PDA

Visualizza Versione Completa : ...ancora sulle spie di cambio marcia:

Barbara
06/04/2009, 21:52
Ciao a tutti,

ho trovato diversi post e discussioni aperte sull'argomento, ma ancora nessuno che abbia veramente chiarito l'utilizzo di questi indicatori:
io sono ancora in rodaggio (fino al prossimo fine settimana non compreso) ma vorrei capire a che num. di giri impostare l'accensione dei led per ottimizzarne l'utilità e massimizzare le prestazioni della moto.:biker:

Da qualche parte mi pareva di aver letto 9.000 giri...
è così? c'entra qualcosa la coppia?:icon_moto::icon_moto:

Grazie

unregistred
06/04/2009, 22:00
Ricordo che la potenza massima è prossima a 11700 andare oltre significa perdere potenza!
La coppia mi sembra che il picco sia a 8000rpm! Io ho i led settati di fabbrica ed il primo si accende a 8000rpm e se non erro l'ultima parte del rodaggio consiste di non oltrepassare questa soglia! ;)
Questi led servono unicamente a sapere il regime di rotazione del motore, se sei 1 smanettone/a potrebbero essere utili in quanto con 1 colpo d'occhio veloce sapresti quando è ora di cambiare (sono piu visibili i led piuttosto che la lancetta del contagiri)!

biturbo
06/04/2009, 22:03
Io inizialmente li ho impostati a mio piacimento, diciamo ad utilizzo da città...quindi dai 2500 in su ad arrivare a 5000/5500 circa (precisamente non ricordo)...ma poi ho deciso di cambiare (si accendono troppo spesso :D), credo ritornerò sui settaggi iniziali.

E cmq credo non c'entri nulla la coppia, o meglio: i settaggi originali si basano su questo, i led si accendono ad un tot num di giri (quando va in coppia)...e poi finiscono arrivati a limitatore o quasi....cmq al regime di potenza max.

spyke
06/04/2009, 22:03
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

cianche
06/04/2009, 22:04
Se sei ancora in rodaggio ti conviene tararle a 5800-6000 giri che si accendano tutte insieme(mode 7 led) perchè altrimenti ,almeno così mi succedeva, sono praticamente sempre accese e non capisci mai di preciso quando sei a quei giri.

dopo i 1300-1400 km le puoi tranquillamente rimettere che si accendono in sequenza fino ai 13000 visto che ci arriva più lentamente sei in grado di renderti conto se vuoi tirare o cambiare.:coool::coool:

Comunque finito il rodaggio la cosa che dovrai tenere più d'occhio è il TACHIMETRO...................Visto che a 8-9000 giri in seconda o terza sei già da arresto!!!!!!!!!!!!!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

Per il discorso della coppia andando avanti ti renderai sempre più conto che ce n'è a tutti i regimi in tutte le marce per cui basta solo ruotare il gas e anche in sesta a 60 kmh sorpassi tranquillamente senza scalare............:tongue::tongue:

whitestreet
06/04/2009, 22:06
i led si possono impostare al numero di giri che più ti pare.. non c'è 1 utilizzo ottimale.. non siamo mica in f1.. per me hanno più che altro una funzione puramente estetica..
cmq la nostra bestiolina dà il meglio di se (il max dei cv) a 11700 giri.. quindi oltre quella soglia non conviene andare..

io che sono in rodaggio come te li ho impostati che si accendono tutti contemporaneamente a 6000 giri..

:wink_:

biturbo
06/04/2009, 22:07
Se sei ancora in rodaggio ti conviene tararle a 5800-6000 giri che si accendano tutte insieme(mode 7 led) perchè altrimenti ,almeno così mi succedeva, sono praticamente sempre accese e non capisci mai di preciso quando sei a quei giri.

dopo i 1300-1400 km le puoi tranquillamente rimettere che si accendono in sequenza fino ai 13000 visto che ci arriva più lentamente sei in grado di renderti conto se vuoi tirare o cambiare.:coool::coool:

Comunque finito il rodaggio la cosa che dovrai tenere più d'occhio è il TACHIMETRO...................Visto che a 8-9000 giri in seconda o terza sei già da arresto!!!!!!!!!!!!!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

Per il discorso della coppia andando avanti ti renderai sempre più conto che ce n'è a tutti i regimi in tutte le marce per cui basta solo ruotare il gas e anche in sesta a 60 kmh sorpassi tranquillamente senza scalare............:tongue::tongue:

Parole sante!!! :biggrin3: :w00t:

S1m0ne75
06/04/2009, 22:13
l'impostazione che gli ho dato io ,il primo led si accende a 8200-8300 giri!:alarm:

biturbo
06/04/2009, 22:23
Io ho modificato l'accensione dei led, adesso se volessi tornare alla configurazione iniziale posso farlo semplicemente selezionando dal menu un tasto "off" o "reset"...?!