Visualizza Versione Completa : Senza db killer la moto è piu prestazionale?
S1m0ne75
30/03/2009, 19:23
Oggi ho tolto i db killer dagli scarichi,ho fatto un giro e la moto mi è sembrata piu prestazionale , migliorata molto ai bassi e prendeva i giri piu velocemente, è possibile o èra solo un impressione?
Se fosse, converrebbe girare senza o bucherellare piu' i db killer?
Certo. Pero' ci vuole la mappa giusta.
Verissimo, ne parlavo da Pettinari proprio Sabato scorso. La mia Speed senza il DB Killer, diventa molto piu' sensibile in fase di prima apertura dell'acceleratore (effetto on-off) il che mi da' abbastanza fastidio. Guadagna qualcosa nel salire di giri specie dopo i 5-6000 giri (misurato con il GPS in pista) ma complessivamente con la mappatura che ho su al momento la preferisco con il Db-Killer inserito.
Generalmente gli scarichi after market (solo terminale) perdono qualcosina in termini di potenza rispetto agli originali,finchè si tiene su il db( si parla di 1-2 cv ).Rimosso il db ,con la mappa corretta ,il discorso si ribalta e si guadagna un paio di cavallucci rispetto alla moto standard!
-Johnny-
31/03/2009, 08:13
Io monto il Remus Powercone corto, con dbkiller del Powercone lungo, di diametro maggiore di 8mm.
Rispetto al dbkiller originale la differenza si nota, piena ai bassi e agli alti è più esplosiva. Senza db, però, è troppo magra.
S1m0ne75
31/03/2009, 08:27
Io ho gli arrow alti con mappatura dedicata ,pero devo far controllare la carburazione in rilasco scoppietta troppo! Voglio sentire il conce se trovano i db killer da sbucazzare (a un prezzo umano) ;la multa senza db killer dovrebbe essere circa 40 euro.
Diabolico_Vendicatore
31/03/2009, 09:08
Rega, queste cose nn si vedono a sensazione... volete sapere se avete guadagnato o perso qualcosa? Misurare al banco, please...
-Johnny-
31/03/2009, 09:20
Rega, queste cose nn si vedono a sensazione... volete sapere se avete guadagnato o perso qualcosa? Misurare al banco, please...
E come no, io lo noto da come si impenna. Così viene su molto meglio.
maxmicione
31/03/2009, 09:22
mai messo il db killer
Triple power
31/03/2009, 12:22
Io ho gli arrow alti con mappatura dedicata ,pero devo far controllare la carburazione in rilasco scoppietta troppo! Voglio sentire il conce se trovano i db killer da sbucazzare (a un prezzo umano) ;la multa senza db killer dovrebbe essere circa 40 euro.
Sei sicuro che senza db killer sono solo 40€ di multa?:blink:
S1m0ne75
31/03/2009, 12:38
Sei sicuro che senza db killer sono solo 40€ di multa?:blink:
Cosi mi ha detto un mio amico poliziotto ,pero' lavora alla polfer e non era sicuro, si doveva informare dalla stradale!
a dire il vero a sensazione non mi accorgo di una gran differenza ,piccola si ma ho un riscontro strumentale, moto originale 274 Km\h - terminale gpr db killer 270 Km\h- terminale gpr NO db killer 277 Km\h sempre sullo stesso tratto il retilineo di monza
S1m0ne75
31/03/2009, 14:16
Questo è foto di un db killer arrow ,i gas di scarico escono da quei 6 forellini da 9-10 mm ,togliendolo o allargare i fori penso che l'effeto sia solo redditizio.
http://img25.imageshack.us/img25/3869/foto0166w.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=foto0166w.jpg)
Diabolico_Vendicatore
31/03/2009, 15:21
non è che se lo scarico è aperto il motore respira meglio.. bisogna vedere come è stato progettato. aprendo lo scarico si influisce sul sistema di urti ed espansioni centrate che viaggiano per il condotto. Quelle sono tarate per dare il max a un determinato regime. Poi va visto se la strozzatura del dbkiller rientra nella progettazione o è stato aggiunta dopo.. Ecco perchè ripeto di provare al banco; è la sola cosa che vi può dare una grandezza certa e quantificata.
Bon per voi...dalle mie parti fanno la prova paletta. Se si viaggia senza DB, a ritorno si viaggia in taxi... :cry:
Diabolico_Vendicatore
31/03/2009, 15:48
Bon per voi...dalle mie parti fanno la prova paletta. Se si viaggia senza DB, a ritorno si viaggia in taxi... :cry:
...azzz.. mo ci si mettono pure da te....???
-Johnny-
31/03/2009, 16:18
non è che se lo scarico è aperto il motore respira meglio.. bisogna vedere come è stato progettato. aprendo lo scarico si influisce sul sistema di urti ed espansioni centrate che viaggiano per il condotto. Quelle sono tarate per dare il max a un determinato regime. Poi va visto se la strozzatura del dbkiller rientra nella progettazione o è stato aggiunta dopo.. Ecco perchè ripeto di provare al banco; è la sola cosa che vi può dare una grandezza certa e quantificata.
Quoto tutto. Quello che volevo dire prima, è che ho provato varie configurazioni, quella attuale a sensazione sembra andare meglio delle altre (anche meglio che senza dbkiller). E la differenza è sensibile, chiaro che se si vuole quantificare esattamente la variazione di erogazione serve il lancio al banco, prima e dopo. Magari ho perso potenza, ma medi e alti sono sensibilmente più corposi.
P.S.: il dbkiller del Remus non è tappato, offre solamente un'uscita di diametro minore.
S1m0ne75
01/07/2009, 14:59
Fatto !! 5 cavalli di differenza zenza db killer!!qua sotto tutti i grafici!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/98633-street-prova-al-banco-arrow-memjet.html
italointer
01/07/2009, 15:53
Questo è foto di un db killer arrow ,i gas di scarico escono da quei 6 forellini da 9-10 mm ,togliendolo o allargare i fori penso che l'effeto sia solo redditizio.
http://img25.imageshack.us/img25/3869/foto0166w.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=foto0166w.jpg)
Anche io stesso scarico e stessi db Killer.....mi sono informato per acquistare una coppia di Db da modificare:ph34r:.....mi hanno chiesto € 40+iva cad.uno:sick:
Mapporc.....
S1m0ne75
01/07/2009, 16:53
Anche io stesso scarico e stessi db Killer.....mi sono informato per acquistare una coppia di Db da modificare:ph34r:.....mi hanno chiesto € 40+iva cad.uno:sick:
Mapporc.....
La prova l'ho fatta in un'officina triumph e mi hanno detto di segare la parte finale è quella non fa "sfogare" bene la moto e bucare lateralmente è inutile!
quoto
thehobbit
01/07/2009, 18:59
Boh, io ho cambiato gli scarichi, e sia con che senza dbkiller non ho notato nè miglioramenti nè peggioramenti, ovviamente con mappa originale e procedura di auto regolazione della centralina (20/25 minuti di moto accesa al minimo).
S1m0ne75
01/07/2009, 19:23
Boh, io ho cambiato gli scarichi, e sia con che senza dbkiller non ho notato nè miglioramenti nè peggioramenti, ovviamente con mappa originale e procedura di auto regolazione della centralina (20/25 minuti di moto accesa al minimo).
Io ho mappa arrow!!
Beh la mappatura per silenziatori aperti caricala, l'autoregolazione ti stabilizza solo il minimo e poco altro.
-Johnny-
03/07/2009, 13:01
Prova a rimappare, generalmente poi va meglio.
fabiomugello
03/07/2009, 13:16
Oggi ho tolto i db killer dagli scarichi,ho fatto un giro e la moto mi è sembrata piu prestazionale , migliorata molto ai bassi e prendeva i giri piu velocemente, è possibile o èra solo un impressione?
Se fosse, converrebbe girare senza o bucherellare piu' i db killer?
noooooooo
vola!
ciao a tutti, scusate l'intrusione
ma mi chiedo e proprio necessario rimappare, con il cambio anche del solo terminale? che sia basso singolo o alto doppio?
nel caso in cui nn venisse fatta la mappa dedicata cosa causerebbe al motore?
-Johnny-
04/07/2009, 13:18
ciao a tutti, scusate l'intrusione
ma mi chiedo e proprio necessario rimappare, con il cambio anche del solo terminale? che sia basso singolo o alto doppio?
nel caso in cui nn venisse fatta la mappa dedicata cosa causerebbe al motore?
Gli scarichi originali non sono diretti, ma hanno una "serpentina" dentro al terminale. E' anche per questo che scaldano molto. Quindi, se metti un terminale "diretto", per forza devi rimappare, altrimenti la miscela aria-benzina sarà magra. Se non rimappi, intanto bruci candele in modo inverosimile, e a lungo andare di sicuro il motore ne risentirebbe (valvole di scarico, cielo del pistone...).
così facendo (autoregolazione) basterebbe per montare uno scarico basso + filtro bmc e quindi senza dover necessariamente rimappare?
mi scuso con johnny se sono ripetitivo ma voglio capire se esiste modo per montare uno scarico after senza dover necessariamente ritoccare la centralina
ne approfitto.. ho lo stesso scarico ed ho tolto i dbkiller però ho notato che non sono uguali
uno dei due ha 2 buchi in più!!!! Dove va messo? Sul terminale dx o sx? :tongue:
S1m0ne75
05/07/2009, 14:07
ne approfitto.. ho lo stesso scarico ed ho tolto i dbkiller però ho notato che non sono uguali
uno dei due ha 2 buchi in più!!!! Dove va messo? Sul terminale dx o sx? :tongue:
Poi senti chi ha la speed ,come ti ho detto in mp sulla street "erano" uguali!!
-Johnny-
06/07/2009, 12:22
mi scuso con johnny se sono ripetitivo ma voglio capire se esiste modo per montare uno scarico after senza dover necessariamente ritoccare la centralina
Ti conviene rimappare. Dal mio conce (Berti moto a Bassano del Grappa), mappa e allineamento corpi della mia ex Street, 40€. ;)
E senza mastercard! :biggrin3:
-Johnny-
07/07/2009, 12:38
thanks....
Sopra non ho specificato. Con "ti conviene rimappare", intendevo che, coi parametri originali, la centralina non riesce ad adeguare la carburazione con scarico aperto. La procedura indicata non setta l'iniezione per uno scarico più libero, ma (in pratica) "memorizza" i parametri ambientali.
lumertriple
08/07/2009, 10:48
Cosi mi ha detto un mio amico poliziotto ,pero' lavora alla polfer e non era sicuro, si doveva informare dalla stradale!
Confermo c'è solo la multa... ovviamente inevitabile visto che ti fermerebbero sicuramente ad ogni posto di blocco.
Ribadisco che se lo scarico è omologato ti fanno solo la multa... il fatto è che in certe zone come in città, tutto o quasi è permesso perchè le moto non le fermano quasi mai... in quei posti dove invece in moto ci si và per correre come in Valdadige o sulla Caprino/Spiazzi (mantovani e veronesi sanno di che parlo) quando ti fermano senza strumenti per misurare la velocità si attaccano a tutto il resto, quindi se non hai la moto in ordine ti multano anche e solo per la gemma catarifrangente (gira voce che qualcuno è stato mandato anche alla revisione). :cry:
Ovviamente nel dubbio se fermarti o meno se ti sentono arrivare 2 km prima anche se vai piano ti fermano sicuro e la prova paletta non la fanno solo con lo scarico :laugh2::laugh2: