Visualizza Versione Completa : come alzare post e irrigidire forcella Thunderbird
stefanodoc
05/04/2009, 20:02
salve ragazzi,
vorrei modificare un po l'assetto del mio Thunderbird. In particolare vorrei irrigidire le sospensioni (troppo morbide) e alzare il posteriore , al limite abbassare anche l'ant.
se qualcuno ha fatto una o tutte queste modifiche potrebbe dirmi la sua esperienza, i pezzi da comprare o modificare. Il cambiamento avvertito dopo.
Grazie a tutti!!!
rompindugi
05/04/2009, 23:50
praticamente tutti alziamo dietro o con mono dedicati (con interasse più lungo) o accorciando le biellette io sono a + 8 mm (con un wilbert) ma farò esperimenti fino a +15 forse + 20 mm montado biellette più corte fino a -15 mm,
per la fork: molle progressive della wilbert, spessore da 4 mm e olio sae 20, forke sfilate di 5 mm (per ora) :wink_:
Herbie 53
06/04/2009, 06:26
ti ha già detto tutto lui...tieni conto che devi trovare un giusto compromesso che vada bene x te e per la tua guida...
in linea di massima son d'accordo, occhio che se irrigidisci ed alzi il posteriore lavorando sul precarico e con biellette rischi che ti si stacchi lo smalto dai denti ad ogni buchetta...
la moto diventa solo più rigida, e non guadagni maneggevolezza...
io ti consiglio di lavorare su forcella sfilando le forche di pochi mm (max 4), cambiare le molle con molle progressive (wilbers o technoflex) ed olio dedicato, ad un costo di ca. 150euro.
io ho cambiato il mono con un mono nuovo di un t.sport e mi trovo molto bene, ovvio rimane sempre un cancello, ma almeno la guidi un bel pò meglio in curva..;)
Libra
ranocchio
08/04/2009, 06:44
Ciao LIBRA!
Herbie 53
08/04/2009, 07:19
sul discorso cancello è verissimo....l'importante è riuscire a trovare il giusto compromesso per la propria guida
rompindugi
08/04/2009, 08:33
:cry: poverina ti ha chiamato cancello......non te la prendere daiii....:cry:
:mad:
:rolleyes:
certo non sono delle ipermotard...però i veri cancelli non credo siano questi, anzi devo dire che personalmente sono rimasto abbastanza sorpreso del piacere e dalla facilità di guida....
poi dipende cosa ci si aspetta, è chiaro, ma sono moto fatte per andare a passeggio non certo per danzare tra i cordoli....:biggrin3:
per la forcella con un costo veramente irrisorio si può cambiare l'olio con uno un pò più denso e spessorare le molle con degli spaziatori in pvc (tubo per scarico acqua) di lunghezza 3-4 cm; riduce molto l'affondamento e aumenta il feeling di guida.
per il posteriore fai come tutti gli altri mono nuovo wilbers o ohlins e vai tranquillo... anche perchè qualsiasi cosa è meglio dell'originale...:dry:
stefanodoc
09/04/2009, 10:38
Grazie a tutti per le informazioni...
Herbie 53
09/04/2009, 11:02
e ci mancherebbe...qui siam tutti sulla stessa barca
legend-ario
09/04/2009, 11:15
remate gente...remate:biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
09/04/2009, 11:24
remate gente...remate:biggrin3::biggrin3:
okkio....il remo ha una forma strana:ph34r:
....no no...il cancello è la mia motA, e mi piace proprio perchè è un cancello e per guidarla devi essere omo che la butta giù di forza ogni volta che bisogna fare una curva...;)...a ritirarla su poi te ce vojo...:)
Herbie 53
10/04/2009, 07:44
....no no...il cancello è la mia motA, e mi piace proprio perchè è un cancello e per guidarla devi essere omo che la butta giù di forza ogni volta che bisogna fare una curva...;)...a ritirarla su poi te ce vojo...:)
ma si parla di moto o di zozze??:blink::biggrin3:
Herbie 53
10/04/2009, 12:55
:tongue:
:ph34r:
Libra
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
occorre fare attenzione a non modificare troppo la lunghezza delle biellette, il leveraggio ha una certa geometria e per quella deve lavorare, io sul tsport ho trovato la mia dimensionein questo modo:
KIT forcelle e pompanti CBR 600 (ultima serie con le forche tradizionali credo 96) adattato
Biellette più corte di 5 mm
Sfilaggio forcelle di 1,5cm
Successivamente meontando la gomma posteriore da 180 si è riabbassata leggermente e quindi per evitare di stravolgere le geometrie del leveraggio ho montato un WP regolabile in altezza ..
La moto ora va che è un gioiellino ...
Herbie 53
10/04/2009, 15:39
180????????????????????????????????????????????ma la moto non è un po' legnosa????
ma figurati è maneggevolissima (sempre tenendo in conto che di cancello si tratta) anche perchè mentre c'ero i canali dei cerchi sono diventati in alluminio e quindi il minor effetto giroscopico ha dato i suoi buoni frutti ..
poi considerato che anche l'occhio vuole la sua parte
Herbie 53
10/04/2009, 15:53
pure i vigili vogliono la loro parte...sto aspettando la "legge tuning" per montare i 17 davanti e dietro
io ho tutto regolarmente omologato con tanto di nulla osta, visita alla motorizzazione e aggiornamento della carta di circolazione, ma una volta si poteva, oggi non più
Herbie 53
10/04/2009, 16:40
io ho tutto regolarmente omologato con tanto di nulla osta, visita alla motorizzazione e aggiornamento della carta di circolazione, ma una volta si poteva, oggi non più
:cry:
rompindugi
10/04/2009, 18:45
Successivamente meontando la gomma posteriore da 180 si è riabbassata leggermente e quindi per evitare di stravolgere le geometrie del leveraggio ho montato un WP regolabile in altezza ..
scusa iello ma riabbassata, non rialzata?
in effetti 5 mm sul tbs ci stanno, ma considera che la legend parte da un leveraggio ben più lungo...anche se ha il cerchio da 17...sarei curioso di conoscere tutte le quote originali....
Herbie 53
10/04/2009, 19:18
damoce 'na botta co ste biellette!!!mica stamo qui a pettinà li ippopotami!!!
il posso trovare il disegno con la quota originale del Tsport e ti garantisco che 7 mm più corta di quela del TSport fa innalzare un bel pò la legend
Herbie 53
11/04/2009, 05:56
il posso trovare il disegno con la quota originale del Tsport e ti garantisco che 7 mm più corta di quela del TSport fa innalzare un bel pò la legend
Rompidugi ha già tutto...stiamo attendendo la realizzazione:coool:
Grazie Iello!!:wub:
scusate se riesumo questa discussione, avevo bisogno di una informazione.
Domenica sono uscito per un giro assieme ad un amico che ha la Thunderbird normale, tutta originale, ed abbiamo notato che rispetto alla mia Legend, pur avendo la stessa sella, la seduta della Tb é più alta e più rigida della mia.
Volevo sapere se secondo voi le due moto sono regolate diversamente ( e quindi vi chiedo come si fa ad alzare la seduta, se si deve regolare il mono o qualcos'altro), oppure se le due moto sono proprio diverse nell'altezza e quindi devo fare dei lavori più consistenti.
Grazie :D
ilfiorentino
19/10/2009, 10:35
ilconte, il mono del Legend non lo regoli....o lo cambi o lo cambi.
ilconte, il mono del Legend non lo regoli....o lo cambi o lo cambi.
capisco.
E non esiste alcun modo di regolare l'altezza senza sostituire dei pezzi?
(chiedo venia per la mia infinita ignoranza)
f r o s t y
19/10/2009, 16:48
al massimo regoli il precarico della molla del mono, ma si irrigidisce tutto, quindi affonderà meno quando ti siedi sulla moto ma sarà anche più rigido sulle buche.
un ammortizzatore regolabile invece, come giustamente suggerisce ilfiorentino-davide ha più regolazioni e te lo adatti meglio alle tue esigenze (o meglio, te lo fai adattare, consiglierei di non pasticciare le regolazioni delle sospensioni se non si sa bene che si fa, io per primo:wink_:)
Ciao Herbie, leggevo che hai messo anche tu laregolazione del precarico del TBS,spessorando le molle, ma lo spessore che ti indico nella foto l'hai tolto???
risposte?
Ciao Herbie, leggevo che hai messo anche tu laregolazione del precarico del TBS,spessorando le molle, ma lo spessore che ti indico nella foto l'hai tolto???
up x herbie!:wub:
gab71sbk
20/10/2009, 22:10
Io sulla mia tbs ho fatto mettere delle biellette di 13 mm piu corte e il posteriore si è alzato parecchio!!! tanto che proverò a scaricare il precarico della molla..... altrimenti..... vai di bielletta piu corta!!, ho gia i semimanubri e così mi sembra di guidare con le mani sul mozzo davanti!
Lamps
ranocchio
20/10/2009, 22:32
Io sulla mia tbs ho messo un mono di un daytona , e si e' alzata di +/- un cm al posteriore .
Rispetto al mono precedente , ho piu' escursione .
Alle forcelle il meccanco ha messo dei distanziali alle molle , ma alla prossima occasione per rifargli l'oilio , gli tolgo .
Questo perche' avevo richiesto le wilbers , ma non sono mai arrivate , e ( se lo sapevo non lo facevo ) li ha messi .
cosi' configurato il tbs e' alto sia davanti che dietro , cosa che alla fine non volevo , ma ripeto prossiamamente li faccio togliere .
notte
enzorock
20/10/2009, 22:56
scusate se riesumo questa discussione, avevo bisogno di una informazione.
Domenica sono uscito per un giro assieme ad un amico che ha la Thunderbird normale, tutta originale, ed abbiamo notato che rispetto alla mia Legend, pur avendo la stessa sella, la seduta della Tb é più alta e più rigida della mia.
Volevo sapere se secondo voi le due moto sono regolate diversamente ( e quindi vi chiedo come si fa ad alzare la seduta, se si deve regolare il mono o qualcos'altro), oppure se le due moto sono proprio diverse nell'altezza e quindi devo fare dei lavori più consistenti.
Grazie :D
La LEGEND nasce già con telaio ribassato rispetto alla Thunderbird. Ho scaricato la prova in PDF su Motociclismo.it (4 euro, del 1998) e riporta perfettamente ciò che ti ho appena detto:wink_:
ranocchio
20/10/2009, 23:24
La LEGEND nasce già con telaio ribassato rispetto alla Thunderbird. Ho scaricato la prova in PDF su Motociclismo.it (4 euro, del 1998) e riporta perfettamente ciò che ti ho appena detto:wink_:
Non e' che siano le ruote con diametri differenti fra legend vs tb a far variare l'altezza della sella fra le due moto differenti ?
Non per sminuire motociclismo , ma ho sempre saputo che i telai dei vari tre cilindri sono identici , come tubo centrale .
sono diversi i reggisella
TBS - uguale al TBS
Legend= thunderbird
adventur - uguale al adventur
ma sono differenti le misure delle ruote
misure legend
120/70/17 160/60/17
misure thunderbird
110/80/18 150/80/16
misure tbs
120/70/17 160/70/17
misure adventur
100/90/19 150/80/16
poi ci sono le sospensioni che solo il tbs le ha completamente regolabili
le altre penso siano uguali di idraulica .
Quindi , di conseguenza le altezze dei vari modelli di moto sono diverse:wink_:
Si le ruote sono diverse, sia nella misura, sia nel marchio che montano (Legend usa Metzeller, TDB usa Avon), però la sensazione era proprio di diversità del mono, molto più rigido nella TDB e molto più "molleggiato" nella Legend, pur essendo le due moto completamente originali.
Altra cosa che abbiamo notato é che lo spazio che si crea tra il coprifiltro dell'aria cromato (quello con scritto 900) ed il fianchetto, mentre nella TDB é uno spazio sottilissimo, nella Legend é più grande, e dava appunto l'idea di due mono diversi tra loro perché lo spazio tra i due pezzi varia a seconda dell'inclinazione della moto.
Ero convinto che i mono fossero regolati diversi, ma se mi dite che non si possono regolare e che i telai sono identici, evidentemente le due moto nascono dalla fabbrica con installati due mono diversi.
Non vedo altre ipotesi.
ilfiorentino
21/10/2009, 15:27
Calcola che anche il telaio reggisella è diverso.
Questo influisce sicuramente sull'altezza della seduta e può farlo anche sull'azione del mono.
Ranocchio: il telaio, a livello di tubo centrale appunto, è lo stesso ma il telaietto posteriore, il reggisella è diverso
enzorock
21/10/2009, 16:22
Calcola che anche il telaio reggisella è diverso.
Questo influisce sicuramente sull'altezza della seduta e può farlo anche sull'azione del mono.
Ranocchio: il telaio, a livello di tubo centrale appunto, è lo stesso ma il telaietto posteriore, il reggisella è diverso
esattamente! Motociclismo dell'ottobre 1998 dice proprio questo. La firma dell'articolo è di un tale Roberto Ungaro:wink_:
Ho capito.
Ed un mono ammortizzatore che mi alzi un po' la seduta, quanto potrebbe costare?
enzorock
21/10/2009, 19:31
Ho capito.
Ed un mono ammortizzatore che mi alzi un po' la seduta, quanto potrebbe costare?
500 EURO DA CAFè TWIN:wink_:
t-bird orange
22/10/2009, 12:03
Se trovi un mono T-Sport usato: 100- 150 euro!
Se vuoi un Wilbers (credo la linea "economica"): 350 euro!
Credo che puoi trovare diverse cose intorno ai 300/400 euro.