PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente qualcuno che scrive cose serie su Facebook



Smash82
26/03/2009, 11:11
riporto integralmente l'articolo e l'immgine connessa :D

ll fenomeno Facebook ed i rischi per la privacy

Refusenicks: The anti-Facebook movementFacebook è il sito fenomeno del momento: nel mondo attrae milioni di utenti (oltre 130 milioni) ed anche in Italia spopola (quasi 1 milione e mezzo).

Completamente gratuito per l’utente il sito trae guadagno dalla pubblicità (quasi 8 milioni di dollari al mese).

L’utente crea facilmente il profilo con le proprie foto, descrivendo i propri interessi personali, scambiano messaggi tra gruppi di amici.

Con un semplice clic si diventa amici e si condivide immediatamente la propria vita: (foto, propri contatti di amicizia, commenti personali) con questi nuovi amici virtuali: in pratica dei perfetti sconosciuti.

Facebook è utilizzato per i motivi più disparati: ci sono i nostalgici che tentano di riannodare i contatti con gli ex compagni di scuola o altri amici e conoscenti con i quali si sono persi i contatti. C’è chi vuole intraprendere conoscenze con nuove persone per sentirsi meno soli, colmando un senso di vuoto, o per rimorchiare potenziali partner ed avere un pizzico di avventura. Infine c’è chi lo usa per farsi pubblicità.

Ci si sente importanti ad avere decine o centinaia di amici virtuali con i quali si chiacchiera di tante cose.

Attenzione però, di tutto quello che si dice e si commenta rimane sul web sempre una traccia, c’è chi potrebbe rubare i nostri dati personali, le nostre opinioni espresse, i nostri flirt virtuali: la lesione della nostra privacy è dietro l’angolo.

Una falla nel servizio o l’inesperienza di alcuni chattatori possono portare a problemi, anche gravi, con conseguenze non solo per il singolo utente, ma anche per i suoi contatti e per il servizio stesso.

Truffatori, attraverso eventuali bug, possono prendere il controllo del nostro computer e scovarne i dati personali che ci identificano o altre informazioni sensibili: come i dati e password della carta di credito oppure i nostri log (file che contengono la cronologia degli eventi di sistema, “promemoria” delle conversazioni svolte).

La privacy è un diritto fondamentale da salvaguardare: il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata, salvaguardia della libera e piena autodeterminazione dell’individuo.

Diritto riconosciuto dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (art. 8) e dalla Costituzione Italiana (artt. 2, 14, 15 e 21) nonché dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, nr 196.

Noi abbiamo il diritto che nessuno invada il "nostro mondo" precostituito, il diritto che ciascuno possa liberamente esprimere le proprie aspirazioni più profonde e realizzarle, attingendo liberamente e pienamente ad ogni propria potenzialità.

Il diritto a salvaguardare i nostri dati sensibili (idonei a rivelare "l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale" di una persona).

Ma anche i nostri dati comuni (informazioni, come nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono, che consentono di individuare una persona fisica).

Internet quindi, e soprattutto questi siti come Facebook possono essere un luogo pericoloso per la nostra privacy anche perché il mezzo stesso non è stato concepito per scambiare o gestire dati sensibili.

In un contesto simile, mantenere l’anonimato risulta spesso arduo e risulta più semplice per i malintenzionati accedere alle nostre informazioni riservate.

La miglior difesa per la nostra privacy, in questa situazione di precarietà, consiste nell’utilizzare il buon senso e evitare di dare troppe notizie di noi su internet o al primo “amico virtuale” che si conosce.

http://www.cosechenonvanno.com/wp-content/uploads/image/facebook-death.jpg


fonte:

Scritto il 11 dicembre 2008 da Gianni di Tacco

http://www.cosechenonvanno.com/tag/social-network

giulianaspeed
26/03/2009, 11:13
poptresti fare un riassunto please

Smash82
26/03/2009, 11:15
poptresti fare un riassunto please

ma che ti pesa di leggere :D

Nerozz
26/03/2009, 11:17
ma che ti pesa di leggere :D

dev'essere la primavera, anche a me quest'ormone mosso mi fa pesare cose a caso in maniera del tutto imprevedibile






oltre ad attacchi di "cazzite" acuta fulminante e scatti d'ira senza motivo logico

Smash82
26/03/2009, 11:20
dev'essere la primavera, anche a me quest'ormone mosso mi fa pesare cose a caso in maniera del tutto imprevedibile






oltre ad attacchi di "cazzite" acuta fulminante e scatti d'ira senza motivo logico

l'ho riportato esclusivamente perche come in tutte le cose è giusto conoscere i rischi che si corrono...facebook oltre a magna alla faccia nostra è un rischio notevole per la privacy se non viene utilizzato a dovere

giulianaspeed
26/03/2009, 11:25
l'ho riportato esclusivamente perche come in tutte le cose è giusto conoscere i rischi che si corrono...facebook oltre a magna alla faccia nostra è un rischio notevole per la privacy se non viene utilizzato a dovere

ah ok...era questo???..ma gia' lo sapevamo...c'era un altro topic aperto credo un mesetto fa....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Turbo-555
26/03/2009, 11:30
ancora?????


ma é la solita minestra riscaldata...sempre le stesse cose...


se la gente é stupida...é solo colpa loro!!

giulianaspeed
26/03/2009, 11:33
dev'essere la primavera, anche a me quest'ormone mosso mi fa pesare cose a caso in maniera del tutto imprevedibile






oltre ad attacchi di "cazzite" acuta fulminante e scatti d'ira senza motivo logico

:blink::blink::blink::blink::blink: in cosa consistono?????

Turbo-555
26/03/2009, 11:34
la privacy la privacy la privacy...


ma se uno scrive di suo pugno (in questo caso tastiera..) é lui il responsabile...





anch'io fondo un movimento a favore della privacy...e faccio causa a piazza duomo e tutte le piazze del mondo! (perché non salvaguardano la mia privacy! :D )

Nerozz
26/03/2009, 11:36
:blink::blink::blink::blink::blink: in cosa consistono?????

voglia di QUESTA (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/85581-v-u-l-v.html)

giulianaspeed
26/03/2009, 11:38
voglia di QUESTA (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/85581-v-u-l-v.html)

ho paura ad aprire....non saranno mica come i link che postano quelli del set....con cui mi s'impalla tutto il pc??????:dry::dry::dry::dry::dry:

Wasp675
26/03/2009, 11:55
dev'essere la primavera, anche a me quest'ormone mosso mi fa pesare cose a caso in maniera del tutto imprevedibile






oltre ad attacchi di "cazzite" acuta fulminante e scatti d'ira senza motivo logico

Comprati VULVA allora.... magari ti sfoghi...:biggrin3::biggrin3:

MR-T
26/03/2009, 12:13
facbook? cos'è facebook? ;)

Filomao
26/03/2009, 20:58
Pero' lo sai quando ti iscrivi a cosa vai incontro, per cui se hai cose da tenere per te tanto vale che te ne resti per i fatti tuoi. Mi sembra una cosa logica che tutti dpvrebbero sapere.

votalele
26/03/2009, 21:22
la privacy la privacy la privacy...


ma se uno scrive di suo pugno (in questo caso tastiera..) é lui il responsabile...





anch'io fondo un movimento a favore della privacy...e faccio causa a piazza duomo e tutte le piazze del mondo! (perché non salvaguardano la mia privacy! :D )


Ue te, queste cose vai a farle in piazza su a Lugano nèohhh

:mad:
:tongue:


Privacy, ma allora come mai anche prima di facebook , tutte le aziende del mondo già mi rompevano le palle a tutte le ore del giorno e della notte per propinarmi servizi di cui non me ne può fregar di meno?????:mad:


Ma chi gielo da il mio tel??


Mica facebook...
:dry:

Turbo-555
26/03/2009, 21:27
Ue te, queste cose vai a farle in piazza su a Lugano nèohhh

:mad:
:tongue:


Privacy, ma allora come mai anche prima di facebook , tutte le aziende del mondo già mi rompevano le palle a tutte le ore del giorno e della notte per propinarmi servizi di cui non me ne può fregar di meno?????:mad:


Ma chi gielo da il mio tel??


Mica facebook...
:dry:


oh arzillo...leggi bene...io faccio causa anche alle piazze di lugano! anzi faccio causa anche a te! (non so per cosa...ma comincio a farlo..poi vediamo :D:D )

per quanto riguarda gli altri scassa balle...il tuo numero l'hanno letto sui muri dei cessi della stazione :D:D

votalele
26/03/2009, 21:30
oh arzillo...leggi bene...io faccio causa anche alle piazze di lugano! anzi faccio causa anche a te! (non so per cosa...ma comincio a farlo..poi vediamo :D:D )

per quanto riguarda gli altri scassa balle...il tuo numero l'hanno letto sui muri dei cessi della stazione :D:D

A si'

e che ce l'hai messo tu???
:laugh2: