Visualizza Versione Completa : A.A.A. ci vuole del manico...
a far derapare la ruota in curva (...ovviamente apposta...non come me che mi è capitato per sbaglio è ho dovuto buttare via i jeans e lavare la sella :dry:)
A parte gli scherzi,qualcuno mi sa spiegare come si fa ?
speedluca
27/03/2009, 23:14
è una cosa che viene da se,con il tempo e l'esperienza e anche un po' di incoscenza!
Mah......non saprei davvero da che parte farmi...ad esempio solo di gas o sfrizionando?....meglio caricare l'anteriore frenando oppure non serve a niente ed è meglio solo di gas e potenza?
Io o facevo con il TT; ma era tutta un'altra moto. Con quello non c'era nulla di particolare da fare, con le ruote tassellate su strada faceva tutto lei... :w00t:
In compenso in una rotatoria sotto l'acqua andai per le terre...tenuta dei tacchetti sull'asfalto bagnato pari a ZERO!!! Altro che slick!!!
Sul fango era ancora più divertente. Praticamente seduto sul manubrio ed il posteriore che sbanderava ovunque (in salita). Una goduria; ma una faticaccia della madonna!!!
Con la Speed credo sia più complicato... :wacko:
Darione80
28/03/2009, 01:45
con la speed (ma non solo) è un gioco da ragazzi,almeno con le strade che ci sono dalle mie parti:tongue:
Boston°George
28/03/2009, 08:39
Ma intendi in entrata in curva??? O in uscita??
In entrata in curva è molto più semplice e "meno" pericoloso, dato che in staccata il peso si carica sull'anteriore (di conseguenza alleggerendo il posteriore) e scendendo di un paio di marce andando, col freno motore, a frenare il posteriore, impostando la curva praticamente sei già di traverso senza accorgertene :biggrin3:
In uscita, sinceramente mi succede solo involontariamente con i soliti paia di kg di cacca nelle mutande :ph34r::biggrin3:
In uscita, sinceramente mi succede solo involontariamente con i soliti paia di kg di cacca nelle mutande :ph34r::biggrin3:
QUOTONE!:ph34r::ph34r:
non penso che ci sia un tecnica ben precisa. A me è successo un paio di volte in uscita per sbaglio (ma non ditelo in giro..ho fatto il gradasso con quelli che mi seguivano)..avevo la moto in piega è bella su di giri, al primo colpo di gas la posteriore è andata nel senso opposto della curva, ma sinceramnte non ho avuto una sensazione di "perdita di controllo"...forse hanno contribuito anche le gomme quasi alla fine..
a me riesce con molta naturalezza farla derapare sia in entrata in curva (ho fatto 3 anni di motard) e anche in uscita di curva. per il secondo caso (che in un motard é un pelo piu facile ma non tanto di più) succede dando gas senza tanti problemi questo però capita su asfalti che non sono proprio il top. devo dire che cmq la speed é molto prevedibile e il telaio risponde con progressione... devo ammettere che però le prime volte se uno non affronta la situazione come si deve può rischiare e non poco..
meglio non scherzarci più di tanto...
ma si che ci vuole...guarda come mi viene bene :ph34r::ph34r:
PiLQ7Vf1t5k
magari fossi io :cry::cry:
VACCA BOIA SE CI TIRA STO TIZIO!
E poi si vede pure che si diverte come un cretino!!!
invidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidia.............
invidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidiainvidia.............
e qui mi tocca quotare perforza :biggrin3::biggrin3:
GuidoDrastico
28/03/2009, 11:24
perdonate l'ignoranza, ma dove stanno correndo?
a 2:19 si riesce un pò a vedere gli intagli della gomma post del tipo... o so io che vedo pirelli anche dove non ci sono? :wacko::w00t:
Il tipo è un fenomeno !
Comunque intendevo in uscita...grazie dei consigli :wink_:
speedkalle
28/03/2009, 12:57
A me piace un sacco far derapare la moto in uscita di curva, ma ultimamente non lo faccio quasi più e c'ho un pò perso la mano. Con la vecchia Speed le facevo sopprattutto in seconda o terza, moto leggermente inclinata e apertura decisa del gas.
Comunque sono convinto che sia molto merito della moto. Ad Adria, in pista, il mio amico che mi seguiva mi diceva che all'uscita del secondo tornate a sx, lasciavo virgole nere per metri e metri...... Ma io, il più delle volte, manco mi accorgevo...
everts76™
28/03/2009, 12:59
a far derapare la ruota in curva (...ovviamente apposta...non come me che mi è capitato per sbaglio è ho dovuto buttare via i jeans e lavare la sella :dry:)
A parte gli scherzi,qualcuno mi sa spiegare come si fa ?
esperienza, sensibilita' sul gas e sulla gomma posteriore e tanto controllo di gambe.... sapendo capire quando e' il momento di alleggerire un pelo....ascoltando anche il motore
La inclini e apri il gas, semplice.
everts76™
28/03/2009, 13:08
La inclini e apri il gas, semplice.
gia'...e se si inclina troppo alleggerisci....:biggrin3: o t becchi una scalciata molto piacevole
Vabbè dipende da tanti fattori. A gomme fredde basta toccare poco il gas anche a moto poco inclinata e vedrai che derapate!!! :biggrin3:
Quello che ho imparato con il TT è di NON TOGLIERE il gas all'improvviso. Mi ricordo le prime volte, per paura mollavo subito il gas causando effetti pendolo bruttissimi quando si sta sopra... :dry:
:coool:
Ok,proverò :wink_:
A volte invece che togliere subito il gas conviene pizzicottare la frizione.
everts76™
28/03/2009, 13:13
A volte invece che togliere subito il gas conviene pizzicottare la frizione.
vero..:wink_:
ma si fa quando sei super collaudato..:tongue: e ovviamente nn spalancare mentre la frizione e' tirata :biggrin3:
sir_lancillotto
28/03/2009, 13:28
ma si che ci vuole...guarda come mi viene bene :ph34r::ph34r:
PiLQ7Vf1t5k
magari fossi io :cry::cry:
ma chi è questo Valentino travestito da essere uamano
Lo scrofo
28/03/2009, 14:01
VACCA BOIA SE CI TIRA STO TIZIO!
E poi si vede pure che si diverte come un cretino!!!
DB quoto
cmq il tizio del filmato qlc inchiodatina la dà col posteriore,.. nn sò derapate "nature"
per derapare di potenza in uscita devi avere tanti.. ma tanti cv.. con una speed o devi avere le gomme alla frutta o devi trovare asfalto liscio...le classiche mezze derapatine, ma nn sono quelle belle derapatone di potenza che da gas spalancato..
in entrata è gia piu facile, anche se sono meno belle, arrivi veloce butti giu 2 marce, punti la frizione e hai la slittatina.. un po tipo motard
ROBY1774
28/03/2009, 17:49
cmq il tizio del filmato qlc inchiodatina la dà col posteriore,.. nn sò derapate "nature"
per derapare di potenza in uscita devi avere tanti.. ma tanti cv.. con una speed o devi avere le gomme alla frutta o devi trovare asfalto liscio...le classiche mezze derapatine, ma nn sono quelle belle derapatone di potenza che da gas spalancato..
in entrata è gia piu facile, anche se sono meno belle, arrivi veloce butti giu 2 marce, punti la frizione e hai la slittatina.. un po tipo motard
è legata molto al settaggio sospensioni la derapata , di solito si usa molta chiusa la compressione e di idraulica in genere e molla non troppo precaricata per non farla sparare nel momento che riprende trazione...provare per credere...e manco si strappa la gomma se la fai bene.
MARCO1050
28/03/2009, 18:59
A me è capitato in uscita di una curva sulle strisce pedonali, ero talmente gasato che sono tornato indietro a vedere la scia nera che avevo lasciato sulle strisce. spettacolo
A me è capitato in uscita di una curva sulle strisce pedonali, ero talmente gasato che sono tornato indietro a vedere la scia nera che avevo lasciato sulle strisce. spettacolo
:laugh2::laugh2::laugh2:
desmoinglese
28/03/2009, 20:52
ma chi è questo Valentino travestito da essere uamano
VALENTINO SE LE SOGNA STE COSE:w00t:
VALENTINO SE LE SOGNA STE COSE:w00t:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
.....forse è Mc Coy travestito !!!
everts76™
31/03/2009, 10:50
ottime osservazioni fratello :wink_:
e aggiungo che l'anteriore deve essere granitico..settato da ottimamente x nn incorrere in impuntate ,sbacchettate violente o saltellamenti poco controllabili (il tutto soprattutto di riflesso al posteriore) :wink_:
è legata molto al settaggio sospensioni la derapata , di solito si usa molta chiusa la compressione e di idraulica in genere e molla non troppo precaricata per non farla sparare nel momento che riprende trazione...provare per credere...e manco si strappa la gomma se la fai bene.
CONSEGUENTEMENTE CVD :wink_: