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Visualizza Versione Completa : Valvola: come si elimina?



Felix
26/03/2009, 13:14
Ragazzi questa mattina proprio non ce l'ho fatta +.....ho smontato il motorino della valvola di scarico e relativi tiranti.

Ora la domanda che mi pongo è : come avete fatto a levare la valvola?
Io l'ho bloccata aperta con un sistema tutto mio. Mi sapete dare consigli?
Se ci cammino un pò senza rimappare rischio di fare danni?

Grazie anticipatamente x i consigli

michele0105
26/03/2009, 13:41
Come si smonta non lo so...io ho cambiato direttamente i collettori.
Però anche se non rimappi immediatamente di danni non ne fai...pero dovresti avere accesa la spia gestione motore....

Il problema è che anche mettendo la mappa per arrow potresti avere problemi di carburazione dato che ti rimane cmq il cat (La mappa arrow prevede l'assenza sia della valvola che del cat)....

Dennis
26/03/2009, 16:33
Ma guarda che non c'è bisogno di bloccarla aperta, se scolleghi i cavi poi la molla presente dietro la puleggia sull'albero della valvola la mantiene automaticamente in posizione di apertura completa. Fatto questo sei apposto, la valvola a farfalla in posizione di apertura non costituisce alcuna strozzatura per i gas.
La moto non si rovina, avrai solamente la spia arancione perennemente accesa.

Felix
26/03/2009, 19:25
Warsteiner forse non mi sono spiegato.....io ho smontato il motorino e i cavi e li ho posati nel cassetto....ora se lascio le cose così la valvola gira a vuoto...io l'ho fermata a modo mio e volevo sapere se c'era qualcuno che avesse fatto lo stesso e in che modo. :-)

Carletto
26/03/2009, 19:35
Warsteiner forse non mi sono spiegato.....io ho smontato il motorino e i cavi e li ho posati nel cassetto....ora se lascio le cose così la valvola gira a vuoto...io l'ho fermata a modo mio e volevo sapere se c'era qualcuno che avesse fatto lo stesso e in che modo. :-)

Nella mia c'è una molla che la tiene tutta aperta:rolleyes:

Dennis
27/03/2009, 12:17
Si ma ha detto che lui ha smontato pure quella...

michele0105
27/03/2009, 12:39
Ma tenendo lo scarico originale, per quale motivo volete togliere la valvola??
Io la terrei....

Dennis
27/03/2009, 12:42
Chiedilo a ilcavy

michele0105
27/03/2009, 12:45
Si vabbè....non ricordo con precisione cosa gli sia successo...però eliminarla non è il sistema di risolvere un problema....basta scassare per bene le palle al concessionario e vedarai che qualcosa ottieni!

Carletto
27/03/2009, 13:48
Si vabbè....non ricordo con precisione cosa gli sia successo...però eliminarla non è il sistema di risolvere un problema....basta scassare per bene le palle al concessionario e vedarai che qualcosa ottieni!

Tutto quello che non c'è non si rompe :wink_:

Nel mio caso ho rotto il supporto(chiamiamolo cosi) dandogli un colpo caricando la moto sul carrello, ci ho girato per un po poi la prima volta che si è accesa la spia l'ho tolta:coool:
Ps Cmq per me è un particolare troppo fragile perche sara un caso ma tutte e due le volte che si è bloccata avevo fatto benzina poco pulita

michele0105
27/03/2009, 14:03
Tutto quello che non c'è non si rompe :wink_:

Nel mio caso ho rotto il supporto(chiamiamolo cosi) dandogli un colpo caricando la moto sul carrello, ci ho girato per un po poi la prima volta che si è accesa la spia l'ho tolta:coool:
Ps Cmq per me è un particolare troppo fragile perche sara un caso ma tutte e due le volte che si è bloccata avevo fatto benzina poco pulita

Dici che centra la benzina sporca con la valvola dello scarico?

Cmq finchè si è in garanzia io la farei sostituire...scaduta la garanzia è un altro discorso!

seals
27/03/2009, 15:52
Scusa ma a cosa server togliere la volvola dello scarico? Vantaggi? Difetti? Quando si? Quando no?

Ciauz!

michele0105
27/03/2009, 15:55
Scusa ma a cosa server togliere la volvola dello scarico? Vantaggi? Difetti? Quando si? Quando no?

Ciauz!
Rende maggior vigore ai bassi e medi regimi...
Infatti con lo scarico originale non la toglierei....il difetto è che un po delicata ma finche c'è la garanzia nessun problema!

seals
27/03/2009, 16:07
Quindi con un terminale conviene di piu?

Cav
27/03/2009, 16:59
Ma tenendo lo scarico originale, per quale motivo volete togliere la valvola??
Io la terrei....
:rolleyes:



Chiedilo a ilcavy
:dry: ehm....



Si vabbè....non ricordo con precisione cosa gli sia successo...però eliminarla non è il sistema di risolvere un problema....basta scassare per bene le palle al concessionario e vedarai che qualcosa ottieni!
:mad: credimi che dopo 4 volte che la porti ti passa tutta la buona volontà.....

Carletto
27/03/2009, 17:15
Dici che centra la benzina sporca con la valvola dello scarico?

Cmq finchè si è in garanzia io la farei sostituire...scaduta la garanzia è un altro discorso!

Nel mio caso molto probabilmente si.




Scusa ma a cosa server togliere la volvola dello scarico? Vantaggi? Difetti? Quando si? Quando no?

Ciauz!

La valvola nel Daytona serve piu per abbassare il rumore che per l'erogazione quindi quando la elimini non cambia granche. Forse l'unico vantaggio che puoi avere nel togliere la valvola è la possibilita di caricare la mappatura per lo scarico completo, dove non tengono in considerazione le normative antinquinamento e le altre menate e FORSE guadagni qualche CV.
Cmq volendo puoi solo togliere i fili e lasciare il motorino al suo posto e la moto dovrebbe andare senza nessun problema.

diggio
27/03/2009, 17:51
Nel mio caso molto probabilmente si.





La valvola nel Daytona serve piu per abbassare il rumore che per l'erogazione quindi quando la elimini non cambia granche. Forse l'unico vantaggio che puoi avere nel togliere la valvola è la possibilita di caricare la mappatura per lo scarico completo, dove non tengono in considerazione le normative antinquinamento e le altre menate e FORSE guadagni qualche CV.
Cmq volendo puoi solo togliere i fili e lasciare il motorino al suo posto e la moto dovrebbe andare senza nessun problema.

ma ti riferisci sempre allo scarico originale?

Stelio23
27/03/2009, 20:24
Ma tieni lo scarico originale??????
Se si, allora tieni la valvola nn ha senso toccarla, per me il gioco nn vale la candela.
Nel caso metti un completo allora rimappi, tenendo la lambda possibilmente.... ma si può togliere anche quella volendo e acquistare un affare (che nn mi ricordo il nome pero.... :cry: ) che va ad "ubriacare" la centralina che nn ne sente la mancanza.... ma la lambda io potendo nn la leverei, su qualsiasi scarico si può far fare un alloggiamento per la lambda, nn ci vuole un genio pr fare un buco......:tongue:

Dennis
27/03/2009, 22:51
Sulla Daytona il giochetto di mettere una resistenza sul connettore, o semplicemente togliere i cavi e lasciare collegato il motorino non funziona, a differenza di quanto avviene sulle moto giappo, perché l'attuatore ha un sensore di posizione che controlla se i cavi sono integri e ben regolati, insieme alla centralina che legge l'assorbimento di corrente del motorino elettrico e quindi sa subito se tale elemento sta effettivamente lavorando (vincendo l'azione della molla di contrasto, decisamente "dura") oppure si trastulla a girare a vuoto.
Questo sistema d'altronde è il responsabile del ripetuto accendersi della spia di errore sul cruscotto quando i cavi sono mal regolati, oppure questi o la valvola sono inceppati, e la gente va in paranoia perché a quanto pare su qualche moto sembra impossibile portare la situazione alla normalità.
Per mia esperienza, dopo aver montato dei cavi nuovi la registrazione del gioco è abbastanza semplice, poco immediata sì ma leggendo sul manuale d'officina al primo colpo me li hanno istallati e regolati e non ho avuto nessuna accensione della spia di guasto; ma ovviamente, tutto il mondo non è paese e tutte le moto non sono uguali.

Nel periodo in cui, dopo la rottura di un cavetto, aspettavo i nuovi in garanzia, ho girato con la valvola tutta aperta per qualche decina di km, sulla moto che ha silenziatore aperto e relativa mappatura. Con quest'ultima caricata la valvola si apre completamente a circa 5000 giri/min (7000 circa con la mappatura standard), ed a fronte di un aumento del rumore ai bassi regimi, le prestazioni non sono calate in generale, ma il motore girava un filo più ruvido.
Niente di eclatante, il problema è che con un trombone aperto, il poter girare a 2-3000 giri a passo d'uomo dentro i paesini facendo un rumore tollerabile non è certo una cosa brutta, ed anzi mi dispiace che la mappatura per silenziatore aperto non chiude la farfalla sulla presa d'aria anteriore sotto i 4500 giri/min, come sulla moto standard.
Tutto questo sia per rispetto di chi vive in pace dentro casa sua o nella propria frazione, sia perché le Forze dell'Ordine i posti di blocco lì fanno proprio nei centri abitati o in tratti di strada comunque pericolosi, e rallentare facendo poco rumore è la cosa più giusta per viver felici.

Difatti il caro vecchio VonRichtofen, ormai datosi al volo, sulla sua Daytona fece benissimo a mio parere a mettere silenziatore TOR ed eliminare il catalizzatore, mantenendo però in funzione sia la valvola allo scarico che quella dell'airbox con una mappatura specifica fatta col tuneboy.

michele0105
27/03/2009, 22:54
Ma alle scuole medie non te li hanno fatti fare i riassunti???

Dennis
27/03/2009, 22:58
che sono un mezzo motociclista ed un falso tecnico già si sapeva
ma è intuibile anche che sono un mezzo scrittore fallito


domani chiamo a Rocco e vedo di inserirmi nel mondo del porno

Felix
28/03/2009, 02:00
Allora facciamo chiarezza. La valvola di scarico non fa altro che regolare la pressione dei gas di scarico all'interno dei collettori (e precisamente all'altezza del pedale dx del freno)....il mio problema è che da quando la motocicletta aveva 800km che mi si è accesa la luce gialla....ho portato la moto a far regolare i tiranti + volte e solo quando mi è scaduta la garanzia mi è stato detto che forse il motorino non funzionava bene. ora fino a quando era solo una questione di luce....beh ancora ancora....ma ultimamente la valvola mi stava dando dei problemi fastidiosissimi. In pratica quando si bloccava chiusa nel tirare le marce la moto "imbrattava" e affogava come se avessi una sorta di limitatore a 9-10 mila giri. Allorchè proprio non ne ho potuto + e ho smontato il tutto....ora ho capito che basta rimontare la molla così la valvola rimarrà sempre aperta...certo forse perderò un decimo di secondo ai bassi ma chissenefrega!!! L'importante è che una volta superati i 4000 giri sarò tranquillo di non dover incappare nel muro del "limitatore aggiunto"!!!! Quindi ha ragione chi dice che se la moto è in garanzia non conviene togliere la valvola.....ma chi come me dovrebbe cacciare 140 euro x una cosa delicata....allora sono pienamente d'accordo con chi dice....ciò che nn c'è non si rompe!!! Lamps a tutti!!!!

Carletto
28/03/2009, 20:48
Io comunque prima di dare 20-30 euro al conc. per far caricare la mappa per il completo proverei a fare la cosa piu semplice levando cavi dalla puleggia della valvola per vedere cosa succede :wink_:

Felix
28/03/2009, 20:51
ma io l'ho già fatto....e la moto va bene....un pò meno pronta sotto i 4000 giri....