Visualizza Versione Completa : Quali gomme??
Ho guardato tra i post utili e non ho trovato nulla a riguardo.
Volevo semplicemente aprire un nuovo post con l'intento di unire i pareri riguardo a tutti i pneumatici che si possono montare sulla nostra moto, magari contanto anche su chi ha già testato altri pneumatici oltre i dunlup qualifier di serie.
Così da non aprire centinaia di post ma di parlarne su uno specifico!!!!
La lista è ancora in costruzione..... :wink_:
Dunlup Qualifier (di serie primo equipaggiamento):
http://www.motorbox.com/static/upl/d/dunlopqualifier-7191-011-f.jpg http://img80.imageshack.us/img80/3672/1024x76899sk.jpg http://www.motorbox.com/static/upl/d/dunlopqualifier-7191-009-f.jpg http://www.motorbox.com/static/upl/d/dunlopqualifier-7191-016-f.jpg
Dunpup Qualifier II
http://www.motorbox.com/static/upl/d/dunlopqualifierii-11146-026-f.jpg http://www.motorbox.com/static/upl/d/dunlopqualifierii-11146-025-f.jpg http://www.motorbox.com/static/upl/d/dunlopqualifierii-11146-023-f.jpg
Dunlup Qualifier RR
under costruction
Bridgestone BT016
http://www.motorbox.com/static/upl/b/bridgestonebt016-9966-003-f.jpg http://www.motorbox.com/static/upl/b/bridgestonebt016-9966-006-f.jpg http://www.motorbox.com/static/upl/b/bridgestonebt016-9966-018-f.jpg
la posteriore dotata di 5 zone diverse con 3 tipi di mescola differente
Pirelli Diablo Rosso
under costruction
Pirelli Diablo Corsa
under costruction
Pirelli Corsa III
under costruction
Metzeler Z6
under costruction
Metzeler M3
under costruction
Metzeler Rennsport
under costruction
Michelin Pilot Power
under costruction
Continental Sport Attack
under costruction
Avon Viper Supersport
http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/images/tyres/big/viper-av59-front.jpg http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/images/tyres/big/viper-av60-rear.jpg
http://www.avon-tyres.co.uk/motorcyc...supersport.pdf
PS: Intanto metto queste, appena avrò più tempo aggiungerò alcuni modelli alla lista (qualcuno lo avrò senza dubbio dimenticato) e gli aggiungerò le foto.
Nel frattempo se qualcuno vuole contriubuire a darmi una mano e ha qualche foto o consiglio mi contatti via MP ;-)
bello e utile ti quoto !!!!
Shere Khan
28/03/2009, 17:19
Ottima idea.
Sarebbe carino, oltre alle impressioni generiche, avere qualche giudizio specifico anche se personale, tipo durata / tenuta su asciutto / tenuta su bagnato, in modo da riuscire a orientarsi con i vari modelli.
pirelli diablo corsa e non sbagli......
le gomme sono come i medici...................
quello che per me e' un luminare..... per te e' un macellaio..........
leggerai mille opinioni diverse sulla stessa gomma e non saprai mai quale sara' la verita' finche' non proverai personalmente...........
winter1969
28/03/2009, 23:39
leggerai mille opinioni diverse sulla stessa gomma e non saprai mai quale sara' la verita' finche' non proverai personalmente...........
Verissimo
Qutone!!!!
Per me le Qualifier di serie sono delle buone gomme, non ottime ma buone si. Si scaldano in un attimo, e mi hanno regalato piegone da paura il posteriore l'ho chiuso subito dopo aver finito il rodaggio. Ora sono a 5800 km , e il loro consumo è stato perfetto ed omogeneo, non le ho spiattellate al centro perchè non vado mai in due e non faccio tratti dritti, uso la moto al 90% tra curve e passi di montagna.
Detto questo, mi è capitato di leggere che alcuni si lamentano che non entrano in temperatura :ph34r: :blink: Io non son certo un fenomeno, ma ti assicuro che entrano in temperatura in un attimo.
e che scivolano, anche qui non capisco, o fanno le curve a 180 km h tenendo spalancato il gas, oppure non so piegano con le gomme ancora fredde.
Ripeto io sono arrivato a 5800km ed ora devo ammettere che un pò scivolano, ma bisogna dire che ormai son finite!
Come vedi ha ragione Canepin, leggerai sempre pareri discordanti.
Prossime gomme Dunlop RR senza dubbio :coool:
Anch'io sono rimasto molto soddisfatto della Dunlop di serie... la tenuta non è eccelsa, ma più che sufficiente e il consumo risulta omogeneo e senza grosse scalinature.
A mio avviso l'unico neo è che il posteriore si chiude troppo in fretta.
Le ho sostituite e ho montato delle Dunlop D208... avevano un super prezzo e non ho saputo dire di no... ma sono forse peggio delle Qualifier di serie... scivolano molto e queste si che non vanno mai in temperatura!!
Sono subito visibili i "ricci" sulle scanalature e mi da l'idea che il consumo non sia poi tanto distante dal primo treno montato.
Sono più a pera rispetto le Qualifier di serie e per chiudere il posteriore si piega di più, ma ciò non vuol certo dire più grip.
Raddrizzano l'avantreno già al minimo tocco del freno anteriore.
Prossimo treno nuovamente Qualifier... II o RR.
marcosici
29/03/2009, 09:37
purtroppo e cosi,io con le m3 mi trovo benissimo,ma ho sentito dire che invece sono gomme del ca@@o da buttare
Le qualifier non mi hanno mai tradito, ma nemmeno mai dato sicurezza....ho appena montato un treno di Pilot Power 2CT, ma non le ho ancora stressate a dovere per capire meglio....la prima percezione è che scaldino prima delle qualifier, poi è arrivato il maltempo e di più non ho avuto modo di testare...
in ogni caso le gomme sono come le palle...ognuno ha le sue! (che signore, eh?) :-)
marcosici
29/03/2009, 09:56
Le qualifier non mi hanno mai tradito, ma nemmeno mai dato sicurezza....ho appena montato un treno di Pilot Power 2CT, ma non le ho ancora stressate a dovere per capire meglio....la prima percezione è che scaldino prima delle qualifier, poi è arrivato il maltempo e di più non ho avuto modo di testare...
in ogni caso le gomme sono come le palle...ognuno ha le sue! (che signore, eh?) :-)
e cosi e basta,come le gomme ci sono tante cose che sono a gusti e sensazioni personali
Sono d'accordo sul fatto che ognuno poi si trova meglio con una gomma piuttosto che con un'altra.
Ho creato questo topic non per trovare la gomma per eccellenza ma per aprire una discusione riguardo un po tutti i tipi di gomma :wink_:
ho messo da poco le qualifier RR e non ho ancora avuto modo di provarle bene quindi non posso dare , per il momento , un giudizio......
la mia scelta e' ricaduta su queste gomme perche' con le normali mi son trovato abbastanza bene ed ho letto che le RR sono un buon compromesso tra prezzo-grip-durata.......
vedremo se ho fatto la scelta giusta........
centrato! le discriminanti sono sostanzialmente 2:
1) prezzo
2) uso che si fa con la moto
io la uso solo per divertirmi i week end. sono maniacale nella manutenzione, e quindi anche sulle gomme. non mi interessa che durino 6-7 mila km, anche 3000 per me sono più che sufficienti, basta che mi riportino a casa "sano" :-)
in sostanza, tutto ciò che è medio morbido e morbido (anche in doppia mescola) soddisfa le mie esigenze.
ora sarebbe carino costruire una lista, basandosi però su punti saldi come quelli sopra riportati.
Ho già montato 2 treni di Qualifier RR....e fra poco monterò il 3° treno..........quindi....
ho gia risposto......
Qualifier RR senza dubbio !!! :w00t:
Quanti km si riescono a percorrere con un treno di RR?
Grazie.
eagle one
30/03/2009, 13:26
Con le dunlop mi sono trovato bene e sono riuscito a chiudere sia l'anteriore che il post,ho voluto provare le metzeler reensport,vanno molto bene,secondo me meglio delle dunlop di serie,ho notato che sono piu' veloci nello scendere in piega.......unica cosa non riesco a chiuderle,eppure piu' di li' non riesco ad andare tanto toccano le pedaline in terra!
prova a montare delle pedane arretrate....l'ho fatto sulla mia e mi sono tolto il pensiero delle pedaline che toccano a terra..
eagle one
30/03/2009, 16:42
non ci avevo pensato!!!!
votantonio
30/03/2009, 23:04
Qutone!!!!
Per me le Qualifier di serie sono delle buone gomme, non ottime ma buone si. Si scaldano in un attimo, e mi hanno regalato piegone da paura il posteriore l'ho chiuso subito dopo aver finito il rodaggio. Ora sono a 5800 km , e il loro consumo è stato perfetto ed omogeneo, non le ho spiattellate al centro perchè non vado mai in due e non faccio tratti dritti, uso la moto al 90% tra curve e passi di montagna.
sarà.... ma io con quelle di serie ho fatto meno autostrada possibile,forse 500 su 5000 km e mai andato in due eppure mi si sono spiattellate, per poi chiuderle non se ne parla nemmeno soprattutto davanti che mi mancano cm e cm... ma quello perchè io non sono un fulmine like stoner.
Penso di cambiare gomme per provare qualcosa di diverso dalle dunlop, forse metzeler o bridgestone... vedremo...
marco.bus
31/03/2009, 12:50
Con le dunlop mi sono trovato bene e sono riuscito a chiudere sia l'anteriore che il post,ho voluto provare le metzeler reensport,vanno molto bene,secondo me meglio delle dunlop di serie,ho notato che sono piu' veloci nello scendere in piega.......unica cosa non riesco a chiuderle,eppure piu' di li' non riesco ad andare tanto toccano le pedaline in terra!
voglio le foto delle pedaline e delle gomme!!
con le RR qualcuno riesce a grattare le pedaline?
street clau
31/03/2009, 12:55
come hai fatto a chiudere tutto l'anteriore delle dunlop a me e sembrato praticamente impossibile!!!!!!!
io non sono un grande piegatore però dietro l'ho chiusa tutta, ma davanti mi manca un bel pò e non penso di riuscire a finirla..........
complimenti davvero
biribbio
17/04/2009, 08:55
la triump street la stò aspettando ma vengo da molti km fatto con altre moto e le ultime tre stagioni solo in pista
gomme come le D209 gp racer per uso stradale sono ottime devo dire pero che in pista sono molto lente in entrata di curva e percorrenza ma in fatto di stabilita perfette ottimo feeling.
poi ho provato bridgestone slik / bt002 racing/ bt 003 racing ed omologate stradali
ecc ecc
ciaoooooooo:D
pacpeter
17/04/2009, 11:13
come hai fatto a chiudere tutto l'anteriore delle dunlop a me e sembrato praticamente impossibile!!!!!!!
basta tenere la gomma sgonfia........
lorisss83
17/04/2009, 12:48
io cn le dunlop nn mi son trovato male ma nemmeno benissimo....ora ke ho provato le supercorsa pro ho scoperto cosa vuol dire avere gran gomme sotto al culo.
la dunlop dietro l'avevo chiusa anke in 2 ma ora cn queste,pur piegando di più o uguale manca ancora un bel pò dal chiuderla....sarà il profilo molto più tondeggiante del pirelli....
nn sono quelle in mescola,ma quelle stradali(quelle ke monta il daytona di serie) e si scaldano abbastanza in fretta...;)
Penso che chiudere l'anteriore con le Qualifier di serie sia sinonimo di sbattere il culo per terra. Non c'è proporzione con il posteriore che in condizioni normali si "chiude" molto prima dell'anteriore.
Mi sembrano gomme oneste. Io non sono un gran piegatore sono spesso con il figlio a bordo ho fatto 6.000 Km non scivolano particolarmente non sono scalinate nè spiattellate al centro e penso ne faranno altri 3.000. Le tengo sempre alla pressione prescritta dal manuale (2,9 e 2,6).
australia
18/04/2009, 18:50
Dopo 7000 km con le onestissime gomme di serie, ho montato giusto oggi le nuove Qualifier II per la modica cifra di 290 euro:cry:, ero molto indeciso tra queste e le RR, che definirei un 50% strada e un 50%pista. Poi ho optato per le II, dai test ne parlano tutti bene e c'è pure una comparativa su IN MOTO di maggio. Non vedo l'ora di provarle in val trebbia:w00t: e in un prossimo futuro anche in pista. Qualcuno le ha già consumate a dovere? Giudizio?
Altra domanda, ho chiesto al gommista la pressione per l'utilizzo in strada, anche spinto: 2.4 ant -2.8/2.9 post
e in pista:2/2.2 ant - 1.9/2 post
Non vi sembra un po' eccessiva la pressione per la strada e quindi anche la differenza di pressione tra strada e pista?
Appena le proverò a dovere vi faccio un report:wink_:
votantonio
08/05/2009, 22:27
Dopo 7000 km con le onestissime gomme di serie, ho montato giusto oggi le nuove Qualifier II per la modica cifra di 290 euro:cry:, ero molto indeciso tra queste e le RR, che definirei un 50% strada e un 50%pista. Poi ho optato per le II, dai test ne parlano tutti bene e c'è pure una comparativa su IN MOTO di maggio. Non vedo l'ora di provarle in val trebbia:w00t: e in un prossimo futuro anche in pista. Qualcuno le ha già consumate a dovere? Giudizio?
Altra domanda, ho chiesto al gommista la pressione per l'utilizzo in strada, anche spinto: 2.4 ant -2.8/2.9 post
Non vi sembra un po' eccessiva la pressione per la strada e quindi anche la differenza di pressione tra strada e pista?
Io ho messo le diablo corsa 3 e mi trovo benissimo, altro mondo rispetto alle qualifier.
Per la pressione invece 2.2 dietro e 2.2 avanti...
radiohead
09/05/2009, 12:27
Vero... ho letto di tutto e di piu' ...pareri opposti sullo stesso tipo di gomma (anche le piu' blasonate).
Io penso che con le tecnologie attuali se ci muoviamo su gomme che costano dai 2 ai 300 euro siamo comunque su un buon prodotto... ma davvero le gomme sono come scarpe.
Dipende da cosa ci dobbiamo fare, come ci camminiamo, che feeling ci piace...
Questione di gusti e necessita'.
Io posso solo dire che ho trovato le Qualifier di serie e le ho sostituite con delle M3 Metzeler.
Differenze? La M3 si scalda a dovere in pochissimi minuti (la Qualifier e' davvero incomparabile...), molto piu' progressiva nel scendere in piega (per esempio molti dicono che questa qualita' della gomma equivale a lentezza, qualcuno dice che sembra di avere su l'ammortizzatore di sterzo... punti di vista), ha un appoggio sul posteriore "infinito" ed un ottimo grip sull'anteriore.
l mio gommista dice che con un uso "aggressivo" dovrebbero arrivare tranquillamente a 6000 Km.
Sul bagnato si comportano bene e avvertono mentre si perde grip.
Gomma sincera e tuttofare e con un buon kilometraggio sembra (ovviamente questa e' la mia umile opinione).
Onestamente oggi sarei curioso di provare le Qualifier II - appena uscite - che sembrano davvero ottime (sara' comunque la mia prossima scelta!)
:unionjackpride:
Io ho messo le diablo corsa 3 e mi trovo benissimo, altro mondo rispetto alle qualifier.
Per la pressione invece 2.2 dietro e 2.2 avanti...
io ho messo le corsa 3 dopo le qualifier di serie, mai sentite scivolare al contrario delle dunlop, le pressioni più o meno sono 2.0 ant e 2.3 post in strada e 1.9-2.1 in pista :wink_:
domani pom finisco le corsa a Castelletto e lunedi monto le RR :tongue:
io ho messo le corsa 3 dopo le qualifier di serie, mai sentite scivolare al contrario delle dunlop, le pressioni più o meno sono 2.0 ant e 2.3 post in strada e 1.9-2.1 in pista :wink_:
domani pom finisco le corsa a Castelletto e lunedi monto le RR :tongue:
Bene...poi facci sapere come ti trovi con le RR rispetto alle corsa 3.
Penso che siano tra i miei prossimi treni previsti...
everts76™
09/05/2009, 18:22
Ho guardato tra i post utili e non ho trovato nulla a riguardo.
Volevo semplicemente aprire un nuovo post con l'intento di unire i pareri riguardo a tutti i pneumatici che si possono montare sulla nostra moto, magari contanto anche su chi ha già testato altri pneumatici oltre i dunlup qualifier di serie.
Così da non aprire centinaia di post ma di parlarne su uno specifico!!!!
Appena avrò tempo vorrei creare una specie di lista con anche le foto :wink_:
io consiglio vivamente queste....:wink_:
se le provate nn le mollate piu'...provare x credere :wink_:
Avon Tyres Ltd - tyres . (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/?page=tyres&method=showtyre&id=15)
http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/images/tyres/big/viper-av60-rear.jpg
io consiglio vivamente queste....:wink_:
se le provate nn le mollate piu'...provare x credere :wink_:
Avon Tyres Ltd - tyres . (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/?page=tyres&method=showtyre&id=15)
Proprio mentre scrivevi il tuo messaggio stavo iniziando la famosa lista che da tempo volevo fare. Ho aggiunto anche le avon che hai evidenziato tu.
A proposito...date un occhio al primo post :wink_:
Appena potrò continuerò nella lista....:w00t:
everts76™
09/05/2009, 19:02
Proprio mentre scrivevi il tuo messaggio stavo iniziando la famosa lista che da tempo volevo fare. Ho aggiunto anche le avon che hai evidenziato tu.
A proposito...date un occhio al primo post :wink_:
Appena potrò continuerò nella lista....:w00t:
:oook:
cmq se vi interessa questo e' il suo file in pdf....
http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/content/it/pdf/viper_supersport.pdf