PDA

Visualizza Versione Completa : non c'è cosa più divina...

kenny72
05/04/2009, 22:50
... che montare lo scarico della cugina:laugh2:

Secondo voi ci stà sulla daytona lo scarico completo arrow 3 in uno della cuginetta street??

Anche se la daytona è una tra le moto più leggere della categoria (è seconda solo alla cbr 600 rr senza l'ABS), un po' di centralizzazione delle masse di cui tantosi parla e di abbassamento del baricentro secondo me non guasta mai.

Il sound di quello scarico è una figata sulla street, figuriamoci sulla daytona:coool:

crisgas
06/04/2009, 10:10
bello è bello ma la storia della centralizzazione delle masse è vero ma alla fine secondo me non cambia il comportamento della moto almeno non in maniera apprezzabile e alla fine in super sport corrono con lo scarico sottosella

dave90
06/04/2009, 11:03
sai ke mi stavo ponendo la stessa domanda

marmor
06/04/2009, 11:15
La Street però non ha la valvola allo scarico...:wink_:
Se monti l'Arrow basso la devi disabilitare.

crisgas
06/04/2009, 11:28
La Street però non ha la valvola allo scarico...:wink_:
Se monti l'Arrow basso la devi disabilitare.

tutti i completi anche per la daytona non hanno la valvola di scarico e infatti la mappa per il completo disabilita alla centralina la valvola di scarico

marmor
06/04/2009, 11:30
tutti i completi anche per la daytona non hanno la valvola di scarico e infatti la mappa per il completo disabilita alla centralina la valvola di scarico

Non lo sapevo! :wacko: Allora tolgo il disturbo e torno nella mia sezione..:biggrin3:

Baltico
06/04/2009, 12:11
una domanda e scusate l'ot

volevo capire se come per ducati la mappatura della centralina originale fa perdere il key check (il controllo sul chippettino nella chiave).

Sempre ammesso che questo chip noi lo abbiamo.

Tnx

Dennis
06/04/2009, 12:27
Le Triumph non hanno l'allarme immobilizer (infatti ogni tanto qualcune ne viene fregata in questo forum), quindi no problem.

Per quanto riguarda il discorso del peso sulla Daytona... se tutti quelli che vanno in pista alzano l'avantreno per aumentare l'avancorsa (quindi diminuiscono la maneggevolezza a favore della stabilità), si lamentano che il posteriore è ballerino e troppo scarico, in Supersport alleggeriscono la moto più del minimo regolamentare per poter poi zavorrarla dietro... credo proprio che voler a tutti costi togliere peso da sotto il codone sia solo il frutto dell'ennesima moda lanciata dai costruttori giapponesi.

L'estetica invece, quella si sa, che è soggettiva, e soggettivamente non penso proprio che togliere il silenziatore da sotto la sella per piazzarlo di lato sia un grand'affare.
Tanto vale comprarsi l'ultima Kawasaki che tanto piace in giro, e metterci il solito Akrapovic che fra un paio di mesi inizieranno a regalare nei concessionari.

michele0105
06/04/2009, 13:22

Secondo voi ci stà sulla daytona lo scarico completo arrow 3 in uno della cuginetta street??

Anche se la daytona è una tra le moto più leggere della categoria (è seconda solo alla cbr 600 rr senza l'ABS), un po' di centralizzazione delle masse di cui tantosi parla e di abbassamento del baricentro secondo me non guasta mai.

Il sound di quello scarico è una figata sulla street, figuriamoci sulla daytona:coool:

Allora...ti dico un po delle mie esperienze:
tempo fa avevo comprato un completo exan della street (laterale) per montarlo sul day ma alla fine era impossibile poichè il terminale toccava col sottocoppa. Discorso diverso sarebbe invece per lo zard, che infatti lo stesso modello può essere montato sia su street che su daytona. Riguardo all'arrow bisogna che verifichi che la curvatura del collettore (quella che sta poco prima del terminale) non faccia toccare il terminale contro il sottocoppa!

Riguardo al sound ti posso dire che l'arrow low boy (cioè l'arrow basso per la street) non ha gran sound!! Paragonato allo zard non ha nulla a che vedere! Da tenere conto anche del fatto che non è omologato e non ha il db-killer (con conseguenti problemi per l'ingresso in pista)!

Valuta tutti questi paramentri e poi decidi!:wink_:

kenny72
06/04/2009, 21:13
Non lo sapevo! :wacko: Allora tolgo il disturbo e torno nella mia sezione..:biggrin3:

Noo Marmor, facci compagnia:laugh2:

bello è bello ma la storia della centralizzazione delle masse è vero ma alla fine secondo me non cambia il comportamento della moto almeno non in maniera apprezzabile e alla fine in super sport corrono con lo scarico sottosella

Infatti Crisgas hai ragione! Significativo il fatto che ce l'hanno sottosella in supersport... e poi in effetti la DAY nasce così, è una sua caratteristica.

Diverso è per la Speed che con quella cubatura (1050) deve sottostare a certi vincoli di volume degli scarichi per ottenere l'omologazione.

Stelio23
06/04/2009, 22:40
L' arrow mi aveva detto di no... purtroppo così come te lo danno non è compatibile sul Day.... sarebbe da vedere quale sia l'ingombro e capire se sia possibile superare l'enpasse con qualche modifica non troppo impegnativa...

Per pista lasciano lo scarico alto per il semplice fatto che in questo modo non lo limano al suolo....i discorsi della distribuzione dei pesi, assetto,ecc... figuratevi se sono problemi non superabili...

E' stata la Honda, alcuni anni fa a condizionare il mercato nello spostamento degli scarichi dalla posizione classica al sottocoda; era una semplice iniziativa dettata dal marketing e nn dettata da efficienze tecniche/prestazionali, tutt'altro....Ricordiamoci che era nata questa moda per riprodurre le forme dell'RC 211 V che, avendo 5 cilindri, aveva la necessità ad avere uno scarico che passase alto.... da li la trasposizione ai modelli da strada...all'epoca si che era una moda e tutti zoccoloni ad andare dietro alla Honda....Yamaha, Kawa, Triumph....tutti belli in fila a copiare mamma Honda che vendeva.....

Ora stanno tornando ai posizionamenti classici confermando il fatto che all'origine fosse stata un' idea d'immagine e nn tecnica... e adesso tutti torneranno allo scarico basso.....

Poi come ho sempre detto per quanto riguarda l'estetica "de gustibus non putanda est"....

StreetFighter
26/10/2011, 22:26
Volevo sapere se poi qualcuno ha tentato davvero il numero di montare l'arrow sulla Daytona...
Apparentemente è la carena l'unica cosa da modificare...Ci stavo facendo un pensiero...

blackhound
27/10/2011, 08:36
il responso del banco è che l'arrow 3 in 1 della Street ha una resa peggiore ( - 2 cv) dello Zard nella stessa configurazione, figuriamoci che resa può avere sul Daytona.

Cekkino
28/10/2011, 23:21
domani vado in concessionario e mi faccio spiegare meglio , xchè a me vuole vendere il 3 in 1 Arrow della street x montarlo sulla Day dicendo che ci va e che lui lo usa sulla sua Daytona da pista...Mah..se devo spendere e poi non da risultati buoni ,col rischio che vada tagliata anche la carena o che tocchi nella coppa dell olio..

RockDriver
28/10/2011, 23:28
domani vado in concessionario e mi faccio spiegare meglio , xchè a me vuole vendere il 3 in 1 Arrow della street x montarlo sulla Day dicendo che ci va e che lui lo usa sulla sua Daytona da pista...Mah..se devo spendere e poi non da risultati buoni ,col rischio che vada tagliata anche la carena o che tocchi nella coppa dell olio..

lascia perdere :wink_:
oltre al fatto che è sviluppato per la street e non per la daytona, non è omologato e poi come dice blackhound prestazionalmente è inferiore x esempio allo zard.. insomma, di tanti scarichi bassi per la day che ci sono in giro perchè adattarci quello della cugina ! :laugh2:

Cekkino
29/10/2011, 08:12
X il discorso "omologato" non mi interesserebbe gran che, tanto la uso solo in pista..ma se devo ammattire x adattarcelo , mi sa che lascio perdere.. :(
Se lo trovassi 1 completo zard ,anche col finale sottosella,sarei ben + contento..ma usati non ne trovo, e nuovo costa 1 botto!!

StreetFighter
30/10/2011, 17:54
Io ce l'ho in una scatola perchè ho venduto la street e non mi costerebbe, che già è un vantaggio, poi ho la carena in vtr quindi tagliarla potrebbe anche non farmi soffrire più di tanto. Però vorrei capire se qualcuno l'ha fatto, dov'è incompatibile e se rende almeno qualche cavallo in più dello standard Daytona.

blackhound
31/10/2011, 08:58
l'unico 3 in 1 basso per cui vale la pena di spendere è lo Zard , da associare ad un lavoro di fino al banco perchè con la mappa arrow la moto smagrisce in modo impressionante, una bomba ad orologeria.

Cekkino
01/11/2011, 20:01
Il concessionario dove l ho preso io aveva montato su una Daytona che correva e nn ha tagliato nulla..Lui dice che ai bassi va di + di quello sotto il codone..Cmq appena lo monto vi saprò dire..Poi aggiungerò 1 power commander , cambio elettronico e filtro bmc..Con calma..tanto fino a primavera la pista nn la rivedo!!

blackhound
02/11/2011, 10:37
cek, il daytona non poteva, non può e non potrà correre col 3 in 1 basso finchè i regolamenti saranno quelli attuali, che vietano di adottare per lo scarico una configurazione diversa da quella di serie. perchè credi che suzuki corra con due scarichi? uno non funziona ma ci deve essere per regolamento. Visto che oramai lo scarico lo hai comprato ti faccio i migliori auguri di una buona resa, ma mi sa che ti hanno ungulato.

Il Parteno
15/11/2011, 20:29

Io, dopo infinito sbattimento, ho montanto uno Shark laterale...però ti assicuro che non sono ancora certo che il lavoro ne valga la pena!!!

Il lavoro è tanto...e per fare un lavoro fatto veramente bene occorrerebbero
- collettori ex novi
- sottocoda decente
- nuova mappatura (e non basta avere il software...ma ci vuole qualcuno sullo stile di Firemaker)

doubleG
15/11/2011, 21:03
secondo me fai prima a cambiare moto, o R6 o Kawa zx-r6 per restare nella piccola cilindrata (anche Suzuki, ma è orripilante nonostante l'upgrade tecnco dell'ultima, mia pesonale opinione ovviamente).....
anche perchè non mi semba di aver mai letto che la Day ha problemi di inserimento in curva o di lentezza nei cambi di direzione....oltre al fatto che così la rendi tanto simile alle giaponesi, quindi tantovale prenderne una che nasce già con lo scarico a lato...

Aper90
16/11/2011, 19:18
Io, dopo infinito sbattimento, ho montanto uno Shark laterale...però ti assicuro che non sono ancora certo che il lavoro ne valga la pena!!!

Il lavoro è tanto...e per fare un lavoro fatto veramente bene occorrerebbero
- collettori ex novi
- sottocoda decente
- nuova mappatura (e non basta avere il software...ma ci vuole qualcuno sullo stile di Firemaker)

:w00t::w00t::w00t:

wa un po chi riappare!!!!:ph34r:

che fine avevi fatto????????

per un periodo in firma avevo 'che fine ha fatto il parteno?' ma nessuno si è mai degnato di darmi notizie...

Il Parteno
17/11/2011, 07:16
:w00t::w00t::w00t:

wa un po chi riappare!!!!:ph34r:

che fine avevi fatto????????

per un periodo in firma avevo 'che fine ha fatto il parteno?' ma nessuno si è mai degnato di darmi notizie...

A volte ritornano!?!?

Ho passato qualche periodo di sbattimenti vari...ma ora sono ritornato...per perseguitarti!?!?:ph34r:

Mi sembra strano..."leggerti" in questo post: che io ricordi avevi anomali problemi con la Day e lo scarico: li hai risolti!?!?

doubleG
17/11/2011, 11:47
ti rispondo io....lui vuole "giapponesizzare" l'inglesina....un pò come rendere vergine Cicciolina in sostanza :-p

Il Parteno
17/11/2011, 20:37
ti rispondo io....lui vuole "giapponesizzare" l'inglesina....un pò come rendere vergine Cicciolina in sostanza :-p

Ah ah ah ah ah ah...in realtà...purtroppo l'errore l'ho fatto anche io!!!

Il mio risultato è stato un po' più decente di quello conseguito da Aper!!!

Tuttavia resto del parere...che sulla Day ci stia solo lo scarico sottosella!

Non tolgo il mio laterale...perché dopo tanti sbattimenti tra collettori, curve, sottocoda e mappature...per principio ora me lo devo tenere!?!?:laugh2:

Aper90
19/11/2011, 17:25
il mass è stato venduto...

e...

ora arriva un bell'akra

e...

visero tutti felici e contenti

Il Parteno
21/11/2011, 06:54
il mass è stato venduto...

e...

ora arriva un bell'akra

e...

visero tutti felici e contenti

Eh!?!?:blink:

Dopo 8 anni di attesa ed uno sproposito speso per lo scarico...poi lo hai venduto!?!?:dry:

Qualche utente del forum???

Comunque...vedrai che con l'akra...sarà tutta un'altra "musica"!!!:coool:

Peccato che tu sia solo un po' sfigato...per cui sono certo che avrai qualcosa da "raccontare" anche su questo scarico!!!:biggrin3:

Aper90
21/11/2011, 13:40
beh, c'è da dire che dopo averlo rimandato in ditta un paio di volte è diventatato uguale spiaccicato a quello della fiera...:wink_:

il problema è che la 09 ha i collettori diversi dalla 06-08:blink:

comunquemente penso che akrapovic lavori un filino meglio, no?:biggrin3:

al max dell'akra racconterò quanto è bello, quanto suona bene, quanto è facile da mettere su...:biggrin3::biggrin3:

Il Parteno
21/11/2011, 19:44
beh, c'è da dire che dopo averlo rimandato in ditta un paio di volte è diventatato uguale spiaccicato a quello della fiera...:wink_:

il problema è che la 09 ha i collettori diversi dalla 06-08:blink:

comunquemente penso che akrapovic lavori un filino meglio, no?:biggrin3:

al max dell'akra racconterò quanto è bello, quanto suona bene, quanto è facile da mettere su...:biggrin3::biggrin3:

Vedrai che la tua contraddistintiva "dote"...ti seguirà anche in questa tua nuova impresa: la tua sfiga ti farà da ombra!?!?:ph34r:

Vedrai...che anche l'akrapovic...ti saprà stupire!!!:biggrin3: