PDA

Visualizza Versione Completa : Codice della strada e 'custumizzazioni'



Ponchi
25/03/2009, 14:12
Ehi ragazzi stamattina ho beccato la multa a verona, mi hanno fermato col telelaser dicendomi che andavo a 89 kmh (ma io ero dietro un camion e delle auto.....cmq non andavo a velocità codice)...cmq non volevo parlarvi della multa ma di quello che mi hanno detto i vigili 'scambiando due chiacchiere':
1. sulla moto ho porta targa Divina Racing e mi hanno detto che da codice della strada, anche se l'inclinazione è corretta e la targa leggibilissima, è stato manomesso un componente della moto e, quindi, potrebbero ritirarmi il libretto;
2. io ho tolto le pedane del passeggero (perchè non ho mai il passeggero) e...idem con patate, ossia anche questa operazione equivale a manomettere la moto e, quindi, ritiro libretto !!!!!
Nel caso 1 ho fatto notare che in altri controlli, dopo averne verificato l'inclinazione, non mi è mai stato contestato nulla a riguardo e che, cmq oggi le moto nuove hanno dei portatarga tali da indurre subito il proprietario a cambiarlo con quelli in commercio...e così fan tutti, ma la moto è e resta cmq originale in tutte le sue parti ossia non si può proprio dire che questa sia un'elaborazione..
Mi hanno risposto che è cmq una modifica alla moto 'omologata' e che, quindi, per accettarla dovrebbe essere approvata dalla casa madre della motocicletta....
...ma soprattutto mi hanno salutato dicendomi:
- Lei non va mai in Val d'Adige? Guardi che d'ora in poi verranno fatti dei controlli mirati proprio su portatarga e pedane passeggero e nel suo caso ci sarebbe il ritiro del libretto....:wacko: Si ferma mai 'alla Botte'? ecco proprio lì arriva la pattuglia, controlla le moto parcheggiate e quelle non regolari vengono portate via col carro attrezziiiiiiiiii.....:ph34r:
...
con un trattamento del genere mi viene da vendere la moto...sigh sigh...

edotto
25/03/2009, 14:14
Fa sempre piacere leggere di queste cose...:dry:

limbo
25/03/2009, 14:15
orcodemonio

joebar71
25/03/2009, 14:16
....sul porta targhe mi sembra che hanno ragione, ma sulle pedane non ne sono sicuro...

Lucav
25/03/2009, 14:18
è verissimo...non si potrebbe cambiare neanche 1 vite della moto per via dell'omologazione....DC!!!

Space-Ace
25/03/2009, 14:24
che dù maroni :sick::sick::sick:

sulle pedane passeggero,sapevo che devono esserci perchè il mezzo è omologato per il trasporto di 2 persone...quindi i dispositivi devono essere sempre presenti (sella,maniglia e pedane...)

certo che pare una guerra...motociclisti vs. FDO. peccato che le regole le fanno sempre loro...:mad:

Lucav
25/03/2009, 14:26
che dù maroni :sick::sick::sick:

sulle pedane passeggero,sapevo che devono esserci perchè il mezzo è omologato per il trasporto di 2 persone...quindi i dispositivi devono essere sempre presenti (sella,maniglia e pedane...)

certo che pare una guerra...motociclisti vs. FDO. peccato che le regole le fanno sempre loro...:mad:

e che in Italia nn ci sia il TUV.....

Wasp675
25/03/2009, 14:30
Ma vi rendete conto, con tutto quello che succede in Italia, di che STRONZATE GIGANTI si preoccupano le nostre forze dell'ordine???

Ma và ben a lavurer!!!:sick::sick:

Lucav
25/03/2009, 14:32
Ma vi rendete conto, con tutto quello che succede in Italia, di che STRONZATE GIGANTI si preoccupano le nostre forze dell'ordine???

Ma và ben a lavurer!!!:sick::sick:

così facendo ci rubano ulteriormente dei soldi....e fanno cassa!!!:wink_::wink_:

queste cose, come i velox ecc.. i comuni li mettono addirittura in previsione di bilancio!!piu scorretti e in mala fede di così.....

Space-Ace
25/03/2009, 14:32
sarà,ma da quando evito posti come "la botte" e la ss12...
la mia vita è migliorata parecchio:wink_:

comunque dopo che hanno omologato gli scarichi,le freccie e gli specchietti aftermarket,pare che il target si sia spostato sui portatarga...poi omologheranno anche quelli...e sarà il turno dei cerchioni e dei dischi freno (che poi se volessero...anche lì...:mad::mad:).

ma non potrebbero limitarsi a multare le alte velocità? non fan già abbastanza "cassa" (e danni? :mad:)?

Tozzi
25/03/2009, 14:33
alle harley non si dice niente è ?!!!!!!!!!

forvelle allungate senza ammortizzatori dietro etc etc !!!

per non parlare degli scarichi !!!! che ingiustizia !


poi quella delle pedane da dove l'hanno tirata fuori !!!:mad:

Wasp675
25/03/2009, 14:42
Ma poi scusate che stupidaggine è quella delle pedane passeggero?? E' chiaro che se le tolgo non posso caricare ma finchè vado solo che problemi creo??
Allora dovrebbero mettere fuori legge anche il guscio monoposto!!:sick:

mabe1210
25/03/2009, 15:26
bisognerebbe che di botto tutti quelli che hanno una moto nn la usassero piu' per un po'.....meno benza venduta,zero gomme,zero aftermarket,concessionarie vuote,meno gente nel fine settimana nei bar dei passi a consumare,ecc.........allora voglio proprio vedere se ci rompono ancora le scatole con queste pug..tte!!!! Lo so è utopia,in Italia basta che nn si tocchi il calcio......:dry::dry:

Rebel County
25/03/2009, 15:28
bisognerebbe che di botto tutti quelli che hanno una moto nn la usassero piu' per un po'.....meno benza venduta,zero gomme,zero aftermarket,concessionarie vuote,meno gente nel fine settimana nei bar dei passi a consumare,ecc.........allora voglio proprio vedere se ci rompono ancora le scatole con queste pug..tte!!!! Lo so è utopia,in Italia basta che nn si tocchi il calcio......:dry::dry:

tipo quello che succede ogni inverno no?
secondo me volevano solo rompere i maroni e spaventare

papitosky
25/03/2009, 15:31
che palle

Dennis
25/03/2009, 15:31
Con il nuovo decreto ci hanno messo una pezza, se girate per i siti dei tamarri con le punto modificate vedrete che sono tutti in fermento. Manca poco sembra.


Per il resto, moto originale (nell'estetica) e gas aperto.

v-twins
25/03/2009, 15:33
alle harley non si dice niente è ?!!!!!!!!!

forvelle allungate senza ammortizzatori dietro etc etc !!!

per non parlare degli scarichi !!!! che ingiustizia !


poi quella delle pedane da dove l'hanno tirata fuori !!!:mad:

Aridaie di luoghi comuni sulle HD?
Alle HD nn dicono nulla? se sei convinto te... :wink_:

cartesio
25/03/2009, 15:33
Ricorso immediato al Giudice di Pace. Questi, non essendo un giudice "togato" ossia di carriera ma essendo un uomo della strada come noi, prende spesso in considerazione gli abusi di potere, lo strapotere gratuito adottato dalle forze dell'ordine nei confronti dei cittadini e provvede, se lo reputa INGIUSTO prima che illegittimo, a censurarli, con la conseguenza dell'annullamento del verbale.

Wasp675
25/03/2009, 15:37
Ricorso immediato al Giudice di Pace. Questi, non essendo un giudice "togato" ossia di carriera ma essendo un uomo della strada come noi, prende spesso in considerazione gli abusi di potere, lo strapotere gratuito adottato dalle forze dell'ordine nei confronti dei cittadini e provvede, se lo reputa INGIUSTO prima che illegittimo, a censurarli, con la conseguenza dell'annullamento del verbale.

Sì oppure come accade nel 90% dei casi il giudice di pace rinvia la cosa per mesi o anni e poi scrive la sentenza senza neanche sapere di cosa si parla...
Mi dispiace dirlo ma dopo i magistrati veri, i giudici di pace sono gli esseri più inutili e nullafacenti del nostro paese (e ce ne vuole in Italia per vincere questa sfida)...:sick::sick::sick:

paolino73
25/03/2009, 15:37
orcodemonio
orcodemonio mi piace!:biggrin3:


alle harley non si dice niente è ?!!!!!!!!!

forvelle allungate senza ammortizzatori dietro etc etc !!!

per non parlare degli scarichi !!!! che ingiustizia !


poi quella delle pedane da dove l'hanno tirata fuori !!!:mad:

verissimo, non le guardano, come quando non fanno le multe ai SUV tipo X5 in tripla fila da ore, ma fanno portare via le Fiat600 in seconda fila per 30 secondi

non capirò mai ste strunzate....:dry:

v-twins
25/03/2009, 15:54
orcodemonio mi piace!:biggrin3:



verissimo, non le guardano, come quando non fanno le multe ai SUV tipo X5 in tripla fila da ore, ma fanno portare via le Fiat600 in seconda fila per 30 secondi

non capirò mai ste strunzate....:dry:

eh si...avete proprio ragione... nn le guardano...
beh, se nn SAPETE o nn ci SIETE DENTRO inutile starne a prlare.

Il viglie ke s'impunta lo trovi con l'HD, il motorino e il Hayabusa

;)

595Abarth
25/03/2009, 15:58
Ma sto vigile si era mangiato una tazza di yogurt scaduto nel 1997?
:sick::sick:

Comunque quella che ti prendono la moto ferma in una piazzola col carro attrezzi mi sa di "cagata pazzesca"... Per "spaventarti"....
devo chiedere a mio cugino avvocato....

cartesio
25/03/2009, 16:00
Wasp675, non condivido il tuo pensiero, anche perchè io ho avuto ed ho a che fare spesso con i Giudici di Pace e posso dirti che sono molto attenti a questa tipologia di pratiche. Basta sapergliele illustrare bene

natan
25/03/2009, 16:03
Ehi ragazzi stamattina ho beccato la multa a verona, mi hanno fermato col telelaser dicendomi che andavo a 89 kmh (ma io ero dietro un camion e delle auto.....cmq non andavo a velocità codice)...cmq non volevo parlarvi della multa ma di quello che mi hanno detto i vigili 'scambiando due chiacchiere':
1. sulla moto ho porta targa Divina Racing e mi hanno detto che da codice della strada, anche se l'inclinazione è corretta e la targa leggibilissima, è stato manomesso un componente della moto e, quindi, potrebbero ritirarmi il libretto;
2. io ho tolto le pedane del passeggero (perchè non ho mai il passeggero) e...idem con patate, ossia anche questa operazione equivale a manomettere la moto e, quindi, ritiro libretto !!!!!
Nel caso 1 ho fatto notare che in altri controlli, dopo averne verificato l'inclinazione, non mi è mai stato contestato nulla a riguardo e che, cmq oggi le moto nuove hanno dei portatarga tali da indurre subito il proprietario a cambiarlo con quelli in commercio...e così fan tutti, ma la moto è e resta cmq originale in tutte le sue parti ossia non si può proprio dire che questa sia un'elaborazione..
Mi hanno risposto che è cmq una modifica alla moto 'omologata' e che, quindi, per accettarla dovrebbe essere approvata dalla casa madre della motocicletta....
...ma soprattutto mi hanno salutato dicendomi:
- Lei non va mai in Val d'Adige? Guardi che d'ora in poi verranno fatti dei controlli mirati proprio su portatarga e pedane passeggero e nel suo caso ci sarebbe il ritiro del libretto....:wacko: Si ferma mai 'alla Botte'? ecco proprio lì arriva la pattuglia, controlla le moto parcheggiate e quelle non regolari vengono portate via col carro attrezziiiiiiiiii.....:ph34r:
...
con un trattamento del genere mi viene da vendere la moto...sigh sigh...


In un paese dove i governanti sono per lo più inquisiti sentirsi fare delle mene per una cosa del genere é a dir poco scandaloso ...

Herbie 53
25/03/2009, 16:15
sulle pedane la cosa non mi torna

bond972
25/03/2009, 16:23
mmmhhhh. anche io sulle pedane ho qualche dubbio, vero è che comunque ogni modifica rispetto all'originale prevede la visita per la nuova omologazione, per le pedane domani sento un collega della stradale e vi aggiorno...

Herbie 53
25/03/2009, 16:25
secondo questo principio se una moto ha il maniglione posteriore di serie...mi viene in mento l'er-6 (lo so...non è una moto..;)) se lo si toglie si va al collaudo?,..mi pare una caxxata

bond972
25/03/2009, 16:40
anche a me, ma se vai a vedere il cds ed il regolamento...oltre alle innumerevoli circolari del ministero dei trasporti (c'è da sbroccare di testa...), ogni modifica al veicolo rispetto all'originale i cui dati tecnici, specifiche, misure etc. son depositate ed "omologate", diciamo così pe capoicce, prevendo una nuova "visita" come la chiamano lor presso le ex MCTC.

diggio
25/03/2009, 16:40
non se ne pò più

Herbie 53
25/03/2009, 16:41
verissimo...è che il discorso è noto a tutti....così comunque non va bene....

bond972
25/03/2009, 16:44
qualcosa mi sembra che si stia cercandi di fare per le custom...zzizzzazzzioni, ho letti forse su Motociclismo scorso che sono state fatte delle proposte di legge...ma come al solito non possiam fare altro che aspettare.

Herbie 53
25/03/2009, 16:45
basterebbe "omologarsi" al "TUV"

e molti settori dell'economia girerebbero..

Lady veRSys
25/03/2009, 16:55
è verissimo...non si potrebbe cambiare neanche 1 vite della moto per via dell'omologazione....DC!!!

azz......che dolor.............risparmio immediato......

Ponchi
25/03/2009, 17:48
In un paese dove i governanti sono per lo più inquisiti sentirsi fare delle mene per una cosa del genere é a dir poco scandaloso ...

stavo pensando la stessa cosa....si mettono a contare i peli del culo di ogni motociclista, quando tutt'intorno gli altri fanno quello che vogliono (a danno di altre persone) e nessuno gli dice + nulla.... ?cos'abbiamo fatto di male noi che abbiamo solamente una passione: la moto e la sensazione di libertà che questa ci regala...:cry:

angeloyzf
25/03/2009, 18:03
Penso abbiano voluto fare "i galletti" ..... io la val d'adige e la botte la frequento ogni WE ... fino ad ora i controlli che ho trovato sono di gran lunga inferiori rispetto agli anni passati ... che sentano la crisi anche loro ??? :laugh2:

alesig
25/03/2009, 18:06
Ehi ragazzi stamattina ho beccato la multa a verona, mi hanno fermato col telelaser dicendomi che andavo a 89 kmh (ma io ero dietro un camion e delle auto.....cmq non andavo a velocità codice)...cmq non volevo parlarvi della multa ma di quello che mi hanno detto i vigili 'scambiando due chiacchiere':
1. sulla moto ho porta targa Divina Racing e mi hanno detto che da codice della strada, anche se l'inclinazione è corretta e la targa leggibilissima, è stato manomesso un componente della moto e, quindi, potrebbero ritirarmi il libretto;
2. io ho tolto le pedane del passeggero (perchè non ho mai il passeggero) e...idem con patate, ossia anche questa operazione equivale a manomettere la moto e, quindi, ritiro libretto !!!!!
Nel caso 1 ho fatto notare che in altri controlli, dopo averne verificato l'inclinazione, non mi è mai stato contestato nulla a riguardo e che, cmq oggi le moto nuove hanno dei portatarga tali da indurre subito il proprietario a cambiarlo con quelli in commercio...e così fan tutti, ma la moto è e resta cmq originale in tutte le sue parti ossia non si può proprio dire che questa sia un'elaborazione..
Mi hanno risposto che è cmq una modifica alla moto 'omologata' e che, quindi, per accettarla dovrebbe essere approvata dalla casa madre della motocicletta....
...ma soprattutto mi hanno salutato dicendomi:
- Lei non va mai in Val d'Adige? Guardi che d'ora in poi verranno fatti dei controlli mirati proprio su portatarga e pedane passeggero e nel suo caso ci sarebbe il ritiro del libretto....:wacko: Si ferma mai 'alla Botte'? ecco proprio lì arriva la pattuglia, controlla le moto parcheggiate e quelle non regolari vengono portate via col carro attrezziiiiiiiiii.....:ph34r:
...
con un trattamento del genere mi viene da vendere la moto...sigh sigh...

MAREMMA MAIALA!!!!

GIULIANO675
25/03/2009, 18:24
Io ho messo guscio copri sella e tolto le pedane...
per cui sono un bandito???? :sad:

blackbird
25/03/2009, 18:37
Già sentito il discorso delle pedane......pur considerandola 1 enorme caxxata, fa parte dell'omologazione della moto (è omologata per 2 e non è monoposto).
Quando si viene fermati bisogna sempre sperare che i nostri "interlocutori" siano persone intelligenti e non siano in giro per inchiappettare qualche motociclista.:w00t::w00t:
Che tristezza!!!!!!!!!!!!!
Ti fai il culo 1 vita per comprarti 1 moto e "farla 1 pò su" poi basta l'imbecille di turno per farti 1 mazzo così.....è proprio vero, mi dispiace doverlo ammettere ma in certe occasioni ti viene da pensare quanto sia merdosa l'Italia!!!!

Herbie 53
25/03/2009, 18:38
a sto giro parrebbe di si!

natan
25/03/2009, 18:38
stavo pensando la stessa cosa....si mettono a contare i peli del culo di ogni motociclista, quando tutt'intorno gli altri fanno quello che vogliono (a danno di altre persone) e nessuno gli dice + nulla.... ?cos'abbiamo fatto di male noi che abbiamo solamente una passione: la moto e la sensazione di libertà che questa ci regala...:cry:

Capisco i copertoni lisci ... interventi che cambiano l'assetto della moto ... potenziamenti esagerati ... rumori molesti ... scorregge in presenza di dame ... denti cariati e piedi puzzolenti ... ma che uno non possa fare delle modifiche puramente estetiche senza che la menino é cosa assai cogliona ... rispetto portando per i lavoratori della sicurezza in divisa ... :wacko:

SpeeDino
25/03/2009, 18:38
si soffermano su queste bufalate enormi e non pensano alle cose veramente importanti.

dave90
25/03/2009, 19:01
io mi faccio un culo da mattina a sera per mantere la moto..se me la devo far portare via questi perche il mio portatarga non è omolato sono apposto..ma andasero a fare qualcosa dipiu importante tipo arestare i criminali che stare a rompere le palle ai motociclisti..

Silvan
25/03/2009, 20:22
.
Per il resto, moto originale (nell'estetica) e gas aperto.

:biggrin3:

v-twins
26/03/2009, 14:30
secondo questo principio se una moto ha il maniglione posteriore di serie...mi viene in mento l'er-6 (lo so...non è una moto..;)) se lo si toglie si va al collaudo?,..mi pare una caxxata

per il maniglione... il CDS prevvedere O la cinghietta sulla sella o un maniglione...cmq un qualcosa ke ke regga una certa forza (nn ricordo qualto)...
per cui per quanto ridicola sembri la cinghietta sulle selle doppie, sono obbligatorie per legge...e NESSUNO 'ha mai usata credo!!
Per le pedane e sellino doppio..boh...mi sembra 1 cazzata auella dei vigili...
Tanto per dirne una.. Le HD Street Bob e X-bone nascono dalla casa madre onoposto senza pedane posteriori, ma sono omologate per 2.

Herbie 53
26/03/2009, 14:33
hai ragione....me l'ero già sentito dire di sta cosa....assurda....ma vera...grazie..;)

Filomao
26/03/2009, 20:56
Purtroppo hanno ragione. Io non mi fermo piu', ormai e' un pezzo che ho deciso.

Ponchi
27/03/2009, 09:30
Purtroppo hanno ragione. Io non mi fermo piu', ormai e' un pezzo che ho deciso.

è vero basta un giro del polso dx e non ci sarebbero stati problemi....forse :blink:
ho pensato la stessa cosa, dopo che mi hanno rotto le palle, ma sinceramente vorrei non dover mai ricorrere a tali gesti che ho sempre reputato 'fuori legge' e pericolosi per le eventuali conseguenze che possono scatenare...:ph34r:

giancarlo
27/03/2009, 09:32
Ehi ragazzi stamattina ho beccato la multa a verona, mi hanno fermato col telelaser dicendomi che andavo a 89 kmh (ma io ero dietro un camion e delle auto.....cmq non andavo a velocità codice)...cmq non volevo parlarvi della multa ma di quello che mi hanno detto i vigili 'scambiando due chiacchiere':
1. sulla moto ho porta targa Divina Racing e mi hanno detto che da codice della strada, anche se l'inclinazione è corretta e la targa leggibilissima, è stato manomesso un componente della moto e, quindi, potrebbero ritirarmi il libretto;
2. io ho tolto le pedane del passeggero (perchè non ho mai il passeggero) e...idem con patate, ossia anche questa operazione equivale a manomettere la moto e, quindi, ritiro libretto !!!!!
Nel caso 1 ho fatto notare che in altri controlli, dopo averne verificato l'inclinazione, non mi è mai stato contestato nulla a riguardo e che, cmq oggi le moto nuove hanno dei portatarga tali da indurre subito il proprietario a cambiarlo con quelli in commercio...e così fan tutti, ma la moto è e resta cmq originale in tutte le sue parti ossia non si può proprio dire che questa sia un'elaborazione..
Mi hanno risposto che è cmq una modifica alla moto 'omologata' e che, quindi, per accettarla dovrebbe essere approvata dalla casa madre della motocicletta....
...ma soprattutto mi hanno salutato dicendomi:
- Lei non va mai in Val d'Adige? Guardi che d'ora in poi verranno fatti dei controlli mirati proprio su portatarga e pedane passeggero e nel suo caso ci sarebbe il ritiro del libretto....:wacko: Si ferma mai 'alla Botte'? ecco proprio lì arriva la pattuglia, controlla le moto parcheggiate e quelle non regolari vengono portate via col carro attrezziiiiiiiiii.....:ph34r:
...
con un trattamento del genere mi viene da vendere la moto...sigh sigh...


....................basta non taroccarla e giri il mondo senza nessun problema
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sim1
27/03/2009, 09:49
Purtroppo hanno ragione. Io non mi fermo piu', ormai e' un pezzo che ho deciso.

Effettivamente sarebbe interessante capire a quanto ammonta la multa e se non ci sono ripercussioni penali.