Accedi

Visualizza Versione Completa : Antifurto NON Triumph, led ... c'è?

bartman
02/04/2009, 10:08
Qualcuno monta qualcosa? Io insieme alla moto, la concessionaria mi ha montato un antifurto che si chiama SpyBall (http://www.cobra-at.com/wps/portal/spyball/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3j34LBAM-MAizBjEwM3F1dDFxdDAwgAykdiygc5weXx6_bzyM9N1S_IjSgHAO__09s!/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfR1NWUTYzUDhWMzQwRkRFMThEMTAwMDAwMDA!/).

Ma non mi ha installato il classico LED che dovrebbe segnalare il corretto inserimento dello stesso (per pigrizia?). Ho visto sul quadro che c'è un led antifurto, che ovviamente si sarebbe innestato se io avessi l'antifurto Triumph.
Si può utilizzare tale led? Voi avete un antifurto? dove avete posizionato il led?

VegetaTriple
02/04/2009, 10:18
angelo!!!!!!!!!!!
ma non fai prima a kiederlo a loro.......

bartman
02/04/2009, 10:19
angelo!!!!!!!!!!!
ma non fai prima a kiederlo a loro.......

prima chiedo a voi. Per sapere se avete un LED dell'antifurto ... così chiedo anch'io di montarlo li.

VegetaTriple
02/04/2009, 10:20
io non t posso aiutare antifurto non ne ho.....

bartman
02/04/2009, 10:23
io non t posso aiutare antifurto non ne ho.....

allora statti muto! :D hahahahaha

VegetaTriple
02/04/2009, 10:28
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
appena salgo a catania ti straccio!!!!!!!!:biggrin3::biker::biker::biker::biker:

doubleG
02/04/2009, 10:41
Qualcuno monta qualcosa? Io insieme alla moto, la concessionaria mi ha montato un antifurto che si chiama SpyBall (http://www.cobra-at.com/wps/portal/spyball/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3j34LBAM-MAizBjEwM3F1dDFxdDAwgAykdiygc5weXx6_bzyM9N1S_IjSgHAO__09s!/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfR1NWUTYzUDhWMzQwRkRFMThEMTAwMDAwMDA!/).

Ma non mi ha installato il classico LED che dovrebbe segnalare il corretto inserimento dello stesso (per pigrizia?). Ho visto sul quadro che c'è un led antifurto, che ovviamente si sarebbe innestato se io avessi l'antifurto Triumph.
Si può utilizzare tale led? Voi avete un antifurto? dove avete posizionato il led?

antifurto? me la porto in camera da letto e metto la 357 sotto al cuscino.....basta?:biggrin3:

bartman
02/04/2009, 11:05
antifurto? me la porto in camera da letto e metto la 357 sotto al cuscino.....basta?:biggrin3:

mi serviva veramente una risposta seria ... verso le 12.30 passo dal concessionario ...

simomemo
02/04/2009, 11:15
eccoti la risposta, io ho lo stesso antifurto ed il led sul quadro funziona benissimo.

Te l'hanno montato male secondo me...

Ciao!

PhacocoeruS
02/04/2009, 11:25
Tra l'altro il led a cosa servirebbe? A segnalare ai ladri che hai l'antifurto? Dubito che li spaventi, meglio che li sorprendi.
(a parte che a caricarti la moto su un furgone ci mettono 5 secondi)

simomemo
02/04/2009, 11:28
Tra l'altro il led a cosa servirebbe? A segnalare ai ladri che hai l'antifurto? Dubito che li spaventi, meglio che li sorprendi.
(a parte che a caricarti la moto su un furgone ci mettono 5 secondi)

serve più che altro a te per sapere se è inserito o meno, almeno eviti di sedertici sopra e farla suonare ogni volta :tongue:

Addendum: Oltre a sapere se è inserito è indispensabile per la programmazione dell'antifurto, i LED servono infatti come conferma dei comandi di programmazione

doubleG
02/04/2009, 12:56
io ho fatto l'assicurazione contro furto e incendio, anche se non l'abbandono mai perchè la uso il week end per divertirmi in giro, e non per andare a lavoro, ma meglio non correre rischi...
a meno di saldarla contro un palo della luce, puoi montare quello che vuoi, se vogliono te la portano via e ti lasciano anche il biglietto "grazie by Bin Laden..."
e sono molto serio.

bartman
02/04/2009, 14:22
eccoti la risposta, io ho lo stesso antifurto ed il led sul quadro funziona benissimo.

Te l'hanno montato male secondo me...

Ciao!

perfetto .. potresti dirmi dove hai esattamente posizionato il led? ti hanno fatto un forellino specifico? ti secca farmi una foto? hai anche il pulsantino in caso di apertura della sella ?

sono stato alla triumph mi hanno detto che il led me lo monteranno al primo tagliando senza problemi. :)

Il led comunque serve per impostare le varie funzioni dell'antifuro. Si può, ad esempio disinserirlo con una combinazione numerica in base ai lampeggi dello stesso, etc.

simomemo
02/04/2009, 15:47
perfetto .. potresti dirmi dove hai esattamente posizionato il led? ti hanno fatto un forellino specifico? ti secca farmi una foto? hai anche il pulsantino in caso di apertura della sella ?

sono stato alla triumph mi hanno detto che il led me lo monteranno al primo tagliando senza problemi. :)

Il led comunque serve per impostare le varie funzioni dell'antifuro. Si può, ad esempio disinserirlo con una combinazione numerica in base ai lampeggi dello stesso, etc.

Forse non mi sono spiegato bene scusami, il LED è quello presente di serie nel contagiri per intenderci. Ha un simbolino a forma di campanella, non ho avuto bisogno di aggiungere altri LED. Il mio antifurto è un modello (come penso anche il tuo) specifico per Triumph, di conseguenza con i cablaggi dedicati e piena compatibilità.

Farei 2 ipotesi banali:
1) il led è bruciato
2) te l'hanno montato male

Se vuoi posso informarmi meglio con chi l'ha montato a me...

bartman
03/04/2009, 09:06
Forse non mi sono spiegato bene scusami, il LED è quello presente di serie nel contagiri per intenderci. Ha un simbolino a forma di campanella, non ho avuto bisogno di aggiungere altri LED. Il mio antifurto è un modello (come penso anche il tuo) specifico per Triumph, di conseguenza con i cablaggi dedicati e piena compatibilità.

Farei 2 ipotesi banali:
1) il led è bruciato

Mi faresti una cortesia anche, solamente, indicandomi la marca del tuo antifurto. Grazie 1000
Conosco quella spia sul display e pensavo che fosse compatibile solo con l'antifurto marchiato Triumph.

lobbostreet
03/04/2009, 09:55

Farei 2 ipotesi banali:
1) il led è bruciato

confermo... anche io ho un allarme non triumph e il led funziona perfettamente sulla strumentazione!!! cmq credo non ci voglia molto ad aggiustarla!!! non ti stressare!!:coool::coool:

badog1
03/04/2009, 10:03
Io ho l' allarme non triumph ma il led c'è e funziona

simomemo
03/04/2009, 20:00
Mi faresti una cortesia anche, solamente, indicandomi la marca del tuo antifurto. Grazie 1000
Conosco quella spia sul display e pensavo che fosse compatibile solo con l'antifurto marchiato Triumph.

Spyball, come il tuo!

bartman
04/04/2009, 15:22
Spyball, come il tuo!

mi sei stato molto d'aiuto. Grazie. Quando farò il primo tagliando (intanto ho già superato la quota 300 km) cercherò di farmelo sistemare.

My Dream
04/04/2009, 15:50
Ma quanto costano sti antifurti after-market ?

bartman
04/04/2009, 16:32
Ma quanto costano sti antifurti after-market ?

250 euro circa.

exio
04/04/2009, 22:36
250 euro circa.

Confermo led e prezzo. il mio è uno ecoalarm.

bartman
04/04/2009, 23:03
ditemi una cosa. Quando accedente il quadro ... durante il check di tutte le spie e della lancetta del conta giri ... questa lucina dell'antifurto FA IL CHECK?
La mia resta spenta .. sempre...

pippo.sk8
05/04/2009, 18:43
Ciao a tutti...
Bart i LED sono LED... e funzionano +/-tutti allo stesso modo...soprattutto quelli :-)
Credo che il tuo allarme non sia stato collegato a quello del cruscotto al meno per il momento, ma sia stato utilizzato per fare i TEST e la programmazione quello in dotazione all’allarme.
Per chiarirti le idee vai un po' qui e trovi tutto cio' che riguarda questo allarme (ovviamente devi conoscerne la sigla)...ma in sostanza, a parte qualke funzione specifica, come i LED, tutte le centraline sono uguali:-)

IBM WebSphere Portal (http://www.cobra-at.com/wps/portal/spyball/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3j34LBAM-MAizBjEwM3F1dDAxdDAwgAykdiygc5weXx6_bzyM9N1S_IjSgHAIg7mxQ!/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfR1NWUTYzUDhWMzQwRkRFMUVEMTAwMDAwMDA!/)

Con questo chiedo a te 1 consiglio...come ti trovi con questo installato?
Ha problemi di falsi allarmi?...ti soddisfa?
Alcuni nn si son trovati bene, ma a questi puo' essere che non sia stato montato bene.
Infatti sono indeciso tra lo COBRA-SPYBALL e il PATROL LINE.
Grazie

bartman
05/04/2009, 23:11
Ciao a tutti...
Bart i LED sono LED... e funzionano +/-tutti allo stesso modo...soprattutto quelli :-)
Credo che il tuo allarme non sia stato collegato a quello del cruscotto al meno per il momento, ma sia stato utilizzato per fare i TEST e la programmazione quello in dotazione all’allarme.
Per chiarirti le idee vai un po' qui e trovi tutto cio' che riguarda questo allarme (ovviamente devi conoscerne la sigla)...ma in sostanza, a parte qualke funzione specifica, come i LED, tutte le centraline sono uguali:-)

IBM WebSphere Portal (http://www.cobra-at.com/wps/portal/spyball/!ut/p/c1/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3j34LBAM-MAizBjEwM3F1dDAxdDAwgAykdiygc5weXx6_bzyM9N1S_IjSgHAIg7mxQ!/dl2/d1/L2dJQSEvUUt3QS9ZQnB3LzZfR1NWUTYzUDhWMzQwRkRFMUVEMTAwMDAwMDA!/)

Con questo chiedo a te 1 consiglio...come ti trovi con questo installato?
Ha problemi di falsi allarmi?...ti soddisfa?
Alcuni nn si son trovati bene, ma a questi puo' essere che non sia stato montato bene.
Infatti sono indeciso tra lo COBRA-SPYBALL e il PATROL LINE.
Grazie

Considerando che la street non ha alcuna protezione dalla *messa in moto* secondo me l'antifurto è essenziale. Sopratutto per le micro-soste (sigarette, caffé .. etc.).
Nello specifico l'antifurto mi suona quando la moto viene *toccata* (puoi comunque settare il livello di sensibilità). Puoi anche attivare il blocca-accensione senza che la moto suoni. Insomma, a mio avviso molto meglio di un puntale o di un cupolino! ;)

pippo.sk8
06/04/2009, 10:05
Sono certamente d'accordo, il blocco o il doppio blocco motore (leggi immobilaizer) è un “minimo” di protezione in più su di una moto che non prevede tale sicurezza.
Il mio “problema”, se vuoi, non è tanto per il perimetrale e...per le funzioni “attivabili”...tipo l’attivazione passiva (quest’ultima secondo me molto utile), ma sull’affidabilità!!
L’elettronica, comunque è delicata e “soffre di umidità...e CALORE!
Mi hanno detto che questa moto scalda molto (la vado a prendere a giorni), e questo un po’ mi da da pensare.
Sai la sensibilità di questi sensori sono molto “influenzabili” dalla temperatura e si “starano” per così dire facilmente. So che esistono circuiti di compensazione della temperatura, ma la specifica componentistica dell’elettronica interna per ovvi motivi NON LA POSSO CONOSCERE ;-)
Dovendo provvedere al montaggio personalmente, (non mi fido di altri e...risulta anche più originale e molto piu’ inattaccabile ai ladri, senza considerando che così non POSSO RIMANERE A PIEDI!!)) stavo chidendo impressioni sull’uso quotidiano, i manuali sia d’istallatore che d’utilizzo, infatti, li conosco bene.
Quindi cercavo statistiche in merito.

Grazie per l’attenzione.

bartman
06/04/2009, 10:21
Sono certamente d'accordo, il blocco o il doppio blocco motore (leggi immobilaizer) è un “minimo” di protezione in più su di una moto che non prevede tale sicurezza.
Il mio “problema”, se vuoi, non è tanto per il perimetrale e...per le funzioni “attivabili”...tipo l’attivazione passiva (quest’ultima secondo me molto utile), ma sull’affidabilità!!
L’elettronica, comunque è delicata e “soffre di umidità...e CALORE!
Mi hanno detto che questa moto scalda molto (la vado a prendere a giorni), e questo un po’ mi da da pensare.
Sai la sensibilità di questi sensori sono molto “influenzabili” dalla temperatura e si “starano” per così dire facilmente. So che esistono circuiti di compensazione della temperatura, ma la specifica componentistica dell’elettronica interna per ovvi motivi NON LA POSSO CONOSCERE ;-)
Dovendo provvedere al montaggio personalmente, (non mi fido di altri e...risulta anche più originale e molto piu’ inattaccabile ai ladri, senza considerando che così non POSSO RIMANERE A PIEDI!!)) stavo chidendo impressioni sull’uso quotidiano, i manuali sia d’istallatore che d’utilizzo, infatti, li conosco bene.
Quindi cercavo statistiche in merito.

Grazie per l’attenzione.

Figurati, Pippo.
Ho la moto da neanche 1 settimana e non ho avuto modo neanche di parcheggiarla sotto il sole. La moto, posso dirti, che scalda come tante altre moto :) anzi forse anche meno.
Quindi, spero, di non ritrovarmi l'antifurto che suoni per il troppo caldo ... altrimenti non penso che continuerei ad utilizzarlo. Piuttosto penserei che non funzioni e cercherei di farmelo sostituire.

Appena avrò qualche dato più certo non mancherò di comunicarlo.
;)

bartman
14/04/2009, 17:56
Sono stato dal meccanico oggi per il tagliando degli 800.
Mi ha detto che non è possibile far funzionare il LED che abbiamo sul quadro strumenti con l'antifurto spyball.
Vi sarei enormemente grato se poteste mandarmi una foto del connettore a cui è attaccato l'antifurto. Secondo me basta "ponticellare" qualcosa per farlo funzionare! :(
Dopo vi posto la mia ...

dopo aver risolto questo ... vorrei mettere anche il pulsante per fare suonare l'antifurto aprendo la sella.

help

simomemo
14/04/2009, 20:35
bartman,
Ti metto in contatto con il mio elettrauto, ti posto in privato l'indirizzo :wink_:

bartman
14/04/2009, 20:40
bartman,
Ti metto in contatto con il mio elettrauto, ti posto in privato l'indirizzo :wink_:

se passi da catania ti porto a mangiare in un agriturismo stupendo! ;)
Ovviamente pago io! ;)

HAKUBA
14/04/2009, 22:55
Sono stato dal meccanico oggi per il tagliando degli 800.
Mi ha detto che non è possibile far funzionare il LED che abbiamo sul quadro strumenti con l'antifurto spyball.
Vi sarei enormemente grato se poteste mandarmi una foto del connettore a cui è attaccato l'antifurto. Secondo me basta "ponticellare" qualcosa per farlo funzionare! :(
Dopo vi posto la mia ...

dopo aver risolto questo ... vorrei mettere anche il pulsante per fare suonare l'antifurto aprendo la sella.

help

ciao.ma scusami:perchè ti sei "fissato" con questo led dell'antifurto?guarda,io ne monto uno nn triumph,regalatomi dalla concessionaria di catania,ma loro furbi,mi hanno dato quello nn originale....in ogni caso non funziona nemmeno da me la spia nel contagiri,ma del resto che ti frega?anzi,dal punto di vista della sicurezza moolto meglio cosi,non credi??inoltre nella mia quando lo inserisco si illuminano solo le frecce ant/post sinistra e nn tutt'e quattro...ma ripeto: FREGATENE,te lo dice un fissato ossessivo-compulsivo!:wink_:

bartman
14/04/2009, 23:35
ciao.ma scusami:perchè ti sei "fissato" con questo led dell'antifurto?guarda,io ne monto uno nn triumph,regalatomi dalla concessionaria di catania,ma loro furbi,mi hanno dato quello nn originale....in ogni caso non funziona nemmeno da me la spia nel contagiri,ma del resto che ti frega?anzi,dal punto di vista della sicurezza moolto meglio cosi,non credi??inoltre nella mia quando lo inserisco si illuminano solo le frecce ant/post sinistra e nn tutt'e quattro...ma ripeto: FREGATENE,te lo dice un fissato ossessivo-compulsivo!:wink_:

apprezzo il consiglio ma sono dell'idea che le cose debbano funziona bene.
Ho pagato senza esitare fino all'ultimo euro.. perché devo avere una cosa che non funziona così com'è stata progetata?

PS. Il led serve anche da procedura di disattivazione d'emergenza... ma forse te ne stai fregando ;)

bartman
16/04/2009, 16:15
ok adesso funziona :)

simomemo
16/04/2009, 22:22

Ottimo, ti è servito il contatto che ti ho girato?

bartman
17/04/2009, 09:08
si certo. Bastava collegare il filo marrone e bianco :D

HAKUBA
21/04/2009, 13:15
apprezzo il consiglio ma sono dell'idea che le cose debbano funziona bene.
Ho pagato senza esitare fino all'ultimo euro.. perché devo avere una cosa che non funziona così com'è stata progetata?

PS. Il led serve anche da procedura di disattivazione d'emergenza... ma forse te ne stai fregando ;)

???non capisco di cosa parli,mi puoi spiegare please?

bartman
21/04/2009, 13:25
???non capisco di cosa parli,mi puoi spiegare please?

E' scritto nel manuale di istruzioni. Serve a disinserire l'antifurto in caso di smarrimento/malfunzionamento del telecomando.

pippo.sk8
26/04/2009, 16:19

Wuè Bart, contento che sei riuscito nel tuo intento.:biggrin3:
Sono simile a te "preciso nelle cose"...ora che hai da un po' la moto: l'allarme è preciso?...poco soggetto a falsi allarmi?
Cmq, anche io ho ritirato giovedì scorso la street, veramente notevole come mezzo!...
può veramente essere quello che è stata "la hornet" anni fà.
Peccato per il rodaggio, ci si deve contenere...immagino quando avrà 4/5.000 km :wacko:
Da come mi avevan decritto, doveva essee una specie di termosifone a due ruote, e così non è,
o meglio come scrivevi tu nella media delle moto.

Se non hai indicazioni in merito, leggi "forti" critiche, penso di acquistare spyball con doppio immobilizzatore a 105,00 euri nei prossimi giorni...
Quindi fammi sapere quanto prima...:biggrin3:

bartman
26/04/2009, 19:28
Wuè Bart, contento che sei riuscito nel tuo intento.:biggrin3:
Sono simile a te "preciso nelle cose"...ora che hai da un po' la moto: l'allarme è preciso?...poco soggetto a falsi allarmi?
Cmq, anche io ho ritirato giovedì scorso la street, veramente notevole come mezzo!...
può veramente essere quello che è stata "la hornet" anni fà.
Peccato per il rodaggio, ci si deve contenere...immagino quando avrà 4/5.000 km :wacko:
Da come mi avevan decritto, doveva essee una specie di termosifone a due ruote, e così non è,
o meglio come scrivevi tu nella media delle moto.

Se non hai indicazioni in merito, leggi "forti" critiche, penso di acquistare spyball con doppio immobilizzatore a 105,00 euri nei prossimi giorni...
Quindi fammi sapere quanto prima...:biggrin3:

l'antifurto fa il suo dovere. Non l'ho provato ancora d'estate con 45° all'ombra ... e con il collettore che sotto la sella riscalda il vano come un forno. Ma per il resto è un ottimo acquisto. fallo montare con cablaggio dedicato! ;)

pippo.sk8
26/04/2009, 21:16
l'antifurto fa il suo dovere. Non l'ho provato ancora d'estate con 45° all'ombra ... e con il collettore che sotto la sella riscalda il vano come un forno. Ma per il resto è un ottimo acquisto. fallo montare con cablaggio dedicato! ;)

Certo il kit è stato uno dei motivi perkè orientato su patrol line o cobra: questi sono gli unici ke prevedono kit dedicati.
Credo di installarlo personalemente, per i blocchi motore, invece di interrompere l'alimentazione della centralina, ho intenzione di by-passare i sensori del cavalletto e stop emergenza cosicchè l'impianto rimane integro e la centrale si aspetta l'alzo del cavalletto e la posizione run sul gas dx.
Questo per essere 1 po' piu' originale rispetto ad altri...anke se so’ ke se te la voglion fare non c’è kryptonite ke tenga considera ho già il furto ed incendio inclusi nell'RCA:-)

PS. Grazie per la celere risposta

McGiver
26/04/2009, 21:45
Ciao Bartman, io ho fatto montare l'antifurto 3 giorni fa dalla concessionaria , e ti dico che il LED C'E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bartman
27/04/2009, 00:03
Ciao Bartman, io ho fatto montare l'antifurto 3 giorni fa dalla concessionaria , e ti dico che il LED C'E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si adesso c'è anche nel mio.
Prossimo passo è montare il pulsante che faccia attivare l'allarme all'apertura della sella ;)

Bellideapaolo
27/04/2009, 02:26
sarà, ma io ho messo la clausola furto incendio nell'assicurazione...

preferisco pagare 250euro in più ogni anno e sapere che se qualcuno mi porta via la mia bimba l'assicurazione mi risarcisce del danno!

purtroppo anche se l'allarme suona la caricano ugualmente su un furgone e in 10 secondi non ce l'abbiamo più!!!

bartman
27/04/2009, 09:41
sarà, ma io ho messo la clausola furto incendio nell'assicurazione...

preferisco pagare 250euro in più ogni anno e sapere che se qualcuno mi porta via la mia bimba l'assicurazione mi risarcisce del danno!

purtroppo anche se l'allarme suona la caricano ugualmente su un furgone e in 10 secondi non ce l'abbiamo più!!!

Anch'io ho messo la stessa clausola. Sono due cose completamente diverse.
Poi, se in pieno centro in mezzo alla gente si caricano una moto suonando con 110db su un furgone ... bhe, bravi :D ma sicuramente non la mettono in moto in 2 secondi quando vado a prendermi il caffè e non voglio mettere il blocca-disco.
Poi, ho sempre avuto mezzi con l'antifurto e sono abituato ad affacciarmi quando li sento suonare ...

Bellideapaolo
28/04/2009, 03:39
Anch'io ho messo la stessa clausola. Sono due cose completamente diverse.
Poi, se in pieno centro in mezzo alla gente si caricano una moto suonando con 110db su un furgone ... bhe, bravi :D ma sicuramente non la mettono in moto in 2 secondi quando vado a prendermi il caffè e non voglio mettere il blocca-disco.
Poi, ho sempre avuto mezzi con l'antifurto e sono abituato ad affacciarmi quando li sento suonare ...

io il bloccadisco lo metto anche quando la parcheggio nel mio garage con il mio pedro (il mio cane) che ci dorme affianco!!

bartman
28/04/2009, 10:24
io il bloccadisco lo metto anche quando la parcheggio nel mio garage con il mio pedro (il mio cane) che ci dorme affianco!!

che palle! solo per aprire la sella per prenderlo ... :)
chissà, poi, perché hanno messo la serratura in un posto così inculato.

Bellideapaolo
29/04/2009, 06:03
e che apre al contrario hahahahahah questi inglesi

Metauro
02/07/2009, 13:05
ho lo stesso problema di bartman con il led che non mi funziona su allarme patrol line, qualcono mi può aiutare?

bartman
02/07/2009, 14:23
ho lo stesso problema di bartman con il led che non mi funziona su allarme patrol line, qualcono mi può aiutare?

si può sistemare quasi sicuramente. C'è un filo che alimenta quel led... si collega all'alimentazione con una resistenza e come per magia funziona. Fattelo sistemare dal tuo installatore.