PDA

Visualizza Versione Completa : carburante da 91 RON

Barbara
01/04/2009, 21:54
Ciao a tutti,
il carburante senza piombo da 91 RON che indica il manuale, è quello che ordinariamente si trova nei distributori?
ammetto l'ignoranza ... e la pigrizia (non ho neanche provato a cercare con google :secchione::),
ma, in parole povere, che cosa sono i RON?
grazie

Marco Manila
01/04/2009, 21:58
Non lo avevo mai sentito prima, ma mi pare di capire che sia il numero degli ottani.

Benzina - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina)

Certo che 91 è un pò poco, non sono 95 di solito e 98 per le V-Power?

cianche
01/04/2009, 22:07
RON è la misura del potere antidetonante del carburante , più è alto più il carburante non causa battito in testa al motore.

91 è il valore della senza piombo normale , mentre le senza piombo speciali arrivano a 99- 100 RON.

I vantaggi li vedi sopratutto in un miglioramento della prontezza all'accelleratore,
oltretutto viene mantenuto più pulito l'apparato di iniezione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro .:rolleyes::rolleyes:

Marco Manila
01/04/2009, 22:13
91 è il valore della senza piombo normale

ok, non so perchè ma ero convinto fosse 95 il minimo. :oook:

cianche
01/04/2009, 22:20

Dipende dai distributori alcuni adottano la 95 (in genere le grandi compagnie )altri la 91 ( le compagnie più low cost dai nomi più disparati dalle mie parti c'è la bayfin!!!).:biggrin3::biggrin3:

Shell in Italia - Tu e la tua moto (http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/zzz_lhn.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/motorcycles/advance/you_your_bike/faq/faq_fuels_ga_2101.html)

Robi evergreen
02/04/2009, 09:30

quella che vendo io è a 95 ottani(come nel resto d'italia) e la plus 98 è 98 ottani

più ottani garantiscono che la detonazione avvenga solo nella giusta fase del motore(quando è sul punto morto superiore-vicino alla testa):wink_:

Zorck7
02/04/2009, 13:35
chissà allora cosa fa la 100 ottani....ma c'è rischio che con un uso prolungato si accorci la vita del motore?

Robi evergreen
02/04/2009, 15:07
chissà allora cosa fa la 100 ottani....ma c'è rischio che con un uso prolungato si accorci la vita del motore?

io uso solo la 98:wink_:
fa solo bene....stimola lo spirito e il corpo:tongue::laugh2::laugh2:

Vicio
02/04/2009, 15:14
che io sappia non credo che in italia sia in vendita nei normali distributori la 91 che sarebbe appunto la normale senza piombo forse in altri stati o più facilmente fuori dall'europa forse nei paesi dell'est.

da noi c'è:
la super senza piombo che ha 95 ottani
e quelle ad alti ottani (sempre senza piombo) 98-99-100 chiamate in modo diverso a seconda delle compagnie petrolifere

Chiedo a chi ha usa benzine ad alti ottani, si sente molto la differenza?

My Dream
02/04/2009, 15:26
In America,si sa la benzina costa molto meno che in Italia,ma ho scoperto che la grossa differenza la fanno gli ottani,decisamente piu' basso il loro valoro.

Poi vabbe,la 98 ottani costa sempre molto meno che da noi,pero'......se l'abbassamento degli ottani comporterebbe una diminuizione del prezzo alla pompa,sarei dell'idea d'introdurre questo tipo di politica anche da noi.

Tanto se ad una persona non interessano le prestazioni puo' sempre ricorrere a quaesto tipo di carburante,ma a mio parere verrebbe fuori un po' di confusione.

Non a caso le macchine immatricolate in America hanno tarature della centralina diversa dalle nostre....

A me il concessionario ha detto di non starci a mettere benzine piu' performanti tipo la 98 ottani o la V-Power,ma bensi la benzina "base".

lorisss83
02/04/2009, 16:15
la senti immediatamente la differenza,almeno cn la shell V-Power

COOK
02/04/2009, 17:35
quindi posso andare tranquillo e non correre rischi con la Tamoil100 ottani che ho visto oggi dal benza non posso fare del male alla mia piccola........nemmeno se mi metto ad usare sempre quella?