PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo eccessivo olio motore

street22
28/03/2009, 19:58
Ragazzi forse si è gia aperto questo argomento ma volevo parlarvi del mio caso un pò strano. La mia Street ha 4800 Km. Nel controllare il livello dell'olio motore ho notato che è al di sotto del livello minimo, anzi a dir di più l'asticina esce quasi asciutta. Quindi l'olio credo sia quasi totalmente esaurito.In pratica dal primo tagliando ad oggi (quindi circa 3500 km.) ha bruciato tutto l'olio. Sul motore cmq non si notano nessuna perdita di lubrificante e quanto meno nel luogo dove la parcheggio. Mi sembra molto strano tutto questo consumo. Preciso però che la spia olio non si è mai accesa. Che ne pensate???? Devo preoccuparmi????? :blink::blink::blink:

Gambero
28/03/2009, 20:17
Ragazzi forse si è gia aperto questo argomento ma volevo parlarvi del mio caso un pò strano. La mia Street ha 4800 Km. Nel controllare il livello dell'olio motore ho notato che è al di sotto del livello minimo, anzi a dir di più l'asticina esce quasi asciutta. Quindi l'olio credo sia quasi totalmente esaurito.In pratica dal primo tagliando ad oggi (quindi circa 3500 km.) ha bruciato tutto l'olio. Sul motore cmq non si notano nessuna perdita di lubrificante e quanto meno nel luogo dove la parcheggio. Mi sembra molto strano tutto questo consumo. Preciso però che la spia olio non si è mai accesa. Che ne pensate???? Devo preoccuparmi????? :blink::blink::blink:

vai tranquillo... la mia street in 9.500 km ha consumato 1,2 litri.. :cry: a te ne mancherà mezzo litro..

whitestreet
28/03/2009, 20:31
e che caxxo.. ma ste moto vanno a miscela??? io pensavo di aver comprato un 4 tempi!!

England
29/03/2009, 03:31
io sono a quota 5800 km, mai aggiunta una goccia d'olio. Lo controllo spesso ma il livello è sempre li fisso sulla seconda tacca. Un appunto io gli ho fatto il rodaggio in maniera maniacale, quando l'accendo da freddo prima di partire aspetto sempre che si accenda la prima tacca, e non la tiro mai oltre i 4000 mila giri fintanto che non ha raggiunto la temperatura d'esercizio ovvero 5 tacche.:wink_:
Sarò maniacale, ma da appassionato di motori quale sono, ho imparato che se li tratti con cura e gli dedichi le giuste attenzioni, ti godi ancor meglio la moto senza che ti dia mai noie. Poi chiaramente c'è sempre il componente sfiga :ph34r: se becchi il modello sfigato, puoi dedicagli tutte le attenzioni del caso, ma ti darà sempre problemi....

winter1969
29/03/2009, 09:19
In 11000 km mi ha "mangiato" 300 gr.

marcosici
29/03/2009, 09:27
io ho l'olio fra la prima e la seconda tacca devo fare ancora 2000km x il tagliando voi dite di fare rabocco o tirare fino al tagliando

winter1969
29/03/2009, 09:39
io ho l'olio fra la prima e la seconda tacca devo fare ancora 2000km x il tagliando voi dite di fare rabocco o tirare fino al tagliando

Tira fino al tagliando

marcosici
29/03/2009, 09:43
Tira fino al tagliando

grazie.....

GiovaV8
29/03/2009, 10:31
io sono a quota 5800 km, mai aggiunta una goccia d'olio. Lo controllo spesso ma il livello è sempre li fisso sulla seconda tacca. Un appunto io gli ho fatto il rodaggio in maniera maniacale, quando l'accendo da freddo prima di partire aspetto sempre che si accenda la prima tacca, e non la tiro mai oltre i 4000 mila giri fintanto che non ha raggiunto la temperatura d'esercizio ovvero 5 tacche.:wink_:
Sarò maniacale, ma da appassionato di motori quale sono, ho imparato che se li tratti con cura e gli dedichi le giuste attenzioni, ti godi ancor meglio la moto senza che ti dia mai noie. Poi chiaramente c'è sempre il componente sfiga :ph34r: se becchi il modello sfigato, puoi dedicagli tutte le attenzioni del caso, ma ti darà sempre problemi....

Sei un giusto:wink_:....

scinty
29/03/2009, 10:34
30.000 Km e tanta pista, consumo olio quasi zero.

Gambero
29/03/2009, 12:34
il consumo non credo dipenda solo dal rodaggio... anche io ho fatto un rodaggio scrupoloso e scaldo sempre la moto prima di partire.. sta di fatto che la mia fino ad ora ne ha consumato molto.. e non sono l'unico.. quindi presumo che alcune consumano ed altre no.. :rolleyes:

street22
29/03/2009, 12:34
Sei un giusto:wink_:....

Anche io faccio tutto ciò.......anzi aspetto addirittura che arrivi a tre tacche prima di partire ma non riesco a capire tutto questo consumo. Inoltre nell'ultimo mese ho notato che solo a freddo, nel momento in cui la accendo dal motore proviene un ticchettio metallico molto strano. Poi arriva in temperatura e scompare. Cosa può essere??????

Gambero
29/03/2009, 12:35
ho notato che solo a freddo, nel momento in cui la accendo dal motore proviene un ticchettio metallico molto strano. Poi arriva in temperatura e scompare. Cosa può essere??????

tutto normale... :wink_:

street22
29/03/2009, 12:41
tutto normale... :wink_:

Lo spero................:rolleyes:

katta
29/03/2009, 12:53

per esperienza personale ti chiedo, dopo il primo tagliando hai controllato il livello dell'olio? dopo il primo tagliando nella mia hanno messo solo olio sufficente per arrivare alla tacca del minimo...quindi per poco che ne avesse mangiato ero già sotto...l'ho fatto subito rabboccare...
la mia ha come la tua 4900km, tagliando fatto a 800 quindi 4100km percorsi olio consumato 150ml. quindi un consumo normale che permette di far 10.000km previsti dal tagliando di intervallo...
comunque un eventuale eccessivo consumo d'olio dipende dall'eccessiva tolleranza tra l'accoppiamento pistone-fasce elastiche/raschiaolio e il cilindro...
bastano pochissimi centesimi di millimetro di larghezza in più del cilindro che il gioco è fatto e la moto va a miscela...

pinna
29/03/2009, 13:05
Vi faccio una domanda magari vi pare stupida ma dato che ieri sono stato dal mio meccanico è mi a raccontato certe cose.. Che per carità possono capitare a tutti però..
Come avete controllato l'olio? Allora la moto deve essere calda fino al punto che si attacca la ventola del raffreddamento.. Allora li spegnete il motore e controllate l'olio.. Svitate l'astina dell'olio.. la pulite bene bene poi avvitate l'astina tenendo però dritta la moto non sul cavalletto mi raccomando! Sembrano cazzate ma poi la differenza si vede se controllate l'olio a motore freddo è una cavolata.. Ed anche controllare l'olio sul cavalletto è una cavolata ok?

street22
29/03/2009, 13:06
per esperienza personale ti chiedo, dopo il primo tagliando hai controllato il livello dell'olio? dopo il primo tagliando nella mia hanno messo solo olio sufficente per arrivare alla tacca del minimo...quindi per poco che ne avesse mangiato ero già sotto...l'ho fatto subito rabboccare...
la mia ha come la tua 4900km, tagliando fatto a 800 quindi 4100km percorsi olio consumato 150ml. quindi un consumo normale che permette di far 10.000km previsti dal tagliando di intervallo...
comunque un eventuale eccessivo consumo d'olio dipende dall'eccessiva tolleranza tra l'accoppiamento pistone-fasce elastiche/raschiaolio e il cilindro...
bastano pochissimi centesimi di millimetro di larghezza in più del cilindro che il gioco è fatto e la moto va a miscela...

Dopo il primo tagliando ho controllato il livello ed era al massimo......dopo circa 1000 km. ho fatto un rabbocco di circa 200 gr. tornando quindi al livello ottimale! In ogni caso la porterò in concessionario domani.....

katta
29/03/2009, 13:46
Vi faccio una domanda magari vi pare stupida ma dato che ieri sono stato dal mio meccanico è mi a raccontato certe cose.. Che per carità possono capitare a tutti però..
Come avete controllato l'olio? Allora la moto deve essere calda fino al punto che si attacca la ventola del raffreddamento.. Allora li spegnete il motore e controllate l'olio.. Svitate l'astina dell'olio.. la pulite bene bene poi avvitate l'astina tenendo però dritta la moto non sul cavalletto mi raccomando! Sembrano cazzate ma poi la differenza si vede se controllate l'olio a motore freddo è una cavolata.. Ed anche controllare l'olio sul cavalletto è una cavolata ok?

ma da chi vai a far i tagliandi??? da un macellaio???
motore caldissimo e controlli il livello??
voi e i manuali d'istruzione ci andate a pugni...
motore caldo in temperatura ottimale, spegnere e lasciar riposare qualche minuto (COSI L'OLIO IN GIRO SI RECUPERA NELLA COPPA!) poi a moto verticale non sui cavalletti si controlla il livello...
se scaldi tantissimo il motore come dici e controlli il livello lo troverai più basso del reale perchè ci sarà tanto olio in giro nel motore!

whitestreet
29/03/2009, 16:09
motore caldo in temperatura ottimale, spegnere e lasciar riposare qualche minuto (COSI L'OLIO IN GIRO SI RECUPERA NELLA COPPA!) poi a moto verticale non sui cavalletti si controlla il livello...
se scaldi tantissimo il motore come dici e controlli il livello lo troverai più basso del reale perchè ci sarà tanto olio in giro nel motore!

come fai a tenere la moto verticale senza cavalletti? 1 amico ti tiene la moto mentre tu controlli il livello dell'olio?

pinna
29/03/2009, 16:17

Aspettare uno o due minuti è naturale.. Altrimenti l'olio ti arrivi fino i faccia:wink_:.. Ma ai mai notato a quanto si attacca la ventola?
Comunque vado a fare il tagliando da un concessionario ufficiale..

marcosici
29/03/2009, 16:33
allora io sono nella media come consumo d'olio,a 8000km l'olio e tra la prima e la seconda tacca:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

katta
29/03/2009, 20:07
come fai a tenere la moto verticale senza cavalletti? 1 amico ti tiene la moto mentre tu controlli il livello dell'olio?

moto sul cavalletto laterale, sviti l'astina e la pulisci, stando sul lato dx della moto riavviti l'astina pulita, sali sulla moto stando dritto, stai li un attimo....qualche secondo insomma il tempo che l'olio vada a livello stando verticale con la moto. scendi. sviti l'astina e controlli....
semplice no?
si riesce a svitare/avvitare anche stando in sella l'astina...

England
29/03/2009, 20:17
io quando faccio i lavori, la metto sul cavalletto posteriore e sotto la ruota anteriore metto un'asse di legno in modo da livellare la moto

Gambero
29/03/2009, 20:52
come fai a tenere la moto verticale senza cavalletti?
io l'appoggio al muro :dry:

winter1969
29/03/2009, 21:04

Pulisci l'astina,con una mano prendi la moto per il manubrio,la metti in posizione verticale e con l'altra mano avviti e sviti l'asta,mica ci vuole il diploma da meccanico.

England
29/03/2009, 22:03
Pulisci l'astina,con una mano prendi la moto per il manubrio,la metti in posizione verticale e con l'altra mano avviti e sviti l'asta,mica ci vuole il diploma da meccanico.

:risatona: Quotone!!!Niente di più semplice :wink_:
Ed io che prendevo lezioni di telecinesi per mantenere in equilibrio la moto con la forza del pensiero come Babil Junior!!! :biggrin3: :biggrin3:
http://img12.imageshack.us/img12/2807/babilen.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=babilen.jpg)

whitestreet
30/03/2009, 00:54
premetto col dire che l'olio non l'ho mai controllato (ho solo 400 km!).. solo che mi sembrava 1 operazione da fae con la moto sui cavalletti e poi mi sembrava scomodo tenere la moto con 1 mano e con l'altra procedere al controllo..
cmq proverò!

Shere Khan
30/03/2009, 08:54
un eventuale eccessivo consumo d'olio dipende dall'eccessiva tolleranza tra l'accoppiamento pistone-fasce elastiche/raschiaolio e il cilindro...

Quoto, nei motori moderni (ben fatti) viene deciso a priori se e quanto dovranno consumare olio, e si ottiene il consumo ritenuto necessario regolando gli accoppiamenti.
Quindi può andare bene sia un motore a consumo zero assoluto com'era la mia Z750, sia uno che ne beve tanto, ma la cosa dev'essere uguale per tutte le moto. Se il consumo per uno stesso modello varia in modo significativo da motore a motore, vuol dire che c'é qualcosa che non va.

p.s.
sarebbe stato troppo facile pensare di far indicare il livello corretto con la moto sul cavalletto in modo che te lo controlli senza sbattimenti? :blink:

leletriple
21/04/2009, 16:19
rispolvero il topic sperando che qualcuno mi risponda...... sabato mattina sono andato dal conce ....dopo 4000km ha dovuto fare un rabbocco di 1.5 kg di olio...adesso non so che fare....è normale o devo cioccargli dietro?

simona
21/04/2009, 16:22
per esperienza ti dico che è normale.....ogni 1000km buttaci l'occhio:wink_:

lorisss83
21/04/2009, 16:46
rispolvero il topic sperando che qualcuno mi risponda...... sabato mattina sono andato dal conce ....dopo 4000km ha dovuto fare un rabbocco di 1.5 kg di olio...adesso non so che fare....è normale o devo cioccargli dietro?

probabilmente hai finito il pistone...è ora di cambiare i pistoni,fasce e giù ke ci sei fai lavorare i travasi:tongue:

sarebbero tantini x un motore moderno ma nè ho sentite di tutti i colori,tipo la mia in 10000km nn ho mai rabboccato....
tienila d'okkio e comprati un paio di litri d'olio:wink_:

-Johnny-
21/04/2009, 17:18
Ragazzi, controllatelo l'olio, la spia non indica la mancanza d'olio, ma bassa pressione dello stesso!
Vale a dire che, quando il motore è acceso, l'olio sarà sempre in pressione, anche se ce n'è poco. Quindi, se la spia si accende a causa della mancanza d'olio, sarà perchè avrete già fuso! Occhio!!! ;)

leletriple
21/04/2009, 19:08
probabilmente hai finito il pistone...è ora di cambiare i pistoni,fasce e giù ke ci sei fai lavorare i travasi:tongue:

sarebbero tantini x un motore moderno ma nè ho sentite di tutti i colori,tipo la mia in 10000km nn ho mai rabboccato....
tienila d'okkio e comprati un paio di litri d'olio:wink_:

LA MOTO è IN GARANZIA...PER QUEL CHE MI RIGUARDA POSSONO ANCHE CAMBIARMI MOTO AHAHAHAH

Gambero
21/04/2009, 19:16

:blink: un litro e mezzo d'olio in 4000 km non credo proprio sia normale... e te lo dice uno che ne ha consumato 1.2 litri in 9.500... :cry:

leletriple
21/04/2009, 22:33
quando la porterò per il tagliando gli dirò del forum e gli dirò che anche le altre street mangiano olio più del normale ma la mia mangia più di quello che mangiano quelle che ne mangiano più del normale ahahahahaahah mi sa che lo mando in culo se gli faccio sto gioco di parole ;-)

btj76
21/04/2009, 23:20
Io fossi in te controllerei più spesso il livello!!!

Io sulle mie moto lo controllo ogni 1000 KM sempre!!!!

tyler78
22/04/2009, 01:02
Io fossi in te controllerei più spesso il livello!!!

Io sulle mie moto lo controllo ogni 1000 KM sempre!!!!

Ma anche la speed mangia olio?

leletriple
22/04/2009, 10:06
controllarlo ogni 1000 o ogni 5000 non vuol dire che la moto mangi di meno .....io vorrei risolvere questo problema.......e non mettermi l'anima in pace e rabboccare come se fosse uno scooterino che va a miscela

-Johnny-
22/04/2009, 12:02
Ma anche la speed mangia olio?
Si, e anche in modo molto anomalo! :biggrin3:
Può capitare che si facciano 6000Km senza un minimo consumo d'olio, come può capitare che si veda la differenza di livello dopo soli 1000Km. Non ho mai capito bene questa cosa, pare che stando spesso sopra ai 6-7000 il consumo aumenti di molto.
Comunque, anch'io controlio il livello ogni 1000! ;)

crisgas
22/04/2009, 13:24
anche alcune daytona consumano più olio di altre a parita di prestazioni.....

leletriple
22/04/2009, 22:31
azz io cambio sempre poco prima del limitatore...che sia quello? ma cazzo non deve succedere......ho parlato con tantissimi motociclisti...un mio amico con l's4rs e un'altro col 1198s non rabboccano nemmeno una goccia.......poi conosco uno che gira in pista con un cbr che correva in supersport o superstok "non ricordo" quello mangia olio ma poco e tutti restano allibiti quando dico 4000km 1.5kg d'olio........capisco se in mano avessimo una moto da pochi ma la street è una naked di media cilindrata e beve più olio di un bicilindrico pompato