PDA

Visualizza Versione Completa : caschi costosi

Giorgioz
30/03/2009, 06:34
volevo chiedere cosa ne pensate della differenza dei caschi da 150 euroa quelli da6 700.a parte il peso ,interno sfoderabile,carbonio'?se tutti e due hanno le omologazioni necessarie.

natan
30/03/2009, 06:37
volevo chiedere cosa ne pensate della differenza dei caschi da 150 euroa quelli da6 700.a parte il peso ,interno sfoderabile,carbonio'?se tutti e due hanno le omologazioni necessarie.

non saprei dirlo, tecnicamente parlando, ma quando li si indossano sembrano mondi completamente differenti ...

Dennis
30/03/2009, 06:37
Penso che i limiti minimi di resistenza imposti dalle omologazioni sono ridicoli e che uno Shoei dopo 5 anni ancora ci fai dei giri da 800 km al giorno ed è uno spettacolo, un casco da 150 euro dopo 50 km mi fermo e lo faccio volare nell'iperspazio con un calcio.

Muttley
30/03/2009, 06:40
a volte non e' solo il prezzo a farti capire la qualita' di un casco ...anche la marca ha il suo perche' ...ARAI e Shoei indubbiamente su un'altro livello per confort e sicurezza.

Antriple
30/03/2009, 06:40
Credo la qualità sia un evidente differenza, ma secondo me dai low cost sino a quelli di alto livello, qualunque fascia scegli, devi trovare la calzata che ti convince di +!

Grisu san
30/03/2009, 06:59
dipende dalla valutazione che dai alla tua testa .... se ritieni che vale 150€ allora compralo!!!!!!!!!!!! ............. altrimenti valuta un po' tu!!!!!!!!!

fearless
30/03/2009, 07:14
dipende dalla valutazione che dai alla tua testa .... se ritieni che vale 150€ allora compralo!!!!!!!!!!!! ............. altrimenti valuta un po' tu!!!!!!!!!

:wink_::wink_::wink_:

Il Parteno
30/03/2009, 07:39
Io recentemente ho visto che la Shoei è scesa come qualità!!!
Parlo degli interni...
Ultimamente come qualità/prezzo i Bell sono diventati imbattibili...

In ogni caso...per sapere quanto sono sicuri i vostri caschi???
scopritelo qui --> SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://sharp.direct.gov.uk/)

Marco Manila
30/03/2009, 07:42
Personalmente non affiderei mai la sicurezza della mia testa a un casco da 150€: è anche una questione di confort, di sicuro a quel prezzo non ti danno meteriali leggeri e ben raccordati tra loro, per cui aspettati fruscii e rumori frustranti, oltre a resistenza molto ridotta agli urti rispetto a modelli qualitativamente migliori.

E' anche vero che non è necessario spingersi verso prodotti da 6-700€: in fascia media, dai 300 in su si trovano ottimi caschi di marche affidabili (non necessariamente elitari come Arai e Shoei, ma si trovano anche questi) che offrono sicurezza, confort e anche bei design, quindi il mio consiglio è di rivolgerti a caschi del genere, che tra l' altro durano anche vari anni e quindi puoi ammortizzarne il costo nel tempo. :oook:

Herbie 53
30/03/2009, 07:45
Io recentemente ho visto che la Shoei è scesa come qualità!!!
Parlo degli interni...
Ultimamente come qualità/prezzo i Bell sono diventati imbattibili...

In ogni caso...per sapere quanto sono sicuri i vostri caschi???
scopritelo qui --> SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://sharp.direct.gov.uk/)

è venuto fuori che un Roof Boxer con mentoniera ha una stella in più dell'Arai RX7...

Il Parteno
30/03/2009, 07:56
Vedrai tanti risultati inaspettati!!!
Comunque la classifica riguarda la sicurezza non la qualità degli interni!!!

D74
30/03/2009, 08:27
la sicurezza di quei test mi fa sinceramente ridere.

in quanto a seconda di come vengono effettuate le prove e di come i risultati sono interpretati i risultati sono decisamente contrastanti.

Arai da sempre ha una filosofia precisa nella costruzione dei caschi, durissimo fuori e con calotta "morbida" che assorbe l'impatto.

se il test valuta negativamente questa sua morbidezza.....

siceramente al di là del confort superiore, aereazione ect, preferisco infilare la mia testolina in un ottimo casco che in uno economico, il casco spesso non lo si testa mai per nostra fortuna, ma quando accade preferisco aver speso che non potermene lamentare....

marmor
30/03/2009, 08:46
I Test di omologazione dei caschi non sempre sono fatti come si dovrebbe e non sempre su caschi identici a quelli venduti....http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=400
Sistema di areazione, peso, qualità dei materiali interni ed esterni, sistema di aggancio, rumorosità, etc, etc, influiscono ovviamente sul prezzo finale. Personalmente sul casco preferisco non risparmiare ed uno Shoei lo puoi trovare anche a 300/350 €.:wink_:

MrTiger
30/03/2009, 08:56
la pubblictà arai dice.............

" quanto vale la tua testa........."

cmq arai shoei fanno test ben piu severi di QUELLI NECESSARI PER L'OMOLOGAZIONE..........

e cmq un corsair top di gamma arai monocolore lo paghi 400 euro.

whitestreet
30/03/2009, 08:59
io ho preso uno shark rsr2.. un pò meno costoso di un arai viper o uno shoei xr-1000 (i 2 caschi fra cui ero indeciso fino a quando non ho provato su consiglio del negoziante lo shark!) ma a detta del commerciante.. superiore! io mi ci sto trovando benissimo.. è comodissimo e ben areato..interno completamente sfoderabile, la visiera non si appanna nemmeno a soffiarci sopra per 1 minuto.. e poi nel test sharp ha ottenuto il massimo, 5 stelle!
non esistono solo arai e shoei e (secondo me) non è vero che sono i migliori in assoluto..

MrTiger
30/03/2009, 09:01
io ho preso uno shark rsr2.. un pò meno costoso di un arai viper o uno shoei xr-1000 (i 2 caschi fra cui ero indeciso fino a quando non ho provato su consiglio del negoziante lo shark!) ma a detta del commerciante.. superiore! io mi ci sto trovando benissimo.. è comodissimo e ben areato..interno completamente sfoderabile, la visiera non si appanna nemmeno a soffiarci sopra per 1 minuto.. e poi nel test sharp ha ottenuto il massimo, 5 stelle!
non esistono solo arai e shoei e (secondo me) non è vero che sono i migliori in assoluto..

Non eiste il casco migliore in assoluto.........non tutte le teste son fatte uguali, io uso arai e di shoei mi sta bene solo il multitec........

Per i test....beh stranamente dopo che dainese ha acquisito AGV i caschi son diventati ottimi..........da persone del settore sapevo che il casco che usa rossi non fosse enanche parente dei caschi di produzione ....

Notturno
30/03/2009, 09:33
...da persone del settore sapevo che il casco che usa rossi non fosse enanche parente dei caschi di produzione...

Questo credo lo immaginassimo in molti senza conoscere nessuno... :coool:

MrTiger
30/03/2009, 10:50
Questo credo lo immaginassimo in molti senza conoscere nessuno... :coool:

si ma per arai e shoei è diverso...........son caschi di produzione con interni su misura..........sempre info della stessa persona.

TheKing
30/03/2009, 13:38
Prova X-Lite: se la calzata ti è comoda, riesci a trovare ottimi caschi (sfoderabili, ottimamente aerati, visierino antifog che lavora benissimo, calotta in fibre tricomposite, ecc. ecc.) anche a meno di 300€! ;)

whitestreet
30/03/2009, 19:39
Non eiste il casco migliore in assoluto.........non tutte le teste son fatte uguali, io uso arai e di shoei mi sta bene solo il multitec........

Per i test....beh stranamente dopo che dainese ha acquisito AGV i caschi son diventati ottimi..........da persone del settore sapevo che il casco che usa rossi non fosse enanche parente dei caschi di produzione ....

bhè.. è esattamente quello che volevo dire io..
ma io per capirlo ho dovuto provare un casco diverso.. volevo dare un consiglio a chi come me si era fossilizzato solo su arai e shoei.. la mia fortuna è stata di trovare (dopo un po di giri in vari negozi a provare viper e xr1000)un commerciante che non ha badato solo al suo guadagno.. mi ha consigliato di provare altri caschi anche meno costosi ma altrettanto validi..

che il test sharp abbia qualche cosa di strano l'ho pensato anche io vedendo che un lazer da £60 ha più stelle di un arai corsair da oltre £400! lo shark è comunque un ottimo casco.. se poi è realmente più sicuro di un arai o shoei tanto meglio!

P.S. a quanto ne so io shark fa parte del gruppo arai! :wink_:

MrTiger
31/03/2009, 06:44
bhè.. è esattamente quello che volevo dire io..
ma io per capirlo ho dovuto provare un casco diverso.. volevo dare un consiglio a chi come me si era fossilizzato solo su arai e shoei.. la mia fortuna è stata di trovare (dopo un po di giri in vari negozi a provare viper e xr1000)un commerciante che non ha badato solo al suo guadagno.. mi ha consigliato di provare altri caschi anche meno costosi ma altrettanto validi..

che il test sharp abbia qualche cosa di strano l'ho pensato anche io vedendo che un lazer da £60 ha più stelle di un arai corsair da oltre £400! lo shark è comunque un ottimo casco.. se poi è realmente più sicuro di un arai o shoei tanto meglio!

P.S. a quanto ne so io shark fa parte del gruppo arai! :wink_:

shark è un ottimo casco....................il proble adi aria e shoei è che investendo molto nellapubblòicità e in sposnor ai piloti il prezzo sale di brutto.........cmq se pensi che un corsair monocolore viene 400 euro.........

Marty
31/03/2009, 08:05
:risate2:

whitestreet
31/03/2009, 08:06
shark è un ottimo casco....................il proble adi aria e shoei è che investendo molto nellapubblòicità e in sposnor ai piloti il prezzo sale di brutto.........cmq se pensi che un corsair monocolore viene 400 euro.........

400 euro se sei fortunato a trovare la taglia da qualche stokkista. in negozio, (o almeno quelli che ho visto io) non te lo danno a meno di 480/500 nonostante gli abbiano affiancato (per poi andarlo a sostituire) il rx-7 gp!

MrTiger
31/03/2009, 08:43
400 euro se sei fortunato a trovare la taglia da qualche stokkista. in negozio, (o almeno quelli che ho visto io) non te lo danno a meno di 480/500 nonostante gli abbiano affiancato (per poi andarlo a sostituire) il rx-7 gp!

preso 2 anni fa scelto colore e taglia......................se cerchi sul forum hobby moto capisci..........

maxmicione
31/03/2009, 09:06
è venuto fuori che un Roof Boxer con mentoniera ha una stella in più dell'Arai RX7...

si perchè lo vendono loro...............

whitestreet
31/03/2009, 13:44
si perchè lo vendono loro...............

che vuol dire che lo vendono loro? a quanto ne so io la sharp è una associazione indipendente sponsirizzata dal governo britannico.. non vendono niente!

maxmicione
31/03/2009, 13:54
che vuol dire che lo vendono loro? a quanto ne so io la sharp è una associazione indipendente sponsirizzata dal governo britannico.. non vendono niente!

i caschi sono omologati tutti allo stesso modo come le auto e chi ti dice che è più sicura una panda rispetto ad un mercedes classe e eppure sono tutte e due a 5 stelle encap non ha idea di quello che dice

Rene
31/03/2009, 14:10
Mah...sono sempre dubbioso su questa storia. Che la sicurezza vada in base al prezzo.

Se hai sfiga, puoi avere anche l'armatura...ci lasci il calzino cmq...

Io sono caduto in un burrone ad oltre 100 km/h diversianni fa con un Hornet. Avevo un Premier in fibra. Ho sbattutto (non in pieno) su un pino con il casco. Casco sbucciato, sono scemo come prima; ma non lo pagai come un Arai o Shoei...

Sono VIVO anche spendendo meno... Le caxxate volano i fatti restano. Io l'ho testato di persona. Gli altri hanno fatto lo stesso??!?

Marco il bintar
31/03/2009, 14:13
Prova a valutare gli HJC.
Poco "alla moda" in Italia (=costano il giusto) sono molto diffusi negli states.
Io avevo un FG (fiber glass) 14 e ora comprerò un FG 15... 200 euro ben spesi...
Se vuoi qualcosa di più c'è HQ-1 che è veramente bello,carbonio a vista sotto la verniciatura trasparente...:wub:
Unico problema...se ti cade il carbonio sotto si separa dal lucido e viene una macchia bianca...:sick:

HQ-1 (http://www.hjc-europe.eu/index.php?id=15&L=5)

MrTiger
31/03/2009, 14:16
Prova a valutare gli HJC.
Poco "alla moda" in Italia (=costano il giusto) sono molto diffusi negli states.
Io avevo un FG (fiber glass) 14 e ora comprerò un FG 15... 200 euro ben spesi...
Se vuoi qualcosa di più c'è HQ-1 che è veramente bello,carbonio a vista sotto la verniciatura trasparente...:wub:
Unico problema...se ti cade il carbonio sotto si separa dal lucido e viene una macchia bianca...:sick:

HQ-1 (http://www.hjc-europe.eu/index.php?id=15&L=5)

hq1 è in produzione da 10 anni.................in america sono almeno due anni che èp stato sostituito.........con gli stessi soldi prendo un lazer o in bell.......

Marco il bintar
31/03/2009, 14:23
Buono a sapersi...cmq gli HJC mi sembrano dei buoni caschi...magari ho valutato male?

whitestreet
31/03/2009, 15:28
i caschi sono omologati tutti allo stesso modo come le auto e chi ti dice che è più sicura una panda rispetto ad un mercedes classe e eppure sono tutte e due a 5 stelle encap non ha idea di quello che dice

mha.. quello che dici non mi convince molto.. reputo i test ncap molto validi.. a differenza di quelli fatti per l'omologazione..

e poi.. i caschi sono tutti omologati allo stesso modo?? non direi.. guarda qui! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/85721-attenzione-questi-4-caschi.html) :sick: