratteristica che la rappresenta....

Foca777
27/08/2006, 15:27
che sarei ben curioso di provare una speed 1050 per verificare cosa (e come) e ' cambiato. Credo che certamente si tratti di una moto più agile, più leggera, più compatta...ma forse anche per questo ho scelto la 955 i...dopo l'effetto minimoto con il monster volevo una moto più abitabile...:tongue:

Senza dubbio più abitabile...la 1050 è un pò strettina e non è il massimo per i movimenti in sella



indubbiamente l'effetto c'è ma è il bello di questa moto, cioè il fatto di essere un pò ruvida e di essere domata.... La amo così com'è altrimenti non sarebbe la speed.... Il 1050 è decisamente meglio ma si sa ogni moto ha una caratteristica che la rappresenta....


Dopo 5 anni di Giapponese certi "difetti" veniali non li considero più come tali ma come indice di personalità ma in questo caso mi sono sembrati un pò troppo evidenti. Comunque si tratta di impressioni che sfociano nella soggettività talvolta...

Ghiro75
27/08/2006, 20:47
Non era una critica ma solo un'affermazione perché io sono innamorato della mia moto e sono poco obbiettivo ;)

totino
27/08/2006, 21:17
io ho provato la 1050 solo per qualche giretto in città, le differenze più grosse che ho notato sono state una erogazione molto più fluida e una migliore manegevolezza...chiaramente tutte a favore della 1050.....cmq rimango molto soddisfatto della mia 955, mi piace guidarla di fisico e quella sua erogazione più "ignorante"...

canoun
27/08/2006, 22:17
io ho provato la 1050 solo per qualche giretto in città, le differenze più grosse che ho notato sono state una erogazione molto più fluida e una migliore manegevolezza...chiaramente tutte a favore della 1050.....cmq rimango molto soddisfatto della mia 955, mi piace guidarla di fisico e quella sua erogazione più "ignorante"...

[QUOTE=johnnybegood;182440]comunque il bello della 955 è proprio quello, dato ch si và su strada il 90% del tempo, che ha una guida più maschia e devi lavorarci un poco se vuoi il "pif paf" ma non sarà mai una donzella agile come la 1050...cmq tutte le moto hanno l'effetto che dici, solo in entità differente che può dipendere anche d pneumatici(profilo ant) regolazione sospensioni, buche e avallamenti etc, etc.


C'è poco da aggiungere e sinceramente dopo averle provate tutte e due non mi sembra ci siano poi tutti questi anni luce di differenza...!!!

uccia
27/08/2006, 22:31
che discussione interessante ragazzi.. anche io oggi pensavo (finito la curva) sta moto ha un effetto autoradrizzante da paura.... infatti anche io come cisar pensavo alle pirelli..ora monto michelin e lo dico apertamente io le odio...non mi sono mai trovato..pero' erano su quando l'ho coprata...sicuramente con le pirelli il problema verra' eliminato...

Black Death
27/08/2006, 22:49
Anch'io giovedi ho provato l'effetto autoraddrizzante infatti ho fatto un bel dritto

ed il tutto è sembrato automatico


:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:



:ita::ita::ita::ita:


;)

LeD
28/08/2006, 02:09
...moto provata, anche altri mille nude con 190 al posteriore e peso analogo.
......
POSSIBILE TUTTA QUESTA DIFFERENZA DI FEELING (A VANTAGGIO DELLA 1050)?

ciao, io sono anni che giro in pista e sul gsxr 1000 ho subito provato il 180 su cerchio da 5.5... una manegevolezza inaudita.

jinfizz
28/08/2006, 16:26
l'effetto autoraddrizzante si ha quando in curva tocchi il freno ant....

quoto al 100 % pero' e' troppo eccessivo come effetto

super_tele_gattone
28/08/2006, 18:25
IO HO UN 955 ANNO 2000 LIMITED E DEVO DIRE CHE E' SUI BINARI NN SBAGLIA UNA TRAIETTORIA

Ghiro75
28/08/2006, 18:35
IO HO UN 955 ANNO 2000 LIMITED E DEVO DIRE CHE E' SUI BINARI NN SBAGLIA UNA TRAIETTORIA

:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:

nicop74
29/08/2006, 08:35
La speed ante 2005, ovvero quella dal 2002 in su (io possiedo una 2003) è una moto che non va affatto male, tuttavia risente non poco di taluni difetti che la rendono più difficile rispetto ad altre moto con componentistica ciclistica più evoluta. Per guidare forte la speed ci vuole molto manico e la capacità di rimediare con la guida ai problemi che evidenzia: bisogna guidare sopra ai difetti. Io personalmente ho una guida molto brusca tuttavia ho abbastanza sensibilità per riconoscere anche quei lievi comportamenti che rendono la speed una bella roba da domare.
1. La forcella anteriore è una showa che su cbr fireblade si montava nel 98 e non era fra le migliori: sulla speed che è moto con mole elevata (200 kg) denota una serie di limiti strutturali. In staccata violenta tende ad andare a pacco. Si interviene di solito sostituendo molle ma risulta poi difficile coordinare un giusto setting fra la solidità in frenanta con la sensibilità per poter copiare le piccole imperfezioni nelle curve da percorrenza.
2. Il mono poisteriore non è così male solo quando è nuovo, dopo un pò di km perde molto di efficacia tanto per cui si riesce ad agire sulle regolazioni ottenendo risultati solo estremi, ovvero una tavola o un molleggio che pompa ad ogni cambio di distribuzione pesi.
3. Distribuzione pesi: è leggermente scraica sull'anteriore infatti si sfilano le forceklle di 4-6 mm per aumentare il carico sulla ruota anteriore ed incrementare il feeling su di essa, beneficiando anche di un incremento di agilità a "relativo" scapito di stabilità alle alte velocità (sopra 150 km-h).
4. Poi non parlo di freni perchè è già stato detto tutto.
5: raccordo motore ciclistica: l'erogazione corposa del triplo e la sua coppia a dir poco esuberante accentua di molto i difetti ciclistici, in quanto sottopone tutto il comparto a repentine sollecitazioni, comprimendo la fase transitoria di riequilibrio fra le varie fasi (corva, stacca , accelerazione). Se tu hai un 4 cilindri con 7 kgm di coppia ed apri dopo una staccata violenta o apri dopo un curvino da girare con precisione chirurica hai una risposta meno violenta e dai modo alla ciclistica di riadattarsi al mutamento di assetto.
6: Effetto raddrizzante: dovuto in gran parte a profilo gomme. Poi se vai lungo ci vai perchè sei entrato troppo veloce, quindi un effetto raddrizzante potrebbe pure salvarti, poichè se pinzi piegato hai meno impronta a terra, se mentre rallenti la moto si raddrizza ti da un pò più impronta a terra e più aderenza.
Saluti--nicolò--savona

seven
29/08/2006, 08:43
...
1. La forcella anteriore è una showa che su cbr fireblade si montava nel 98 e non era fra le migliori: sulla speed che è moto con mole elevata (200 kg) denota una serie di limiti strutturali. In staccata violenta tende ad andare a pacco. Si interviene di solito sostituendo molle ma risulta poi difficile coordinare un giusto setting fra la solidità in frenanta con la sensibilità per poter copiare le piccole imperfezioni nelle curve da percorrenza.
2. Il mono poisteriore non è così male solo quando è nuovo, dopo un pò di km perde molto di efficacia tanto per cui si riesce ad agire sulle regolazioni ottenendo risultati solo estremi, ovvero una tavola o un molleggio che pompa ad ogni cambio di distribuzione pesi.
...

mmm... stavo pensando di cambiare olio, molle e pompanti alla forca anteriore e revisionare il mono cambiando l'olio e il materiale necessario... dovrebbe migliorare di molto la situazione, o no?

dott_speed
29/08/2006, 08:49
migliora moltisimo ........... basta olio e molle .... io ho quelle della WP ..... se poi vuoi fare una cosa eccezzionale ... metti pompa radiale e dischi flott ---------------- si inchioda

seven
29/08/2006, 08:56
migliora moltisimo ........... basta olio e molle .... io ho quelle della WP ..... se poi vuoi fare una cosa eccezzionale ... metti pompa radiale e dischi flott ---------------- si inchioda
bene, la pompetta già ce l'ho ;)


http://img96.imageshack.us/img96/7804/7speedtriplepompapic2kz.jpg

nicop74
29/08/2006, 10:19
Con molle, olio e pompanti Wp la situazione migliora. Io personalmente ho preso le molle ohlins che però sono lineari e non progressive come le wp che dovrebbero dare un miglior rendimento proprio sulle asperità minime essendo più morbide nel primo tratto. Con gli interventi che dici tu porti la ciclistica al massimo possibile dell'efficaia, senza dover svenarsi per sostituire in blocco, forcella o mono.
Per i freni non puoi fare altro che cambiare pinze con non pochi problemi di adattamento, il resto sono palliativi che durano alcuni di più, altri meno.
Saluti--nicolò--savona

Dave73
29/08/2006, 12:14
Con molle, olio e pompanti Wp la situazione migliora. Io personalmente ho preso le molle ohlins che però sono lineari e non progressive come le wp che dovrebbero dare un miglior rendimento proprio sulle asperità minime essendo più morbide nel primo tratto. Con gli interventi che dici tu porti la ciclistica al massimo possibile dell'efficaia, senza dover svenarsi per sostituire in blocco, forcella o mono.
Per i freni non puoi fare altro che cambiare pinze con non pochi problemi di adattamento, il resto sono palliativi che durano alcuni di più, altri meno.
Saluti--nicolò--savona

Pure io sono intervenuto sulle forcelle (era doveroso)

La 1050 è una scheggia sui cambi di direzione rispetto la 955

Comunque la questione è piuttosto soggettiva
Molti sono i fattori che determinano il comportamento della moto:
peso pilota, posizione e stile di guida, pneumatici ecc.

Il 1050 credo abbia la sella più bassa giusto?????
Il 1050 ha il baricentro più basso??????

seven
29/08/2006, 13:08
...
Per i freni non puoi fare altro che cambiare pinze con non pochi problemi di adattamento, il resto sono palliativi che durano alcuni di più, altri meno.
Saluti--nicolò--savona
d'accordissimo con te... :cry:

Filomao
29/08/2006, 13:19
Con molle, olio e pompanti Wp la situazione migliora. Io personalmente ho preso le molle ohlins che però sono lineari e non progressive come le wp che dovrebbero dare un miglior rendimento proprio sulle asperità minime essendo più morbide nel primo tratto. Con gli interventi che dici tu porti la ciclistica al massimo possibile dell'efficaia, senza dover svenarsi per sostituire in blocco, forcella o mono.
Per i freni non puoi fare altro che cambiare pinze con non pochi problemi di adattamento, il resto sono palliativi che durano alcuni di più, altri meno.
Saluti--nicolò--savona
Giustissimo, anche io ho caricato tutto l'avantreno di ohlins e devo dire che ora e' davvero a postissimo!

Ghiro75
29/08/2006, 13:45
Giustissimo, anche io ho caricato tutto l'avantreno di ohlins e devo dire che ora e' davvero a postissimo!

La mia tra pochi giorni la carico....................................





























.................. sul furgone.........:laugh2: :laugh2: :laugh2: :wink_:

Filomao
29/08/2006, 13:59
La mia tra pochi giorni la carico....................................... sul furgone.........:laugh2: :laugh2: :laugh2: :wink_:

Vai ghiro, vai...vedrai che andra' tutto per il meglio!!!:wink_:

nicop74
29/08/2006, 14:31
Caro Filomao, se vuoi sentire un avantreno apostissimo prova quello della tuono racing (forca ohlins). Hai una sensazione di stabilità eccezionale, le asperità vengono assorbite in maniera egregia, mantenendo sempre controllato l'assetto moto.
saluti--nico

Filomao
29/08/2006, 15:06
Caro Filomao, se vuoi sentire un avantreno apostissimo prova quello della tuono racing (forca ohlins). Hai una sensazione di stabilità eccezionale, le asperità vengono assorbite in maniera egregia, mantenendo sempre controllato l'assetto moto.
saluti--nico
Provata, mio caro, factory 2003 all carbon per capirci, non posso che darti tutte le ragioni, ma credimi, tirata a dovere con il materiale giusto l'anteriore della triple non e' affatto male!:wink_: