Visualizza Versione Completa : Report.......
valterone
30/03/2009, 10:54
Ottima puntata, ieri sera, della nota trasmissione della Gabanelli su Rai3. Si parlava del nucleare da noi, in giro per l'Europa e nel mondo. Una parentesi interessante sulla formazione del prezzo dell'energia elettrica in Italia. Curioso ( ma scontato...) il fatto che da quando Bersani ha liberalizzato il mercato, le tariffe non siano calate ma al contrario, abbiano avuto incrementi annui del 3.5%.
Molto interessante anche il servizio sul numero dei guasti nelle centrali francesi :ph34r: e sullo stoccaggio delle scorie ( 160.000 barili...) di quelle tedesche......:ph34r:
Quasi quasi me la scarico in podcast....:wink_:...e me la rivedo con calma.
Lady veRSys
30/03/2009, 10:57
che vuoi che ti dica....................fanno tutto loro..........qualcuno ti ha chiesto cosa ne pensi???.....quale è la tua idea???
fiore955
30/03/2009, 11:13
Un altro illustrissimo esempio che di fronte all'interesse di pochi alla massa si può dare da intendere qualsiasi cosa pur di farli star buoni,tanto vammi pure a dimostrare che tuo figlio è morto di tumore xchè anzichè misurare i gas contenuti nell'aria misuravano le polveri,e poi con quella famosa soglia di tolleranza minima il cancro fai in tempo a beccartelo in 30 anni quando frattanto loro si saranno già spartiti e goduti la loro bella fettazza di torta e magari saranno in pensione in qualche paradiso tropicale.....:ph34r::ph34r:
Andrea35
30/03/2009, 11:27
lora fanno ma siamo noi che consumiamo e credetemi alla lunga facciamo la differenza sul mercato
Io non l'ho guardato per non stare male...
Notturno
30/03/2009, 11:30
Quasi quasi me la scarico in podcast....:wink_:...e me la rivedo con calma.
Magari aggiungi anche quà il link, credo che sia un argomento che interessa a molti... :coool:
Magari aggiungi anche quà il link, credo che sia un argomento che interessa a molti... :coool:
Non credere:wink_:
se silvio dice che il nucleare è il futuro IL NUCLEARE E' IL FUTURO
Mr. Number
30/03/2009, 11:44
a chi interessa, su youtube ci sono tutti gli spezzoni dalla puntata :wink_:
Lady veRSys
30/03/2009, 11:45
Non credere:wink_:
se silvio dice che il nucleare è il futuro IL NUCLEARE E' IL FUTURO
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
per le tasche e le banche di qualche decina di persone è il futuro..........e noi a contribuire con i pagamenti il loro futuro ..........
mica son scemi ...sono stati votati per questo
papitosky
30/03/2009, 11:46
quanti hanno il fotovoltaico sul tetto?
superIII
30/03/2009, 11:46
REPORT merita sempre di essere visto.
La puntata di ieri non l'ho vista tutta ma quel che ho visto mi basta e avanza...
presente:wink_:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
per le tasche e le banche di qualche decina di persone è il futuro..........e noi a contribuire con i pagamenti il loro futuro ..........
mica son scemi ...sono stati votati per questo
Si ma a molti mica interessa,la propaganda fa credere che sia il futuro il meglio e nonostante tutte le dimostrazioni possibili e immaginabili del contrario,non è vero si è antiberlusconisti e ecologisti di merda che bloccano tutto:wink_:,invece adesso stiamo riprendendo il progresso
DocHollyday
30/03/2009, 11:50
Penso che, sull'argomento, si sia già detto tutto: tanto, come dice Lady veRSys, decidono montano e smontano come meglio aggrada loro, senza prendersi la briga di consultarci......
Avessi un tetto MIO, non quello di un palazzo, l'avrei da anni. Dove abito han fatto fatica a tirar fuori i soldi per mettere il citofono che, a 30anni dalla costruzione della casa, non avevano ancora messo!
mister51
30/03/2009, 11:55
A me quello che mi ha più colpito è il fatto della RIFLESSIONE su come trasmettere ai posteri (anche di millenni) la giacenza di scorie radioattive. E' un pensiero che mi fa rabbrividire............
pastinaco
30/03/2009, 12:00
e Berlusconi vuole lanciare il nucleare....... glielo lancerei io in testa un barile di quella roba!! ....... viviamo proprio in un Paese di puramerda.... (e scusate la parola "pura")!
comunque non preoccupatevi troppo del futuro, perchè se si continua così da 200 anni penso che la terra sarà ridotta come quella di Ken il Guerriero..!!
Notturno
30/03/2009, 12:00
a chi interessa, su youtube ci sono tutti gli spezzoni dalla puntata :wink_:
Trovato, direttamente sul sito di Report:
Rai.it - Report (http://www.report.rai.it/RE_elenco/0,11515,2009-puntata,00.html)
Mr. Number
30/03/2009, 12:03
hKf3RxxzVM8
e305ATeELB4
_gNGwOuH4PA
L2g_OD8lLxI
ahysk0KImtM
NjTff7oQlaQ
FleeDQ0vkb4
ho appena finito di vederlo sul sito postato da Notturno visto che ieri sera me lo ero perso, vorrei dei commenti di quelli che hanno detto che sono favorevoli al nucleare in qualche post poche settimane fa :rolleyes:
.....però magari non hanno visto al puntata...stavano guardando La Fattoria :rolleyes:
Lady veRSys
30/03/2009, 12:37
una mia opinione futuristica e assai bizzarra è che le regioni quelle coi contro cazzi facessero una campaga e delle opere vere di energia sufficente a se stessa.....senza aver l'obbligo di acquisto in centrali e paesi piacenti......io credo che il nucleare sia un discorso per pochi .......
solo da questo io instauro questa mia idea....creo energia e sono autosufficente così sul mio territorio/regione non do alcuna autorizzazione per eventuali impianti e allaciamenti
....produco e mi pago i miei sforzi.......creo un 'isola felice.....
così io credo che si debelli qualsiasi idea meschina e poco dignitosa per l'essere umano e in culo e vafanculo nucleare
una mia opinione futuristica e assai bizzarra è che le regioni quelle coi contro cazzi facessero una campaga e delle opere vere di energia sufficente a se stessa.....senza aver l'obbligo di acquisto in centrali e paesi piacenti......io credo che il nucleare sia un discorso per pochi .......
solo da questo io instauro questa mia idea....creo energia e sono autosufficente così sul mio territorio/regione non do alcuna autorizzazione per eventuali impianti e allaciamenti
....produco e mi pago i miei sforzi.......creo un 'isola felice.....
così io credo che si debelli qualsiasi idea meschina e poco dignitosa per l'essere umano e in culo e vafanculo nucleare
Idea interessante ma utopica, non tutte le regioni o stati hanno le stesse risorse energetiche,,, ci sarebbe cmq sempre quello che ne ha di piu e vende e quello che ne ha meno e compra.legge di mercato.
Credo che sarebbe già un passo importante l'evitare gli sprechi.
Cmq non solo il nucleare produce sostanze nocive.........
Idea interessante ma utopica, non tutte le regioni o stati hanno le stesse risorse energetiche,,, ci sarebbe cmq sempre quello che ne ha di piu e vende e quello che ne ha meno e compra.legge di mercato.
scherzi vero
usano il solare in germania e non possono usarlo in lombardia?????
ricorda che siamo a 2 metri dall'africa e un % di irraggiamento tra le più alte in europa eppure siamo sempre indietro,poi che si compra e si venda è ovvio e giusto
freerider3957
30/03/2009, 18:36
Dire nocive é usare un'eufemismo, direi pericolosissime e disastrose!
EIKONTRIPLE
30/03/2009, 19:11
sto' incominciamo a montarne diversi , calcola che il costo e' di circa 6000,00euro a kWp quindi circa 1290 kWh annui di corrente elettrica , per una abitazione standard completamente servita in fotovoltaico ci vogliono circa 18.000,00 euro :coool:.
superIII
31/03/2009, 06:05
una mia opinione futuristica e assai bizzarra è che le regioni quelle coi contro cazzi
Se intendi regioni italiane NON esistono regioni coi controcazzi. Nessuna è immune dai vizi di tutte le altre. Alcune li nascondono meglio.
pecco_1978
31/03/2009, 09:15
A me quello che mi ha più colpito è il fatto della RIFLESSIONE su come trasmettere ai posteri (anche di millenni) la giacenza di scorie radioattive. E' un pensiero che mi fa rabbrividire............
Rabbrividire a dir poco,un'altra cosa che mi ha colpito è stata l'intervista ad un francese che diceva che dopo che avremmo costruito le centrali nucleari avremmo dovuto comprare l'uranio all'estero,farlo arricchire,sempre all'estero a meno di giganteschi investimenti e pure il carburante per far funzionare il tutto mandando a farsi benedire l'autosufficenza energetica,senza contare il costo dello smaltimento delle scorie:sick::sick:
tonidaytona
31/03/2009, 09:20
come farne a meno...
in sardegna e sicilia hanno disseminato di torri eoliche le montagne e le tengono sempre inattive con una scusa o l'altra...
mah..
BlackRain
31/03/2009, 09:25
Allora ragazzi vi spiego una cosetta. Il foto voltaiico come l'eolico non viene incentivato piu' di tanto perchè destabilizza in una certa misura il mercato dell'energia ETSO,
in quanto l'immissione e la produzione è soggetta ad elementi naturali non smepre prevedibili . E' una questione di Mercato non di tecnologia . Ad oggi le Pale fotovoltaiche sono molto piu' potenti delle celle, nel senso che per produrre un KW/h ci volgiono 7 metri quadrati di pannelli mentre un pilone alto 30 metri ne puo produrre decine. E la presenza del vento in alcuni punti è molto piu' costante di quella del sole ;)
C'è da dire che anche i Verdi Italiani hanno semrpe contrastato le pale perchè non sono belel da vedere paesaggisticamente e le hanno sempre osteggiate ... PENSA UN PO.
Comunque in Italia potremmo produrre almeno il 20 % dell'energia in maniera alternativa , ma non si fa ...
PS BEllo sto post. Grazie per i link ai video :)
valterone
31/03/2009, 09:30
Il colmo è che i francesi, con tutte le centrali che hanno, consumano più petrolio pro-capite di noi e dei tedeschi.....:ph34r::ph34r:...quindi......:ph34r::ph34r:
BlackRain
31/03/2009, 09:37
Vorrei ricordare che allabase della scelta di non avere il nucleare c'è un referendum popolare . CHe fine ha fatto quelle scelta ? Buttata nel cesso senza che nessuno se ne ricordi ? E' come se domani qualcuno cambia la legge sull'aborto senza chiedere niente a nessuno . Non contiamo un cazzo ....
Vorrei ricordare che allabase della scelta di non avere il nucleare c'è un referendum popolare . CHe fine ha fatto quelle scelta ? Buttata nel cesso senza che nessuno se ne ricordi ? E' come se domani qualcuno cambia la legge sull'aborto senza chiedere niente a nessuno . Non contiamo un cazzo ....
L'hai detto....NOI non contiamo più un cazzo...adesso troppe persone non pensano più con la propria testa e preferiscono, perchè più facile, lasciare ad altri la decisione.
Peccato che colui che decide, fa i propri interessi...e poco a poco stiamo perdendo la nostra capacità di decidere ciò che è veramente meglio per noi...repubblica, democrazia!?!? A questo punto credo proprio di no!
una delle poche trasmissioni che guardo in TV
alessandrotriumph
31/03/2009, 10:10
Il referendum non era contro il nucleare, se lotta bisogna fare contro il nucleare (sono d'accordo)
bisogna argomentarla in maniera diversa.
il referendum del '87 ne riporto di seguito il senso, più che il contenuto esatto:
1…Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8)
2…Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)
3…Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
(questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l’articolo 1 della legge istitutiva dell’ENEL).
BlackRain
31/03/2009, 10:14
Scusa ma la legge definisce il divieto di costruire/ attivare centrali nucleari sul suolo italiano come fai a dire che non scavalca il referendum ??? Berlusconi si è impegnato formalmnte a costruire nuove centrali entro il 2020 .......
Scusa ma la legge definisce il divieto di costruire/ attivare centrali nucleari sul suolo italiano come fai a dire che non scavalca il referendum ??? Berlusconi si è impegnato formalmnte a costruire nuove centrali entro il 2020 .......
a lui mica serve il permesso ...se lo fa' da solo :ph34r::ph34r:
alessandrotriumph
31/03/2009, 10:18
mai letta questa legge?????? quale sarebbe?
BlackRain
31/03/2009, 10:25
L'80 % delgi Italiaini nell'87 si espresso contro il nucleare o era contro disserbanti nei giradini publici .... non ho letot il testo non credo c'è ne sia bisogno per sentirmi raggirato da cavilli e interpretazioni quando un giudizio popolare ha bocciato espressamente la volontà di avre il nucleare in Italia in ogni sua forma .
Se poi fare il pignolo sulla legge bhe allora non ti rispondo nenach epiu' dato qui non si parla di finanziamenti ai comuni ma di quello che la gente voleva esprimere con quel voto ...
alessandrotriumph
31/03/2009, 10:27
Ctrl C Ctrl V
il referendum del '87 ne riporto di seguito il senso, più che il contenuto esatto:
1…Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8)
2…Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)
3…Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
(questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l’articolo 1 della legge istitutiva dell’ENEL).
una delle poche trasmissioni che guardo in TV
anch'io! sul nucleare non so che dire la compriamo da chi la produce a caro prezzo e poi non la vogliamo in casa ma nel cortile...non so è un argomento che è difficile essere convinto della propria decisione
alessandrotriumph
31/03/2009, 10:31
L'80 % delgi Italiaini nell'87 si espresso contro il nucleare o era contro disserbanti nei giradini publici .... non ho letot il testo non credo c'è ne sia bisogno per sentirmi raggirato da cavilli e interpretazioni quando un giudizio popolare ha bocciato espressamente la volontà di avre il nucleare in Italia in ogni sua forma .
Io non dico che sbagli, ma semplicemente che la lotta non la devi condurre mettendo come scudo il referendum, perché non era contro il nucleare, inteso come costruzione di centrali in Italia…..
BlackRain
31/03/2009, 10:31
va bhe lassamo perde...
alessandrotriumph
31/03/2009, 10:34
Difatti nella trasmissione report non viene mai menzionato il referendum ….. detto questo, sempre la suddetta trasmissione alla fine riporta anche un’iniziativa seria, fattibile, di lotta al nucleare agli sprechi ed alle lobby di potere ….
Adesso scusa ma devo uscire per lavoro
Ciao
A.
Se poi fare il pignolo sulla legge bhe allora non ti rispondo nenach epiu' dato qui non si parla di finanziamenti ai comuni ma di quello che la gente voleva esprimere con quel voto ...
Non voglio fare il pignolo (forse lo sono) ma quel referendum permette al Berlusca di fare quello che vuole, in coscienza la gente ha votato contro il nucleare, guarda che io sono il primo della lista) ma il referendum parla chiaro, i pensieri non sono leggi…..
devo scappare
ciaop
A.
scusate ma qualcuno sà spiegarmi esattamente il significato della scritta "comune denuclearizzato" che si trova sotto i cartelli in moltissimi comuni italiani? :rolleyes:
winter1969
31/03/2009, 10:54
è una di quelle trasmissioni che tutti dovrebbero vedere per rendersi conto di quanto marcio ci circonda.
come farne a meno...
in sardegna e sicilia hanno disseminato di torri eoliche le montagne e le tengono sempre inattive con una scusa o l'altra...
mah..
in sicilia non so,qui no di sicuro,forse quelle di cui parli sono le vecchie installazione,fatte smantellare o in via di smantellamento cmq esagerando 10 torri,le nuove sono situate in uno corridoio di vento tra i più ventosi in europa e funzionano alla grande:wink_:
Allora ragazzi vi spiego una cosetta. Il foto voltaiico come l'eolico non viene incentivato piu' di tanto perchè destabilizza in una certa misura il mercato dell'energia ETSO,
in quanto l'immissione e la produzione è soggetta ad elementi naturali non smepre prevedibili . E' una questione di Mercato non di tecnologia . Ad oggi le Pale fotovoltaiche sono molto piu' potenti delle celle, nel senso che per produrre un KW/h ci volgiono 7 metri quadrati di pannelli mentre un pilone alto 30 metri ne puo produrre decine. E la presenza del vento in alcuni punti è molto piu' costante di quella del sole ;)
C'è da dire che anche i Verdi Italiani hanno semrpe contrastato le pale perchè non sono belel da vedere paesaggisticamente e le hanno sempre osteggiate ... PENSA UN PO.
Comunque in Italia potremmo produrre almeno il 20 % dell'energia in maniera alternativa , ma non si fa ...
PS BEllo sto post. Grazie per i link ai video :)
lo stato qualcosa la da cmq il 55% in dettrazioni irpfe x esempio,ma cmq è
vero non è tanto incentivato,ma ti finanziano le banche il 100% della spesa:rolleyes::rolleyes::wink_::wink_:
tonidaytona
31/03/2009, 13:31
in sicilia non so,qui no di sicuro,forse quelle di cui parli sono le vecchie installazione,fatte smantellare o in via di smantellamento cmq esagerando 10 torri,le nuove sono situate in uno corridoio di vento tra i più ventosi in europa e funzionano alla grande:wink_:
lo stato qualcosa la da cmq il 55% in dettrazioni irpfe x esempio,ma cmq è
vero non è tanto incentivato,ma ti finanziano le banche il 100% della spesa:rolleyes::rolleyes::wink_::wink_:
sara' ma non per contraddirti...
sono stato in sardegna tre volte negli ultimi tre mesi.
e l'ho attraversata in lungo e in largo.
tutte le volte vedevo due tori in funzione e le altre girate e ferme.
praticamente dovunque.
e credi che di vento come dici tu ne soffia parecchio.
Date un'occhiata anche QUA (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-11caae90-2d7a-441b-977d-7051dd684429.html?p=0)
E' la testimonianza nonchè spiegazione chiara (finalmente) dello schifo che ci governa...
E poi continuate pure a guardare se volete i vari reality se vi va......
nerozz vista sett scorsa.....sarebbero tutte da vedere.......
sara' ma non per contraddirti...
sono stato in sardegna tre volte negli ultimi tre mesi.
e l'ho attraversata in lungo e in largo.
tutte le volte vedevo due tori in funzione e le altre girate e ferme.
praticamente dovunque.
e credi che di vento come dici tu ne soffia parecchio.
c'è da dire che qui è successo un po di casino x l'eolico,si voleva far rientrare l'italia nei parametri di produzione di energie alternative installando l'80% dell'eolico SOLO sardegna,quindi hanno istallato ovunque,soru ha bloccato tutto imposto lo smantellamento e la costruzione delle pale in zone con basso impatto o nulla come guspini x esempio dove sono in campagna e non deturpano nulla,quelle sul monte arci sulla 131(non so se le hai viste) quelle sono tra le vecchie,quelle da smatellare,adesso non so cosa hai visto,ma le NUOVE sono quasi tutte in funzione o le stanno collaudando