Visualizza Versione Completa : Cavalletto sotto-canotto domanda stupida
Ho già anticipato che la domanda è stupida :biggrin3:
Allora ho preso il cavalletto sotto-canotto e devo dire che mi pare vada molto bene per la Daytona.
La domanda è, ma una volta che la moto è sollevata, il cavalletto non ha nessun blocco di sicurezza, la cerniera comunque sempre libera di ruota e viene bloccata solo da peso della moto?
Quindi non necessita di alcun fermo?
Spero di essermi spiegato e grazie mille!
ciao massi ho spostato nei consigli tecnici...a dire il vero quel cavalletto non l'ho mai usato ma da quel che ho visto una volta che si è diciamo schiacciato rimane li....
ciao massi ho spostato nei consigli tecnici...a dire il vero quel cavalletto non l'ho mai usato ma da quel che ho visto una volta che si è diciamo schiacciato rimane li....
hai fatto benissimo a spostare dove più attinente, grazie!
effettivamente quando in posizione, sembra essere molto stabile, ma mi fa pensare che non abbia nessuna sicura e le cerniere sian cmq libere di ruotare
quindi cercavo conferme
nessun blocco. sta tutto fermo tramite una serie di leve... stai tranquillo!!:biggrin3:
Turbo-555
06/04/2009, 12:29
Ho già anticipato che la domanda è stupida :biggrin3:
Allora ho preso il cavalletto sotto-canotto e devo dire che mi pare vada molto bene per la Daytona.
La domanda è, ma una volta che la moto è sollevata, il cavalletto non ha nessun blocco di sicurezza, la cerniera comunque sempre libera di ruota e viene bloccata solo da peso della moto?
Quindi non necessita di alcun fermo?
Spero di essermi spiegato e grazie mille!
é lo stesso dubbio che ho avuto io la prima volta che l'ho avuto in mano...
devi calcolare che la parte che infili nel canotto poi resta fissa..come se fosse un tutt'uno con la moto e la parte che hai per terra funziona come il cavalletto posteriore..costruito in modo che una volta che c'ö sopra il peso non si muove più...;) (contorto da spiegare :D )
Occhio a non rigare la parte inferiore del cupolino! E' più facile di quanto si pensi con quell'attrezzo.
valterone
06/04/2009, 12:45
:wink_: Bravo.....il trucco è nel perno inserito nel cannotto. La metà superiore diventa fissa, finchè la moto ci pesa sopra non si può sfilare e finchè non si sfila è come un prolungamento del telaio.....e se vuoi chiudere il cavalletto devi per forza agire sulla metà inferiore, alzandola e portandola aldilà del punto che la porterebbe a chiudersi, altrimenti nisba. :rolleyes:
Quindi, se nessuno tocca la metà inferiore, la moto non può cadere dal cavalletto....
Ooopss....pensavo di rispondere a Turbo555 ma vedo che ci metto troppo tempo......
Occhio a non rigare la parte inferiore del cupolino! E' più facile di quanto si pensi con quell'attrezzo.
si e pure il parafango è a rischio infatti ho rivestito tutto il cavalletto di gomma piuma cosi mi concentro solo a non far toccare il perno sul sotto-cupolino
gbianchi
06/04/2009, 20:23
dai retta a me: stringi bene le viti dei montanti, per sicurezza, dopo aver piazzato il cavalletto.
a me è caduta probabilmente perchè a forza di adoperarlo quelle viti si erano allentate e appena ho ruotato il manubrio per lavorare sulla ruota....si è ripiegato da solo
Turbo-555
06/04/2009, 20:29
dai retta a me: stringi bene le viti dei montanti, per sicurezza, dopo aver piazzato il cavalletto.
a me è caduta probabilmente perchè a forza di adoperarlo quelle viti si erano allentate e appena ho ruotato il manubrio per lavorare sulla ruota....si è ripiegato da solo
???
il mio non ha nessuna vite...ha due perni (altrimenti come lo pieghi..:D)
poi resta in posizione grazie al peso della moto...
forse ho capito, intendi uno così..
http://eshop.specialbikestore.com/images/product/DM-2008.gif
ci credo che ti va in terra la moto, in quel caso...stringi le viti :D
nel mio non c'é niente che si possa svitare...una preoccupazione in meno :D