PDA

Visualizza Versione Completa : due gomme diverse

teospeed
29/03/2009, 21:56
ciao ragazzi ma se su l anteriore monto una diablo strada e sul posteriore una suercorsa per voi va male son entrambe pirelli ciao

Pier955
29/03/2009, 22:04
ciao ragazzi ma se su l anteriore monto una diablo strada e sul posteriore una suercorsa per voi va male son entrambe pirelli ciao

se lunedì mi trombo una 25enne e martedì una 55enne secondo voi faccio bene? Tanto sono madre e figlia..:wacko::wacko::wacko:

ecco fa un po' te.

Saranno della stessa marca ma sono completamente diverse come caratteristiche. (entrata in tempratura, profilo, etc) Penso che di peggio non potresti fare.:rolleyes:

Filomao
29/03/2009, 22:24
Magari non e' proprio consigliato ma ne ho visto parecchi fare cose simili (e gente che va forte in moto, tanto) e non e' mai morto nessuno.

Vezza
29/03/2009, 22:30
se lunedì mi trombo una 25enne e martedì una 55enne secondo voi faccio bene? Tanto sono madre e figlia..:wacko::wacko::wacko:

ecco fa un po' te.

Saranno della stessa marca ma sono completamente diverse come caratteristiche. (entrata in tempratura, profilo, etc) Penso che di peggio non potresti fare.:rolleyes:

mi piacciono queste uscite:biggrin3:

Notturno
29/03/2009, 23:01
se lunedì mi trombo una 25enne e martedì una 55enne secondo voi faccio bene? Tanto sono madre e figlia :wacko::wacko:
ecco fa un po' te.

Bhò... sui due piedi direi che fai meglio il lunedì, ma non si può mai dire, dipende da tanti fattori... :laugh2:

wlecurve
29/03/2009, 23:43
Beh lunedi avresti una gomma che ti permette delle prestazioni brucianti ma vuoi mettere la durata della gomma del martedi????? E poi l'affidabilita'.....:biggrin3: mettere le due gomme diverse non e' una cazzata basta trovare la combinazione giusta .....:wink_:

exio
30/03/2009, 00:08

ecco fa un po' te.

bella questa sottile e delicata metafora, un raro esempio di diplomazia:biggrin3:

rompindugi
30/03/2009, 01:04
personalmente non la trovo una grande idea....poi, al limite, mi darebbe più fiducia una gomma più performante all'anteriore....sai com'è....;-)

Messpeed
30/03/2009, 07:27

io l'ho fatto una volta e mi sa che non lo faccio più, una volta sul mio gsx l'ho fatto, mbe...mi dava di quelle sbachettate davanti (sopra i 200) che se non mi sono ucciso è solo un miracolo....neanche il gommista sapeva spiegarselo...ma era proprio la differente gomma tra davanti e dietro (ed era della stessa casa Metzeler).

Turbo-555
30/03/2009, 09:17
io l'ho già fatto perché avevo gomme diverse da finire, e visto che io le gomme non le butto via ... ho montato 2 gomme divrese...e lo rifarò anche la prossima volta che ne devo finire 2 diverse...chiaro, non ci vado in pista, ma per come si gira per strada...non cambia niente ;)

Marco Manila
30/03/2009, 09:24
Mah, sono due gomme profondamente diverse, sia per il tipo di grip che offrono che sicuramente per il profilo, e se fossi in te non le terrei, anche perchè possono darti reazioni inaspettate all' improvviso: monta una anteriore uguale alla posteriore e sei a posto con poco. :oook:

Non scherziamo con le gomme, sono la cosa che ci permette di stare in piedi in moto!

Turbo-555
30/03/2009, 09:43
Mah, sono due gomme profondamente diverse, sia per il tipo di grip che offrono che sicuramente per il profilo, e se fossi in te non le terrei, anche perchè possono darti reazioni inaspettate all' improvviso: monta una anteriore uguale alla posteriore e sei a posto con poco. :oook:

Non scherziamo con le gomme, sono la cosa che ci permette di stare in piedi in moto!

mah...sono importanti si...ma io non mi ci sono trovato male, e non danno reazioni improvvise...anche perché non é che una esplode o si sgonfia...cambia il grip, eventualmente l'angolo di piega (di poco), quindi se uno ci va in giro normalmente e non in pista ( e non in strada pensando di essere in pista..) non si rischia nulla... (poi ognuno fa come vuole...)

ma io mi rifiuto di buttare via 5 o 10 gomme solo perché sono spaiate...so che non sono gomme uguali e le uso di conseguenza...

Marco Manila
30/03/2009, 09:51
D'accordo Turbo, ma io personalmente non lo faccio, non mi sento sicuro. :oook:
In questo caso poi parliamo di una gomma morbida dietro e più dura davanti, casomai sarebbe più logico il contrario.

valterone
30/03/2009, 10:05
Io non lo farei...
Al massimo ho osato ( per finire l'anteriore...) una Qualifier davanti e una RoadSmart dietro, effettivamente non mi sono accorto di scompensi di alcun tipo. C'è da dire che sono di due categorie adiacenti e la più prestazionale era davanti, mentre tra Diablo Strada e Supercorsa ci passa un bel pò di differenza.....e la più prestazionale sarebbe dietro....:wacko:
Devo dire anche che non lo farò più. :rolleyes: :biggrin3:

gommino1
30/03/2009, 10:30
non saprei dirti bisognerebbe provare e avere disponibilità economica x provare varie soluzioni di pneumatici. ma x la mia esperienza MELZER o PIRELLI che poi sono la solita cosa............ io con le MICHELIN gard rail di fianco e un bel carpiato nel bosco con varie fratture

Rene
30/03/2009, 10:41
Ma in caso di sinistro?!?!? E se ti fermano le FdO??? Io sul CBR al max cambiavo mescola quando c'erano gomme di quella tipologia anche su strada. Tipo morbida avanti e media dietro... :rolleyes:

motogi1
30/03/2009, 10:49
Magari non e' proprio consigliato ma ne ho visto parecchi fare cose simili (e gente che va forte in moto, tanto) e non e' mai morto nessuno.

quotissimo ma di solito meglio un anteriore un po' piu' morbido ke un posteriore, poi cmque dipende dai gusti, l'accoppiata poi rimane sempre la soluz migliore... io adesso monto un supercorsa 3 davanti ed un diablo strada post con la speranza di farci qualke km in piu' ed insieme stanno da dio....

gommino1
30/03/2009, 10:51
Ho fatto tutto da solo ero abbituato a un tipo di gomma che mi dava sicurezza e molta........ xkè un mio mamico fà il campionato italiano con una R1 e con le gomme ci fà solo 10 giri di pista e me le vende a 100€ somo le MELZLER R1 mi pare non vorrei sbagliare la sicla praticamente sono in mescola e morbidissime, mi danno un grip fuori misura su strada e in quel periodo non aveva da darmele e così con le MICHELIN mi sono fatto 6 mesi ospedale e convalescenza

tuttofare
30/03/2009, 10:52
iu muntu na pirelli supoer corsa davanti e diablo corsa 3 dietro

crisgas
30/03/2009, 10:52
sulle gomme non si risparmia...mi sa che è illegale e personalmente non andrei mai in giro con 2 gomme diverse...la sicurezza non ha prezzo

gommino1
30/03/2009, 11:06
CRISGAS hai ragione te l'appogio..... su le gomme non si risparmia..... non andrei nemmeno io per strada con due gomme diverse

Marco Manila
30/03/2009, 11:16
Ma in caso di sinistro?!?!? E se ti fermano le FdO??? Io sul CBR al max cambiavo mescola quando c'erano gomme di quella tipologia anche su strada. Tipo morbida avanti e media dietro... :rolleyes:

Ecco, anche questa è una cosa che in molti fanno ma che non mi piace, e che anche chi si intende di gomme sconsiglia: se apparentemente infatti una gomma più morbida davanti dia psicologicamente maggiore sicurezza non è vero che poi lo sia davvero più sicura. Infatti ogni gomma ha le sue caratteristiche tra cui i tempi di riscaldamento e la capacità di mantenere la temperatura ideale. Una gomma più morbida potrebbe scaldarsi con più difficoltà in determinate condizioni climatiche e quindi potreste ritrovarvi con una posteriore bella calda (aiutata anche dalla trazione del motore) e un anteriore non in temperatura, quindi con poco grip: abbinamento molto brutto secondo me...

Fate voi, ma io monto solo ed esclusivamente gomme uguali.

Robi evergreen
30/03/2009, 11:30
D'accordo Turbo, ma io personalmente non lo faccio, non mi sento sicuro. :oook:
In questo caso poi parliamo di una gomma morbida dietro e più dura davanti, casomai sarebbe più logico il contrario.

sui motard ho sentito che fanno così(anche mio fratello sta per montare sul ktm 690 qualifier rr avanti e qualifier dietro):wink_:

gommino1
30/03/2009, 11:41
mmmmmmmm per sentito dire è una brutta parola e queste prove vanno fatte in pista e ripeto ci vuole una certa disponibilità economica

Turbo-555
30/03/2009, 12:30
le gomme in mescola...spesso di montano diverse...un po' più morbida all'anteriore e un po' più dura al posteriore...(leggesi tutti i posto sulle supercorsa sc ;) )

per quanto riguarda l'illegalità...non penso che sia illegale girare con 2 gomme diverse...l'importante é che siano entrambe omologate e della misura giusta...

sul fatto invece che vada provato in pista...mah...se ci devi andare in giro normalmente, tipo solo casa-lavoro...provare in pista sono solo soldi buttati ;)

sui motard ho sentito che fanno così(anche mio fratello sta per montare sul ktm 690 qualifier rr avanti e qualifier dietro):wink_:

si perché sul motard la ruota dietro va fatta derapare...quindi non serve una gomma con troppo grip...altrimenti la strappi penso.

Ecco, anche questa è una cosa che in molti fanno ma che non mi piace, e che anche chi si intende di gomme sconsiglia: se apparentemente infatti una gomma più morbida davanti dia psicologicamente maggiore sicurezza non è vero che poi lo sia davvero più sicura. Infatti ogni gomma ha le sue caratteristiche tra cui i tempi di riscaldamento e la capacità di mantenere la temperatura ideale. Una gomma più morbida potrebbe scaldarsi con più difficoltà in determinate condizioni climatiche e quindi potreste ritrovarvi con una posteriore bella calda (aiutata anche dalla trazione del motore) e un anteriore non in temperatura, quindi con poco grip: abbinamento molto brutto secondo me...

Fate voi, ma io monto solo ed esclusivamente gomme uguali.

dipende sempre se su strada o su pista...su pista penso che sia meglio (oltre che personale) avere un po' più morbido all'ant...(per andare a prendere un esempio estremo...guardare la motogp...)

Rene
30/03/2009, 13:21
Io mi trovavo bene con quell'accoppiata.
Cmq sia guardando bene tulle le gomme, anche quelle che ti vendono in coppia sono diverse.
Lanteriore ha sempre meno mescole e sempre più morbida del posteriore.

Quindi anche se ci sono studi sopra, anche le gomme che montiamo tutti sono diverse tra anteriore e posteriore, no?!?!? Quindi con tempi di riscaldamento e tenuta diversi...

doubleG
30/03/2009, 14:06
penso che moilti si riferiscano al fatto che anteriore e posteriore siano dello stesso modello, perchè studiate per lavorare insieme....mentre i vari mix sono un punto interrogativo.
io personalmente non farei mai un mix, ma non sono nemmeno un manico da rischiare di mettere alla frusta la moto, almeno con le qualifier sotto...da venerdì ho cambiato e montato michelin, e la prima sensazione è che si scaldino prima, ma con il brutto tempo non ho potuto testarle a dovere...vedremo se il prossimo fine settimana il tempo sarà clemente, o meno...

teospeed
30/03/2009, 20:45
ok capito le monto uguali e cosa mi dite delle diablo strada fan cagare io nn vado in pista ma in montagna si

Filomao
30/03/2009, 21:02
E' legale, basta che siano omologate e dele misure a libretto. Mi vedo assolutamente d'accordo con turbo.

spyke
30/03/2009, 23:42
Le gomme sono come i super alcoolici mai mischiarli (cit)

e comunque vi dovrebbere arluare al qaeda , fareste meno danni

Notturno
31/03/2009, 09:21
Ma in caso di sinistro?!?!? E se ti fermano le FdO???...

sulle gomme non si risparmia...mi sa che è illegale e personalmente non andrei mai in giro con 2 gomme diverse...la sicurezza non ha prezzo

Giusta domanda... :blink:

per quanto riguarda l'illegalità...non penso che sia illegale girare con 2 gomme diverse...l'importante é che siano entrambe omologate e della misura giusta...

E' legale, basta che siano omologate e dele misure a libretto. Mi vedo assolutamente d'accordo con turbo.

Ma ecco due precise risposte... :coool:

Le gomme sono come i super alcoolici mai mischiarli (cit) e comunque vi dovrebbe arruolare al qaeda, fareste meno danni

Un pò spinto come concetto :laugh2:, ma rende l'idea.

Tempi diversi di riscaldamento, aderenze diverse, diversa capacità di smaltire l'acqua eventualmente presente... usare due gomme diverse, se della giusta misura e omologate, non è illecito e non comporta sanzioni, ma non è comunque una pratica consigliabile.

In fin dei conti, per quanti lavori possiamo fare sulla nostra moto, il nostro equilibrio è sempre affidato a quei pochi centimetri quadrati di gomma che poggiano a terra... pensiamoci, e controlliamo sempre che le nostre gomme siano in buone condizioni.

"Finire" a tutti i costi una gomma usata non è mai un buon affare. :coool:

teospeed
31/03/2009, 21:25
ok ok ho capito ma la pirelli diablo strada anteriore piu post euna buona gomma o vado su un bimescola

dede
01/04/2009, 12:04
mah...sono importanti si...ma io non mi ci sono trovato male, e non danno reazioni improvvise...anche perché non é che una esplode o si sgonfia...cambia il grip, eventualmente l'angolo di piega (di poco), quindi se uno ci va in giro normalmente e non in pista ( e non in strada pensando di essere in pista..) non si rischia nulla... (poi ognuno fa come vuole...)

ma io mi rifiuto di buttare via 5 o 10 gomme solo perché sono spaiate...so che non sono gomme uguali e le uso di conseguenza...

quoto!
se ormai le hai montate, tienitele!
anche se fondamentalmente, hai fatto una cavolata: su una moto scarenata come la speed, punterei ( ed in effetti, io punto ) ad avere il massimo all'anteriore, quindi monterei un supercorsa in mescola ( io uso sc1, si scalda in fretta e si scalina meno delle altre gomme "dure" ) all'anteriore, non una "inferiore" ( sempre tra virgolette, perchè sempre di gomme di un certo livello si tratta...).
questo come discorso "teorico".....se poi tu nella "pratica" ti ritrovi 2 gomme differenti, finiscile tranquillamente, non avrai il massimo ma non è che succeda chissà che, nell'uso normale.
sono finezze

Le gomme sono come i super alcoolici mai mischiarli (cit)

e comunque vi dovrebbere arluare al qaeda , fareste meno danni

si vede che non hai mai assaggiato un LONG ISLAND !!!! :wub:
:all_coholic:

spyke
01/04/2009, 20:01
quoto!
se ormai le hai montate, tienitele!
anche se fondamentalmente, hai fatto una cavolata: su una moto scarenata come la speed, punterei ( ed in effetti, io punto ) ad avere il massimo all'anteriore, quindi monterei un supercorsa in mescola ( io uso sc1, si scalda in fretta e si scalina meno delle altre gomme "dure" ) all'anteriore, non una "inferiore" ( sempre tra virgolette, perchè sempre di gomme di un certo livello si tratta...).
questo come discorso "teorico".....se poi tu nella "pratica" ti ritrovi 2 gomme differenti, finiscile tranquillamente, non avrai il massimo ma non è che succeda chissà che, nell'uso normale.
sono finezze

si vede che non hai mai assaggiato un LONG ISLAND !!!! :wub:
:all_coholic:

ho fatto il barista 5 anni

Speed-Fire
02/04/2009, 08:23
io ho montato una pirelli diablo corsa e una diablo dietro ma oltre non sono andato....

pippopoppi
02/04/2009, 14:07
A priori non bisognerebbe mettere due gomme diverse per usura e grip. Il problema si presenta prepotentemente quando piove. Avendo due disegni diversi..la gomma anteriore non fà da "apripista" alla posteriore. Non è il max della sicurezza. In estate quando non piove l'unica inconvenienza è l'usura e la temperatura diversa delle due gomme. Non fanno il loro dovere al 100%. Evita se puoi...

Turbo-555
02/04/2009, 14:13
A priori non bisognerebbe mettere due gomme diverse per usura e grip. Il problema si presenta prepotentemente quando piove. Avendo due disegni diversi..la gomma anteriore non fà da "apripista" alla posteriore. Non è il max della sicurezza. In estate quando non piove l'unica inconvenienza è l'usura e la temperatura diversa delle due gomme. Non fanno il loro dovere al 100%. Evita se puoi...

sull'usura...non é proprio così, perché é difficile consumare anteriore e posteriore alla pari, molto spesso é quella posteriore a consumarsi prima...

dede
03/04/2009, 11:40
credo intendesse il "come" , non il "quanto" si usura...

cmq ormai ce le hai, tienitele e falle fuori in fretta!
poi monta 2 gomme uguali !
( se proprio vuoi fare il figo, monta 2 gomme uguale con mescola più morbida all'anteriore, ecco :tongue:)

pippopoppi
03/04/2009, 14:04
Infatti Dede..intendevo il modo diverso di usura. :wink_:

MANFRE
05/05/2010, 22:34
Io davanti ho una dunlop d 208 rr ed e'ancora in buonissime condizioni,solo che e'una gomma che non fanno più.
Secondo voi come va se dietro monto una dunlop qualifer rr che e' il modello nuovo di quella che monto adesso o in alternativa se pensate sia meglio un po'piu dura dietro potrei mettere la qualifer normale.....
Aspetto vostri consigli.....grazie in anticipo!

redcell
06/05/2010, 08:41
non sarebbe da manuale.. però io ho fatto circa 1500 km con una metzeler m1 dietro e una michelin pilot non so cosa avanti.. dire che ho avvertito stranezze sarebbe troppo.. di ecrto psicologicamente non aiuta..sopratutto di inverno ...