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Visualizza Versione Completa : Perdita supporto motore



Lorient
26/03/2009, 14:26
Come qualcuno saprà, domenica mi sono accorto di non avere più un supporto motore e questo spiegava gli strani comportamenti della moto in pista e specialmente in curva :cry:

Grazie al nostro immenso forum (e a Marco che lo mantiene...) ho trovato l'esploso del telaio e relative "vitine" di sostegno. Vi prego di guardare quel particolare che ho evidenziato in rosso e ditemi se ritenete possibile che si sfili bellamente senza che nessuno se ne accorga... Del resto, non so proprio cosa pensare... :ph34r::dry:

http://img156.imageshack.us/img156/4789/tr0606439.gif (http://img156.imageshack.us/my.php?image=tr0606439.gif)

michele0105
26/03/2009, 14:48
Cioè...non c'è più il perno?
Hai subito danni? Non basta ordiarlo e rimetterlo?

polso
26/03/2009, 14:49
PORCAWACCA!!!
NO. NON E' POSSIBILE...

Ma cosa ti faceva la moto?

crisgas
26/03/2009, 14:58
azz veramente senza parole! comunque ad ogni tagliando tra le altre cose sul libretto c'e` scritto controllo serraggio bulloni ma mi sa che e` una cosa che fanno in pochissimi se non nessuno....bisognerebbe attrezzarsi di chiave dinamometrica e fare un controllo di tutti i bulloni ogni tanto....

Lorient
26/03/2009, 15:08
Cioè...non c'è più il perno?
Hai subito danni? Non basta ordiarlo e rimetterlo?

Più nulla... e i fori del motore fuori asse rispetto al telaio...


PORCAWACCA!!!
NO. NON E' POSSIBILE...

Ma cosa ti faceva la moto?

Mi scivolava dietro e non la sentivo bilanciata e stabile come al solito


azz veramente senza parole! comunque ad ogni tagliando tra le altre cose sul libretto c'e` scritto controllo serraggio bulloni ma mi sa che e` una cosa che fanno in pochissimi se non nessuno....bisognerebbe attrezzarsi di chiave dinamometrica e fare un controllo di tutti i bulloni ogni tanto....

In effetti non voglio parlare di "dimenticanza meccanica" ma la tentazione è forte... :cry:

D@v1d3
26/03/2009, 15:12
:blink:

...ah, solo?

incredibile... :wacko:

michele0105
26/03/2009, 15:14
Più nulla... e i fori del motore fuori asse rispetto al telaio...



Mi scivolava dietro e non la sentivo bilanciata e stabile come al solito



In effetti non voglio parlare di "dimenticanza meccanica" ma la tentazione è forte... :cry:

Però dai, non penso sia un grosso problema rimettere il motore in asse col telaio! No?
Se non si è danneggiato niente, e se il ricambio non costa una fortuna (:rolleyes::dry::wacko:), dovresti cavartela con poco!

Lorient
26/03/2009, 15:29
Però dai, non penso sia un grosso problema rimettere il motore in asse col telaio! No?
Se non si è danneggiato niente, e se il ricambio non costa una fortuna (:rolleyes::dry::wacko:), dovresti cavartela con poco!

Non penso (e spero) sia un disastro (almeno a occhio) quello che mi perplime è il fatto che un simile siluro di acciao temprato possa prendere la strada per fatti suoi... a me sembra quanto meno MOLTO improbabile... e tu che hai la mia stessa moto converrai... :wink_:

Adesso resta da pressare in tutti i modi il conce di PV perché il perno arrivi prima di sabato prox :ph34r:

michele0105
26/03/2009, 15:40
Non penso (e spero) sia un disastro (almeno a occhio) quello che mi perplime è il fatto che un simile siluro di acciao temprato possa prendere la strada per fatti suoi... a me sembra quanto meno MOLTO improbabile... e tu che hai la mia stessa moto converrai... :wink_:

Adesso resta da pressare in tutti i modi il conce di PV perché il perno arrivi prima di sabato prox :ph34r:


Convengo (e vado a controllare).....:wink_:

Lorient
26/03/2009, 15:45
Convengo (e vado a controllare).....:wink_:

:risate2::risate2::risate2:

crisgas
26/03/2009, 15:57
Non penso (e spero) sia un disastro (almeno a occhio) quello che mi perplime è il fatto che un simile siluro di acciao temprato possa prendere la strada per fatti suoi... a me sembra quanto meno MOLTO improbabile... e tu che hai la mia stessa moto converrai... :wink_:

Adesso resta da pressare in tutti i modi il conce di PV perché il perno arrivi prima di sabato prox :ph34r:


effettivamente sembra una cosa stranissima che un perno di quel tipo si possa sfilare direi quasi impossibile anche perche solo con il peso del motore non dovrebbe uscire!

Dennis
26/03/2009, 16:12
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
:risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
:risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2:



rido per non piangere



A questo punto fai un lavoro fatto bene, data la situazione, non limitarti solamente a mettere il nuovo perno: fatti allentare tutti i supporti motore, registrare le boccole di precarico e poi tirarli di nuovo con la chiave dinamometrica.

D74
26/03/2009, 16:23
io mi controllo spesso tutti i serraggi anche se non ho la dinamometrica....

infatti preso dalla mania un giorno mi sono messo ad avvitare 2 viti che continuavano a muoversi....poi mi sono accorto che erano gli azimuth dei fari ahahaha moccoli e madonne....

Lorient
26/03/2009, 16:30
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
:risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
:risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risatona::risatona:
:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2:



rido per non piangere



A questo punto fai un lavoro fatto bene, data la situazione, non limitarti solamente a mettere il nuovo perno: fatti allentare tutti i supporti motore, registrare le boccole di precarico e poi tirarli di nuovo con la chiave dinamometrica.

Aspettavo con ansia la tua consulenza... hai detto una cosa saggia (come sempre, del resto) :biggrin3:


io mi controllo spesso tutti i serraggi anche se non ho la dinamometrica....

infatti preso dalla mania un giorno mi sono messo ad avvitare 2 viti che continuavano a muoversi....poi mi sono accorto che erano gli azimuth dei fari ahahaha moccoli e madonne....

ma sei un mito Fabbiè!!! :laugh2::laugh2::laugh2:

doubleG
26/03/2009, 18:36
A questo punto fai un lavoro fatto bene, data la situazione, non limitarti solamente a mettere il nuovo perno: fatti allentare tutti i supporti motore, registrare le boccole di precarico e poi tirarli di nuovo con la chiave dinamometrica.[/QUOTE]



e visto che ci sei utilizza un frena filetti (magari medio...) così dormi più tranquillo...
teoricamente la cosa potrebbe coinvolgere anche le street, visto che praticamente si tratta dello stesso componente....appena scendo in garages provo a controllare...
una cosa simile è successa ad un cbr di un mio amico, la vite che teneva il motore al telaio sul lato dx...è costato 9€ rimetterla....
io invece ho perso la vitina che tiene, sulla street, il para radiatore di plastica al radiatore stesso....bè, visto che costa 3€ (scontata, supera i 3€ di listino), ho pensato di ripassarle tutte con il frena filetti, e non ci penso più...

in ogni caso, l'importante, incaxxatura a parte, è poterlo raccontare senza conseguenze per se e per la moto....:wink_:

Teo Mito
26/03/2009, 18:39
Cavolo, chissà cosa hai pensato quando non hai più visto il perno...

Gambero
26/03/2009, 18:41
[FONT=Georgia]
http://img156.imageshack.us/img156/4789/tr0606439.gif (http://img156.imageshack.us/my.php?image=tr0606439.gif)

:blink::blink::ph34r:

Il Parteno
26/03/2009, 20:04
Azz...bel guaio!!!
Io un paio di settimane fa' mi sono accorto che un bullone che tiene unite la varie parti del telaio (altezza sella lato dx) si era perso nel nulla!?!?!
In tutto questo ovviamente i telai non erano più in asse...perché i buchi non coincidevano più...per fortuna che gli altri bulloni sono rimasti "saldi"...ed hanno fatto da "tenuta"!!!

katta
26/03/2009, 20:20
anch'io ho trovato un bullone allentato (telaietto reggisella/telaio, lato dx), o meglio l'ha trovato il mio meccanico....tirati tutti adesso...ho perso una vite anche io del copriradiatore....regalata dal concessionario...ne hanno una scatola piena e le danno come coriandoli....se ne perdono tantissime...

votalele
26/03/2009, 20:46
Incredibile Gian, pensa che io, l'anno scorso con la moto praticamente nuova e dopo aver girato un paio di turni alle Colline, controllo la moto prima di partire per le vecanze e.....


scopro che mancano le viti che serrano la piastra superiore alla forcella!!!!!


Per quello l'avantreno mi sembrava POCO COMUNICATIVO !!!!!!!



:laugh2::laugh2::laugh2:


hai voluto la triumph.....


e adesso avvita....

:biggrin3:

Cav
26/03/2009, 21:12
:blink:

cazzarola....la prossima settimana prima di venire a pavia faccio un check di tutto....:ph34r:


cmq secondo me te l'han fregato in qualche modo, anche perchè se si fosse sfilato te ne saresti sicuramente accorto...!

crisgas
27/03/2009, 10:51
mi convinco sempre piu di comprarmi una dinamometrica!
xò a dire il vero la mia non ha perso una vite e quando vado per svitare qualcosa la trovo ben serrata se non con il frena filetti!

Stelio23
27/03/2009, 11:50
Urca non ho parole.....:cry: :sick:

Non riesco a sorridere neppure per sdegno....

Ma oltre ai consigli su cosa fare per "riassettare" il motore volevo fare un paio di considerazioni/domande visto che nonostante l'imprevisto assurdo non sono accadute cose gravi soprattutto a te che la guidi:
1) la moto è in garanzia?
2) quando hai fatto l' ultimo tagliando?
Ti chiedo questo affinchè tu ricostruisca la dinamica dell'accaduto e possa capire se è un difetto dei componenti o/e se a questo si deve aggiungere la responsabilità di un meccanico poco attento / negligente che dovrebbe in teoria (anche se come si è già detto tutti lo dicono- e lo mettono in conto- ma pochissimi lo fanno) controllare tutti i serraggi o almeno quelli a vista...
Anche se sei fuori garanzia mi farei sentire e farei conoscere l'accaduto alla Triumph Italia, sia tramite lettera o mail sia per telefono, e dopo vedere cosa ti rispondono...
E se non se soddisfatto scrivi ad Hinckley....
Qualcuno avrà un briciolo di responsabilità o cadrà tutto su di te come cliente poco attento ai serraggi della tua moto.....???? :ph34r:
Alzare polveroni e discussioni quando qualcuno si fa male è troppo tardi...quindi ti consiglierei oltre ad aggiustare la moto, contemporaneamente fare un pò di casino...non mi sembrano cose da sottovalutare soprattutto alla luce del fatto che a molti sono accadute cose simili, cioè perdite di viti e bulloni o allentamenti pericolosi in più parti,ecc.....
Dacci delle buone news!!!! Mi raccomando :wink_:

Dennis
27/03/2009, 12:16
Scrivere ad Hincley?
Ma gliel'avranno smontato di sicuro gli operai in fabbrica quando è andato a visitarla l'anno scorso, perché se li erano finiti in magazzino e avevano un'ultima moto da montare... :D :D

michele0105
27/03/2009, 12:42
Urca non ho parole.....:cry: :sick:

Non riesco a sorridere neppure per sdegno....

Ma oltre ai consigli su cosa fare per "riassettare" il motore volevo fare un paio di considerazioni/domande visto che nonostante l'imprevisto assurdo non sono accadute cose gravi soprattutto a te che la guidi:
1) la moto è in garanzia?
2) quando hai fatto l' ultimo tagliando?
Ti chiedo questo affinchè tu ricostruisca la dinamica dell'accaduto e possa capire se è un difetto dei componenti o/e se a questo si deve aggiungere la responsabilità di un meccanico poco attento / negligente che dovrebbe in teoria (anche se come si è già detto tutti lo dicono- e lo mettono in conto- ma pochissimi lo fanno) controllare tutti i serraggi o almeno quelli a vista...
Anche se sei fuori garanzia mi farei sentire e farei conoscere l'accaduto alla Triumph Italia, sia tramite lettera o mail sia per telefono, e dopo vedere cosa ti rispondono...
E se non se soddisfatto scrivi ad Hinckley....
Qualcuno avrà un briciolo di responsabilità o cadrà tutto su di te come cliente poco attento ai serraggi della tua moto.....???? :ph34r:
Alzare polveroni e discussioni quando qualcuno si fa male è troppo tardi...quindi ti consiglierei oltre ad aggiustare la moto, contemporaneamente fare un pò di casino...non mi sembrano cose da sottovalutare soprattutto alla luce del fatto che a molti sono accadute cose simili, cioè perdite di viti e bulloni o allentamenti pericolosi in più parti,ecc.....
Dacci delle buone news!!!! Mi raccomando :wink_:
Quoto!
Scrivi prima una lettera a triumph italia...
Se entro breve tempo non ricevi una risposta soddisfacente scrivi a qualche testata giornalistica...

polso
27/03/2009, 14:08
Si, almeno un reclamo ci vuole!

Lorient
27/03/2009, 14:51
Ciao ragazzi veloci

ho letto con piacere tutti i vostri interventi e sono contento che adesso tutti fanno un bel controllo dei serraggi...

Diciamo che sono molto poco propenso a credere alla perdita del pezzo come se fosse una vite della carena, in ogni caso il pezzo è già stato ordinato e dovrebbe arrivare in giornata, addirittura in garanzia data l'importanza del pezzo! :w00t:

Ringrazio pubblicamente il Matteo, capo officina della ex Marmotta e futura Triumph Pavia! :wink_:

PS: essere pack leader dovrà dare un minimo di benefici... :biggrin3::coool:

michele0105
27/03/2009, 15:00
Ciao ragazzi veloci

ho letto con piacere tutti i vostri interventi e sono contento che adesso tutti fanno un bel controllo dei serraggi...

Diciamo che sono molto poco propenso a credere alla perdita del pezzo come se fosse una vite della carena, in ogni caso il pezzo è già stato ordinato e dovrebbe arrivare in giornata, addirittura in garanzia data l'importanza del pezzo! :w00t:

Ringrazio pubblicamente il Matteo, capo officina della ex Marmotta e futura Triumph Pavia! :wink_:

PS: essere pack leader dovrà dare un minimo di benefici... :biggrin3::coool:


Non sono stato io!!!!:ph34r:

Lorient
27/03/2009, 15:05
Non sono stato io!!!!:ph34r:

questo lo deciderà il tribunale alla prima udienza... :rolleyes:

tue impronte digitali sono state trovate sul telaio nella parte interessata, se dovessimo trovare l'arma del delitto (cioè la chiave che hai usato) ti becchi... il sequestro della 675 e il divieto di usare moto superiori ai 10 cv di potenza :laugh2::laugh2::laugh2:

michele0105
27/03/2009, 15:14
questo lo deciderà il tribunale alla prima udienza... :rolleyes:

tue impronte digitali sono state trovate sul telaio nella parte interessata, se dovessimo trovare l'arma del delitto (cioè la chiave che hai usato) ti becchi... il sequestro della 675 e il divieto di usare moto superiori ai 10 cv di potenza :laugh2::laugh2::laugh2:

Ooooopppsss......mi sono fatto sgamare (tipo il primo che dice "che puzza" è sempre lui il petomane)!

Cmq se non mi porti tutti vari gadget al raduno...mentre sei dentro al ristorante a "gozzovigliare" te lo smonto un'altra volta!:D

Stelio23
27/03/2009, 20:13
La tua è stata un' esperienza toccante.... per noi utenti del forum, nn si trattava di un trafilaggio d'olio.... ma hai capito il perchè dell'accaduto ... ti sento tranquillo... o sbaglio ????
Io sarei allarmato e incazzato nero :mad:
Qualche preoccupazione ce l'hai messa caspita...............:dry:

Dennis
27/03/2009, 22:30
Diciamo che è giunto alla conclusione spiccia che giocando alle probabilità è più facile che qualche buonuomo bisognoso di un pezzo di ricambio abbia preferito inculargli tale perno, piuttosto che il perno stesso possa essersi sfilato in marcia senza che lui se ne accorgesse.

Il problema è che tale perno si sa che lo ha preso michele e chissà dove lo ha infilato... e soprattutto, chi ha poi il coraggio di ficcar dentro la mano per riprenderlo :biggrin3:

D74
27/03/2009, 22:34
Diciamo che è giunto alla conclusione spiccia che giocando alle probabilità è più facile che qualche buonuomo bisognoso di un pezzo di ricambio abbia preferito inculargli tale perno, piuttosto che il perno stesso possa essersi sfilato in marcia senza che lui se ne accorgesse.

Il problema è che tale perno si sa che lo ha preso michele e chissà dove lo ha infilato... e soprattutto, chi ha poi il coraggio di ficcar dentro la mano per riprenderlo :biggrin3:

hahahaha basta chiedere a qualcuno del SETC che andrà sicuramente a fondo di questa faccenda ahahahaha

:tongue::biggrin3::w00t::w00t:

Cav
28/03/2009, 14:43
siete pessimi,.,.,., :D

sem13
28/03/2009, 17:14
Ciao ragazzi veloci

ho letto con piacere tutti i vostri interventi e sono contento che adesso tutti fanno un bel controllo dei serraggi...

Diciamo che sono molto poco propenso a credere alla perdita del pezzo come se fosse una vite della carena, in ogni caso il pezzo è già stato ordinato e dovrebbe arrivare in giornata, addirittura in garanzia data l'importanza del pezzo! :w00t:

Ringrazio pubblicamente il Matteo, capo officina della ex Marmotta e futura Triumph Pavia! :wink_:

PS: essere pack leader dovrà dare un minimo di benefici... :biggrin3::coool:


Lorient non ho parole.......

Certo pensare che si sia sfilato da solo.... sia caduto.... mentre tu andavi.... e che tu nè nessun altro si sia accorto mi sembra strano.....:blink::blink:

Certo che è più probabile la versione di Warsteiner che dice che ti hanno fatto un sabotaggio o Michele o a Hinkley :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

blackhound
30/03/2009, 10:34
certo che se le concessionarie invece di correre in banca a versare l'assegno si curassero il controllo preconsegna queste cose non succederebbero.
comunque un mio amico di merende ha comprato un 848 da una concessionaria extralusso, salvo poi accorgersi che TUTTI i supporti motore erano lenti.
la moto vibrava un pò..........

Teo Mito
30/03/2009, 12:30
certo che se le concessionarie invece di correre in banca a versare l'assegno si curassero il controllo preconsegna queste cose non succederebbero.
comunque un mio amico di merende ha comprato un 848 da una concessionaria extralusso, salvo poi accorgersi che TUTTI i supporti motore erano lenti.
la moto vibrava un pò..........

Parole sacrosante.....!!!
A me hanno consegnato la moto, tenuta ferma un mese per il depotenziamento, con mezza strumentazione non funzionante....!!!

giova66
30/03/2009, 13:03
Come qualcuno saprà, domenica mi sono accorto di non avere più un supporto motore e questo spiegava gli strani comportamenti della moto in pista e specialmente in curva :cry:

Grazie al nostro immenso forum (e a Marco che lo mantiene...) ho trovato l'esploso del telaio e relative "vitine" di sostegno. Vi prego di guardare quel particolare che ho evidenziato in rosso e ditemi se ritenete possibile che si sfili bellamente senza che nessuno se ne accorga... Del resto, non so proprio cosa pensare... :ph34r::dry:

http://img156.imageshack.us/img156/4789/tr0606439.gif (http://img156.imageshack.us/my.php?image=tr0606439.gif)

Dai, non ci credo! Ma come fai a perdere quel perno lì senza accorgertene? (!)
E' pure bello in vista!

Lorient
01/04/2009, 09:18
...

Il problema è che tale perno si sa che lo ha preso michele e chissà dove lo ha infilato... e soprattutto, chi ha poi il coraggio di ficcar dentro la mano per riprenderlo :biggrin3:


hahahaha basta chiedere a qualcuno del SETC che andrà sicuramente a fondo di questa faccenda ahahahaha

:tongue::biggrin3::w00t::w00t:


siete pessimi,.,.,., :D


Lorient non ho parole.......

Certo che è più probabile la versione di Warsteiner che dice che ti hanno fatto un sabotaggio o Michele o a Hinkley :biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Siete un branco di deficienti...



Per questo mi trovo perfettamente a mio agio con voi!!!

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:



Dai, non ci credo! Ma come fai a perdere quel perno lì senza accorgertene? (!)
E' pure bello in vista!

Diciamo che, come ha scritto qualcuno... il perno serviva da qualche altra parte... In ogni caso, venerdì pm giusto prima del raduno Daytona, il perno tornerà al suo posto.... :coool:




Adesso però cosa mi invento per giustificare le mie scarse prestazioni in pista? :cry:

Cav
01/04/2009, 10:17
:risatona:

Dennis
01/04/2009, 11:26
Adesso però cosa mi invento per giustificare le mie scarse prestazioni in pista? :cry:

dovrai ammetere di avere il perno moscio.... :biggrin3:

D74
01/04/2009, 11:40
dovrai ammetere di avere il perno moscio.... :biggrin3:

ahahahahah io controllerei che il nuovo supporto non abbia tracce di vasellina... ahahah

Lorient
01/04/2009, 13:54
dovrai ammetere di avere il perno moscio.... :biggrin3:


ahahahahah io controllerei che il nuovo supporto non abbia tracce di vasellina... ahahah

ribadisco che siete un branco di megere acide... :tongue::tongue::tongue:

blackhound
01/04/2009, 16:02
Michele non riesce ad infilare il perno, Lorient addirittura se lo perde...che succede nel nord-ovest?

michele0105
01/04/2009, 16:03
Michele non riesce ad infilare il perno, Lorient addirittura se lo perde...che succede nel nord-ovest?

No no...io ce l'ho fatta!!!:biggrin3:

blackhound
01/04/2009, 16:06
ce l'hai fatta? esiamonoi esiamonoi esiamonoi esiamonoi!!!!!....fatti scaricare la mappa giusta, quella del Bonneville non va bene. O invece sì?

michele0105
01/04/2009, 16:15
ce l'hai fatta? esiamonoi esiamonoi esiamonoi esiamonoi!!!!!....fatti scaricare la mappa giusta, quella del Bonneville non va bene. O invece sì?

No aspetto che compri il tuneboy così mi metti la tua mappa apposita per fiammate davanti al bar!

crisgas
01/04/2009, 17:03
:ontopicplease:

Lorient
02/04/2009, 10:46
Michele non riesce ad infilare il perno, Lorient addirittura se lo perde...che succede nel nord-ovest?


No no...io ce l'ho fatta!!!:biggrin3:

Domani pm (per ora inteso come pomeriggio... poi non si sa... :laugh2:) vado in conce a "infilare il perno" ... Però devo farmi aiutare, Michele invece usa il Viagra! :w00t::tongue::tongue::tongue: