PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione Pneumatioci dopo la sostituzione

Smash82
05/04/2009, 09:41
ciao ragazzi ho aperto questo post perche una cosa che mi sono sempre chiesto è: dopo la sostituzione dei penumatici con un treno di un modello, la pressione è sempre quella a libretto oppure è diversa? nel caso in cui sia diversa dove si puo reperire?
grazie e tutti

leo
05/04/2009, 10:09
Per me la pressione non è mai quella del libretto(tranne spostamenti autostradali in 2....ovvero mai); ho sempre chiesto ai fornitori e nessuno mi ha mai detto di gonfiare a 2.5-2.9 soprattutto con il caldo!Cmq dipende dall'uso che fai della moto,tipo gomme e periodo dell'anno; in estate sui passi vado a 2.2-2.3 circa (anche qualcosa meno ant) e uso il mio fido manometro portatile xchè quelli dei benzinai son poco attendibili.In pista ancora meno e post + basso di ant.
Certo che se gonfi di+ consumi meno le gomme e hai meno aderenza

Smash82
05/04/2009, 10:22
cioè quindi il consiglio è di tenere in ogni caso le gomme piu sgonfie...io avrei 2.4 davanti e 2.7 di dietro da libretto, le dovrei tenere a 2.2 e 2.4 insomma o una cosa del gener giusto?

D74
05/04/2009, 10:30
Q8

in generale da quel che si legge si viaggia con 2.2 davanti e 2.4 - 2.5 dietro

in pista dietro 1.9

Smash82
05/04/2009, 10:31
scusate ma com'è che danno delle pressioni cosi elevate allora? sul libretto della street mettono la posteriore a 2.9...è solo per far consumare prima le gomme?

Notturno
05/04/2009, 10:35
scusate ma com'è che danno delle pressioni cosi elevate allora? sul libretto della street mettono la posteriore a 2.9...è solo per far consumare prima le gomme?

Casomai per farle consumare di meno; per un uso turistico, sul dritto, potrebbe anche andar benissimo.

Ma per avere la massima aderenza e trazione tra le curve quasi tutti prediligono valori più bassi, tipo 2.2 ant e 2.4 post, che fanno consumare prima il pneumatico ma danno più sicurezza. :rolleyes:

Smash82
05/04/2009, 10:39
Casomai per farle consumare di meno; per un uso turistico, sul dritto, potrebbe anche andar benissimo.

Ma per avere la massima aderenza e trazione tra le curve quasi tutti prediligono valori più bassi, tipo 2.2 ant e 2.4 post, che fanno consumare prima il pneumatico ma danno più sicurezza. :rolleyes:

grazie nottur4no avevo capito male io...cmq a meno che uno non ci faccia come giustamente te indicavi un uso turistico, a libretto potrebbero mettere una tabella con le variazioni del caso, per i diversi tipi di utilizzo

Dennis
05/04/2009, 13:13
Sono "consuetudini" che dipendono da chissa quali cazzi e controcazzi burocratici fra costruttori di moto e fornitori di pneumatici, quelle di consigliare pressioni di gonfiaggio assurde.
In generale per una moto stradale non troppo pesante 2.1-2.2 ant e 2.3-2.4 post è la pressione di gonfiaggio migliore sia per andare a spasso tutti i giorni che per pulire un po' le traiettore dello Spino la domenica.

La posteriore a 2.9 la mettono i maranza da incrocio semaforico della frazioncina di campagna, con bar vicino annesso, che si divertono la domenica dopo pranzo a far avanti e indietro intraversando la moto.

Smash82
05/04/2009, 13:44
Sono "consuetudini" che dipendono da chissa quali cazzi e controcazzi burocratici fra costruttori di moto e fornitori di pneumatici, quelle di consigliare pressioni di gonfiaggio assurde.
In generale per una moto stradale non troppo pesante 2.1-2.2 ant e 2.3-2.4 post è la pressione di gonfiaggio migliore sia per andare a spasso tutti i giorni che per pulire un po' le traiettore dello Spino la domenica.

La posteriore a 2.9 la mettono i maranza da incrocio semaforico della frazioncina di campagna, con bar vicino annesso, che si divertono la domenica dopo pranzo a far avanti e indietro intraversando la moto.

OT: che cosa è un MARANZA?

Dennis
05/04/2009, 13:45
manda un mp a fearless

Silvan
05/04/2009, 18:11
Consigliato da un meccanico che va in pista: 2.25 ant e 2.8 post.:coool:

Poi fate vobis, io del resto vado solo al bar vicino casa:rolleyes:

Sspeed
05/04/2009, 18:20
huahauha il 7453esimo topic sulla pressione dei pneumatici..
non esiste una risposta univoca alla domanda.. i fattori che incidino sul giudizio di adottare una pressione o un'altra sono troppi.. temperatura, struttura del pneumatico, asfalto, sospensioni, stile di guida... ecc ecc.. quindi perchè non fare 2 prove sempre rimanendo in un range ragionevole e scegliere il valore che ci da più fiducia.. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Silvan
05/04/2009, 18:21
huahauha il 7453esimo topic sulla pressione dei pneumatici..
non esiste una risposta univoca alla domanda.. i fattori che incidino sul giudizio di adottare una pressione o un'altra sono troppi.. temperatura, struttura del pneumatico, asfalto, sospensioni, stile di guida... ecc ecc.. quindi perchè non fare 2 prove sempre rimanendo in un range ragionevole e scegliere il valore che ci da più fiducia.. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sspeed GIURISTA subito! :biggrin3:(però ti quoto).
Poi si lamentano che le gomme non durano e la moto scappa:rolleyes::tongue: