PDA

Visualizza Versione Completa : un bel pasticcio!!

Janca
01/04/2009, 22:40
salve a tutti, sono Giancarlo e vi scrivo da Cesenatico.
Questa mattina mi sono messo in testa di fare il codino della moto in carbonio.
il codino esternamente era rovinato, quindi ho usato quello come stampo dato che non avevo niente da perdere...
In pratica all'interno del codino ho steso uno strato di polish + wax (cera) per auto, pensando che facesse da strato distaccante...
dopo di che ho steso uno strato di resina e ho incominciato a stendere la fibra.
Fino a qui tutto ok, il problema si è posto quando ho staccato la fibra dallo stamo, azione molto veloce senza alcuno sforzo, solo che la parte di carbonio che era a contato con lo stampo adesso ha la cera attaccata e lo stampo è rimasto sano.
come posso fare per togliere questo strato di cera e polish dalla fibra ? considerando che è proprio la parte a vista.
Grazie mille per l'aiuto :)

Vezza
01/04/2009, 22:54
Ciao Janca...non posso aiutarti sorry perchè il carbonio non l'ho mai lavorato...però se puoi salutarmi il grattacielo GIGI che fa le paste se puoi passare da sauro a valverde e prender un crescione per me...il bagno fafin adua la pizzeria Marino e l'agenzia sole mare...la sala giochi sotto il gratacielo...perchè no portocanale...la festa in spiaggia con cocomera e sangria in omaggio nella spiaggia libera con corsa dei pedalò...VICINI e Zaccheroni che vengono a premiare, i ragazzi che una volta limavano le panchine in pietra per far scorrere gli skate...il negozio di dischi accanto al grand'hotel...il vecchio non più esistente TITTItwist......che altro...

Appena mi vengon in mentre altre cose...te le dico...quanto anni a Cesenatico

Ah anche cristian che fa le piadine di fianco a gigi che fa le paste...dietro al bar dei motociclisti...dove c'è la fermata del Bus...

Dennis
01/04/2009, 23:01
Così ad occhio... darei una bella grattata di carta vetrata quando la resina si è essiccata, per poi aggiungere uno strato ulteriore di fibra a coprire tutto. Anche perché se ai usato l'interno del codino originale come stampo (se ho ben capito), di sicuro il pezzo da te realizzato sarà più piccolo di quanto dovrebbe essere, quindi un ulteriore strato non incide affatto negativamente sulle dimensioni finali, anzi.

Janca
01/04/2009, 23:02
quasi conosci cesenatico meglio di me :)
..hai dimenticato il mitico Raf del Bodeguilla!!

Vezza
01/04/2009, 23:04
quasi conosci cesenatico meglio di me :)
..hai dimenticato il mitico Raf del Bodeguilla!!

Cacchio quello non so cosa sia o chi sia...io però son gia 3-4 anni che non passo di li...

Janca
01/04/2009, 23:04
il problema è che di fibra non ne ho piu!!
che carta mi consigli di usare??
se riesco a grattare via quella patina di circa 1 mm, e poi sopra gli faccio colare resina per proteggiere la fibra, dici che farei bene??

Vezza
01/04/2009, 23:05
il problema è che di fibra non ne ho piu!!
che carta mi consigli di usare??
se riesco a grattare via quella patina di circa 1 mm, e poi sopra gli faccio colare resina per proteggiere la fibra, dici che farei bene??

Janca..anzichè la resina...un velo di trasparente potrebbe andare???

Janca
01/04/2009, 23:05
il Bodeguilla è quel bar affianco alla salagiochi Il Dollaro, sotto al grattaciel, da sul carducci..ha i tavoli fuori e ci si sbronza tutte le sere (pieno di gnokka ovviamente)

il trasparente non farebbe altro che creare uno strato protettivo.....ma sotto il trasparente appunto..vedi l'opaco :)

Vezza
01/04/2009, 23:10
il Bodeguilla è quel bar affianco alla salagiochi Il Dollaro, sotto al grattaciel, da sul carducci..ha i tavoli fuori e ci si sbronza tutte le sere (pieno di gnokka ovviamente)

il trasparente non farebbe altro che creare uno strato protettivo.....ma sotto il trasparente appunto..vedi l'opaco :)

Janca sotto il trasparente non puoi veder opaco...è appunto lui che da il lucido...te l'ho consogliato perchè più di una volta ho sentito di vernice trasparente sul carbonio....bisognerebbe guardar a modo la superficie grezza del tuo carbonio per darti info maggiori

Janca
01/04/2009, 23:14
ma se facessi come dici tu non si vedrebbe piu la trama del carboni...tanto vale che lo facevo in vtr, adesso faccio una foto..aspetta

questo è l'interno, la prima foto, ed è perfetto, ma è la parte che rimarrà nasscosta.

la seconda foto invece è l'incriminata, quella che è a faccia vista e che era a contatto con lo stampo.

Dennis
02/04/2009, 14:42
boh se non hai più nemmeno una tela prova prima con un po' di solvente... la carta vetrata se la vuoi usare prendi la più fine che trovi, tipo la 1200 dovrebbe andar bene.

v-twins
02/04/2009, 15:16
diluente come se piovesse, al limite poi una carteggiata media... ma probabiulmente ti roimarranno cmq dei fori o tessuto in vista.
a quel punto MOLTE mani di trasparente per fare spessore e ricoprire tutto.

Pio
02/04/2009, 17:05
scusa ma a che pro usare il carbonio all'interno del codone originale??ora hai si il pezzo,ma più piccolo di quello che dovrebbe essere no??dovevi fare un negativo in vtr e poi su quello creare il positivo con la fibra!o sbaglio???:blink:
la resina è bastarda e a mio avviso con solventi o diluenti non la togli,l'unica per me è grattare.Ma una volta che hai risolto il problema,come fai a montrare delle carene che non rispettano le quote perchè più piccole????