Visualizza Versione Completa : Cambiare il manubrio: consigli
Dott.Tony
26/03/2009, 05:42
Mah, c'ho in mente sta cosa di mettere sul mio TiBBì il manubrio della Sport però non so nemmeno da dove si inizi...e allora ho pensato bene di iniziare chiedendo a voi se è un'operazione complicata. Si può fare a casa? A che cosa dovrei stare attento? Quali sono i passi, a grandi linee?
Insomma: mi date qualche suggerimento?
Sempre grazie!
Mr. Noisy
26/03/2009, 07:45
metti un panno sul serbatoio.
allenta i prigiornieri dei comandi di destra e sfilali insieme alla manopola.
allenta anche quelli di sinistra e allontanali dalla manopola.
infila il tubicino del wd40 o dell'alcool sotto la manopola e inizia a muoverla, dovrebbe venir via.
smonta i riser con la brugola e metti il nuovo manubrio.
se non è un manubrio troppo largo non dovresti aver problemi con i cavi ;)
se hai un minimo di dimistichezza con chiavi e cacciaviti vai tranquillo!!!
I passaggi sono pochi, togli gli specchi (opzionale ma conveniente), togli la manopola sx, sviti e togli il blocco comandi sx, sviti e togli il blocco comandi di dx, sviti i 4 dadi del riser ed il gioco è fatto.
Magari inizia poi chiedi dettagli in corso d'opera,
ciao
P.S. non avevo visto la risposta di Noisy altrimenti quotavo tutto tranne il wd40 sulla manopola ...... ungi tutto :( ...... meglio infilare la punta della pistola del compressore ( seuno ha il compressore ovviamente) tra gomma della manopola e manubrio poi sparare .... esce in un'attimo;)
dev ammettere che il metodo powerdarko, con l'alcool e la siringa, funziona molto bene!
Mr. Noisy
26/03/2009, 09:03
se hai un minimo di dimistichezza con chiavi e cacciaviti vai tranquillo!!!
I passaggi sono pochi, togli gli specchi (opzionale ma conveniente), togli la manopola sx, sviti e togli il blocco comandi sx, sviti e togli il blocco comandi di dx, sviti i 4 dadi del riser ed il gioco è fatto.
Magari inizia poi chiedi dettagli in corso d'opera,
ciao
P.S. non avevo visto la risposta di Noisy altrimenti quotavo tutto tranne il wd40 sulla manopola ...... ungi tutto :( ...... meglio infilare la punta della pistola del compressore ( seuno ha il compressore ovviamente) tra gomma della manopola e manubrio poi sparare .... esce in un'attimo;)
e io mica il wd40 lo volevo mettere sulla manopola, ma sotto (come suggerisce Giuino con la siringa per l'alcool o col tubicino per il wd40)
:wink_:
Ragazzi mi son sempre chiesto...ma la manopola del gas esce comunque bene o bisogna aver qualche precauzione in più?
Mr. Noisy
26/03/2009, 09:07
Ragazzi mi son sempre chiesto...ma la manopola del gas esce comunque bene o bisogna aver qualche precauzione in più?
viene via insieme al blocchetto dei comandi senza nessun problema ;)
viene via insieme al blocchetto dei comandi senza nessun problema ;)
Grazie Gianni...:wink_:...avevo qualche perplessità
siamointre
26/03/2009, 19:06
scusate la mia praticita'...se nn ho capito male si allentano le brugole dei comandi sia sx che dx....per aiutarmi uso alcool e smanetto per tirarlo fuori....riser....e ci siamo....muovo manubrio (dragbar) e per rimettere i comandi faccio loperzione al contrario?si infinano senza problemi o devo usare qualcosa?
manopole e comandi sono uniti tra loro? la monopola dell'acceleratore è corpo unico con i comandi?
prima evevo la speed 1050 e seguendo il forum qualcuno parlava di fare fori al manubrio nuovo.....con la bonnie niente?
Mah, c'ho in mente sta cosa di mettere sul mio TiBBì il manubrio della Sport però non so nemmeno da dove si inizi...e allora ho pensato bene di iniziare chiedendo a voi se è un'operazione complicata. Si può fare a casa? A che cosa dovrei stare attento? Quali sono i passi, a grandi linee?
Insomma: mi date qualche suggerimento?
Sempre grazie!
questa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/8508-thunderbird-come-scrambler.html#post197129) è la fine che ha fatto la mia TBird...
le foto per vedere come viene, sono qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/81792-le-nostre-modern-classic.html#post1779442)
:wink_:
Dott.Tony
27/03/2009, 06:16
Buchi? Che buchi?
Dott.Tony
28/03/2009, 08:53
Nessuno esperto di buchi? Avrei detto il contrario leggendovi!!! :wink_:
rompindugi
28/03/2009, 09:20
i blocchetti hanno dei perni di plastica che entrano nei relativi buchi nel manubrio (parte inferiore) e che servono per tener fermi ed impedire che ruotino i blocchetti stessi; ha farli non ci vuole nulla perchè l'alluminio si fora facile, ci vuole più a prendere la misura....
direi che se cominci a smontare con calma ti rendi conto da solo che è un lavoretto abbastanza semplice... :-)
Dott.Tony
28/03/2009, 09:36
E se lo volessi colorare? Considerando che la mia Amber è verdona con i baffi crema (bordi oro), di che colore lo potrei fare il manubrio secondo voi?
Oro? Nero? Verdone? E con che colori lo dovrei fare, devo portarlo in carrozzeria o si può fare home made la cosa?
Ammazza come rompo li cojoni.... :coool:
i blocchetti hanno dei perni di plastica che entrano nei relativi buchi nel manubrio (parte inferiore) e che servono per tener fermi ed impedire che ruotino i blocchetti stessi; ha farli non ci vuole nulla perchè l'alluminio si fora facile, ci vuole più a prendere la misura....
direi che se cominci a smontare con calma ti rendi conto da solo che è un lavoretto abbastanza semplice... :-)
scusa ma mi collego solo ora. comunque ti hanno già spiegato.
ma che colorazione hai? british racing green & cream? è la più bella!
doccerri
28/03/2009, 12:07
scusa ma mi collego solo ora. comunque ti hanno già spiegato.
ma che colorazione hai? british racing green & cream? è la più bella!
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
un'altro verde e panna!!!!
Dott.Tony
28/03/2009, 12:28
:wink_::wink_::wink_:
Per quello sono indeciso se colorare il manubrio: non vorrei rovinare tutto!