PDA

Visualizza Versione Completa : materiale fonoassorbente scarico

dede
31/03/2009, 09:46
ieri ho aperto lo scarico aftermarket della mia speed per vedere com'era messo dentro.
credevo di trovarlo "vuotino" perchè con il db killer originale, ogni volta che lo toglievo, mi ritrovavo un batuffolo di lana di vetro nel fondello.....evidentemente il db killer originale crea turbolenza all'interno dello scarico, oltre ad aumentare la temperatura, e questo fà sputare la lana di vetro dalla canna forata.
invece tutto ok, il materiale fonoassorbente c'era tutto...un pò bruciacchiato...
invece di strano ho notato che intorno alla canna forata, anzichè esserci la lana di vetro, era avvolto uno strato, di circa 1 cm, di paglietta di ferro, e tutt'intorno a questo, esternamente, la lana di vetro.
da quel che so io ( dall'esperienza di motociclista "ruspante" ) la paglietta di ferro si mette per economizzare sulla lana di vetro/ roccia, in quanto non si brucia e dura di più.
voi che dite?
tolgo la paglietta di ferro e metto solo lana di vetro? ( come dovrebbe)
o lascio la paglietta? o la lascio solo in parte....
devo considerare la paglietta come una soluzione economica ( il mio scarico è di quelli economici.....non akrapovic o arrow....) adottata dal costruttore, quindi migliorabile, o effettivamente è meglio lasciarla?

premetto che con la sostituzione del materiale fonoassorbente speravo principalmente di abbassare un pò la rumorosità dello scarico, ora che ho il db killer dritto, quindi il fine ultimo è la riduzione della rumorosità ( unita ad una certa durata.....non vorrei dover riaprire tutto l'anno prossimo ).
sono quindi alla ricerca della soluzione più "db-friendly" , non di quella più prestazionale.

un ultimo consiglio: se volete cimentarvi nell'apertura del vostro scarico, procuratevi una mascherina ( o un fazzoletto sul volto ): sono ben note le proprietà urticanti della lana di vetro e/o roccia, quindi obbligatorio l'uso dei guanti, ma ancora peggio è quello che è uscito sotto forma di polvere! :sick:
non vi dico cosa mi è salito dalla gola subito dopo.....catrame.....spero non contanga amianto quella robaccia senò mi prenoto il campo santo....:papa:
saluto cordialmente

crisgas
31/03/2009, 11:41
ma dalle esperienze che ho io ho sempre visto la lana di vetro quella sul giallino per intenderci ...se ben messa e ben pressata fa il suo dovere per un bel po di tempo

dede
31/03/2009, 12:13
quella gialla, un giallo bello intenso, è la lana di roccia.
quella che si usa anche come isolante in edilizia.
io la mettevo nei 2 tempi, ma mi hanno detto che il 4 tempi scalda troppo, e la lana di roccia rischia di bruciarsi in poco tempo.
bisogna usare la lana di vetro, che è bianca, e difatti nel mio scarico ed anche in altri che ho visto, e nei kit di rigenerazione, c'è la lana di vetro bianca, che evidentemente resiste di più alle alte temperature.

il problema è la paglietta di ferro: ce la metto o non ce la metto ??

da bocia mi ricordo che la paglietta la mettevamo nei marmittini dei motorini perchè durava in eterno ( non come la lana di roccia che si impregnava di olio e non assorbiva più un decibel )....ma faceva anche un rumore schifoso! di ferraglia...

da qui il dubbio.....paglietta scelta seria e necessaria o scelta economica da correggere?
:rolleyes:

crisgas
31/03/2009, 13:40
si la mia esperienza è sul 2 tempi motorino prima e adesso minimoto:biggrin3:
allora non so aiutarti...

Dennis
31/03/2009, 13:49
La paglietta di ferro, come hai ben capito da solo, serve principalmente per evitare che il materiale a contatto con la canna forata venga surriscaldato, bruciato e quindi distrutto dai gas di scarico roventi. L'ho vista usata anche su un vecchio Akrapovic comunque, ma era di ottima qualità, molto fine, e lo spessore di questa non superava al massimo i 5 mm. A volte si usa, in sostituzione della paglietta di ferro, una retina di acciaio a maglie molto fini, da avvolgere un paio di volte sulla canna forata.

Io ho costruito un silenziatore artigiAnalmente per la Daytona 675 e ho usato solo lana di vetro. Non uso però il db-killer, perché è una cosa che odio in quanto come avrai potuto caipre abbrevia di gran lunga la vita utile del fonoassorbente e crea una serie di problemi a volte singolari, da bruciature della resina usata per i terminali in fibra di carbonio, a trasudamenti dagli accoppiamenti rivettati, fino (e questa è stata uno spettacolo, avendola vista in diretta su una FZ1 con Mivv GP) ad aumentare così tanto la pressione all'interno del silenziatore da causare la rottura dei rivetti che tengono il fondello e vedere quest'ultimo esser sparato via a guisa di missile...
Tornando comunque alla lana di vetro, ho avuto problemi solamente con quella venduta in batuffoli, che si è bruciata letteralmente quasi subito dopo aver fatto un giro in moto: gran fumo, ho smontato la marmitta mentre era ancora arroventata per paura che saltasse tutto per aria, e mi sono bruciato per bene...
Nella versione definitiva ho usato invece la lana compressa a panno, tutta un'altra storia: è quella che ti consiglio di usare, senza pagliette di ferro, retine aggiuntive e cazzate varie.
D'altronde hai anche la fortuna di avere un silenziatore cilindrico, quindi sarà molto facile avvolgere il panno sulla canna ben stretto ed ottenere un ottimo risultato.
Quello che conta per la funzionalità e la durata effettiva del silenziatore è che il panno fonoassorbente sia molto stretto e molto compresso, inserendo più strati possibile nell'intercapedine fra canna e il corpo del silenziatore.
Occhio anche alle zone in prossimità dei fondelli, fai in modo che la lana sia ben aderente e compatta nelle zone finali, per evitare che i gas possano trafilare all'intenro del silenziatore e bruciare la lana.

michele0105
31/03/2009, 14:16
La paglietta di ferro, come hai ben capito da solo, serve principalmente per evitare che il materiale a contatto con la canna forata venga surriscaldato, bruciato e quindi distrutto dai gas di scarico roventi. L'ho vista usata anche su un vecchio Akrapovic comunque, ma era di ottima qualità, molto fine, e lo spessore di questa non superava al massimo i 5 mm. A volte si usa, in sostituzione della paglietta di ferro, una retina di acciaio a maglie molto fini, da avvolgere un paio di volte sulla canna forata.

Io ho costruito un silenziatore artigiAnalmente per la Daytona 675 e ho usato solo lana di vetro. Non uso però il db-killer, perché è una cosa che odio in quanto come avrai potuto caipre abbrevia di gran lunga la vita utile del fonoassorbente e crea una serie di problemi a volte singolari, da bruciature della resina usata per i terminali in fibra di carbonio, a trasudamenti dagli accoppiamenti rivettati, fino (e questa è stata uno spettacolo, avendola vista in diretta su una FZ1 con Mivv GP) ad aumentare così tanto la pressione all'interno del silenziatore da causare la rottura dei rivetti che tengono il fondello e vedere quest'ultimo esser sparato via a guisa di missile...
Tornando comunque alla lana di vetro, ho avuto problemi solamente con quella venduta in batuffoli, che si è bruciata letteralmente quasi subito dopo aver fatto un giro in moto: gran fumo, ho smontato la marmitta mentre era ancora arroventata per paura che saltasse tutto per aria, e mi sono bruciato per bene...
Nella versione definitiva ho usato invece la lana compressa a panno, tutta un'altra storia: è quella che ti consiglio di usare, senza pagliette di ferro, retine aggiuntive e cazzate varie.
D'altronde hai anche la fortuna di avere un silenziatore cilindrico, quindi sarà molto facile avvolgere il panno sulla canna ben stretto ed ottenere un ottimo risultato.
Quello che conta per la funzionalità e la durata effettiva del silenziatore è che il panno fonoassorbente sia molto stretto e molto compresso, inserendo più strati possibile nell'intercapedine fra canna e il corpo del silenziatore.
Occhio anche alle zone in prossimità dei fondelli, fai in modo che la lana sia ben aderente e compatta nelle zone finali, per evitare che i gas possano trafilare all'intenro del silenziatore e bruciare la lana.

:risate2::risate2::risate2:

dede
31/03/2009, 14:33
come mi suggerisci, ho un panno di lana di vetro, per sostituire il precedente.
volumetricamente però non permette il riempimento, inclusa una bella compressione, totale del silenziatore, infatti mi sono procurato un pò di lana di roccia "per fare massa" e riempirlo per bene, da mettere verso l'esterno.
oppure pensavo di riciclare la paglietta di ferro e di usarla per fare volume, lasciando la lana di vetro a contatto con la canna forata, e mettendo questo sullo strato esterno, a contatto con l'involucro esterno del silenziatore.

la paglietta cmq è fatta bene, non è quella delle padelle! bella fine e stesa accuratamente.
il fatto è che ce n'era talmente tanta e fitta, che l'assorbimento acustico non credo sia stato un granchè.....
evidentemente qualche produttore "non primario" la usa ancora ( il mio scarico è un mistral, prodotto nel 2004 o 2005 ).

per quanto riguarda il db killer, anch'io sostengo che strozzi troppo e che possa causare qualche inconveniente ( in effetti, come detto, anche la mia col db killer originale sputava fuori lana di vetro....sintomo delle grosse pressioni all'interno ), ma dalle nostre parti è impossibile levarlo completamente: allora me ne sono costruito uno completamente dritto, con la sola curva del beccuccio dello scarico. in questo modo lo scarico è praticamente aperto, pur essendo apparentemente a norma.
finora mi è andata bene :tongue: