PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione frecce su thunderbird

Vito1974
06/04/2009, 20:36
Ciao a Tutti,
Ho provato a sostituire le frecce della mia thunderbird con delle altre pensando fosse una cosa estremamente semplice.
Ho dovuto ricredermi!
Dopo aver sostituito le frecce e collegato i fili è successo di tutto...accendevano tutte e quattro contemporaneamente o nessuna delle quattro, solo le destre e non le sinistre e viceversa.
Alla fine il miglior risultato è stato farle funzionare correttamente tutte e quattro ma adesso non si accendono più la luce di posizione, il fanale illumina targa e l'illuminazione del contagiri/km.
Tutto ciò soltanto invertendo il collegamento dei fili sulla stessa freccia...per ogni freccia!
La moto non è nuova e nel corso del tempo è stata rimaneggiata quindi non ho potuto fare riferimento allo schema elettrico del manuale d'uso e manutenzione perché i colori dei fili non corrispondono più.
Qualcuno di voi c'è già passato e sa darmi un consiglio?
Grazie in anticipo.

ranocchio
08/04/2009, 06:38
Massa?...... non Felipe , ma la massa della moto . Prova con il tester , un contatto al filo e uno al telaio e cosi' vedi quale' il negativo . Poi quando hai trovato il negativo di ciascuna freccia , collega i due fili al tester , accendi le frecce e vedi se funziona il tutto . un consiglio ,scollega le freccie , se prima le luci andavano , vanno anche senza , poi fai come ti ho detto . Io ho su quelle di plastica , lo so sono da pezzenti , dovrei mettere quelle di " galli moto" ma c'e crisi , e funzionano , non so le tue di che marca sono?
Ciao

Vito1974
08/04/2009, 09:45
Ciao,
Grazie mille per i preziosi consigli. Dopo tutto il tempo perso e le prove fatte sono venuto a capo dell'arcano....due frecce non erano ben isolate e causavano un corto appena il gambo filettato di fissaggio andava a contatto con il telaio!
Mi hanno fatto impazzire visto che a frecce montate sulle staffe posteriori smontate tutto andava bene, appena fissate le staffe posteriori cominciavano le anomalie.
Anche le mie sono (erano a questo punto) da pezzenti, del tipo in plastica cromate.
Grazie ancora per i tuoi consigli.