Visualizza Versione Completa : sostituzione candele...
cinghy1975
31/03/2009, 13:36
Ciao raga!! mi confermate che per arrivare alle candele bisogna smontare la scatola del filtro dell'aria?? Cosi mi metto l'anima in pace e mi organizzo per farlo... :cry: Ciao e grrrazzzieeee!!! :wink_:
angeloyzf
31/03/2009, 13:40
Al 100% :wink_:
E ci vuole una chiave lungaaaaaaaa!!
cinghy1975
31/03/2009, 15:45
E ci vuole una chiave lungaaaaaaaa!!
Grazie, ma la chiave lunga è per le candele o per lo smontaggio della scatola del filtro? Se l'avete già fatto, lo smontaggio presenta quache difficoltà particolare con cui mi imbatterò, o va in grandi linee tutto liscio?!
angeloyzf
31/03/2009, 15:55
La chiave lunga e' per le candele ... ma penso che con la chiave in dotazione una bussola+prolunga e cricchetto dovresti doglierle senza troppi problemi ..... altrimenti:
Spark Plug Spanner Long Reach 7 180mm For 10mm CR9E Plugs (http://www.triumph-online.co.uk/spark-plug-spanner-long-reach-7180mm-for-10mm-cr9e-plugs-1582-p.asp)
http://www.triumph-online.co.uk/ekmps/shops/squaredealsmot/images/spark_plug_spanner[ekm]100x100[ekm].jpg
a £6.99 :wink_: .... gia' che ci sei ti consiglio dallo stesso sito l'offerta filtro olio+tappo con il magnete
TRIUMPH TIGER 1050 OIL FILTER HF-204 Plus Magnetic Sump Plug 4 00 Saving (http://www.triumph-online.co.uk/triumph-tiger-1050-oil-filter-hf-204-plus-magnetic-sump-plug-400-saving-1255-p.asp)
http://www.triumph-online.co.uk/ekmps/shops/squaredealsmot/images/2_mag_drain_plugs[ekm]153x100[ekm].jpg
a £9.99 ..... cosine che prendero' quest'estate in vista del tagliando invernale :w00t::w00t::w00t:
cinghy1975
31/03/2009, 16:01
La chiave lunga e' per le candele ... ma penso che con la chiave in dotazione una bussola+prolunga e cricchetto dovresti doglierle senza troppi problemi ..... altrimenti:
Spark Plug Spanner Long Reach 7 180mm For 10mm CR9E Plugs (http://www.triumph-online.co.uk/spark-plug-spanner-long-reach-7180mm-for-10mm-cr9e-plugs-1582-p.asp)
http://www.triumph-online.co.uk/ekmps/shops/squaredealsmot/images/spark_plug_spanner[ekm]100x100[ekm].jpg
a £6.99 :wink_: .... gia' che ci sei ti consiglio dallo stesso sito l'offerta filtro olio+tappo con il magnete
TRIUMPH TIGER 1050 OIL FILTER HF-204 Plus Magnetic Sump Plug 4 00 Saving (http://www.triumph-online.co.uk/triumph-tiger-1050-oil-filter-hf-204-plus-magnetic-sump-plug-400-saving-1255-p.asp)
http://www.triumph-online.co.uk/ekmps/shops/squaredealsmot/images/2_mag_drain_plugs[ekm]153x100[ekm].jpg
a £9.99 ..... cosine che prendero' quest'estate in vista del tagliando invernale :w00t::w00t::w00t:
Grande Angeloyzf!!
Questa volta ho già acquistato tutto per il tagliando dei 20.000, (olio Bradahl XTC C60 15/50, candele NGK Iridium, filtro olio commerciale, filtro aria originale... e una giornata di ferie... :cry:) ora spero vada tutto liscio e via. Ma ho memorizzato tutto ciò che mi dici e la prossima volta me li acccchiappooo!! :wink_:
Zinzella
31/03/2009, 16:02
La chiave lunga e anche speciale servirà per le candele. Ti posso già dire che devi avere una chiave speciale con il ferma candela all'interno (gommino) e anche abbastanza lunga, perchè quando devi andare a svitare la candela dalla testata n°1, quella a sinistra in senso di marcia, avrai delle belle gatte da pelare, visto che il telaio e sopra la testata per il 50 %!!!!! Non è niente di impossibile, ma io per questo mi sono comperato un bel kit speciale cosi lo faccio con tranquillità e senza far danni!!!!!
Occhio poi a non tirare troppo sulle candele, servono pochi Nm e in più mi raccomando a motore freddo (dilatazione maledette fanno brutti scherzi).
Io ho usato una chiave dinamometrica e se non mi sbaglio erano pochi Nm.
Occhi a non fare danni ok????? Dopo si che ti vengolo le lacrime agli occhi se scazzi qualche semplice procedimento!!!!
cinghy1975
31/03/2009, 16:04
La chiave lunga e anche speciale servirà per le candele. Ti posso già dire che devi avere una chiave speciale con il ferma candela all'interno (gommino) e anche abbastanza lunga, perchè quando devi andare a svitare la candela dalla testata n°1, quella a sinistra in senso di marcia, avrai delle belle gatte da pelare, visto che il telaio e sopra la testata per il 50 %!!!!! Non è niente di impossibile, ma io per questo mi sono comperato un bel kit speciale cosi lo faccio con tranquillità e senza far danni!!!!!
Occhio poi a non tirare troppo sulle candele, servono pochi Nm e in più mi raccomando a motore freddo (dilatazione maledette fanno brutti scherzi).
Io ho usato una chiave dinamometrica e se non mi sbaglio erano pochi Nm.
Occhi a non fare danni ok????? Dopo si che ti vengolo le lacrime agli occhi se scazzi qualche semplice procedimento!!!!
Grazie della premura! Ti faccio sapere se va tutto bene, perchè se va male te ne accorgerai da solo con tutte i Santi che vedrai cadere dal cielo....! :dry:
Zinzella
31/03/2009, 16:10
Ma no dai vai tranquillo, sono solo osservazioni che devi tenere a mente....e con quel tipo di chiave che ti propone angeloyzf di problemi non ce ne saranno. Occhio a non strapazzare i sensori montati sulla scatola filtro ok? sono delicati fidati!!!!
cinghy1975
31/03/2009, 16:13
Ma no dai vai tranquillo, sono solo osservazioni che devi tenere a mente....e con quel tipo di chiave che ti propone angeloyzf di problemi non ce ne saranno. Occhio a non strapazzare i sensori montati sulla scatola filtro ok? sono delicati fidati!!!!
:yess::yess:
angeloyzf
31/03/2009, 16:15
Quoto ........ vai sereno :wink_:
Comunque se vuoi acquistare anche solo la chiave sappi che le spese di spedizione sono molto contenute, circa 6/7 euro e puoi pagare con paypal, ho consigliato il siti a LucaLuca che ha preso la leva freno della speed, l'ha pagata 1/3 (spedizione compresa) e in una settimana gli e' arrivata ..... se mi serviranno cosette sicuramente acquistero' li' anch'io :wink_:
Attenzione al tagliando dei 20.000 è prevista anche la regolazione delle valvole... poi fai un po' tu... a me è costato parecchio caro il tagliando dei 20.000 km....
cinghy1975
31/03/2009, 16:32
Attenzione al tagliando dei 20.000 è prevista anche la regolazione delle valvole... poi fai un po' tu... a me è costato parecchio caro il tagliando dei 20.000 km....
Guarda l'ho visto anche io ma devo dire che avevo qualche dubbio sull'opportunità di fare il controllo delle valvole su una moto di 20.000 km utilizzata in maniera normale come faccio io, ed infatti sono andato da un meccanico di fiducia che dopo un giro e un'ascoltata al rumore del motore m'ha detto di andare tranquillo per tanti tanti altri km ancora... Quindi di farmi spellare perchè sul libretto ci scrivono dei controlli veramente esagerati per i km che in realtà si hanno :ph34r: mi fa proprio rodere il kiulo, :mad: a maggior ragione se la garanzie è scaduta....
Zinzella
31/03/2009, 17:03
Nooooooo dai VALVOLE NOOOOO!!! MICA VAI IN PISTA!!!!!!!! Al massimo potresti controllare l'allineamento dei corpi farfallati, che è leggermente più semplice delle valvole!!!! Se senti che On/off è abbastanza pronunciato guarda i corpi farfallati e a mio parere e lo sottolineo, dico che le valvole le potrai guardare dai 30.000 mila in su!!!!
Chiaramente uno con i propri soldi è libero di fare quello che gli pare!!!!
angeloyzf
31/03/2009, 19:46
Nooooooo dai VALVOLE NOOOOO!!! MICA VAI IN PISTA!!!!!!!! Al massimo potresti controllare l'allineamento dei corpi farfallati, che è leggermente più semplice delle valvole!!!! Se senti che On/off è abbastanza pronunciato guarda i corpi farfallati e a mio parere e lo sottolineo, dico che le valvole le potrai guardare dai 30.000 mila in su!!!!
Chiaramente uno con i propri soldi è libero di fare quello che gli pare!!!!
Quoto in pieno .... a meno che uno non l'abbia usata in pista o con una guida molto pesante le valvole saranno in tolleranza, anche il meccanico che avevo interpellato per l'R6 mi aveva fatto lo stesso controllo e stessa diagnosi, venduta a 85000 km senza mai farle e con il motore che girava come un orologio :wink_:
Io da questi qui ho appena comprato, e mi sembrano seri e veloci (roba arrivata in 5 giorni lavorativi)...
Solo un appunto: il tappo di scarico ha un filetto parecchio più corto dell'originale:blink: però ha in + il magnete..io nel dubbio ho montato il tappo originale con la nuova guarnizione in rame (quella originale era in alluminio).
La chiave per smontare il filtro è molto "bella" e ben rifinita....anche se la fanno in giappone, però è perfetta - funzionale.
Nel dubbio ho preso anche le pastiglie ant+post ed anche le candele IRIDIUM, ma è tutta roba che monterò più avanti, quando ne avrò bisogno...
P.S. La chiave per le candele già l'avevo - con gomma di ritenzione..:biggrin3:
cinghy1975
01/04/2009, 18:05
Io da questi qui ho appena comprato, e mi sembrano seri e veloci (roba arrivata in 5 giorni lavorativi)...
Solo un appunto: il tappo di scarico ha un filetto parecchio più corto dell'originale:blink: però ha in + il magnete..io nel dubbio ho montato il tappo originale con la nuova guarnizione in rame (quella originale era in alluminio).
La chiave per smontare il filtro è molto "bella" e ben rifinita....anche se la fanno in giappone, però è perfetta - funzionale.
Nel dubbio ho preso anche le pastiglie ant+post ed anche le candele IRIDIUM, ma è tutta roba che monterò più avanti, quando ne avrò bisogno...
P.S. La chiave per le candele già l'avevo - con gomma di ritenzione..:biggrin3:
Grazie a tutti ragaaa!!! :love2::love2:
Per la candela del primo cilindro devi avere per forza una chiave snodata altrimenti non la sviti. Mi raccomando una bella soffiata d'aria nel pozzetto prima di svitare le candele.
cinghy1975
03/04/2009, 06:17
Per la candela del primo cilindro devi avere per forza una chiave snodata altrimenti non la sviti. Mi raccomando una bella soffiata d'aria nel pozzetto prima di svitare le candele.
:mazzodifiori:
cinghy1975
12/04/2009, 11:07
Tutto fatto, la terza candela a sinistra per svitarla c'ho messo mezzora con tutta la chiave snodata, comunque per il resto tutto ok! Grazie ancora raga!!
angeloyzf
14/04/2009, 06:59
Ottimo :wink_:
tiger one
30/12/2009, 11:29
in questi giorni ho intenzione di farmi il tagliando alla motina,ho 15000km e quello dei 10000km è stato fatto a 7000km,cambio olio e filtro,candele e filtro dell'aria piu' tutti i controlli del caso.mi confermate che la chiave del filtro è da 64mm e la chiave per le candele la piu' lunga possibile da 10mm?va bene fissa o serve snodata? grazie e buon anno a tutti:biggrin3:
.... gia' che ci sei ti consiglio dallo stesso sito l'offerta filtro olio+tappo con il magnete
@ angeloyzf
a che serve il magnete?
dove le trovo le rondelle di rame che si schiacciano quando avviti il filtro olio?
calimero
30/12/2009, 15:51
Il magnete sul tappo di scolo dell'olio dovrebbe servire per raccogliere le particelle metalliche che dovessero trovarsi in sospensione nell'olio e che se si frappongono tra due elementi in movimento reciproco potrebbero far danni.
Sulla sua effettiva utilità ho qualche dubbio soprattutto per la sua collocazione ma anche per il fatto che ben pochi componenti non sono diamagnetici... per contro è più semplice far entrare dello sporco se non lo si pulisce strabene ad ogni cambio olio :wacko:
Di norma il filtro dell'olio ha un o-ring, le rondelle di rame le ho sempre viste nei vari tappi di scolo... comunque entrambi li trovi in qualsiasi autoricambi e in molte ferramenta; vai col campione e te la cavi con pochi spiccioli :wink_:
frekete calimero sei la scienza in persona :w00t:
oltretutto il magnetico serve per particelle ferrose.....per alluminio e sue leghe...mah.....poco utile.
Per le candele motore la chiave non è da 10, ma da 16!
Per la candela di sinistra ti serve assolutamente una snodata, con fermo in gomma o a molla....quella a tubo lungo consigliata da angelo, la fai entrare solo se la batti dentro con la mazzetta, visto che il telaio sta proprio sopra il foro candela, ed interferisce un bel po....
io c'ho porconato proprio l'altro mese....;-)))))
tiger one
07/01/2010, 13:05
in effetti mi sembrava un po' piccola:tongue:ieri la stavo per prendere ma vista dal vero mi sono reso conto che c'era qualcosa di strano:dry: il tagliando non riesco a farlo:il conce è chiuso,quindi niente filtri olio e aria,non trovo nessuno che vende questa benedetta chiave per il filtro e anche candele e olio sono un dramma:cry:non c'è nessuno nel pavese che mi puo' consigliare qualche ricambista per moto? abito qui da poco e non ne conosco
aggiornamento:oggi il conce era aperto,ho preso l'olio,castrol gradazione 10-40,il filtro aria e olio.le candele,ngk, le ho prese da un altra parte perche' voleva darmi le denso e non ero sicuro sulla gradazione.con soddisfazione ho constatato che ha cambiato gestione,finalmente il titolare sa di cosa parla,ha anche un conce a milano,quello di prima era come parlare col fruttivendolo:laugh2:la chiave del filtro l'ho scroccata al mio meccanico di auto perchè proprio non l'ho trovata:rolleyes:in conpenso ho scoperto che nell'ultimo tagliando hanno talmente stretto il filtro dell'olio e la vite di spurgo che il primo ho dovuto bucarlo con un cacciavite per farlo girare e la vite è da buttare perchè smangiata,meno male che hanno le tabelle per la chiave dinamonetrica:mad:
futermaus
14/02/2012, 20:25
è questa la candela giusta "NGK CR9EK" ?
grassie
angeloyzf
15/02/2012, 09:34
è questa la candela giusta "NGK CR9EK" ?
grassie
Yes ...
Ps ... la mia chiave a tubo lunga ha lo snodo in testa quindi nessun problema per inserirla :oook:
futermaus
15/02/2012, 12:02
Yes ...
Ps ... la mia chiave a tubo lunga ha lo snodo in testa quindi nessun problema per inserirla :oook:
:yess: