Visualizza Versione Completa : bonnie e patente A3
ciao ragazzi
ora è arrivato anche per me il tempo della patente A3 (che già posseggo ma per cambio automatico, non sapete quanto mi sembra inutile rifare l'8 e tutto il resto);
volevo sapere la vostra esperienza con questo modello e simili.
t-bird 63
25/03/2009, 22:20
Forse con una moto dal passo inferiore e' meglio!!
Con la Bonnie fare la gimcana e l'8 la vedo dura. Se hai un amico con Moster, Suzuki SV o moto simili di passo, fattela prestare!:wink_:
Giampi.Cafè.Racer
25/03/2009, 22:22
io l'ho fatta con la bonnie e non ho avuto nessun problema! vai tranquillo che è una cacata!
e con la bonnie con sport bar?
greg the head
25/03/2009, 22:50
se sei un vero figo ti fai prestare una Harley-D Rocker C!!!!!
l'8 è praticamente IMPOSSIBILE da fare!
CHRISTIANTILT
26/03/2009, 00:54
io prima di fare l'esame mi sono cacato e mi sono fatto prestare un pegaso 650 col quale ho superato brillantemente l'esame...
poi,per scrupolo,ho provato a fare l'8 con la bonnie dopo l'esame.. l'avrei superato comunque..
s4_seblog
26/03/2009, 09:23
ma siete impazziti!!!! cioè, ho uno non è proprio mai andato in moto o altrimenti fare l'8 con la bonneville è una cacata pazzesca, ha un raggio di sterzo da paura, lo si fa ad occhi chiusi (e con un pò di pratica...!!!)
io l'esame l'ho fatto con la baby speed (semimanubri), mi allenavo tutti i giorni ed il gg dell'esame passavo a 10 cm dai coni...
ecco un video di quando facevo pratica...giusto per tirarmela un pò... :) [non si vedono i segni dei coni, ma se guardate bene ci son delle x fatte col gesso per terra]
2531580022139122532
CHRISTIANTILT
26/03/2009, 09:28
ma siete impazziti!!!! cioè, ho uno non è proprio mai andato in moto o altrimenti fare l'8 con la bonneville è una cacata pazzesca, ha un raggio di sterzo da paura, lo si fa ad occhi chiusi (e con un pò di pratica...!!!)
per quanto mi riguarda sì,la bonneville è stata la mia prima moto e comunque che sia una cacata pazzesca fare l'8 con la bonneville non credo proprio,poi magari non sono tutti manici come te che magari lo fai su una ruota sola..quella davanti!
s4_seblog
26/03/2009, 09:40
per quanto mi riguarda sì,la bonneville è stata la mia prima moto e comunque che sia una cacata pazzesca fare l'8 con la bonneville non credo proprio,poi magari non sono tutti manici come te che magari lo fai su una ruota sola..quella davanti!
mi son spiegato male, non volevo offendere nessuno e nemmeno dire che son un manico (per carità). solo che dato il raggio di sterzata della moto ed il motore molto trattabile ai bassi regimi la reputo una moto ideale per fare l'esame senza troppe difficoltà.
Ovvio bisogna allenarsi, sai quanti son stati fregati all'esame perchè non avevano MAI fatto l'8 prima di allora, ma questi li avrebbero fregati con la bonnie, con il pegaso o con qualunque altra moto.
Il mio consiglio è di disegnarsi il circuito in un parcheggio ed andare a far pratica più volte possibile prima dell'esame, solo così si è sicuri di far bene :biggrin3:
Giampi.Cafè.Racer
26/03/2009, 09:45
Non è facile e uguale per tutti, però c'è da dire che la bonneville rispetto alle "vere" moto stradistiche ha un gran raggio di sterzo.
Io mi son trovato bene e non ho avuto problemi, certo avrei preferito farla con la mia moto da cross, se solo fosse stata targata!
Io farei solo una prova, ognuno di noi può vederla in maniera diversa e credo che solo tu, provando, possa capire e decidere se farla o meno con la bonnie.
edit: s4_seblog mi ha rubato le parole di bocca!
doccerri
26/03/2009, 10:15
Io a suo tempo lo feci con una cagiva mito... e sotto un diluvi.... credo ch con la bonnie non ci dovrebbero ssere particolari problemi... l'unica comunque è provare!
Io a suo tempo lo feci con una cagiva mito... e sotto un diluvi.... credo ch con la bonnie non ci dovrebbero ssere particolari problemi... l'unica comunque è provare!
Docerri non ci credo!!!!
Stavo per dire che chi lo fa con la mito è veramente fico... gli altri non contano un razzo :biggrin3::biggrin3:
Doc. ti devo stringere la mano.
Io a Milano motorizzazione di Molino Dorino esaminatrice donna, anno 1993 cagiva Mito ho rifatto l'8 almeno 10 volte ma mi è stato impossibile farlo.
Sono tornato a casa tristissimo quel giorno con le pive nel sacco, me lo ricordo ancora.
Il mese dopo mi sono fatto prestare l'Honda Nx di un amico (forse l'unica o una delle pochissime vendute in Italia) e non ho avuto problemi.
CHRISTIANTILT
26/03/2009, 11:26
Non è facile e uguale per tutti
ognuno di noi può vederla in maniera diversa e credo che solo tu, provando, possa capire e decidere se farla o meno con la bonnie.
esatto!:wink_:
mi son spiegato male, non volevo offendere nessuno e nemmeno dire che son un manico (per carità). solo che dato il raggio di sterzata della moto ed il motore molto trattabile ai bassi regimi la reputo una moto ideale per fare l'esame senza troppe difficoltà.
Ovvio bisogna allenarsi, sai quanti son stati fregati all'esame perchè non avevano MAI fatto l'8 prima di allora, ma questi li avrebbero fregati con la bonnie, con il pegaso o con qualunque altra moto.
Il mio consiglio è di disegnarsi il circuito in un parcheggio ed andare a far pratica più volte possibile prima dell'esame, solo così si è sicuri di far bene :biggrin3:
messa così suona già meglio:wink_:
doccerri
26/03/2009, 11:56
Docerri non ci credo!!!!
Stavo per dire che chi lo fa con la mito è veramente fico... gli altri non contano un razzo :biggrin3::biggrin3:
Doc. ti devo stringere la mano.
Io a Milano motorizzazione di Molino Dorino esaminatrice donna, anno 1993 cagiva Mito ho rifatto l'8 almeno 10 volte ma mi è stato impossibile farlo.
Sono tornato a casa tristissimo quel giorno con le pive nel sacco, me lo ricordo ancora.
Il mese dopo mi sono fatto prestare l'Honda Nx di un amico (forse l'unica o una delle pochissime vendute in Italia) e non ho avuto problemi.
Guarda, la prima volta che mi sono allenato smbravo una rana paraplegica e non riuscivo proprio a fare una curva; poi con un po' di dimestichezza, calma e tanta tanta concentrazione sono riuscito a farlo con continuità... ti ringrazio per i complimenti ma non centra nulla il manico o altro! è solo questione di concentazione e attenzione, e sopratutto non ci si deve far condizionare troppoa priori... poi chissà: magari oggi non riuscirei neppure a farlo con un ticiclo!:wink_:
insomma, alla fine è questione di:
Concentrazione;
Attenzione;
poca emozione;
e soprattutto con la bonnie si può fare, mi sembra di aver capito...oppure affitto una enduro...marò però spendere altri soldi....
tra qualche settimana toccherà a me! io ho il foglio rosa.. e devo ancora fare una guida con l'insegnante (non si decide a trovare tempo per me).. in effetti l'8 mi spaventa un pò.. per sciogliere ogni dubbio proverò a farlo sia con la bonnie sia con la moto dell'autoscuola... poi vi dirò le mie impressioni..
comunque vedrò di farmi il percorso anche da solo in qualche piazzale... sapete le dimensioni esatte dell'8?!
CHRISTIANTILT
26/03/2009, 12:32
tra qualche settimana toccherà a me! io ho il foglio rosa.. e devo ancora fare una guida con l'insegnante (non si decide a trovare tempo per me).. in effetti l'8 mi spaventa un pò.. per sciogliere ogni dubbio proverò a farlo sia con la bonnie sia con la moto dell'autoscuola... poi vi dirò le mie impressioni..
comunque vedrò di farmi il percorso anche da solo in qualche piazzale... sapete le dimensioni esatte dell'8?!
eccole tutte :wink_:
http://www.patente.it/info/img/schema_esame_moto1.gif
http://www.patente.it/info/img/schema_esame_moto2.gif
http://www.patente.it/info/img/schema_esame_moto3.gif
http://www.patente.it/info/img/schema_esame_moto4.gif
mi permetto di aggiungere che, avendolo già fatto per lo sputerone, nel percorso della motorizzazione di Cagliari, oltre ad essere secondo me totalmente fuori norma (le radici degli alberi intorno hanno letteralmente spaccato in 2 il percorso dell'8 ma anche in altri 2 punti, l'asfalto che crea paurosi avvallamenti nella seconda curva dell'8 in cui appena piovigina si crea una laguna di acqua) esiste una prova in più!!! prima della frenatura c'è un ponticello da superare in cui ti devi fermare e spuntare in salita!!! ma da dove selo sono tolti fuori? possono farlo??
doccerri
26/03/2009, 13:49
mi permetto di aggiungere che, avendolo già fatto per lo sputerone, nel percorso della motorizzazione di Cagliari, oltre ad essere secondo me totalmente fuori norma (le radici degli alberi intorno hanno letteralmente spaccato in 2 il percorso dell'8 ma anche in altri 2 punti, l'asfalto che crea paurosi avvallamenti nella seconda curva dell'8 in cui appena piovigina si crea una laguna di acqua) esiste una prova in più!!! prima della frenatura c'è un ponticello da superare in cui ti devi fermare e spuntare in salita!!! ma da dove selo sono tolti fuori? possono farlo??
io quella del ponticello è la prima volta che la sento.... bho!:blink:
s4_seblog
26/03/2009, 14:07
io quella del ponticello è la prima volta che la sento.... bho!:blink:
Item, questa è proprio nuova! cmq le prove d'esame son stabilite dalla motorizzazione ed uguali per tutta italia, volendo gli potresti fare storie che questa prova se la son inventata loro!
ps:quando feci l'esame a BG il tizio dell'autoscuola diete un "calcetto" ad ogni cono per allargare l'8...peccato che l'esaminatore se ne sia accorto ed abbia fatto rifare l'8 ai primi che eran passati "facili"...meglio non scherzare con gli esaminatori che se han la giornata no ti fan cacare sangue...
per esempio quel giorno un tizio mise giù un piede (ammesso farlo con moto sopra i 34kw per una sola volta), ma fu bocciato lo stesso...:cry::cry:
io vi faccio una foto e vela pubblico, non crederete ai vostri occhi...e per quanto riguarda la qualità della pista?
Tokugawa
26/03/2009, 16:35
e per via del fatto che la sardegna è piena di strade in salita e allora vogliono essere sicuri che uno riesca a partire senza scendere in retromarcia per la discesa ;o).Poi aggiungo che anche le radici dei pini che spaccano la strada coincide con la qualità delle strade sarde..piu realismo di cosi,ma dico!!Scherzi a parte la vedo alquanto allucinante come situazione!
Daveta fatti prestare un vespone e coddali a struncadura
minchia a dda portai una gespa
ps: ma sei realmente in giappone ora? mi piacerebbe saperne di più, visto che andare a tokyo è il mio sogno nel cassetto (prima anche della moto, ovvio :D)
Tokugawa
26/03/2009, 16:47
non conosci nessuno che c'è l'ha?azzu!!!
Altrimenti ti devi esercitare per benino,viale regina elena e la zona di buoncammino per le partenze in salita vanno bene,poi ti trovi uno spiazzo e ti alleni un po con le gimkane,che non fa mai male.
nono, aspè mi riferivo all'8, per il resto ci sono....
non dimenticare la seconda parte della domanda :P
Tokugawa
26/03/2009, 16:53
Ehehehehe,sono a Milano,in giappone ci vado quando ho la possibilità.
Se realmente vuoi andare a Tokyo ci sono delle organizzazioni italiane che organizzano dei viaggi carini,per chi non l'ha mai visto sono una bella cosa e non si spende una follia,magari stasera ti mando qualche sito in pvt.
595Abarth
26/03/2009, 16:55
Secondo me dovresti farcela senza tanti patemi....
ricorda, più allarghi il ginocchio meglio ti riesce :wink_:
Provare per credere :biggrin3:
Reale, realissimo, ho già un bel gruzzolo da parte...saranno 3 anni che "incungio"...più che altro mi piacerebbe conoscere il punto di vista di un sardo su questa terra...m anon voglio andare troppo ot
s4_seblog
26/03/2009, 17:26
...
Daveta fatti prestare un vespone e coddali a struncadura
se fai la patente con la vespa poi puoi guidare solo moto col cambio a manubrio (e quante ce ne sono oltre alla vespa...) o cambio automatico (sputer)
usa quindi la bonnie mi raccomando!
beh si, tanto non conosco nessuno che abbia gespini trassati
595Abarth
26/03/2009, 18:26
se fai la patente con la vespa poi puoi guidare solo moto col cambio a manubrio (e quante ce ne sono oltre alla vespa...) o cambio automatico (sputer)
usa quindi la bonnie mi raccomando!
Non sono d'accordo...
la legge fa un unica distinzione, cambio automatico e cambio meccanico.
La Vespa è cambio meccanico, non c'è nessuna dicitura che riporta "cambio meccanico al manubrio".... :wink_:
Con il raggio di sterzata della Bonnie fai l'otto, il sedici, ventiquattro...:biggrin3:
immagino che tutte le note positive si riferiscano ad esperienza vissuta !!!
allora...sono molto più tranquillo...