PDA

Visualizza Versione Completa : Modifiche economiche fai-da-te

Fra881
28/03/2009, 14:00
quali sono le modifiche a costo 0 o quasi che si possono fare alla nostra day?
ad esempio so che alla ninja si possono bloccare dei sistemi che ributtano parte dei gas di scarico nell'airbox per limitare l'inquinamento, penalizzando ovviamente le prestazioni... c'è qualcosa di simile sulla day?

e la valvola di scarico serve solo per rispettare le normative anti-inquinamento o è funzionale ai bassi regimi? perchè se è la prima, togliendo il motorino come in guida ma anche la valvola e tappando il buco, si potrebbero avere prestazioni migliori...

alitta79
28/03/2009, 17:39
Per la storia dell'air box non so' dirti niente, per quanto riguarda la valvola di scarico se togli il motorino devi anche forzare la valvola in modo che rimanga aperta e comunque perdi qualcosa hai bassi in piu' ti si accende la spia avaria motore ed e' possibile che rovini anche il catalizzatore, ti conviene prenderti uno scarico completo certo che pero' non e' a costo 0

Fra881
28/03/2009, 20:59
Per la storia dell'air box non so' dirti niente, per quanto riguarda la valvola di scarico se togli il motorino devi anche forzare la valvola in modo che rimanga aperta e comunque perdi qualcosa hai bassi in piu' ti si accende la spia avaria motore ed e' possibile che rovini anche il catalizzatore, ti conviene prenderti uno scarico completo certo che pero' non e' a costo 0

la mia è euro 2 e quindi per fortuna il catalizzatore non ce l'ha...
se forzo la valvola aperta perdo molto ai bassi o è una cosa che si vede solo al banco, senza riscontri avvertibili nella guida? e agli alti il guadagno?

grazie :)

edit: ho letto nell'altro topic vantaggi e svantaggi della valvola... ho deciso di tenerla.
attendo allora altre modifiche da chi ha qualche idea!

Carletto
28/03/2009, 21:19
la mia è euro 2 e quindi per fortuna il catalizzatore non ce l'ha...
se forzo la valvola aperta perdo molto ai bassi o è una cosa che si vede solo al banco, senza riscontri avvertibili nella guida? e agli alti il guadagno?

grazie :)

edit: ho letto nell'altro topic vantaggi e svantaggi della valvola... ho deciso di tenerla.
attendo allora altre modifiche da chi ha qualche idea!

:blink:

Fra881
28/03/2009, 21:21
:blink:

si mi han detto al conce che non ce l'ha...

Baltico
28/03/2009, 22:22
se non ha il cat non è nemmeno euro due

comunque basta che guardi il libretto, c'è scritto che categoria è

Cav
29/03/2009, 00:44
mi par strano che non abbia il cata... la mia è una delle prime (agosto 06) e ce l'ha.....boh...:cipenso:

Fra881
29/03/2009, 08:42
mi par strano che non abbia il cata... la mia è una delle prime (agosto 06) e ce l'ha.....boh...:cipenso:

anche la mia è del 2006... boh mi avran detto una cavolata...
penalizza molto il catalizzatore? cioè, a toglierlo dai collettori originali viene un bel lavoro o con quello che si spende e quel poco che si guadagna conviene farsi un completo?

pesdra
29/03/2009, 10:47
basta che ti accovacci sotto la moto e se vedi una camera di compensazione sul collettore hai trovato il catalizzatore!
cmq io scommetto un caffè che c'è!!!
:D

Fra881
29/03/2009, 12:55
basta che ti accovacci sotto la moto e se vedi una camera di compensazione sul collettore hai trovato il catalizzatore!
cmq io scommetto un caffè che c'è!!!
:D

si infatti era già in programma, la prossima volta che la vedo ci guardo (la moto è dal conce a far depotenziare da 2 mesi... viva la burocrazia italiana :rolleyes:)

Baltico
29/03/2009, 17:43
oddio la Day depotenziata è come una donna senza tette

Fra881
29/03/2009, 18:47
oddio la Day depotenziata è come una donna senza tette

si infatti (così come l'RS125) non la faccio nemmeno entrare nel mio garage col fermo :biggrin2:
tanto è un attimo toglierlo, e sono abbastanza pratico nel lavorare sulle moto...

Dennis
30/03/2009, 09:15
L'unica modifica economica che si può fare e va fatta è cambiare la manopola del gas con quella della Speed Triple, per evitare di dove girare il polso come un serpente per aprire tutto il gas.

crisgas
30/03/2009, 11:57
se la moto va bene l'asciala cosi com'è valvola di scarico compresa...il catalizzatore ci deve essere controlla bene...