PDA

Visualizza Versione Completa : Manubrio Bonneville

Bonnies
31/03/2009, 14:15
Ciao a tutti.

Ho purtroppo fatto un piccolo incidente con la mia bonneville :cry:. Naturalmente, colpa di uno scooterone. La moto mi è scivolata in frenata. Ero quasi fermo, per fortuna. A prima vista nessun danno.

Tornato in garage ho notato una cosa che mi ha spaventato molto :piango_a_dirotto:
Il "gioco" del manubrio, verso sinistra, sembra maggiore di quello verso destra. Prova ne è che se giro tutto il manubrio verso SX la distanza con il serbatoio è minore rispetto a DX e le mie dita rischiano di rimanere schiacciate tra la manopola ed il serbatoio.

Ad occhio, il manubrio sembra leggermente storto, ma la mia impressione è che il "gioco" (si dice così?) del manubrio sia maggiore. Naturalmente andrò alla Triumph per un check ma per prepararmi al peggio chiedo un consiglio a voi, più esperti di me. Potrebbero essere le forcelle?

Grazie ed una buona giornata

Mario

ziokurta
31/03/2009, 14:25
mmm... per prima cosa tutta la mia solidarietà.... al di là della moto che si può sempre riparare, quando si cade o si scivola l'importante è cercare di non farsi male, e mi sembra che da questo punto di vista ti sia andate bene ;)

Per quanto riguarda i danni... da come hai descritto la cosa potrebbe essere quasi certamente il solo manubrico che urtando per terra - col peso della moto - si è leggermente storto. In pratica se sterzi tutto dal lato dove la moto è caduta, il manubrio finisce con il toccare il serbatoio e pizzicarti le dita, giusto?

difficile che ci possano essere danni alle forcelle se si è trattato di una semplice scivolata e non hai urtato nulla...

...in questo caso dovresti solo cambiare il manubrio... un'ottima occasione anche per cambiare rispetto all'originale.... pensaci ;)

Bonnies
31/03/2009, 14:33
Grazie della solidarietà.

Si, è esattamente come dici tu, sterzando tutto il manubrio verso SX le mie dita ... sono di troppo. L'unica mia perplessità è che se osservo la parte alta delle forcelle, quella dove c'è il faro per intenderci, ad occhio, sembra che ci sia una distanza minore rispetto al lato DX.
In ogni caso avevo già deciso di sostituire il manubrio e ne ho già visto uno sul sito gallimoto, di mio gusto.

Grazie e ciao

Mario

fiumi
31/03/2009, 14:50
Posso solo dirti che quando sono scivolato con la mia, si sono girate le forcelle. Il meccanico, ha smollato i bulloni delle piastre e ha rimesso tutto a posto in 5 minuti.
Fortuna non ti sei fatto nulla!!!! Ciao

ziokurta
31/03/2009, 15:09
Posso solo dirti che quando sono scivolato con la mia, si sono girate le forcelle. Il meccanico, ha smollato i bulloni delle piastre e ha rimesso tutto a posto in 5 minuti.
Fortuna non ti sei fatto nulla!!!! Ciao

infatti... un'altra ipotesi potrebbe essere questa ;)

Ipcress
31/03/2009, 16:07
Senza vedere la moto, direi anche io manubrio piegato o (forse più probabile) forcelle ruotate. Ci vuole un attimo a sistemarle, tranquillo.