PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare il manubrio: consigli

Dott.Tony
26/03/2009, 05:42
Mah, c'ho in mente sta cosa di mettere sul mio TiBBì il manubrio della Sport però non so nemmeno da dove si inizi...e allora ho pensato bene di iniziare chiedendo a voi se è un'operazione complicata. Si può fare a casa? A che cosa dovrei stare attento? Quali sono i passi, a grandi linee?

Insomma: mi date qualche suggerimento?

Sempre grazie!

Mr. Noisy
26/03/2009, 07:45
metti un panno sul serbatoio.
allenta i prigiornieri dei comandi di destra e sfilali insieme alla manopola.
allenta anche quelli di sinistra e allontanali dalla manopola.
infila il tubicino del wd40 o dell'alcool sotto la manopola e inizia a muoverla, dovrebbe venir via.
smonta i riser con la brugola e metti il nuovo manubrio.
se non è un manubrio troppo largo non dovresti aver problemi con i cavi ;)

Cris72
26/03/2009, 07:47
se hai un minimo di dimistichezza con chiavi e cacciaviti vai tranquillo!!!
I passaggi sono pochi, togli gli specchi (opzionale ma conveniente), togli la manopola sx, sviti e togli il blocco comandi sx, sviti e togli il blocco comandi di dx, sviti i 4 dadi del riser ed il gioco è fatto.
Magari inizia poi chiedi dettagli in corso d'opera,

ciao

P.S. non avevo visto la risposta di Noisy altrimenti quotavo tutto tranne il wd40 sulla manopola ...... ungi tutto :( ...... meglio infilare la punta della pistola del compressore ( seuno ha il compressore ovviamente) tra gomma della manopola e manubrio poi sparare .... esce in un'attimo;)

giuino
26/03/2009, 08:58
dev ammettere che il metodo powerdarko, con l'alcool e la siringa, funziona molto bene!

Mr. Noisy
26/03/2009, 09:03
se hai un minimo di dimistichezza con chiavi e cacciaviti vai tranquillo!!!
I passaggi sono pochi, togli gli specchi (opzionale ma conveniente), togli la manopola sx, sviti e togli il blocco comandi sx, sviti e togli il blocco comandi di dx, sviti i 4 dadi del riser ed il gioco è fatto.
Magari inizia poi chiedi dettagli in corso d'opera,

ciao

P.S. non avevo visto la risposta di Noisy altrimenti quotavo tutto tranne il wd40 sulla manopola ...... ungi tutto :( ...... meglio infilare la punta della pistola del compressore ( seuno ha il compressore ovviamente) tra gomma della manopola e manubrio poi sparare .... esce in un'attimo;)

e io mica il wd40 lo volevo mettere sulla manopola, ma sotto (come suggerisce Giuino con la siringa per l'alcool o col tubicino per il wd40)
:wink_:

Gian
26/03/2009, 09:05
Ragazzi mi son sempre chiesto...ma la manopola del gas esce comunque bene o bisogna aver qualche precauzione in più?

Mr. Noisy
26/03/2009, 09:07
Ragazzi mi son sempre chiesto...ma la manopola del gas esce comunque bene o bisogna aver qualche precauzione in più?

viene via insieme al blocchetto dei comandi senza nessun problema ;)

Gian
26/03/2009, 09:11
viene via insieme al blocchetto dei comandi senza nessun problema ;)

Grazie Gianni...:wink_:...avevo qualche perplessità

siamointre
26/03/2009, 19:06
scusate la mia praticita'...se nn ho capito male si allentano le brugole dei comandi sia sx che dx....per aiutarmi uso alcool e smanetto per tirarlo fuori....riser....e ci siamo....muovo manubrio (dragbar) e per rimettere i comandi faccio loperzione al contrario?si infinano senza problemi o devo usare qualcosa?

manopole e comandi sono uniti tra loro? la monopola dell'acceleratore è corpo unico con i comandi?

prima evevo la speed 1050 e seguendo il forum qualcuno parlava di fare fori al manubrio nuovo.....con la bonnie niente?

Lulo
26/03/2009, 19:22
Mah, c'ho in mente sta cosa di mettere sul mio TiBBì il manubrio della Sport però non so nemmeno da dove si inizi...e allora ho pensato bene di iniziare chiedendo a voi se è un'operazione complicata. Si può fare a casa? A che cosa dovrei stare attento? Quali sono i passi, a grandi linee?

Insomma: mi date qualche suggerimento?

Sempre grazie!

questa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/8508-thunderbird-come-scrambler.html#post197129) è la fine che ha fatto la mia TBird...

le foto per vedere come viene, sono qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/81792-le-nostre-modern-classic.html#post1779442)
:wink_:

Dott.Tony
27/03/2009, 06:16
Buchi? Che buchi?

Dott.Tony
28/03/2009, 08:53
Nessuno esperto di buchi? Avrei detto il contrario leggendovi!!! :wink_:

rompindugi
28/03/2009, 09:20
i blocchetti hanno dei perni di plastica che entrano nei relativi buchi nel manubrio (parte inferiore) e che servono per tener fermi ed impedire che ruotino i blocchetti stessi; ha farli non ci vuole nulla perchè l'alluminio si fora facile, ci vuole più a prendere la misura....

direi che se cominci a smontare con calma ti rendi conto da solo che è un lavoretto abbastanza semplice... :-)

Dott.Tony
28/03/2009, 09:36
E se lo volessi colorare? Considerando che la mia Amber è verdona con i baffi crema (bordi oro), di che colore lo potrei fare il manubrio secondo voi?
Oro? Nero? Verdone? E con che colori lo dovrei fare, devo portarlo in carrozzeria o si può fare home made la cosa?

Ammazza come rompo li cojoni.... :coool:

Lulo
28/03/2009, 11:17
i blocchetti hanno dei perni di plastica che entrano nei relativi buchi nel manubrio (parte inferiore) e che servono per tener fermi ed impedire che ruotino i blocchetti stessi; ha farli non ci vuole nulla perchè l'alluminio si fora facile, ci vuole più a prendere la misura....

direi che se cominci a smontare con calma ti rendi conto da solo che è un lavoretto abbastanza semplice... :-)

scusa ma mi collego solo ora. comunque ti hanno già spiegato.

ma che colorazione hai? british racing green & cream? è la più bella!

doccerri
28/03/2009, 12:07
scusa ma mi collego solo ora. comunque ti hanno già spiegato.

ma che colorazione hai? british racing green & cream? è la più bella!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
un'altro verde e panna!!!!

Dott.Tony
28/03/2009, 12:28
:wink_::wink_::wink_:

Per quello sono indeciso se colorare il manubrio: non vorrei rovinare tutto!