Visualizza Versione Completa : Abbassamento minimo bonneville
Sto facendo le guide per l'esame di guida e per fare l'otto. l'insegnante mi ha abbassato il minimo della moto per riuscire a farlo. Pretende che non si giochi con la frizione e che si faccia col minimo. La domanda è: abbassare il minimo danneggia il motore?! magari è una domanda inutile.ma m'era venuto il dubbio
Sto facendo le guide per l'esame di guida e per fare l'otto. l'insegnante mi ha abbassato il minimo della moto per riuscire a farlo. Pretende che non si giochi con la frizione e che si faccia col minimo. La domanda è: abbassare il minimo danneggia il motore?! magari è una domanda inutile.ma m'era venuto il dubbio
non danneggia nulla,non esagerare ad abbassarlo,potrebbe spegnersi e avere troppo freno motore.
s4_seblog
06/04/2009, 13:49
al motore di sicuro non succede nulla, ma non capisco che ti abbia detto l'istruttore, solitamente per fare l'esame il minimo viene alzato proprio per evitare che la moto si spenga, e per fare l'8 usando solo la frizione e non l'acceleratore (ti concentri così solo sulla frizione e freno...)
boh, se puoi provarlo da solo l'8, prova a rialzare il minimo e vedere come ti trovi...
Steppenwolf
06/04/2009, 16:48
L'ho già detto a Nicco81..a me il meccanico triumph ha detto di non modificare troppo l'impostazione del minimo, perchè essendo ad iniezione è necessario rimappare la centralina. Almeno così mi ha detto. Non capisco invece l'istruttore...l'8 è fatto per giocare con la frizione ed imparare a tenere l'equilibrio a bassa velocità..boh
L'ho già detto a Nicco81..a me il meccanico triumph ha detto di non modificare troppo l'impostazione del minimo, perchè essendo ad iniezione è necessario rimappare la centralina. Almeno così mi ha detto. Non capisco invece l'istruttore...l'8 è fatto per giocare con la frizione ed imparare a tenere l'equilibrio a bassa velocità..boh
Infatti, ma che razza di istruttore hai?
L'ho già detto a Nicco81..a me il meccanico triumph ha detto di non modificare troppo l'impostazione del minimo, perchè essendo ad iniezione è necessario rimappare la centralina. Almeno così mi ha detto.
Ma da che meccanico vai?
"Sai, ti ho variato il minimo (te lo dice guardandoti come un dottore guarda un paziente che ha scoperto una malattia rarissima) ma ho dovuto rimappare, perchè sai varia la tendenza a sovracarburare e poi il battito in testa e le cavallete che alla triumph... poi sai la superbike. Fanno 20 euro per la regolazione del minimo".
Io lo alzerei un po' di più piuttosto che un po' meno, come altri ti hanno suggerito, proprio per evitare che ti si spenga e per dare meno strappi con l'acceleratore.
Digli che il minimo lo regoli alla sua sorella e che non metta mai più le mani sulla moto degli altri. L'otto si fa come si può, se usi la frizione non ha importanza, l'importante è che tu lo faccia in piena sicurezza.
Ho visto un mio caro amico fare l'otto con una gsxr750 (erano circa 10 anni fa) con mezza frizione, manubrio tutto sterzato ed il 4in1 Yoshimura che cantava...
scusate la domanda da ignorante.....ma da dove si abbassa il minimo sulla bonnie ?
Steppenwolf
07/04/2009, 08:45
Ma da che meccanico vai?
"Sai, ti ho variato il minimo (te lo dice guardandoti come un dottore guarda un paziente che ha scoperto una malattia rarissima) ma ho dovuto rimappare, perchè sai varia la tendenza a sovracarburare e poi il battito in testa e le cavallete che alla triumph... poi sai la superbike. Fanno 20 euro per la regolazione del minimo".
Io lo alzerei un po' di più piuttosto che un po' meno, come altri ti hanno suggerito, proprio per evitare che ti si spenga e per dare meno strappi con l'acceleratore.
No luca...non mi ha detto così...si è solo accorto, anche per mia segnalazione, che si spegneva spesso..ed ha solo girato la rondellina...Mi ha solo detto che al tagliando la regola meglio, xkè modificando troppo l'impostazione è necessario rimappare la centralina...Da quanto ho visto, non è uno che se la tira..anzi:wink_:
Guitarman
07/04/2009, 08:58
scusate la domanda da ignorante.....ma da dove si abbassa il minimo sulla bonnie ?
La rotella che vedi cerchiata di rosso qui sotto!!!:wink_:
http://img02.picoodle.com/img/img02/3/4/7/streetband/f_TriumphThrum_5ab45ff.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/4/7/streetband/f_TriumphThrum_5ab45ff.jpg&srv=img02)
Steppenwolf
07/04/2009, 09:13
Guitar, come sta la tua thruxton??? ho letto che ti hanno tirato giù....mi dispiace tanto. Pure a me l'altro giorno hanno tirato giù la moto...ma era posteggiata...ha subito danni simili alla tua...per fortuna senza conseguenze per scarichi e serbatoio. In questa occasione ho avuto modo di conoscere il meccanico della Triumph catania...e mi è sembrato un tipo ok. Cerca di sistemare presto la moto...io l'adoro!!!:biggrin3:
Guitarman
07/04/2009, 09:24
Guitar, come sta la tua thruxton??? ho letto che ti hanno tirato giù....mi dispiace tanto. Pure a me l'altro giorno hanno tirato giù la moto...ma era posteggiata...ha subito danni simili alla tua...per fortuna senza conseguenze per scarichi e serbatoio. In questa occasione ho avuto modo di conoscere il meccanico della Triumph catania...e mi è sembrato un tipo ok. Cerca di sistemare presto la moto...io l'adoro!!!:biggrin3:
Stasera viene il perito per fare qualche foto dopodicchè metto la pedana nuova, addrizzo la leva del cambio e via!
Poi aspetto i soldini e vedrò il dafarsi!!!:wink_:
Steppenwolf
07/04/2009, 09:51
Fatti pagare il più possibile.....:biggrin3: per fortuna non ti sei fatto nulla....:wink_:
L'istruttore ha detto che è rischioso giocare di freno e frizione.. basta una minima distrazione e perdo l'equilibrio (per la cronaca riuscivo a farlo anche in quel modo).. però ha voluto così.
Vuole che si faccia nel modo più pulito possibile.. senza toccare gas frizione o freno... la moto non si spenge.. e io devo pensare solo a girare il manubrio e stare in equilibrio.. in effetti è più comodo..
Io però adesso lo rialzo il minimo.. e poi eventualmente vedrò il da farsi..
ALTRA DOMANDA!!
ho gli scarichi aperti che aspettano di essere montati, ma l'esame dovrò darlo tra un paio di sett con la mia moto. Rischio qualcosa a cambiarli? non essendo omologati ci sta che l'ingegnere all'esame mi faccia storie?? (io credo di sì)
s4_seblog
07/04/2009, 13:44
...
ALTRA DOMANDA!!
ho gli scarichi aperti che aspettano di essere montati, ma l'esame dovrò darlo tra un paio di sett con la mia moto. Rischio qualcosa a cambiarli? non essendo omologati ci sta che l'ingegnere all'esame mi faccia storie?? (io credo di sì)
vai con la moto tutta originale e omologata!!!! di sicuro ti potrebbero far storie e anche non farti fare l'esame....
frena il prurito irrefrenabile che hai...ed aspetta a montare gli scarichi!!!
L'istruttore ha detto che è rischioso giocare di freno e frizione.. basta una minima distrazione e perdo l'equilibrio (per la cronaca riuscivo a farlo anche in quel modo).. però ha voluto così.
Vuole che si faccia nel modo più pulito possibile.. senza toccare gas frizione o freno... la moto non si spenge.. e io devo pensare solo a girare il manubrio e stare in equilibrio.. in effetti è più comodo..
Io però adesso lo rialzo il minimo.. e poi eventualmente vedrò il da farsi..
Per farla come dice lui ci vuole il minimo alto. Con il minimo basso, senza toccare gas, senza sfrizionare come pretende, il tuo caro istruttore, che la moto si muova?:blink::blink:
Ci mancava poco che ti consigliava di farlo a motore spento...e di installare un paio di pedali:sick::sick: