Visualizza Versione Completa : livello carburante - visualizzazione?
ciao a tutti,
mi è sfuggito qualcosa nella lettura del manuale d'uso della street triple... :cipenso:
... o non è proprio possibile vedere nel computer di bordo il livello del carburante?
a parte la spia che si accende quando la moto è in riserva :alarm:,
non c'è / non è installabile un software che indichi in scala la benzina disponibile?
grazie
non credo sia possibile...penso quantomeno si debba installare un galleggiante apposito nel serbatoio, e che il gioco non ne valga la candela del costo
Purtroppo credo proprio di no........:cry::cry:
winter1969
05/04/2009, 16:46
Non ti è sfuggito niente,c'è solo la spia della riserva
azzera a ogni pieno il parziale dopo un po di volte (in base al tuo stile di guida ) saprai che a breve ti entrà in riserva.. io faccio cosi ..ciao ne
No niente indicatore di livello carburante (tanto sono imprecisi)... certo che... :rolleyes:
http://www.triumphchepassione.com/immagini/gamma_moto_triumph_2007/triumphtiger1050-strumentazione.jpg
gioker76
05/04/2009, 19:29
prendi un'astina da tenere con te,fai 4 tacche e ogni tanto ti fermi ,la infili nel serbatoio ed ecco fatto!!!che softwer eh!
whitestreet
05/04/2009, 19:39
no.. niente indicatore..
cmq in un vecchio post avevo letto che forse c'era la possibilità (sfruttando un certo segnale che arriva alla centralina) di creare un qualche cosa che indicasse il livello carburante.. ma in ogni caso non sarebbe integrato nel display.. quindi sarebbe na cosa posticcia...:sick:
:wink_:
A detta di tutti i meccanici che ho incontrato nella mia vita, gli indicatori sulle moto sono imprecisi quindi quando vedi la spia accesa non accellerare troppo e vai alla prima pompa ke trovi. :wink_:
S1m0ne75
05/04/2009, 21:37
il metodo piu sicuro: apri il serbatoglio e ci guardi!!:tongue:magari senza accendino!!:laugh2:
io mi regolo con il contachilometri parziale, lo azzero ogni volta che faccio il pieno, e so che dopo 230km mi si accende la riserva e che entro i 250km devo assolutamente trovare un benzinaio per dargli da bere!!!
io mi regolo con il contachilometri parziale, lo azzero ogni volta che faccio il pieno, e so che dopo 230km mi si accende la riserva
beato te... a me arriva a fatica a 200... :cry:
whitestreet
05/04/2009, 22:28
come si vede che sono in rodaggio.. oggi ho fatto 220 km con circa 12 euro di benza.. :biggrin3:
come si vede che sono in rodaggio.. oggi ho fatto 220 km con circa 12 euro di benza.. :biggrin3:
:blink::blink::blink: ma va a diesel la tua?!?!? con la mia 220km con 12 euro sono inimmaginabili anche andando pianissimo.. :blink:
:blink::blink::blink: ma va a diesel la tua?!?!? con la mia 220km con 12 euro sono inimmaginabili anche andando pianissimo.. :blink:
sarò in rodaggio ma la moto la tiro un pò lo stesso :wub: :D stare sotto i 5ml giri è da pazzi! :dry: Sicuramente non scanno la prima o la seconda ... ma una bella tiratina di sesta è un toccasana!
Non so ancora quanto faccio con un pieno... ma lo proverò presto.
whitestreet
05/04/2009, 23:36
no.. ma guarda che a 100 km/h l'indicatore del consumo istantaneo segna 4,9 litri x 100 km.. cioè fa + dei 20 km con 1 litro..
difatti tra i difetti metterei oltre alla mancanza dell indicatori benzina anche della temperatura esterna!!
difatti tra i difetti metterei oltre alla mancanza dell indicatori benzina anche della temperatura esterna!!
quotissimo. Piuttosto avrei tolto tutte quelle stronzate per l'uso in pista.
Cronometri .. tempi parziali, giri più veloci .. ma chi se ne frega! E' pur sempre un mezzo stradale!
quotissimo. Piuttosto avrei tolto tutte quelle stronzate per l'uso in pista.
Cronometri .. tempi parziali, giri più veloci .. ma chi se ne frega! E' pur sempre un mezzo stradale!
Quoto. Però c'è da considerare che la Street ha ereditato strumentazione e computer di bordo dalla Daytona...:wink_:
PhacocoeruS
06/04/2009, 11:27
Ed a cosa servirebbe? Per il ghiaccio? Un sensore a bordo di un mezzo non misura la temperatura atmosferica, ma quella dell'aria attorno al sensore, che è influenzata da decine di fattori, tra cui radiatore, motore, calore emesso da altri mezzi nel traffico, ecc... Senza contare che se anche la misurazione fosse precisa, se anche la temperatura non fosse da ghiaccio, nulla ti garantisce che su una curva non scaldata dal sole non ci sia del ghiaccio che si è formato durante la notte.
whitestreet
06/04/2009, 12:21
Ed a cosa servirebbe? Per il ghiaccio? Un sensore a bordo di un mezzo non misura la temperatura atmosferica, ma quella dell'aria attorno al sensore, che è influenzata da decine di fattori, tra cui radiatore, motore, calore emesso da altri mezzi nel traffico, ecc... Senza contare che se anche la misurazione fosse precisa, se anche la temperatura non fosse da ghiaccio, nulla ti garantisce che su una curva non scaldata dal sole non ci sia del ghiaccio che si è formato durante la notte.
bhè.. per me sarebbe completamente inutile..
se penso che ci possa essere del ghiaccio per strada non è certo il sensore della temp a farmi stare più tranquillo.. e poi in moto non è come in macchina.. il nostro corpo, esposto al freddo e alle intemperie, dovrebe funge da sensore temperatura.. alza 1 secondo la visiera e capisci quanto freddo fa!
sicuramente non mi baso sulla temp esterna per piegare o coprirmi....ci mancherebbe..,era un di piu' ma l indicatore della benzina no.il mio discorso era avrei preferito quello all albero di natale del quadro.tutto li.anzi li avrei voluti tuttedue!
PhacocoeruS
06/04/2009, 12:55
Un indicatore della benzina discretamente affidabile lo vorrei anche io. E' vero che alla fine con il chilometraggio più o meno ti regoli però, specie quando si viaggia, le percorrenze possono essere molto diverse. Almeno il Trip Fuel che ti indica da quanti km sei entrato in riserva...
whitestreet
06/04/2009, 13:50
cmq secondo me la vera pecca del quadro strumenti è che per far scorrere tutte le info devi "ingarbugliarti" con le dita per premere quei bottoni scomodissimi.. con la moto in movimento la collisione è quasi assicurata!!
gli costava tanto fare un bottone up & down sul blocchetto frecce/devioluci?? a ben guardare sembra pure che ci sia la predisposizione
http://img517.imageshack.us/img517/7735/devioluci.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=devioluci.jpg)
ok che è stato ereditato dalla daytona che ha i semimanubri.. ma avrebbero speso 2 lire a realizzarlo.. bastava anche un semplice "prolungamento" del bottone SEL..
Anche io ho notato quella specie di tappo....ma a cosa sarebbe servito non si sa?
SpongeBob
06/04/2009, 17:33
Anche io ho notato quella specie di tappo....ma a cosa sarebbe servito non si sa?
Nelle moto per il mercato americano li c'è l'interruttore per le mitragliatrici di bordo...:ph34r::ph34r::ph34r:
Scherzi a parte all'inizio dava fastidio pure a me che non ci fosse, ma una volta che si fa l'abitudine ad azzerare il contachilometri parziale quando si rifornisce e si vede quanti km si fanno non se ne sente più la mancanza.
azzera a ogni pieno il parziale dopo un po di volte (in base al tuo stile di guida ) saprai che a breve ti entrà in riserva.. io faccio cosi ..ciao ne
Quoto..anch'io faccio così sulla street..e facevo così anke nelle altre moto..nessuna aveva l'indicatore! Al limite aprivo il serbatoio e sbirciavo:biggrin3:
No niente indicatore di livello carburante (tanto sono imprecisi)... certo che... :rolleyes:
http://www.triumphchepassione.com/immagini/gamma_moto_triumph_2007/triumphtiger1050-strumentazione.jpg
Cos'è sta foto ?! :blink: :dry: La voglio anche sulla mia street una cosa del genere con l'indicatore di livello carburante...non so perchè ma è una cosa che mi manca! Mannaggia mannaggia!!! :wacko:
Lonely_Rat
07/04/2009, 12:56
prima avevo una yamaha e l'unica cosa che rimpiango rispetto alla street :biggrin3: è il trip automatico della riserva : quando la moto entrava in riserva segnava automaticamente i Km percorsi .. comodo:wink_: ma se ne può fare a meno tranquillamente
cmq secondo me la vera pecca del quadro strumenti è che per far scorrere tutte le info devi "ingarbugliarti" con le dita per premere quei bottoni scomodissimi.. con la moto in movimento la collisione è quasi assicurata!!
gli costava tanto fare un bottone up & down sul blocchetto frecce/devioluci?? a ben guardare sembra pure che ci sia la predisposizione
http://img517.imageshack.us/img517/7735/devioluci.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=devioluci.jpg)
ok che è stato ereditato dalla daytona che ha i semimanubri.. ma avrebbero speso 2 lire a realizzarlo.. bastava anche un semplice "prolungamento" del bottone SEL..
verissimo. Per usare uno di qualsiasi di quei tasti dobbiamo praticamente fermarci. :(
Che cosa mi tocca leggere...
"il tappo" che è indicato in rosso nella foto, nelle moto pre-normativa sulle luci sempre accese era l'interruttore dei fari...
Giu spente, su, accese....
Probabilmente nei modelli non destinati all'europa, dove non vige la nostra normativa, li c'è ancora questo interruttore.
Per cui dubito lo si potesse adibire a controllo del quadro..
Il quadro invece con gli indicatori è quello di una Speed o di un Tiger...
whitestreet
07/04/2009, 15:57
Che cosa mi tocca leggere...
"il tappo" che è indicato in rosso nella foto, nelle moto pre-normativa sulle luci sempre accese era l'interruttore dei fari...
Giu spente, su, accese....
Probabilmente nei modelli non destinati all'europa, dove non vige la nostra normativa, li c'è ancora questo interruttore.
Per cui dubito lo si potesse adibire a controllo del quadro..
Il quadro invece con gli indicatori è quello di una Speed o di un Tiger...
no.. mi sa che non hai capito (o non mi sono espresso bene io..) è logico che quel "buco" fosse per altro.. io intendevo dire che c'era pure lo spazio per alloggiare un pulsante per il controllo del quadro e che implementare una cosa del genere sarebbe stato estremamente semplice.. cmq si può sempre pensare ad una modifica.. il più è trovare un pulsante adattabile.. (poi si collega il tutto in modo da "ingannare" il quadro strumenti facendogli credere che si stia premendo il bottone sel sul quadro quando invece si preme quello sul devioluci!)
Shere Khan
07/04/2009, 16:53
La moto senza indicatore della benzina fa molto anni 80 :biggrin3:
Nel prossimo modello per aprire la riserva bisognerà girare un rubinetto sotto al serbatoio, così l'effetto amarcord sarà completo.
L'indicatore del carburante sulla Z750 era preciso e mi manca, ma se penso di averlo barattato per il contamarce allora va bene così.
robystar
07/04/2009, 17:31
sulla mia ducati pantah ho 2 rubinetti per la benzina (1 per cilindro) quando entra in riserve comincia a borbottare e ad andare a 1 fino a quando non hai girato tutti e due i rubinetti sulla riserva. La spia della street è un lusso:biggrin3:
Cloude_sr
08/04/2009, 08:49
prendi un'astina da tenere con te,fai 4 tacche e ogni tanto ti fermi ,la infili nel serbatoio ed ecco fatto!!!che softwer eh!
Avvicinati anche con un cerino, almeno riesci a vedere meglio il livello
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
No lancetta...purtroppo aggiungo!!
Sciaux