Visualizza Versione Completa : Ulteriore modifica forcella + freni
solenero
31/03/2009, 16:55
Ebbene, dopo 25mila chilometri i cortecchi anteriori se ne sono andati in tandem, ovvero tutti e 2 insieme.
Contrariamente agli accadimenti dei soliti noti saltatori di marcipiedi i miei paiono essersi crepati causa intemperie, la moto è ricoverata al coperto ma senza riscaldamento e ciò deve aver irrigidito il cortecchio che alle prime sollecitazioni ci ha salutato allegramente...vabbè.
con l'occasione ho variato la densità dell'olio nella forca da 15 a 20, ora le regolazioni sono tutte da rifare...vedremo, sembra subito più solida ma digerisce meno lo sconnesso, in frenata ed apertura invece mi sempra migliorata.
ho fatto anche uno step in più su olio freni che ha modificato il tipo di frenata, mi hanno messo il 5.1, direi che è subito più aggressivo, ora devo cambiare le pasticche (brembo rosse forever) e testarlo a caldo, aggiornerò il post con ulteriori commenti a vostro beneficio.
olioforche+cortecchi+oliofreni+manodopera+4razzatetramici=100euri
:wub:
calimero
31/03/2009, 17:06
Urka... io sono prossimo ai 25.000... :cry::cry::cry:
Ma in che maniera l'olio freni influisce sul tipo di frenata?!?!
solenero
31/03/2009, 17:11
Urka... io sono prossimo ai 25.000... :cry::cry::cry:
Ma in che maniera l'olio freni influisce sul tipo di frenata?!?!
ecchennesò! il mio guru mi ha assicurato che è meglio e frene meglio, in effetti la frenata è cambiata, devo capire meglio ma rispetto a prima la trovo più aggrassiva, forse preferivo prima era più modilabile...vedremo.
Credo che l'olio si comprima meno e quindi la forza applicata si trasmette maggiormente.
Per quanto riguarda l'aumento di densità dell'olio, non sono molto convinto che aumentandola si ottengano reali benefici.
Ti riporto la mia personale esperienza:
Non ero soddisfatto delle forcelle del v-strom 650allora tramite il mecca suzuki le mando da andreani per avere le cartucce (che di serie non ha) e molle più rigide.
Purtroppo il lavoro non era fattibile(o meglio pensavano di adattare le cartucce dell'SV ma le lunghezze erano diverse e per farle appositamente per me volvano oltre 1000 euro).
quindi solo molle progressive e olio + denso:
risultato anteriore ben sostenuto ma non riusciva più a copiare le asperità. Inoltre con temperatura sotto i 10°C era così dura da diventare inguidabile.
Allora il mecca suzuki, mi sostituisce parte dell'olio con uno meno denso e così almeno si muove però diventa inguidabile.
Conosco per fortuna Pietro Tecnobike, un tipo che prepara un sacco di Ducati e Jap per i vari trofei monomarca, un vero mago.
Sottopongo il problema e mi smonta due volte la forcella provando due diverse densità di olio, pèoi mi precarica il mono e ne regola il ritorno.
Risultato: la forcella affonda molto nelle pinzate repentine ma ora si guida che è una favola, feeling esagerato. L'olio originariamente messo da andreani era un 20 e Pietro alla fine non ricordo se mi ha messo un 10 o addirittura un 5.
Ora con la tigre i tagliandi li faccio lì.
Quando ho montato le Z6 Interact, avevo le sospensioni settate rigide come da libretto. Lui la prova e mi dice, il ritono è troppo frenato non ritorna bene, una regolatina e ora va molto meglio.
Troppa fiducia nel grande Pietro.
..mi sono un po' dilungato:blink:
angeloyzf
31/03/2009, 19:52
non mi sembra malaccio come prezzo .... :wink_:
calimero
31/03/2009, 20:05
Credo che l'olio si comprima meno e quindi la forza applicata si trasmette maggiormente.
...
Io posso pensare che ci sia più stabilità al variare della temperatura, quindi costanza di rendimento sotto sforzo intenso (pista?) ma l'olio, a prescindere dalla sua densità, essendo un liquido è incomprimibile per definizione... :tongue:
La mia domanda era più che altro riferita all'uso stradale: che vantaggi può dare un DOT 5.1 rispetto ad un DOT 4 universalmente utilizzato?
fantanico
31/03/2009, 20:34
Assolutamente nessuno.....
Su strada è perfettamente inutile, inoltre assorbe parecchia umidità per cui deve essere sostituito con una certa frequenza, per ultimo è più aggressivo nei confronti delle guarnizioni.
Assolutamente nessuno.....
Su strada è perfettamente inutile, inoltre assorbe parecchia umidità per cui deve essere sostituito con una certa frequenza, per ultimo è più aggressivo nei confronti delle guarnizioni.
QUOTO !
soloperte
31/03/2009, 20:58
Ebbene, dopo 25mila chilometri i cortecchi anteriori se ne sono andati in tandem, ovvero tutti e 2 insieme.
Contrariamente agli accadimenti dei soliti noti saltatori di marcipiedi i miei paiono essersi crepati causa intemperie, la moto è ricoverata al coperto ma senza riscaldamento e ciò deve aver irrigidito il cortecchio che alle prime sollecitazioni ci ha salutato allegramente...vabbè.
con l'occasione ho variato la densità dell'olio nella forca da 15 a 20, ora le regolazioni sono tutte da rifare...vedremo, sembra subito più solida ma digerisce meno lo sconnesso, in frenata ed apertura invece mi sempra migliorata.
ho fatto anche uno step in più su olio freni che ha modificato il tipo di frenata, mi hanno messo il 5.1, direi che è subito più aggressivo, ora devo cambiare le pasticche (brembo rosse forever) e testarlo a caldo, aggiornerò il post con ulteriori commenti a vostro beneficio.
Scusami se mi permetto,ma chi e' quel genio che ti ha messo il dot 5 su una moto stradale? il dot 5 rispetto al classico 4 ha solamente il punto di ebollizione piu' alto( e quindi prettamente da pista a causa elle sollecitazioni elevate che il sistema frenante è sottoposto) ma ha la controindicazione di assorbire di piu' l'umidita'.andrebbe sostituito ogni sei mesi massimo.Inoltre e' piu' aggressivo nei confronti degli oring dei pistoncini freno e non e' mescolabile con altri tipo di olio per freni( il dot 4 per essere messo al posto del dot 5 bisogna prima pulire benissimo tutto l'impianto idraulico del circuito frenante)Infine dire che perche' la moto frena meglio all'anteriore si sputtanano prima i cortechi mi pare un azzardo
Stracciagomme
31/03/2009, 22:35
Scusami se mi permetto,ma chi e' quel genio che ti ha messo il dot 5 su una moto stradale? il dot 5 rispetto al classico 4 ha solamente il punto di ebollizione piu' alto( e quindi prettamente da pista a causa elle sollecitazioni elevate che il sistema frenante è sottoposto) ma ha la controindicazione di assorbire di piu' l'umidita'.andrebbe sostituito ogni sei mesi massimo.Inoltre e' piu' aggressivo nei confronti degli oring dei pistoncini freno e non e' mescolabile con altri tipo di olio per freni( il dot 4 per essere messo al posto del dot 5 bisogna prima pulire benissimo tutto l'impianto idraulico del circuito frenante)Infine dire che perche' la moto frena meglio all'anteriore si sputtanano prima i cortechi mi pare un azzardo
Il DOT 5.1 e non DOT 5 è un olio perfettamente compatibile con il DOT 4 al punto che è utilizzato appunto in sostituzione dello stesso, ha maggiori vantaggi di stabilità e costanza di rendimento tuttavia ha lo svantaggio di avere una capacità di trattenere particelle di acqua in maniera maggiore rispetto il DOT 4, motivo per cui si raccomanda di sostituire il DOT 5.1 ogni 12 mes, a differenza del DOT 4 per il quale è consigliabile la sostituzione oni 24 mesi.
Tra l'altro definiamo ERRONEAMENTE olio freni, quando in realtà sono più acidi che olii (corrodono non lubrificano)
Il DOT 5.1 e non DOT 5 è un olio perfettamente compatibile con il DOT 4 al punto che è utilizzato appunto in sostituzione dello stesso, ha maggiori vantaggi di stabilità e costanza di rendimento tuttavia ha lo svantaggio di avere una capacità di trattenere particelle di acqua in maniera maggiore rispetto il DOT 4, motivo per cui si raccomanda di sostituire il DOT 5.1 ogni 12 mes, a differenza del DOT 4 per il quale è consigliabile la sostituzione oni 24 mesi.
Tra l'altro definiamo ERRONEAMENTE olio freni, quando in realtà sono più acidi che olii (corrodono non lubrificano)
Ti quoto per al descrizione tecnica...
Ma quoto altrettanto Soloperte sul fatto che l'uso di un'altro "olio" freni diverso dal dot4 su strada non serve a un fico secco. A me non è mai capitato neanche sulle montagne più impervie di vedere qualche motocilista con i freni out per il vapour look.....si può scaldare un pò...i comandi diventano magari un pò spugnosi...ma niente di più da giustificare la spesa...:coool:
Solenero....T'hanno massacrato, e pure il tuo mecca.. :laugh2::laugh2::laugh2:
Stracciagomme
01/04/2009, 13:10
Ti quoto per al descrizione tecnica...
Ma quoto altrettanto Soloperte sul fatto che l'uso di un'altro "olio" freni diverso dal dot4 su strada non serve a un fico secco. A me non è mai capitato neanche sulle montagne più impervie di vedere qualche motocilista con i freni out per il vapour look.....si può scaldare un pò...i comandi diventano magari un pò spugnosi...ma niente di più da giustificare la spesa...:coool:
certo concordo, il mio intervento voleva essere un piccolo contributo per meglio capire la differenze tra i vari fluidi che si possono utilizzare, il loro utilizzo è poi scelta di ognuno di noi, questo, che le differenze tra le varie tipologie in oggetto siano ponderanti per l'uso della moto, sia per il fatto di comprare un prodotto dalle caratteristiche superiori a quanto realmente necessario.
In pratica volevo meglio specificare per chi poi legge questi post che il DOT5.1 è totalmente compatibile con il DOT 4 salvo diversa specifica da parte del produttore, poichè specificatamente concepito per l'uso su impianti freno di uso quotidiano.
Poi la scelta che ha portato solenero a utilizzarlo........
Siamo sempre lì chi ha il ferrari non è detto che al semaforo debba partire come in F1, chi monta Ohlins come sospensioni alla moto non è detto che debba fare il tempone casa-lavoro, ognuno di noi opera scelte in base a motivi del tutto soggettivi, nel mio caso personale anche io adotto il DOT5.1 ma solo perchè da BOB era finito il DOT4:biggrin3:, pazienza ho detto vorrà dire che d'estate a 40°, quando farò l'ultima curva della Raticosa, e la moto non frena, non sarà colpa del fluido che non regge le alte temperature di MArte:w00t:
solenero
01/04/2009, 14:20
mi sento, come sempre, molto vicino a stracciagomme...del dot 5.1 non mi frega una cippa, mi è stato detto, "te lo regalo" ed io ho detto, perfetto!
il 5 è a base siliconica o giù di li, incompatibile con il 4 e pure controverso...il 5.1 è il race, nessuna contoindicazione se non quelle già lette, con il 4 mai avuto problemi in configurazione brembo rosse, ora vedremo con il 5.1 mi fa un pò specie però leggere critiche senza avere riferimenti specifici ma vabbè...
nessun riferimento a rottura cortecchi in frenate aggressive
per l'olio a 20 anzichè 15 invece vi dico che il kit hyperpro montato lo scorso anno prevedeva il 15 mentre quest'anno il 20, mi sono adeguato anche perchè l'estensione con il 15 calzato era praticamente tutta chiusa e come voi ben sapete ciò è male, il 20 mi consente di avere molti più margini di regolazione e quindi tornare a mediare tra idraulica e molle.
ciascuno ha uno stile ed un piacere di guida personale, il mio gusto tende magari a rinunciare al confort o alle prestazioni velocistiche privilegiando la conduzione, per stare dietro o davanti agli amici su per i passi alpini necessito oltre che dell'ottimo motore senza aluna modifica di ottime sospensioni e ottimi freni, quindi vado verso il miglioramento di questi 2 parametri a me interessanti.
se qualcuno di voi ama lo stesso stile di guida può trovare utili i miei commenti, chi ama velocità folli o viaggi confortevoli può trovare inadatti i miei commenti mi rendo perfettamente conto e non me ne dispiaccio affatto.
calimero
01/04/2009, 14:31
mi sento, come sempre, molto vicino a stracciagomme...del dot 5.1 non mi frega una cippa, mi è stato detto, "te lo regalo" ed io ho detto, perfetto!
il 5 è a base siliconica o giù di li, incompatibile con il 4 e pure controverso...il 5.1 è il race, nessuna contoindicazione se non quelle già lette, con il 4 mai avuto problemi in configurazione brembo rosse, ora vedremo con il 5.1 mi fa un pò specie però leggere critiche senza avere riferimenti specifici ma vabbè...
nessun riferimento a rottura cortecchi in frenate aggressive
per l'olio a 20 anzichè 15 invece vi dico che il kit hyperpro montato lo scorso anno prevedeva il 15 mentre quest'anno il 20, mi sono adeguato anche perchè l'estensione con il 15 calzato era praticamente tutta chiusa e come voi ben sapete ciò è male, il 20 mi consente di avere molti più margini di regolazione e quindi tornare a mediare tra idraulica e molle.
ciascuno ha uno stile ed un piacere di guida personale, il mio gusto tende magari a rinunciare al confort o alle prestazioni velocistiche privilegiando la conduzione, per stare dietro o davanti agli amici su per i passi alpini necessito oltre che dell'ottimo motore senza aluna modifica di ottime sospensioni e ottimi freni, quindi vado verso il miglioramento di questi 2 parametri a me interessanti.
se qualcuno di voi ama lo stesso stile di guida può trovare utili i miei commenti, chi ama velocità folli o viaggi confortevoli può trovare inadatti i miei commenti mi rendo perfettamente conto e non me ne dispiaccio affatto.
La mia era solo una domanda, da ignorante in materia... in merito ho solo delle "nozioni" lette qua & la... :cry::cry::cry:
soloperte
01/04/2009, 14:41
Qualsiasi olio diverso dal dot 4 non puo' essere ne' rimpiazzato e tantomeno rabboccato se non prima avere completamente scaricato il 4,lavato e spurgato con il 5 e poi rimesso a livello.Questo e' quello che il protocollo prescrive.Poi ognuno faccia quello che vuole
P.S. erano acidi una volta ora sono dei liquidi.Tantevvero che non corrodono piu' neppure le parti verniciate
solenero
01/04/2009, 14:42
La mia era solo una domanda, da ignorante in materia... in merito ho solo delle "nozioni" lette qua & la... :cry::cry::cry:
ma gioia ti sono sembrato abrasivo? scusa non era mia intenzione, non sono solito usare le faccine per sdrammatizzare, io del 4 o del 5.1 non so altro se non quello letto a mia volta, in fatto di utilizzo potrò dirne di più con l'uso.
il mio mecca mi conosce, sa cosa mi aspetto dal mezzo e se vogliamo su di me "sperimenta" anche un pò però ci azzecca, tanto per renderti l'idea è costui:
Nuova pagina 2 (http://www.rosmoto.it/)
cicorunner
01/04/2009, 15:57
io amo il tuo stile di guida :wub::wub::wub:
grazie di essistere paladino del dot 5.1 :biggrin3::biggrin3:
Beh, direi che il mecca di Solenero si commenta da solo..... se io andassi da lui mi fiderei anche se ci pisciasse dentro alle pinze :laugh2:
Io, che nel mio piccolo faccio quel che posso ho sempre messo del DOT4 e da li non mi sarei mai spostato, anche per quello che ho letto.
..quindi aspettiamo di sentire come si comporta :biggrin3:
Ciaoooooo
Stracciagomme
01/04/2009, 19:36
Qualsiasi olio diverso dal dot 4 non puo' essere ne' rimpiazzato e tantomeno rabboccato se non prima avere completamente scaricato il 4,lavato e spurgato con il 5 e poi rimesso a livello.Questo e' quello che il protocollo prescrive.Poi ognuno faccia quello che vuole
P.S. erano acidi una volta ora sono dei liquidi.Tantevvero che non corrodono piu' neppure le parti verniciate
Hoi! il mio intervento voleva essere solo un contributo per rendere più precise delle informazioni, comunque, mai parlato di rabboccare il 4 con il 5.1, non acido? Mah, ne prendo atto, tuttavia io la prova non la faccio (già avuta a suo tempo) e per altro la sostituzione ogni 6 mesi non mi risulta, infine sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero .... ognuno faccia quello che vuole :biggrin3:, anche perchè mi sembra che già lo fanno i meccanici (ci fosse uno che segue una coerenza dettata dalla meccanica, da quando c'è la crisi si inventano tutti geni del marketing sperando di vendere più di quanto gli sia possibile).
P.s. Solenero ma sei proprio un pazzerellone, hai comprato una moto che è un camper per trasformarla in una formula 1 ????:biggrin3:
e comunque mi rimane da sapere come è il pelo Austriaco :wink_:
:slayer:FREE GAS FOREWER :slayer:
[QUOTE=solenero;1905947]
Resto dell'idea che con temperature inferiori a 10°C diventerà eccessivamente dura.
Stracciagomme
01/04/2009, 20:45
il 5 è a base siliconica o giù di li, incompatibile con il 4 e pure controverso...
Dimenticavo, ci hai preso in pieno il 5 è a base siliconica, tutti gli altri DOT 4 e DOT 5.1 (che non è appunto il 5) sono a base glicolica e per nulla amici delle gomme o compost siliconici in genere, in ogni caso altamente corrosivi per le vernici.
In pratica il DOT 5.1 non ti permette di togliere 10 secondi sul giro sostituendolo al DOT 4, ma non impiccare neanche il mecca che te l'ha consigliato, poichè non ti ha creato nessun danno, ti ha dato comunque un buon prodotto con il vantaggio (per lui) che il fluido essendo più igroscopico è da sostituire ogni 12 mesi e non ogni 24 mesi come per il 4.
Ti dirò conosco umani che hanno lo stesso olio nei freni da 5 anni e staccano più forte e meglio di me che lo cambio ogni 2 :tongue::biggrin3:
[QUOTE=solenero;1905947]
Resto dell'idea che con temperature inferiori a 10°C diventerà eccessivamente dura.
Ho la stessa impressione, io avrei optato per un olio meno viscoso, cioè non il 20, per avere più "sensibilità" in risposta della forcella sulle asperità.
oggi ho ritirato il tigrone dal tagliando 10.000 km.
io vado da un mecca non uff. che mi fa i "tagliandi ufficiali"
Olio motore Elf campione 10W 60
Sostituito disco ant. e pinza causa partenza con bloccadisco(:botteee::botteee::botteee:)
Olio freni dot 5.1
Pastiglie sbs semiracing
Candele
Pulizia filtro
Va che è una bellezza e frena meglio che da nuova.
Per la cifra non è facile distinguere il tagliando con i pezzi nuovi(disco e pinza) e manodopera che comprende tutte le operazioni.
Ho postato quì perchè c'era una piccola polemica sul numero del dot, io mi sono ritrovato il 5.1 e va benissimo.
soloperte
07/04/2009, 19:15
oggi ho ritirato il tigrone dal tagliando 10.000 km.
io vado da un mecca non uff. che mi fa i "tagliandi ufficiali"
Olio motore Elf campione 10W 60
Sostituito disco ant. e pinza causa partenza con bloccadisco(:botteee::botteee::botteee:)
Olio freni dot 5.1
Pastiglie sbs semiracing
Candele
Pulizia filtro
Va che è una bellezza e frena meglio che da nuova.
Per la cifra non è facile distinguere il tagliando con i pezzi nuovi(disco e pinza) e manodopera che comprende tutte le operazioni.
Ho postato quì perchè c'era una piccola polemica sul numero del dot, io mi sono ritrovato il 5.1 e va benissimo.
10w60?:cry:
il mio mecca, prepara molte moto per la pista e ha solo quello:biggrin3:
soloperte
08/04/2009, 19:11
il mio mecca, prepara molte moto per la pista e ha solo quello:biggrin3:
scusa se insisto ma hai messo un olio 10w60? a parte che esce dalle specifiche triumph e in caso di problemi al motore la garanzia decade,ma dove abiti in africa:cry:?magari il tuo meccanico lo usa giustamente per moto che girano in pista dove le temperature di esercizio raggiungono valori elevati,ma per un uso normale mica va tanto bene eh.sicuramente il cambio della tua moto non fara' rumore.....a meno che tu non sia un altro di quelli che girano sempre in pista con la tiger:dry:
Scusa ma non capisco cosa significa che per un uso normale non va tanto bene.
Quei valori, da quanto ne so, dovrebbero essere i valori di viscosità a bassa e alta temperatura.
Cioè un 10 a bassa temperatura è più fluido di un 15 etc.
quindi non capisco quale problema possa avere.
Se mi sai dare qualche delucidazione in merito te ne sarei grato.
Ciao
Ciao
soloperte
08/04/2009, 21:03
Scusa ma non capisco cosa significa che per un uso normale non va tanto bene.
Quei valori, da quanto ne so, dovrebbero essere i valori di viscosità a bassa e alta temperatura.
Cioè un 10 a bassa temperatura è più fluido di un 15 etc.
quindi non capisco quale problema possa avere.
Se mi sai dare qualche delucidazione in merito te ne sarei grato.
Ciao
Ciao
beh ghio, non e' una cosa tanto semplice come dici tu.e se lo fosse basterebbe fare un olio 5w60 e andrebbe bene per tutti i climi e tutti gli usi,ma cosi non è.ribadendo che un olio per motori da competizione e' sprecato per una moto per tutti i giorni( tieni presente che un olio simile si degrada comunque velocemente) e che un olio con le caratteristiche che accennavi tu nasce per motori da competizione e privi di pompa dell'olio e che sono stati segnalati casi di problemi di pompaggio nei motori con pompa dell'olio causa,appunto, la scarsa fluidita' dell'olio a freddo.non mi dilungo perche rispetto quanto consigliato dal tuo meccanico,ma ti ricordo che la triumph prescrive un 10w40 o 15w50 per i motori di sua produzione e non credo che in triumph scelgano le gradazioni degli oli lubrificanti a spanne. e non pensare che se in garanzia ci fosse un problema di grippaggio dell'albero motore o di altro la casa madre non verifichi il tipo di olio motore usato( e' la prima cosa che si fa,triunmph specialmente)detto questo ,non voglio crearti allarmismi,la moto e' tua
se vuoi approfondire http://www.saponetteinutili.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=40
solenero
14/04/2009, 14:09
...allora, girone di pasquetta abbomba...
la moto con il 20 anzichè il 15 (olio forca) è decisamente più nervosa, è tornato l'effetto rimbalzo e mi sento un pò biaggi dichiarando che ho del chatternig evidente e mi stavo infilando sotto i guardrail un paio di volte sul serio...
la diablo 3 davanti sembra una gomma di marmo, dietro pattina...
mi sono quindi dedicato a set up test set up tutto il giorno lavorando a quarti di giro, le cose sono un pelo migliorate ma non riesco a trovare felleling...
in compenso con la forca che non va bene (per me) è uscito nuovamente lo scazzo al mono che ha deciso di pompare di nuovo, li il set up è lo stesso di prima
per l'olio 5.1 son soddisfatto sebbene per questione di emergenza abbia sotto delle brembo blu e quindi il faading e la spugnosità è molto evidente specie a caldo e nelle impervie discese dell'albese
vi dirò più avanti
Non è che hai sbagliato direzione come gradazione dell'olio?
Se col 15 avevi le idrauliche troppo chiuse forse dovevi provare con un 10 e non col 20.
Io ho trovato un buon compromesso col tutto di serie, il mono a +6 (da solo, in 2 chiudo a meno 3) ed estesione ad 1/4 da tutto chiuso; la forca a 2 tacche di precarico e 1/2 giro sia compressione che estensione.
Certo non è una SBK ma prendendoci la mano mi soddisfa abbastanza.
solenero
14/04/2009, 14:33
prima avevo quasi tutto chiuso come idraulice estensione
piano piano stò chiudendo, la moto si accuccia bene in ingresso quando lascio il freno mi ritorna in mano troppo e sporco l'ingresso in curva, non mantengo la linea ideale, una volta appoggiata conduce bene ma quando chiamo il gas torna nuovamente in mano e la gomma "galleggia" o prende sotto o peggio scarico sul mono che pompa e li diventa holiday on ice
La mia così settata quando chiamo il gas anche in maniera decisa esce bene e non pompa più di tanto.
L'effetto pompa lo sento di più nei curvoni lunghi sconnessi presi mooolto allegri o nei dx sx, sx dx presi un pò impiccati.
Tutto questo da solo, in 2 riduco decisamente l'andatura e vado sull'allegro ma mai a vita persa!!
cicorunner
14/04/2009, 16:51
La mia così settata quando chiamo il gas anche in maniera decisa esce bene e non pompa più di tanto.
L'effetto pompa lo sento di più nei curvoni lunghi sconnessi presi mooolto allegri o nei dx sx, sx dx presi un pò impiccati.
Tutto questo da solo, in 2 riduco decisamente l'andatura e vado sull'allegro ma mai a vita persa!!
stesse identica situazione, QUOTONE! :wink_:
Stracciagomme
14/04/2009, 19:56
prima avevo quasi tutto chiuso come idraulice estensione
piano piano stò chiudendo, la moto si accuccia bene in ingresso quando lascio il freno mi ritorna in mano troppo e sporco l'ingresso in curva, non mantengo la linea ideale, una volta appoggiata conduce bene ma quando chiamo il gas torna nuovamente in mano e la gomma "galleggia" o prende sotto o peggio scarico sul mono che pompa e li diventa holiday on ice
Se mi è concesso, da mia esperienza (ciò non significa che è un dato certo) le tue dinamiche mi fanno pensare (ci sono già passato) che il problema sia dovuto al fatto che hai molle progressive e non lineari, stai cercando di chiedere all'idraulica di coprire una mancanza di risposta che con una molla lineare non avresti bisogno di chiedere.
Se mi permetti ulteriormente chiudere troppo l'idraulica in ESTENSIONE ti dà l'effettiva impressione di avere la moto più su binario in termini di precisione da centro curva in poi, tuttavia l'altro lato della medaglia è che la sensibilità di guida, in gergo diventa "guidare sulle uova", non chiudere in estensione troppo l'anteriore chiude a centro curva che neanche te ne accorgi, il posteriore pattina proprio perchè togli quella pressione necessaria ad avere il massimo di rapidità in risposta in fase di ritorno (peggiora poi il fatto di aver sfilato di 1cm le forche, peraltro scelta condivisa e azzeccata) inoltre con un olio più denso scarichi gran parte delle forze in gioco maggiormente sul mono posteriore (motivo per cui ti ricomincia a pompare, anch' egli con molla progressiva).
Dopo questa mia si evince che comunque a priori non ho mai digerito il comportamento delle molle progressive.
In ogni caso spero un giorno di farmi 2 curvette insieme (il mio nickname è esagerato, stracciagomme perchè tempo addietro quando ero meno assennato, prima di sostituire le gomme le bruciavo a BURN OUT) sono un fanatico della guida perfezionista e del piacere di percorrere curve in piega (nel dritto tolgo il gas) e mi piace la tua visione del portare il Tiger in strada e come descrivi i cambiamenti che compi sulla moto.
Vi seguo tutti con attenzione... interesse e.... c'è sempre TANTO da imparare :biggrin3::biggrin3:
dove hai fatto fare i lavori?
CORTECCHI?! Vuoi dire: PARAOLI?