PDA

Visualizza Versione Completa : Equilibratura gomme

angeloyzf
31/03/2009, 07:07
Ho notato, smontando i cerchi per portarli dal gommista, che non c'era nemmeno un piombo per la centratura ..... possibile ??? Voi li avete ???

Parlo naturalmente di primo equipaggiamento :tongue:

Turbo-555
31/03/2009, 07:40
certo che é possibile!

Marco Manila
31/03/2009, 09:02
Si, a volte capita. In alcuni casi invece sono necessari vari grammi per equilibrare, penso dipenda dalle tolleranze di produzione di cerchi e gomme.

MrTiger
31/03/2009, 09:49
dipende anche da quanto tempo ci perde il gommista..............se ha pazienza mette uil numero dei pesi minimo se ha fretta aggiunge finchè non ottine il risultato.

Dopo aver fatto centrarer i cerchi sul 955 da un artigiano di firenze non avevo pesi.............

superIII
31/03/2009, 10:09
dipende anche da quanto tempo ci perde il gommista..............se ha pazienza mette uil numero dei pesi minimo se ha fretta aggiunge finchè non ottine il risultato.

Dopo aver fatto centrarer i cerchi sul 955 da un artigiano di firenze non avevo pesi.............

Non ho capito Tiger, hai fatto centrare i cerchi senza gomme? se sì l'artigiano come ha fatto a centrarli, ha aggiunto materiale, come e dove?
e poi anche a cerchio perfetto una gomma raramente è perfettamente bilanciata, quindi i pesetto ci scappa lo stesso...

Messpeed
31/03/2009, 10:34
Ho notato, smontando i cerchi per portarli dal gommista, che non c'era nemmeno un piombo per la centratura ..... possibile ??? Voi li avete ???

Parlo naturalmente di primo equipaggiamento :tongue:

io invece li avevo....e adesso non più, li ho persi tutti

MrTiger
31/03/2009, 11:53
Non ho capito Tiger, hai fatto centrare i cerchi senza gomme? se sì l'artigiano come ha fatto a centrarli, ha aggiunto materiale, come e dove?
e poi anche a cerchio perfetto una gomma raramente è perfettamente bilanciata, quindi i pesetto ci scappa lo stesso...

il tiger ha i cerchi a raggi fava ( ignorante)....................:laugh2:

superIII
31/03/2009, 12:04
il tiger ha i cerchi a raggi fava ( ignorante)....................:laugh2:

Bischero, hai scritto 955 no Tiger o Daytonza:wink_:

Turbo-555
31/03/2009, 12:40
Bischero, hai scritto 955 no Tiger o Daytonza:wink_:

bhé...però i cerchi che si centrano sono i cerchi a raggi...quelli "normali"...non si possono centrare...

superIII
31/03/2009, 12:45
bhé...però i cerchi che si centrano sono i cerchi a raggi...quelli "normali"...non si possono centrare...

Ovvio... infatti chiedevo perchè pensavo ai cerchi a razze... che al limite si possono "centrare"=riparare danni da urti e simili...

fabiomugello
31/03/2009, 13:09
io so che nei camion da corsa usano la sabbia!

:risate:

Comunque,

domanda

1°cosa si dovrebbe avvertire se una ruota non è equilibrata?

2° ma i gommisti in circuito, che usano metodi artigianali, e molto occhio, secondo voi, sono meglio o peggio dei gommisti che usano macchine elettroniche!

Dennis
31/03/2009, 13:32
1° vibrazioni, soprattutto accelerando o decelerando, non necessariamente a bassa frequenza e quindi ben avvertibili come sussulti.

2° equilibrando manualmente come si fa in circuito se si ha pazienza e manualità il risultato è ottimo e guidando non si avvertono differenze. Di certo la macchina apposita è di gran lunga più precisa, calcolando l'entità dello squilibrio ed il punto esatto su entrambi i lati del canale.

fabiomugello
31/03/2009, 13:46
ok grazie!

sò che per fare il gommisti bisogna, bisogna fare corsi specifici!

pensate che un buon meccanico possa improvvisarsi gommista e saper equilibrare una gomma?

oppure è una cosa molto delicata?

Dennis
31/03/2009, 13:54
Vado solamente dai miei gommisti di fiducia: compro lì le gomme, mi danno un sacco di consigli visto che sono motociclisti anch'essi e corrono in vari trofei e trofeucci con buoni risultati, di moto ne capiscono, ed ovviamente quando cambiano gli pneumatici sanno dove mettere le mani, come togliere e rimontare le ruote, a cosa serve una chiave dinamometrica e via dicendo.

La maggior parte delle officine di riparazione in genere è attrezzata per la sostituzione degli pneumatici, ma se non affido loro le automobili per tale operazione, figuriamoci la moto.

bender
31/03/2009, 14:10
Tiger ma che sei andato dal raffaelli??

Filomao
31/03/2009, 20:43
Io non li ho da un pezzo e vanno benissimo.