PDA

Visualizza Versione Completa : se passi col rosso, non c'è più la multa... (con il photored)



Andrea35
28/03/2009, 10:38
ebbene si la corte di cassazione ha stabilito che se non c'è il vigile subito dopo a convalidare l'infrazione la multa non può essere redatta, quindi ragazzi forse ci sarà un pò di giustizia a tutte le telecamerine trappola che hanno messo...

chi ha ricevuto multe ultimamente, si può costituire parte civile.

fearless
28/03/2009, 10:44
mmmmmm....vorrei leggere bene la sentenza prima.

Nello76
28/03/2009, 10:46
buona notizia...ma spero che la gente ora non la prenda come anche se passo con il rosso e non c'è il vigile nessuno mi fa niente...

Andrea35
28/03/2009, 10:53
notizia di studio aperto di pochi minuti fa, certo leggere la sentenza non sarebbe male...

beppe82
28/03/2009, 10:56
notizia di studio aperto di pochi minuti fa, certo leggere la sentenza non sarebbe male...

se non l'avesse detto studio aperto quasi quasi ci credevo..:biggrin3:

Intrip
28/03/2009, 10:56
col rosso meglio fermarsi cmq se non hai ottima visibilità :dry:

595Abarth
28/03/2009, 11:05
Speriamo... io ogni giorno guardo la cassetta della posta preoccupato di trovare la busta verde...
ho fatto una cavolata lo scorso mese... una gran cavolata, c'era il giallo io andavo un pò allegro... ed ho accelerato... (meglio che non dico a quanto ci son passato)... spero almeno di aver fatto in tempo.... :tongue:

Andrea35
28/03/2009, 11:11
Speriamo... io ogni giorno guardo la cassetta della posta preoccupato di trovare la busta verde...
ho fatto una cavolata lo scorso mese... una gran cavolata, c'era il giallo io andavo un pò allegro... ed ho accelerato... (meglio che non dico a quanto ci son passato)... spero almeno di aver fatto in tempo.... :tongue:

informati che adesso la puoi contestare è ufficiale le macchinette posti al semaforo devono essere poi contestualizzate da un vigile presente sul posto che dovrà considerare tutti i dettagli del caso. la sentenza E' RETROATTIVA FINO AL 2003

595Abarth
28/03/2009, 11:13
informati che adesso la puoi contestare è ufficiale le macchinette posti al semaforo devono essere poi contestualizzate da un vigile presente sul posto che dovrà considerare tutti i dettagli del caso. la sentenza E' RETROATTIVA FINO AL 2003

fin'ora non è arrivata, però mi dicevano che i tempi erano piuttosto lunghetti... sapete più o meno quanto??

Lo scrofo
28/03/2009, 11:13
mmmmmm....vorrei leggere bene la sentenza prima.
quoto

Andrea35
28/03/2009, 11:17
fin'ora non è arrivata, però mi dicevano che i tempi erano piuttosto lunghetti... sapete più o meno quanto??

180 giorni confermo

MR-T
28/03/2009, 12:07
mah....

Andrea35
28/03/2009, 12:13
mah....

non ci credi?

Antriple
28/03/2009, 12:13
In modo o nell'altro per l'amor del cielo, fermatevi ai rossi! che per noi motociclisti tocca la peggio!!!

MR-T
28/03/2009, 12:15
non ci credi?

:blink: no no.... non èche non i credo.. ma s ne vedono tante ... fatte e disfatte , leggi e ontroleggi, regolamenti comunali, etc. etc.

:rolleyes: mah... vedremo.... e speriamo ;)

cmq col rosso ci si deve fermare ;):fisch:

Andrea35
28/03/2009, 12:18
:blink: no no.... non èche non i credo.. ma s ne vedono tante ... fatte e disfatte , leggi e ontroleggi, regolamenti comunali, etc. etc.

:rolleyes: mah... vedremo.... e speriamo ;)

cmq col rosso ci si deve fermare ;):fisch:

si ci si deve fermare ma se te le mettono come le trappole per spillarti i soldi apposta allora non vale ehhhh

Shere Khan
28/03/2009, 12:20
Contrarissimo ai velox trappola con limiti assurdi e alle vergognose trappole nate in questi anni.

Ma passare col rosso è un'altra cosa, si rischia di ammazzare la gente :nonono:

Ok per i semafori tarati per la multa, ma quando vedo qualcuno che passa col rosso mi viene voglia di sberlarlo finché non diventa del colore del semaforo.

Andrea35
28/03/2009, 12:23
Contrarissimo ai velox trappola con limiti assurdi e alle vergognose trappole nate in questi anni.

Ma passare col rosso è un'altra cosa, si rischia di ammazzare la gente :nonono:

Ok per i semafori tarati per la multa, ma quando vedo qualcuno che passa col rosso mi viene voglia di sberlarlo finché non diventa del colore del semaforo.

straquotoooo

Il Parteno
28/03/2009, 12:28
Tra photo-red ed autovelox...vivo sull'onda del ricorso da anni!?!?!
Finalmente una lieta notizia...

beppe82
28/03/2009, 12:50
Contrarissimo ai velox trappola con limiti assurdi e alle vergognose trappole nate in questi anni.

Ma passare col rosso è un'altra cosa, si rischia di ammazzare la gente :nonono:

Ok per i semafori tarati per la multa, ma quando vedo qualcuno che passa col rosso mi viene voglia di sberlarlo finché non diventa del colore del semaforo.

superquotissimo!!

Andrea35
28/03/2009, 12:52
certo che ultimamente non si può camminare più

595Abarth
28/03/2009, 13:22
ragazzi con l'arancione si può passare.... se lo fanno durare 3 millisecondi solo per fregarti i soldi... non è colpa nostra...

Andrea35
28/03/2009, 13:23
ragazzi con l'arancione si può passare.... se lo fanno durare 3 millisecondi solo per fregarti i soldi... non è colpa nostra...

ladri a volto scoperto... ma sembra che sia finita la festa:w00t::w00t::w00t::w00t:

ronciolo
28/03/2009, 13:54
mmmmmm....vorrei leggere bene la sentenza prima.

Io ho trovato questa.

Photored: è necessaria la presenza degli agenti (http://www.altalex.com/index.php?idnot=10237)

winter1969
28/03/2009, 14:03
Buona notizia............ma se si passa con il rosso ci sono buone probabilità di beccare una macchina

EIKONTRIPLE
28/03/2009, 14:36
queste sono cazzate!!! , se invece vai ai 60 invece che a i cinquanta ti arriva il verbalone...... ma x piacere....... , cosi' nn ci siamo x niente , passare con il rosso e' un vero e proprio tentato omicidio...

Andrea35
28/03/2009, 14:40
queste sono cazzate!!! , se invece vai ai 60 invece che a i cinquanta ti arriva il verbalone...... ma x piacere....... , cosi' nn ci siamo x niente , passare con il rosso e' un vero e proprio tentato omicidio...

anche qui ti devo dare la massima quota, ma vedrai che piano piano anche queste telecamerine nascoste per spaccarci il culo verranno tolte fidati, il popolo adesso parla non subisce più come una volta

marmor
28/03/2009, 14:46
se non l'avesse detto studio aperto quasi quasi ci credevo..:biggrin3:

Q8. :biggrin3:

matty675cagliari
28/03/2009, 15:04
le telecamerine ai semafori sono fuorilegge, perchè non omologato e tarate male....venivano messe multe a buffo, perchè la società che ha installato i t-red prendeva una percentulae su ogni multa fatta....vi lascio a voi le conclusioni.... :)
sono sotto processo gli autori del t-red

papitosky
28/03/2009, 17:32
notizia di studio aperto di pochi minuti fa, certo leggere la sentenza non sarebbe male...

il massimo dell'autorevolezza :tongue:

Notturno
28/03/2009, 17:41
le telecamerine ai semafori sono fuorilegge, perchè non omologato e tarate male....venivano messe multe a buffo, perchè la società che ha installato i t-red prendeva una percentulae su ogni multa fatta....vi lascio a voi le conclusioni.... :)
sono sotto processo gli autori del t-red


Sì, è vero. Ma non esiste un solo modello di t-red, nè una sola società appaltatrice, anche questo và detto... prima che passino tutti per disonesti anche quando questo non è. :rolleyes:

Ma la sentenza della cassazione di cui si parla và oltre, e, interpretando in modo letterale il C. d. S. , fà notare che è prevista la presenza di un agente di polizia giudiziaria per contestare la contravvenzione.

Può sembrare un distinguo da poco, ma non lo è, in quanto ribadisce come indispensabile la presenza di un accertatore, non di una macchina tarata chissà come.

Una garanzia non da poco per il cittadino, sia per quanto riguarda il contesto generale, sia perchè la sicurezza stradale non la si garantisce solo con macchinette e multe, ma anche con personale sulla strada che concretizzi il concetto di sicurezza, ovvero fermi i soggetti pericolosi.

Come motociclista me ne frego che a un camionista irresponsabile arrivino 100 verbali.

Io voglio che qualcuno lo fermi prima che incroci la mia strada. :dry:

Andrea35
28/03/2009, 19:22
Sì, è vero. Ma non esiste un solo modello di t-red, nè una sola società appaltatrice, anche questo và detto... prima che passino tutti per disonesti anche quando questo non è. :rolleyes:

Ma la sentenza della cassazione di cui si parla và oltre, e, interpretando in modo letterale il C. d. S. , fà notare che è prevista la presenza di un agente di polizia giudiziaria per contestare la contravvenzione.

Può sembrare un distinguo da poco, ma non lo è, in quanto ribadisce come indispensabile la presenza di un accertatore, non di una macchina tarata chissà come.

Una garanzia non da poco per il cittadino, sia per quanto riguarda il contesto generale, sia perchè la sicurezza stradale non la si garantisce solo con macchinette e multe, ma anche con personale sulla strada che concretizzi il concetto di sicurezza, ovvero fermi i soggetti pericolosi.

Come motociclista me ne frego che a un camionista irresponsabile arrivino 100 verbali.

Io voglio che qualcuno lo fermi prima che incroci la mia strada. :dry:

quindi si potrebbe applicare anche per i velox?

Notturno
28/03/2009, 21:18
quindi si potrebbe applicare anche per i velox?

Nò, in quel caso esiste una normativa specifica che contempla l'uso di apparati automatici e le caratteristiche di omologazione richieste. (comunità europea)

paolino73
28/03/2009, 21:45
tanto se ne inventeranno un'altra...

Turbo-555
29/03/2009, 08:38
ebbene si la corte di cassazione ha stabilito che se non c'è il vigile subito dopo a convalidare l'infrazione la multa non può essere redatta, quindi ragazzi forse ci sarà un pò di giustizia a tutte le telecamerine trappola che hanno messo...

chi ha ricevuto multe ultimamente, si può costituire parte civile.


mah...a me pare una gran cagata!!


tanto se rispetti i semafori..non devi temere di essere fotografato...

e mi sembra giusto che chi lo bruci paghi, almeno la volta dopo si ricorderà di guardarlo il semaforo!!

MR-T
29/03/2009, 11:10
col rosso non si passa..... ;)

Notturno
29/03/2009, 11:54
...tanto se rispetti i semafori..non devi temere di essere fotografato...e mi sembra giusto che chi lo bruci paghi, almeno la volta dopo si ricorderà di guardarlo il semaforo!!


Riguardo al principio, hai perfettamente ragione... il problema è che in alcuni comuni aziende truffaldine avevano istallato apparecchiature che rendevano brevissimo il giallo e sanzionavano utenti della strada incolpevoli, ci sono processi all'orizzonte al riguardo... :wacko:

Fulgore
30/03/2009, 07:22
Più che altro, io noto che vicino ai semafori photored è sempre molto pericoloso.
La gente è distratta dalla presenza del semaforo e procede male e con incertezza, fino ad inchiodare a botto quando arriva l'arancio...

Questa non è prevenzione..

Più che altro, io attendo solo che anche in Italia mettano i semafori con il timer.
Questa sarebbe civiltà.

Andrea35
30/03/2009, 22:00
mah...a me pare una gran cagata!!


tanto se rispetti i semafori..non devi temere di essere fotografato...

e mi sembra giusto che chi lo bruci paghi, almeno la volta dopo si ricorderà di guardarlo il semaforo!!

non sempre è cosi, ci sono dei casi particolari, che ingannano e prendono multine proprio per rimpinguare le casse del comune, e questo non va bene, come i velox nascosti, che non ti dicono nulla e ti tendono la trappola, questa non è prevenzione, e dittaturaaa che è diverso

Turbo-555
31/03/2009, 06:36
non sempre è cosi, ci sono dei casi particolari, che ingannano e prendono multine proprio per rimpinguare le casse del comune, e questo non va bene, come i velox nascosti, che non ti dicono nulla e ti tendono la trappola, questa non è prevenzione, e dittaturaaa che è diverso

quelli con tempi troppo corti che sono fatti apposta per incassare non vanno bene.

Andrea35
31/03/2009, 06:54
quelli con tempi troppo corti che sono fatti apposta per incassare non vanno bene.

vedi che ci sono casi e casi

Turbo-555
31/03/2009, 07:21
vedi che ci sono casi e casi

e per quei casi...c'é chi cerca di renderli tutti fuori legge e farli togliere...

Andrea35
31/03/2009, 07:26
e per quei casi...c'é chi cerca di renderli tutti fuori legge e farli togliere...

anche qui non hai per niente torto ma se magari mettono un cartello, con la giusta segnalazione e soprattutto la giusta tempistica tra l'arancione e il rosso non sarebbe male ehhh

Turbo-555
31/03/2009, 07:41
anche qui non hai per niente torto ma se magari mettono un cartello, con la giusta segnalazione e soprattutto la giusta tempistica tra l'arancione e il rosso non sarebbe male ehhh

il cartello per segnalare che c'é il dispositivo per farti la foto che passi con il rosso...mi pare una cagata...secondo me non dovrebbero essere segnalati...(altrimenti va a finire che dove ci sono si rispetta il semaforo e dove non ci sono la gente se ne sbatte)



la tempistica invece deve essere corretta!altrimenti si che é un furto e basta!

Andrea35
31/03/2009, 08:16
il cartello per segnalare che c'é il dispositivo per farti la foto che passi con il rosso...mi pare una cagata...secondo me non dovrebbero essere segnalati...(altrimenti va a finire che dove ci sono si rispetta il semaforo e dove non ci sono la gente se ne sbatte)



la tempistica invece deve essere corretta!altrimenti si che é un furto e basta!

qui ti do ragione a metà, perchè lo stesso ragionamento lo fanno con i velox allora se li mettono a trappola non è corretto mentre la legge dice che bisogna mettere un cartello e cosi è corretto

crisgas
31/03/2009, 08:21
mah...a me pare una gran cagata!!


tanto se rispetti i semafori..non devi temere di essere fotografato...

e mi sembra giusto che chi lo bruci paghi, almeno la volta dopo si ricorderà di guardarlo il semaforo!!

purtroppo turbo non siamo in svirreza qui taroccavano i semafori per sparare multe a go go io ne ho presa una in questa maniera in puglia pagato e basta se no mi dovevo fare un paio di viaggi fin li e non ne valeva la pena:mad:....aaaaaaaa e -6 punti

Turbo-555
31/03/2009, 08:26
qui ti do ragione a metà, perchè lo stesso ragionamento lo fanno con i velox allora se li mettono a trappola non è corretto mentre la legge dice che bisogna mettere un cartello e cosi è corretto



eh...a vederla dalla parte della legge, anche segnalare un velox mi sembra una cazzata immane (chiaro, stando dalla parte nostra invece é un vantaggio).


purtroppo turbo non siamo in svirreza qui taroccavano i semafori per sparare multe a go go io ne ho presa una in questa maniera in puglia pagato e basta se no mi dovevo fare un paio di viaggi fin li e non ne valeva la pena:mad:....aaaaaaaa e -6 punti

già...noi ormai ci conviviamo e sono tutti regolari.


Certo che é uno schifo quando invece succede che non siano regolari!!

Andrea35
31/03/2009, 08:44
turboooo leggo solo adesso che sei in svezzeraaaaa ma cavolo dillo prima noooooooooooo

Turbo-555
31/03/2009, 09:00
turboooo leggo solo adesso che sei in svezzeraaaaa ma cavolo dillo prima noooooooooooo


ahooo' sarò mica io che te lo devo dire...leggi noo?? :D:D:D :laugh2::laugh2: :tongue::tongue:

595Abarth
31/03/2009, 11:14
Comunque hanno rotto... per dire... giù da me... (AL SUDD) li avevano piazzati... li hanno tolti dopo nemmeno un mese... si erano stancati di cambiare una telecamera ogni 3 giorni... :D (regolare o no)

Turbo-555
31/03/2009, 11:37
Comunque hanno rotto... per dire... giù da me... (AL SUDD) li avevano piazzati... li hanno tolti dopo nemmeno un mese... si erano stancati di cambiare una telecamera ogni 3 giorni... :D (regolare o no)

hehe, da noi qualcuno ha cercato di eliminarli...ma gli é andata male :wacko:(e se ti pigliano...sono cazzi acidi..perché costa un sacco di soldi quei cosi...:wacko:)

coviz
01/04/2009, 12:58
indietro
Codice della Strada
Photored
Autore:Infocds.it
La sentenza n. 7388, presentata dai mass media come castigatrice dei photored, riguarda un fatto del 2003 che nulla ha a che vedere con le nuove omologazioni.

--------------------------------------------------------------------------------


In attesa della pubblicazione dela sentenza della Corte di Cassazione n. 7388 dei giorni scorsi, è bene fin d'ora precisare che il fatto oggetto di sentenza risale al 2003 quando non vi erano ancora apprecchiature omologate >




--------------------------------------------------------------------------------


per il funzionamento senza la presenza del'operatore. Oggi invece i sistemi sono omologati per l'accertamento remoto. Ne deriva che la notizia diffusa dai mass media è distorta o, potremmo definire, una vera BUFALA!