Visualizza Versione Completa : Livello olio motore
neldubbiopigia
02/04/2009, 17:32
Ho controllato, motore freddo , moto perfettamente in bolla,il livello dell'olio ed è esattamente in corrispondenza della linea del minimo sull'astina. Ho letto sul libretto la procedura di scaldare , raffredare, ect. ect.ect.molto più "italianamente" è normale???????Perchè non dare un riferimento a freddo, perchè se no non si ci riesce a bruciare le manine??????????I:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ho controllato, motore freddo , moto perfettamente in bolla,il livello dell'olio ed è esattamente in corrispondenza della linea del minimo sull'astina. Ho letto sul libretto la procedura di scaldare , raffredare, ect. ect.ect.molto più "italianamente" è normale???????Perchè non dare un riferimento a freddo, perchè se no non si ci riesce a bruciare le manine??????????I:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma guarda... sul motore della Street, non è che cambia molto misurare da caldo o da freddo.
Comunque normalmente si misura da caldo perchè in questo modo verifichi l'effettiva quantità di olio nella coppa quando il circuito "è ancora pieno".
Se misurato da freddo si noterà un lieve aumento di olio nella coppa, ma il circuito sarà "vuoto".
Si dice anche di misurare da caldo, perchè con condizioni di temperatura molto rigida, si potrebbero avere depositi di olio sulle paratie dei motori e un apparente livello basso in coppa. Scaldando per poi lasciare fermo il motore per qualche minuto, l'olio è dove deve essere ma allo stesso tempo è anche nella coppa e in giusta quantità.
neldubbiopigia
02/04/2009, 18:07
Ma guarda... sul motore della Street, non è che cambia molto misurare da caldo o da freddo.
Comunque normalmente si misura da caldo perchè in questo modo verifichi l'effettiva quantità di olio nella coppa quando il circuito "è ancora pieno".
Se misurato da freddo si noterà un lieve aumento di olio nella coppa, ma il circuito sarà "vuoto".
Si dice anche di misurare da caldo, perchè con condizioni di temperatura molto rigida, si potrebbero avere depositi di olio sulle paratie dei motori e un apparente livello basso in coppa. Scaldando per poi lasciare fermo il motore per qualche minuto, l'olio è dove deve essere ma allo stesso tempo è anche nella coppa e in giusta quantità.
Cacchio ..allora ho l'olio al minimo???????I casi sono due ho se ne è pappato un bel po', ma 200 km mi sembrano pochini, o non è stato controllato al preconsegna!!!!
Sul libretto d'istruzioni c'è scritto di controllarlo dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto:wink_:
anche io pensavo di stare al minimo con l'olio...sono appena tornato dal concessionario triumph e il meccanico mi ha rassicurato dicendomi che sta a 3/4 (calcola che l'olio sull'asticella stava un pelino sopra la tacca di sotto e il controllo me lo ha fatto con la moto in bolla e motore al minimo per 3 minuti). vai tranquillo!
Cacchio ..allora ho l'olio al minimo???????I casi sono due ho se ne è pappato un bel po', ma 200 km mi sembrano pochini, o non è stato controllato al preconsegna!!!!
è successo anche a me....ho fatto tranquillamente gli 800km di rodaggio...andando piano e da nuova sopratutto non ne beve un filo...tienilo controllato semmai...poi al tagliando lo cambiano...
secondo me è un pò di tirchieria perchè è un olio che dura pochi km e non fa intempo a berne per metterlo al max....
Da 100 Hp mi hanno consigliato di fare il livello a tappo svitato. Ovvero sviti, pulisci e reinserisci senza avvitare. Così facendo hai circa 300 gr. di olio in più e il motore ringrazia. Le temperature sono più stabili e ne "mangia" meno. Mi hanno consigliato anche di non aspettare a rabboccarlo se ne manca perchè ne consuma di più. Rabboccare e riportare al massimo anche se ne manca poco.
flavio cristiano
19/04/2009, 07:51
per rabboccare puo andare bene il castrol apposito per i rabbocchi o ci vuole un olio particolare?
VegetaTriple
19/04/2009, 09:05
per rabboccare puo andare bene il castrol apposito per i rabbocchi o ci vuole un olio particolare?
fatti dire dal conce quale t hanno messo:coool:
a me hanno messo il bardal
SCUSATE L'IGNORANZA!
Ma sulla mia street non c'e' l'astina!come faccio a controllare l'olio ?
Come non c'è l'astina!!:blink: Mi sembra impossibile, ne sei sicuro?
Ricorda che il tappo per il livello è quello in basso... zona coppa dell'olio.
c'è,c'è!
ci sono 2 tappi quello superiore(per i rabbocchi)e quello più piccolino con annessa astina in basso per le misurazioni :wink_:
VegetaTriple
15/05/2009, 20:41
cerca ke c'è!!!!!
tu starai guardando dove si rabbocca e non dove si misura....
Robyuri22
16/05/2009, 16:35
SCUSATE L'IGNORANZA!
Ma sulla mia street non c'e' l'astina!come faccio a controllare l'olio ?
Sicuro di aver controllato dalla parte giusta? Sulla parte destra del blocco vedrai che ci sono due tappi uno grande posto in alto (quello per rabboccare) e uno più piccolo in basso proprio nella zona del carter, quest'ultimo ha l'astina...
posso piangere in silenzio!
non avevo notato il secondo tappo!
l'hornet ne aveva solo uno!
scusate!
che vergogna!
mi ero gia fatto un viaggio!e stavo già per chiamare dal conce!
Grazie mille!
una domanda che mi perseguita..
la street ci sono 2 tappi
uno superiore e uno inferiore
quello inferiore serve a controllarlo, e quello superiore al rabbocco giusto? ma quello superiore è in corrispondenza del gruppo frizione o sbaglio?
non dovrebbe esserci un olio specifico?
oppure il motore è proprio strutturato in questo modo?
grazie 1000
é fatto così,il libretto dice di avvitare l'astina per controllare l'olio,se ne metti troppo poi se lo mangia.
ROSOLINO
18/05/2009, 10:02
una domanda che mi perseguita..
la street ci sono 2 tappi
uno superiore e uno inferiore
quello inferiore serve a controllarlo, e quello superiore al rabbocco giusto? ma quello superiore è in corrispondenza del gruppo frizione o sbaglio?
non dovrebbe esserci un olio specifico?
oppure il motore è proprio strutturato in questo modo?
grazie 1000
Olio motore, cambio e frizione tutto stesso olio.
é fatto così,il libretto dice di avvitare l'astina per controllare l'olio,se ne metti troppo poi se lo mangia.
E' vero il libretto dice così però Enrico di Abano mi ha consigliato di farlo ad astina svitata ovvero circa 300 gr. di olio in più. Anzi mi ha detto di non aspettare a rabboccare se ne dovesse mancare perchè più giri "scarso" e più aumenta in proporzione il consumo e ne "mangia" di più. Non so dirti in base a quale prova scientifica lo dice. Probabilmente con più olio le temperature rimangono più basse e l'olio si stressa meno. Io il livello lo faccio così e finora non se lo "mangia".
Ho fatto un periodo di giretti corti città, accendi spegni e ho dovuto rabboccare circa 200 gr. di olio in 1000 km.. Ora che faccio giri lunghi anche "tirando" un pò in collina non ne consuma praticamente più. O almeno non si nota dal livello sull'astina alcun calo vistoso. Anche ieri ho fatto 300 km tutti d'un fiato sulla Porrettana e l'olio non è calato. (Castrol Power1 racing 10w/40).
E' vero!
che olio usate per la street?
Usate qualche additivo?
io nell'hornet mettevo un goccio di ZX1, giusto un goccio , xè per le frizione in bagno l'antiattrito è scoscigliato, ma ho visto che con un goccio di quello le cambiate erano nettamente piu leggere e non si inceppava mai e la frizione era piu leggera e quando tiravo a fondoscala digeriva meglio le cambiate senza frizione
Non confondiamo il diavolo (Street) :demon: con l'acquasanta (Hornet) :biker:
:rolleyes::rolleyes::laugh2::w00t::w00t::tongue:
Gli additivi sono sconsigliatissimi per le frizioni in bagno d'olio.
Per me il cambio della Street va benissimo così com'è. E anche tutto resto va benisssimo così com'è.
ok,
ma quindi che olio consigliate per la street?
VegetaTriple
20/05/2009, 08:21
ok,
ma quindi che olio consigliate per la street?
devi kiedere al tuo meccanico quello ke t ci ha messo al cambio olio....