PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnere le luci

bartman
05/04/2009, 23:43
C'era una procedura ... ma non riesco a trovare il post ...

whitestreet
05/04/2009, 23:57
si.. taglia i fili!!:risatona::risatona::risatona:

a parte gli scherzi mi sa che nun se po... sempre accesse in base a quanto affermato nella normativa europea..

:wink_:

Marco Manila
06/04/2009, 09:00
L' unico modo veloce è di togliere il fusibile dalla scatola, perlomeno sulla Speed si può fare. :oook:

Come mai vuoi farlo?

giova66
06/04/2009, 10:57
Accetto tutto! Figuratevi ;-)
Voleva solo essere una critica costruttiva... tutto qui ;)
Anche se come per molte cose non cambierà una cippa! ;)

Senti, ma tornado alla questione iniziale, la cosa interessa anche a me.... io non ricordo d'aver mai letto di una procedura simile per spegnere le luci; la cosa era per "sentito dire", o l'hai letto da qualche parte?

bartman
06/04/2009, 11:09
Senti, ma tornado alla questione iniziale, la cosa interessa anche a me.... io non ricordo d'aver mai letto di una procedura simile per spegnere le luci; la cosa era per "sentito dire", o l'hai letto da qualche parte?

molte volte c'è una procedura per spegnere le luci. Pensavo che qualcuno la conoscesse. Se non erro la lessi proprio in questo forum.
Ora cerco qualcosa in lingua *inglese* vediamo se riesco a trovare qualcosa! ;)

EX FZ6
06/04/2009, 11:15
Di procedure non ne ho mai sentito parlare, di sicuro i colleghi con la 1050 hanno messo un interruttore nell' interno del cupolino, forse la più semplice a farsi.

whitestreet
06/04/2009, 14:15
no.. dai a parte gli scherzi.. io non conosco nessuna procedura... ma puoi ottenere lo stesso risultato interrompendo il filo giallo che dal blocchetto di accensione passa per il fusibile da 5 ampere (e io ti consiglierei di intervenire quì con un by-pass reversibile) e poi va al gruppo ottico.. gli monti un interruttore, magari nel sottosella e sei ok.. okkio che l'interruttore dev'essere bello resistente.. altrimenti lo friggi! (logicamente non mi assumo nessuna responsabilità!!!)
vedi tu se il gioco vale la candela..

cmq vista ora la mia battuta "taglia i fili" è ridiventata un'affermazione seria :biggrin3::biggrin3:

LucaMe73
07/04/2009, 10:49
Tempo fa avevo letto su questo forum di una modifica per accedere i fari solo all'accensione del motore.
Si faceva tutto tramite relè ma non riesco più a trovare il 3D giusto.
Se trovi qualcosa lo posti anche a me? :rolleyes:

bartman
07/04/2009, 10:54
Tempo fa avevo letto su questo forum di una modifica per accedere i fari solo all'accensione del motore.
Si faceva tutto tramite relè ma non riesco più a trovare il 3D giusto.
Se trovi qualcosa lo posti anche a me? :rolleyes:

questa si che sarebbe un'ottima alternativa!
Alcune moto che ho provato prima di prendere la Street ... erano così.
I fari si accendevano pochi secondi dopo che il motore fosse in moto.

EX FZ6
07/04/2009, 11:09
Per esperti, ma qualcuno l' ha fatto!
index accensione ritardata fari (http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/ritardo_fari.htm)

Inoltre è in vendita già montato da lui stesso, navigando nel suo sito lo trovate.

whitestreet
07/04/2009, 13:17
Per esperti, ma qualcuno l' ha fatto!
index accensione ritardata fari (http://digilander.libero.it/iz8dem/circuiti_vari/circuiti/ritardo_fari.htm)

Inoltre è in vendita già montato da lui stesso, navigando nel suo sito lo trovate.

a me sta cosa non convince molto perchè fa trascorrere sempre 10 secondi prima di accendere le luci..
e poi in tutti i casi non servirebbe per le operazioni di "smanettamento" sul computer.. in 10 secondi non si fa nulla!

sembra più fattibile quella tramite relè... che così a vista non sembra nemmeno impossibile.. basterebbe (FORSE!) intercettare la corrente che viene prodotta dall'alternatore per eccitare il relè che va a chiudere il circuito e accende i fari.. tutto in teoria... in pratica non so!

bartman
07/04/2009, 13:21
infatti sarebbe bello come nella dorsoduro aprilia (forse lo fa anche la shiver?) metti in moto e TACK si accendono le luci ... sembrano cazzate ma sono cose ben studiate invece.

EX FZ6
07/04/2009, 13:25
Anche la mia Ex FZ6 funzionava così: giro di chiave e si accendevano solo le posizioni e poi una volta avviato il motore si accendevano gli anabbaglianti, magari "guardando" i loror sistemi potremmo ricavarne qualcosa...

giova66
07/04/2009, 13:58
Anche la mia Ex FZ6 funzionava così: giro di chiave e si accendevano solo le posizioni e poi una volta avviato il motore si accendevano gli anabbaglianti, magari "guardando" i loror sistemi potremmo ricavarne qualcosa...

Lo so...l'ho avuta anch'io un tempo.... ma a volte è più comodo avere i fanali, come la street....ad esempio quando arrivi di notte , spegni il motore per non svegliare i condomini, e vuoi infilare la chiave del garage......

LucaMe73
07/04/2009, 16:07
Cercando un po' ho trovato questo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/82807-modifica-anabaglianti.html

ma ancora più interessante la modifica fatta da angeloyzf
e descritta MOLTO BREVEMENTE QUI http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/46791-dal-garage-della-mamma-interruttore-luci-sprint.html

se angeloyzf volesse darci qualche chiarimento... :tongue:

angeloyzf
07/04/2009, 16:17
La modifica e' abbastanza semplice, richiede un rele' da auto, un po' di filo e 30/40min di tempo. Poi la moto si comporta come le Jap, accendi il quadro=luci di posizione, accendi il motore=luci anabbaglianti/abbaglianti, spegni la moto(emergenza)=luci di posizione

Leggete il link, se vi serve qualche info in piu' chiedete.
PS.se avete lo schema e' meglio, si riesce a indivisuare il filo da intercettare :wink_:

Lo so...l'ho avuta anch'io un tempo.... ma a volte è più comodo avere i fanali, come la street....ad esempio quando arrivi di notte , spegni il motore per non svegliare i condomini, e vuoi infilare la chiave del garage......

con le sole posizioni riesco a illuminare abbondantemente per trovare la toppa della chiave :wink_:

bartman
07/04/2009, 16:30
La modifica e' abbastanza semplice, richiede un rele' da auto, un po' di filo e 30/40min di tempo. Poi la moto si comporta come le Jap, accendi il quadro=luci di posizione, accendi il motore=luci anabbaglianti/abbaglianti, spegni la moto(emergenza)=luci di posizione

PS.se avete lo schema e' meglio, si riesce a indivisuare il filo da intercettare :wink_:

con le sole posizioni riesco a illuminare abbondantemente per trovare la toppa della chiave :wink_:

di quale link parli?

bellosguardo
07/04/2009, 20:35
mi permetto di inserire una domanda visto che si parla di fari... volevo inserire una lampadina o led (devo ancora decidere tra i due) in parallelo ai fari anteriori di colore rosso per fargli le pupille rosse...:wink_:... mi chidevo... è possibile farlo senza perdere l'intensità dei fari senza niente o si perde qualcosa?

whitestreet
07/04/2009, 21:14

c'ho ripensato...
correggimi se sbaglio.. tu hai messo il Positivo dei fari anabbaglianti sul relè in posizione Normalmente chiuso (NC) e poi hai collegato il relè alla spia dell'olio.. quando si accende la spia olio si eccita il relè che va in modalità Normalmente Aperto (e quindi le luci sono spente) mentre quando accendi la moto e si spegne la spia dell'olio il relè passa in NC e quindi le luce si accendono..
giusto?
ma facendo cosìle luci si accenderebbero cmq per qualche istante, fintanto che il relè non stacchi...e così facendo non se ne accorcia la durata?

mi permetto di inserire una domanda visto che si parla di fari... volevo inserire una lampadina o led (devo ancora decidere tra i due) in parallelo ai fari anteriori di colore rosso per fargli le pupille rosse...:wink_:... mi chidevo... è possibile farlo senza perdere l'intensità dei fari senza niente o si perde qualcosa?

se non ricordo male.. se metti in parallelo non si perde nulla.. se metti in serie sì!

fearless
08/04/2009, 07:06

se ti beccano con un led rosso all'anteriore ti fottono!!!!!

occhio :rolleyes:

angeloyzf
08/04/2009, 08:02
c'ho ripensato...
correggimi se sbaglio.. tu hai messo il Positivo dei fari anabbaglianti sul relè in posizione Normalmente chiuso (NC) e poi hai collegato il relè alla spia dell'olio.. quando si accende la spia olio si eccita il relè che va in modalità Normalmente Aperto (e quindi le luci sono spente) mentre quando accendi la moto e si spegne la spia dell'olio il relè passa in NC e quindi le luce si accendono..
giusto?
ma facendo cosìle luci si accenderebbero cmq per qualche istante, fintanto che il relè non stacchi...e così facendo non se ne accorcia la durata?

Hai visto giusto, il contatto NC del rele' va in serie al centrale del rele' luci che nel tiger e' vicino alla batteria, appena si spegne la spia olio si accendono le luci quindi circa 1 secondo dopo l'accensione del motore :wink_:

whitestreet
08/04/2009, 12:34
Hai visto giusto, il contatto NC del rele' va in serie al centrale del rele' luci che nel tiger e' vicino alla batteria, appena si spegne la spia olio si accendono le luci quindi circa 1 secondo dopo l'accensione del motore :wink_:

bene.. bene.. cmq se non sbaglio la street non ha il relè.. è gestito tutto dalla centralina.. o mi sbaglio?

angeloyzf
10/04/2009, 07:47
Non penso ..... io parlo del rele' che all'accensione del motore spegne comunque le luci e lo dovrebbe avere alche la street :wink_:

whitestreet
10/04/2009, 07:52
Non penso ..... io parlo del rele' che all'accensione del motore spegne comunque le luci e lo dovrebbe avere alche la street :wink_:

??? scusa ma non ho capito di che relè parli.. potresti spiegarmi meglio?
grazie

angeloyzf
10/04/2009, 09:24
Tu quando giri la chiave ti si accendono posizioni+fari, nel momento dell'accensione i fari si spengono per riaccendersi subito dopo. Questo automatismo e' gestito dal rele' di avviamento che nel tiger e' vicino alla batteria, interrompendo il centrale di questo relè e nettendoci in serie il contatto NC del relè aggiuntivo collegato in parallelo al sensore olio ottieni che le luci si accendano solo con il motore in movimento :wink_:

Aex
26/04/2010, 16:28
Giusto per riportare in vita questo vecchio topic, con il mitico angeloyzf sto cercando di apportare la modifica di ritardo accensione fari alla mia Streettina.

Il tutto non sembra molto complesso... è solo che io di elettronica non ci capisco una cippa! Però forse ci siamo....

A breve vi aggiorno sugli andamenti.

drfelix
26/04/2010, 18:51
Sarò iscritto ad almeno una 50ina di forum. Ma di messaggi "totalmente inutili" come si leggono spesso nei post di questo fuorm, poche volte ne ho visti.
Premesso che in primis adoro scherzare, prendere in giro e sorridere.
Ma non ci vedo niente di utile nel rispondere:

- "spegni la moto"
- "sfila la chiave"
- "taglia i fili"

... almeno io non sorrido. Voi?

Quando avevo il problema del "tintinnio" (che tra l'altro mi infastidiva non poco) chiesi se qualcuno sapeva cosa fosse e ovviamente non mancarono le risposte tipo:

- hai un ducati? quelle si che fanno rumore di ferraglia!
- sicuro di non avere soldi spiccioli in tasca?
- togli il db killer e non senti più il tintinnio

Non voglio fare polemiche inutili perché qui tutti condividiamo la stessa passione.
Ma a volte rispondere quando non si ha niente da dire a mio avviso è controproducente.
Basta leggere qualsiasi post .. per capire che quasi la metà delle risposte non servono a niente.

--

tornando al topic per chi è curioso di saperlo :D
spegnere le luci (con una procedura semplice) mi sarebbe servito per quelle volte che a motore spento, in garage, mi metto a cazzuliare il computer di bordo o le opzioni dell'antifurto. Ma essendo cosa difficile, lascerò tutto com'è ;)

GRAZIE 1000

Q8!!!:wink_:

Rigo
26/04/2010, 18:53
Giusto per riportare in vita questo vecchio topic, con il mitico angeloyzf sto cercando di apportare la modifica di ritardo accensione fari alla mia Streettina.

Il tutto non sembra molto complesso... è solo che io di elettronica non ci capisco una cippa! Però forse ci siamo....

A breve vi aggiorno sugli andamenti.

la cosa interessa anche me...
attendo sviluppi...:wink_:

lire85
26/04/2010, 20:34
la cosa interessa anche me...
attendo sviluppi...:wink_:

Quoto, e magari metterci anche un interuttore che facesse: spento-posizione-anabbagliante.

Aex
26/04/2010, 20:43
Allora, di difficile non c'è nulla.... se non separare la distanza (ovvero mia ignoranza) tra angeloyzf e me!!!
A parte il capire come funzionava teoricamente lo schemino proposto da angelo, dovevo anche cercare di capire come funzionano i relè, e fondamentalmente dove attaccare cosa.

Come materiali, servono solo un relè da auto (si va dall'elettrauto e gli si chiede "mi da un relè da auto, da 12 volt e almeno 20 Ampere...e mi raccomando, quello con 5 piedini!"), qualche faston e un po' di filo.

Questa la parte teorica... la parte pratica mi aspetta domani, nell'andar giù dalla bimbina e provare a fare il tutto!!!

Rigo
26/04/2010, 20:49
buon lavoro allora!!!

eusebius
26/04/2010, 21:04
Allora, di difficile non c'è nulla.... se non separare la distanza (ovvero mia ignoranza) tra angeloyzf e me!!!
A parte il capire come funzionava teoricamente lo schemino proposto da angelo, dovevo anche cercare di capire come funzionano i relè, e fondamentalmente dove attaccare cosa.

Come materiali, servono solo un relè da auto (si va dall'elettrauto e gli si chiede "mi da un relè da auto, da 12 volt e almeno 20 Ampere...e mi raccomando, quello con 5 piedini!"), qualche faston e un po' di filo.

Questa la parte teorica... la parte pratica mi aspetta domani, nell'andar giù dalla bimbina e provare a fare il tutto!!!

E' una modifica che è da un po' che ho in mente anch'io ma non ho ancora avuto tempo di fare. Io vorrei inserire il devioluci sul blocchetto sinistro (adesso c'è un tappo rettangolare). Se ti serve lo schema dell'impianto elettrico, l'ho recuperato ed è disponibile :biggrin3:

pippo.sk8
26/04/2010, 22:17
Quoto, e magari metterci anche un interuttore che facesse: spento-posizione-anabbagliante.

Recuperi un blocchetto non per UE.

Allora, di difficile non c'è nulla....

E' una modifica che è da un po' che ho in mente anch'io ma non ho ancora avuto tempo di fare. Io vorrei inserire il devioluci sul blocchetto sinistro (adesso c'è un tappo rettangolare). Se ti serve lo schema dell'impianto elettrico, l'ho recuperato ed è disponibile :biggrin3:

Ma a che pro...tanto si spengono automaticamente in fase di avviamento?
E in automatico preferisco che non si attivino/disattivino...
All'epoca ero interessato...poi capito il funzionamento da schema...
Mi sta bene così!

eusebius
26/04/2010, 22:20
Recuperi un blocchetto non per UE.

Ma a che pro...tanto si spengono automaticamente in fase di avviamento?
E in automatico preferisco che non si attivino/disattivino...
All'epoca ero interessato...poi capito il funzionamento da schema...
Mi sta bene così!

Veramente le mie non si spengono in fase di avviamento. :blink:

Questo è appunto il motivo per cui vorrei montare un devioluci. Una volta (è rimasta ferma 3 o 4 settimane), non mi è ripartita per un pelo e secondo me, con i fari spenti ci sarebbe riuscita. :dry:

pippo.sk8
26/04/2010, 22:39
Veramente le mie non si spengono in fase di avviamento. :blink:

Questo è appunto il motivo per cui vorrei montare un devioluci. Una volta (è rimasta ferma 3 o 4 settimane), non mi è ripartita per un pelo e secondo me, con i fari spenti ci sarebbe riuscita. :dry:

Scusa la domanda tu che moto hai?:blink:
Se hai la street triple: Si spengono!
Ovvio che era una battuta!:biggrin3:
Ma questo seguente è vero!
C'è un relè apposito che ha questo compito sotto il serbatoio!

http://img442.imageshack.us/img442/607/relavviamento.jpg

spegne i fari e li riaccende a moto avviata... non è un semplice abbassamento di tensione!

Tra l'altro prreferisco che non parta sotto casa (allertandomi)...
che a magari dopo 40 km:wink_:
Vero che magari si ricarica...ma se parte altro (alternatore o il classico raddrizzatore-regolatore) so K*zzi!!

eusebius
26/04/2010, 22:59
Scusa la domanda tu che moto hai?:blink:
Se hai la street triple: Si spengono!
Ovvio che era una battuta!:biggrin3:
Ma questo seguente è vero!
C'è un relè apposito che ha questo compito sotto il serbatoio!

http://img442.imageshack.us/img442/607/relavviamento.jpg

spegne i fari e li riaccende a moto avviata... non è un semplice abbassamento di tensione!

Tra l'altro prreferisco che non parta sotto casa (allertandomi)...
che a magari dopo 40 km:wink_:
Vero che magari si ricarica...ma se parte altro (alternatore o il classico raddrizzatore-regolatore) so K*zzi!!

Io ho una Street R MY 09.
A piedi ci sono rimasto a 3 km da casa (il conce ha detto che quando la batteria è bassa, a volte parte al pelo e poi se fai poca strada, non riesce a ricaricare e resti appiedato). Sono sicuro che i fari restano accesi, perchè quando non ripartiva, era sera e si vedeva bene che restavano accesi :cry: (a meno che restavano accesi perchè il relè di avviamento staccava il motorino..... mhhh, domani vado a fare una prova :cipenso:).
Comunque, anche secondo il meccanico, con i fari completamenti spenti finchè non si avvia, si stressa meno la batteria.
Inoltre, la Street ha un sistema di protezione della centralina che se sente la batteria sotto un livello minimo, per evitare danni stacca il relè di avviamento e non permette la messa in moto... appunto quello che è successo a me... per fortuna mia moglie era in zona con l'auto e sono ripartito grazie ai cavi :dry:

Aex
26/04/2010, 23:04
E' proprio quello che sto cercando... mi è già capitato troppe volte di avere la batteria lì lì per morire...
Con questa modifica i fari rimarranno spenti fino ad un paio di secondi dopo che è acceso il motore, lasciando la carica adatta per lo spunto per l'avvio.

In pratica, l'accensione dei fari funziona in senso opposto alla spia dell'olio:
spia dell'olio accesa --> fari spenti
spia dell'olio spenta --> fari accesi

Ovviamente, l'effetto "collaterale" è che se per caso ho un problema e sono rimasto senza olio / la pressione dell'olio crolla, allora si accenderà la spia, e si spegneranno i fari.... ma direi che la prima cosa che farei senza olio è spegnere il motore, altrimenti spacco tutto!!!

Da quel che ho capito dai mille messaggi scambiati con Angelo, questo dovrebbe essere lo schema della modifica all'impianto della Street:

http://host.presenze.com/immagini/052010/20100512053450immagine1jpg.jpg

Domani mi cimento e provo a farlo nella pratica: vi faccio sapere!!
(e magari se nel frattempo Angelo e/o qualche altro esperto prova a vedere se non ho disegnato qualche cassata.... :D)

pippo.sk8
27/04/2010, 12:07
Io ho una Street R MY 09.
A piedi ci sono rimasto a 3 km da casa (il conce ha detto che quando la batteria è bassa, a volte parte al pelo e poi se fai poca strada, non riesce a ricaricare e resti appiedato). Sono sicuro che i fari restano accesi, perchè quando non ripartiva, era sera e si vedeva bene che restavano accesi :cry: (a meno che restavano accesi perchè il relè di avviamento staccava il motorino..... mhhh, domani vado a fare una prova :cipenso:).

Beh...mi sembra ti sia risposto da solo...

Comunque, anche secondo il meccanico, con i fari completamenti spenti finchè non si avvia, si stressa meno la batteria.
Inoltre, la Street ha un sistema di protezione della centralina che se sente la batteria sotto un livello minimo, per evitare danni stacca il relè di avviamento e non permette la messa in moto... appunto quello che è successo a me... per fortuna mia moglie era in zona con l'auto e sono ripartito grazie ai cavi :dry:
Mi sembra che si ribadisca il concetto....
Sicuramente la batteria si stressa meno a luci spente...ma se giri la chiave e dopo poco 2/3 sec avvii il motore anche se al 60% nemmeno si rende conto dell'assorbimento:wink_:

Per lo schema è esatto, ma esendo automatico...decide lui e non tu...
Per me meglio il classico devioluci!:biggrin3:

Aex
27/04/2010, 22:42
Fatto ragazzi!!! Il lavoro è fatto!!!!!!

Devo ringraziare ovviamente angelo per il suo aiuto nel suggerirmi lo schema, e per avermelo spiegato!!!:tongue:

Per tutti coloro che volessero cimentarsi nell'impresa, posso solo dire che è assolutamente fattibile!! Bisongna solo armarsi di coraggio nell'intervenire sull'impianto originale, un po' di pazienza, qualche saldatura e il gioco è fatto.

Ovviamente questo lo dico dopo averlo fatto! Più o meno ho impiegato 4 ore... ma tenete conto che non avevo mai neanche sollevato il serbatoio fino ad ora, oltre che la mia abilità nel saldare è quasi pari a zero!!
All'inizio la cosa che mi ha portato via tempo è semplicemente stato togliere il serbatoio!! Non lo avevo mai fatto, e non riuscivo a capire come cazz si togliesse il tubo della benza.

Fatto questo, mi sono perso via un po' nel capire da dove sarei dovuto partire, tirare via un po' di nastro isolante qua e là dall'impianto ed individuare i 3 cavi che mi servivano:
-cavo blu che esce dal relè di accensione (che alimenta i fari)
-uno dei due cavi gialli che escono dalla scatola dei fusibili (che alimentano le luci di posizione)
-cavo nero che arriva dal sensore della pressione dell'olio (che va massa quando la pressione è bassa, facendo accendere la spia)

Il cavo blu va tagliato, ed entrambe le parti vanno collegate al nuovo relè: il pezzo di filo blu che arriva dal relè di accensione va messo nel connettore 30 del mio nuovo relè; l'altra parte di filo blu va messa nell'87a, che è l'uscita NC normalmente chiusa del mio nuovo relè.

Ora tocca al cavo giallo: nella scatola dei fusibili ce ne sono 3, uno da solo che è l'arrivo della corrente, poi passa sotto un fusibile di 5A e poi ne ripartono due, che vanno alle lampadine delle luvi di posizione e alle lampadine della luce targa e faro post. Io ho preso uno di quei due, spellato per un centimetro e saldato un filo, che va al + della bobina del mio relè nel pin 86.

Arriviamo infine al cavo nero... e prima di capire dove razzo stava sto presostato ci ho impiegato un po!! Fondamentalmente sto cavo nero si unisce con altri due cavi di non so cosa, ed entra in un connettore bianco, e poi da lì esce per andare alla strumentazione per far accendere la spia.
Io ho preso il tratto dopo il connettore bianco, che era leggermente più facile da lavorare: spellato un pezzetto di filo e saldato un filo che va al negativo della bobina del mio relè nel pin 85.

A sto punto si passa tanto tanto tanto nastro isolante e guaina termorestringente un po' da tutte le parti sui cavi, e poi si trova una posizione per il nuovo relè: io l'ho messo con un velcro sopra all'airbox, subito sopra i vari relè (nascosto sotto ai cavozzi della centralina).

Ovviamente prima di chiudere tutto definitivamente e nastrare a più non posso, ho rimontato temporaneamente il serbatoio, riattaccato la batteria ed acceso il quadro: EUREKA!!! I fari sono spenti!!!!!! Ci sono solo le lampadinette di posizione!!!

Poi accendo il motore e tac, subito si accendono i fari!!!!!! :w00t:

Sono proprio soddisfatto, sia del lavoro in sè, sia di quello che sono riuscito a fare da solo sulla mia bimbina!! :wink_:

drfelix
28/04/2010, 07:51
Fatto ragazzi!!! Il lavoro è fatto!!!!!!

....Ovviamente prima di chiudere tutto definitivamente e nastrare a più non posso, ho rimontato temporaneamente il serbatoio, riattaccato la batteria ed acceso il quadro: EUREKA!!! I fari sono spenti!!!!!! Ci sono solo le lampadinette di posizione!!!

Poi accendo il motore e tac, subito si accendono i fari!!!!!! :w00t:

Sono proprio soddisfatto, sia del lavoro in sè, sia di quello che sono riuscito a fare da solo sulla mia bimbina!! :wink_:

6 1 MITO!!!!!!!!!!!!!! :wink_:

Aex
28/04/2010, 17:29
ahahahahah... no dai, non esageriamo!! Però consiglio caldamente la modifica!!!

Devo dire che le due lucine di posizione da sole fanno comunque tanta luce.... eppoi è davvero stracomodo avere i fari che ti si accendono da soli, ma solo a motore acceso!! :D

B@rt
28/04/2010, 21:34
da fare, assolutamente.

Aex
28/04/2010, 21:58
Oramai che l'ho fatto mi posso pavoneggiare!! :D

Cmq se servono altre info sono qui! :wink_:

Bahamut
07/01/2011, 12:30
Ma non si trova un blocchetto devioluci con on off?

La soluzione del relè è buona, però avere il pieno controllo sarebbe anche meglio... Con altri mezzi mi è capitato di voler lasciare spenti i fari per far ricaricare maggiormente la batteria o di accendere i fari a motore spento.

In teoria non basterebbe anche solo intercettare il filo e mettere un pulsante a manubrio? Certo il massimo sarebbe averlo integrato nel blocchetto

eusebius
07/01/2011, 13:30
Ma non si trova un blocchetto devioluci con on off?

La soluzione del relè è buona, però avere il pieno controllo sarebbe anche meglio... Con altri mezzi mi è capitato di voler lasciare spenti i fari per far ricaricare maggiormente la batteria o di accendere i fari a motore spento.

In teoria non basterebbe anche solo intercettare il filo e mettere un pulsante a manubrio? Certo il massimo sarebbe averlo integrato nel blocchetto

La cosa più semplice sarebbe quella di inserire l'interruttore nell'alloggiamento chiuso con un tappo sul blocchetto di sinistra, però non sono ancora riuscito a trovarlo. Il concessionario mi ha detto che non li fanno più :blink:
Quando avrò un po' di tempo, proverò a cercare se è compatibile con il blocchetto della Speed 955, ma per ora, lo tengo così :biggrin3:

@ndre@
07/01/2011, 16:03
bel post!!

Aex
10/01/2011, 13:31
Ah bhè, scuramente avere un pulsante è la cosa più semplice, anche se poi in realtà devi comunque far arrvare il filo fino al blocchetto.
Però mi sta un po' sulle biglie dovermi ricordare ogni volta di accendere/spegnere le luci... quindi averle che si accendono quando si accende il motore fa proprio al caso mio! :D

VeLoCiTy86
02/08/2013, 16:49
scusate se riesumo questo vecchio topic ma volevo chiedere: la modifica descritta tramite relè collegato alla spia dell'olio, può essere modificata in questo caso collegandolo al pulsante dello starter, in modo tale che quando lo si preme i fari si spengono per riaccendersi appena lasciato il pulsante?

Dennis
02/08/2013, 19:30
l'impianto elettrico ha già questa logica, quando il motorino d'avviamento gira i fari si spengono

raging_NIK
19/09/2013, 16:04
Scusate se riesumo il post, ho provato a contattare Aex per delle info. ma ha la cartella messaggi piena.
Vorrei sapere se a distanza di anni qualcuno ha mai avuto problemi con la modifica al bypass dei fari con il relè aggiuntivo ?
Sarei infinitamente grato se qualcuno facesse una guida o mi guidasse passo passo nel modo più chiaro e semplice possibile integrando soprattutto con qualche foto ondevitare il taglio di qualche importante filo :D
Grazie mille

eugeniostepline
11/11/2013, 10:04
ragazzi voglio fare la stessa cosa anche io, solo che monto gli xenon. Che tipo di relè devo prendere e da quanti ampere?

eugeniostepline
13/11/2013, 08:00
ragazzi scusate se sono ripetitivo ma, nessuno sa aiutarmi?

Juste1911
27/03/2014, 11:22
Riesumo il post...

Per collegare la moto a tunecu bisognerebbe disabilitare le luci... Basta staccare il fusibile delle luci? (Dove si trova?) :laugh2:

La centralina si collega semplicemente a moto accesa di corrente, non di motore, corretto?

Cheers.

Ps: devo correggere il valore sul tachimetro per prossima installazione di corona 49 denti.

eusebius
27/03/2014, 19:56
Riesumo il post...

Per collegare la moto a tunecu bisognerebbe disabilitare le luci... Basta staccare il fusibile delle luci? (Dove si trova?) :laugh2:

La centralina si collega semplicemente a moto accesa di corrente, non di motore, corretto?

Cheers.

Ps: devo correggere il valore sul tachimetro per prossima installazione di corona 49 denti.

La scatola dei fusibili è sotto il serbatoio e devi togliere il fusibile dei fari. Il fusibile è il nr. 1 (c'è comunque il simbolo dei fari)

Per connettersi con tunecu, basta dare il contatto al quadro ;)

BLUTORNADO!!!
27/03/2014, 22:12
La scatola dei fusibili è sotto il serbatoio e devi togliere il fusibile dei fari. Il fusibile è il nr. 1 (c'è comunque il simbolo dei fari)

Per connettersi con tunecu, basta dare il contatto al quadro ;)FORSE SONO UN PO OT ma mi sai dire come colegare il rele per l'intermittenza delle frecce led non mi e ben chiaro il rele' e lampa non originale triumph

eusebius
28/03/2014, 23:09
FORSE SONO UN PO OT ma mi sai dire come colegare il rele per l'intermittenza delle frecce led non mi e ben chiaro il rele' e lampa non originale triumph

dai un occhio a questo

http://i57.tinypic.com/2cpzvbo.jpg

eya
26/05/2014, 20:27
io risolto in maniera più facile, ho staccato il filo anabbagliante dal porta lampada, l'ho collegato ad un interruttore e rimandato al portalampada, 4 fastom e 2 saldature

SeiferIII
26/11/2016, 15:15
Buongiorno a tutti.
Dato che interessa anche a me questo discorso, vi posto lo schema luci con l'eventulale modifica.
Dovrebbe essere giusta ma se qualcuno più esperto di me ci da un'occhio e mi da conferma sarebbe meglio.
Per questo lavoro pensavo di far uscire dal suo alloggio il filo 4 dal rele' di avviamento e attaccarlo direttamente al nuovo rele' aggiuntivo alla posizione NC (normalmente chiuso). Creare un nuovo collegamento tra il vecchio relè alla posizione 4 al nuovo rele' alla posizione 3-2.
Poi portare un filo dalla posizione 1 al pressostato.
Quando il pressostato accende la spia olio, alimenta anche il nostro relè cosi va in apertura quindi non porta corrente alle luci.
Appena si spegne la luce olio, il rele' si chiude e alimenta le luci.

In alternativa si puo fare lo stesso circuito non sulla linea principale (appena dopo il relè accensione) ma appena dopo il commutatore abbagliante/anabbagliante al punto 6, cosi anche da moto spenta (luce olio accesa), gli abbaglianti funzionano sempre.
Dovrebbe essere piu semplice la prima soluzione perche il lavoo va fatto tutto al il primo rele' piu vicino ai fusibili.
226541226540

_sabba_
26/11/2016, 17:49
Se n'era parlato anche in un post relativo alla Tiger Sport 1050.
Ci troverai una soluzione uguale a questa, ma anche altre soluzioni, tutte più o meno equivalenti.

:oook:

jacock
30/11/2016, 13:32
Aggiungo una cosa..mentre smanettavo con tuneecu ho notato che la moto non parte se non c'è il fusibile dei fari inserito.. mi confermate? Speriamo non si bruci mai allora !!! O me ne porto uno dietro di ricambio..anche se arrivare ai fusibili non è molto immediato..potevano metterli sotto sella :fly:

Aex
05/08/2017, 10:58
Arrivo con un millennio di ritardo.... :(
Riposto l'immagine con lo schema che avevo postato anni fa, con la modifica.

236518

Skyborder
05/06/2018, 08:51
Volevo provare a fare la modifica anche io!
Mi potete dare qualche dritta/foto in modo tale che una volta smontato il sebatoio riesco grosso modo ad andare a colpo sicuro sui cavi da modificare? Sopratutto individuare il nero della spia dell'olio e in quale punto intercettarlo per collegarlo al relè.
i cavi sono da 1,5 ? posso utilizzare dei rubacorrente tipo questi (https://www.amazon.it/BESTOMZ-Morsetti-derivazione-saldature-connettore/dp/B06XJ1MSPR/ref=sr_1_1?s=tools&ie=UTF8&qid=1528184769&sr=1-1&keywords=morsetti+derivazione) per il giallo delle luci di posizione e il nero della spia dell'olio?

Grazie per l'eventuale supporto.

Aex
07/06/2018, 07:46
Ciao, guardsti il mio post n39 a pag 4 di questa chat. Ho descritto un pochino come ho fatto.
Di foto non ne ho purtroppo.

I cavi devi cercarli: non sono in bella mostra, ma ovviamente sono nastrati quindi devi un po’ seguire il percorso dei cavi e tirar via il nastro adesivo che li raggruppa.
Rubacorrente: ora nn so dirti il diametro dei cavi.... ma mi ricordo che son tutti abbastanza sottili (soprattutto il pressostato).
Se hai il saldatore puoi anche spellare un pochino e saldare.

Comunque fai con calma e prenditi tutto il tempo: non ci vuole molto come lavoro in sè... è più pa paura di far casino che ti rallenta :D

Skyborder
07/06/2018, 11:22
Grazie, il tuo post me lo sono già stampato e schematizzato :biggrin3::oook:

La parte più ostica mi sembra individuare il cavo nero della spia dell'olio, una volta individuato basterà piazzare il rubacorrente tra il connettore bianco che menzionavi e il pressostato, giusto? :dubbio:

Skyborder
10/06/2018, 20:06
Armato di coraggio sono riuscito a fare tutto! Ho perso qualcosa nel rapporto peso/potenza per le nastrate che ho dato ma sono soddisfatto :biggrin3:

Aex
12/06/2018, 08:26
Grande!! Hai visto che tutto sommato non è tecnicamente complicato! E' solo avere il coraggio di tagliare... :D