PDA

Visualizza Versione Completa : cupolino per bonneville

aron
07/04/2009, 13:18
salve a tutti vorrei chiedervi un aiutino che sono certo non mi negherete!!Ho trovato di occasione da un signore anziano conosciuto in una concessionaria triumph un cupolino in pexiglass con la parte sotto in alluminio lucidato. Quesrto signore mi ha detto che era un cupolino originale ducati pagato 160 euro (la lucidatura dell'alluminio pero' mi ha detto che l'ha fatta lui) e che lui l'aveva montato su una thunderbird quandio poi l'ha venduta si e' tenuto il cupolino. Di lato sulla parte in pexiglass c'e' scritto questo;
"ALTUGLAS CN ARCRYLIC
DOT 626 M-2 09 AS7"
Che non ho idea cosa possa voler dire.
L'effetto estetco e' notevole ma parlando con delle persone mi e' ventuo un dubbio cioe' se si possa montare un accessorio come un cupolino non originale o comunque non nato espressamente per il modello di moto che si guida nel caso appunto la bonneville. Dove si capisce se sto cupolino e' omologato?Si evince dalle scritte che sono riportate sulla parte in pexiglass?Posso incorrere in sanzioni o peggio in caso di sinistro avere una rogna con i vari periti delle assicurazioni che magari rifiutano di pagare i danni anche nella ragione per colpa di un cupolino?Esiste una normativa in materia o qualcuno a cui chiedere ?Grazie di cuore ragazzi perche' l'aiuto che vorrete darmi!

Agi
07/04/2009, 13:25
DOT e' una normativa, ma non credo che i cupolini ne debbano rispettare una. Da quello che dici dovrebbe essere sufficiente la compatibilita' con la circonferenza del faro e se andava sul TB dovrebbe andare anche sulla Bonnie. Una foto magari aiuterebbe a capire meglio e di conseguenza consigliarti,
Ciao

gianz
15/04/2009, 20:52
:boxe:ciao aron pure io ho un cupolino non originale mauno simile all'orignale in vetroresine a mio parere più bello!!!!! non ti fare paranoie su omologazione etc etc sui cupolini non ce ne!!!!!!:biker:

Chicco4
16/04/2009, 10:45
ma comprane uno come il mio. Ripara il giusto e costa meno della metà ....
Dartfly screen

alevento
16/04/2009, 12:35
quindi il dart è abbastanza efficace??? lo volevo prendere ma non sapevo se effettivamente riparasse:rolleyes:

Grunf
16/04/2009, 14:37
ma comprane uno come il mio. Ripara il giusto e costa meno della metà ....
Dartfly screen

scusa se mi intrometto. motresti dirmi dove si fissa il dartfly. ora ho il summer screen e non vorrei dover staccare le staffe sotto la pèiastra di sterzo perchè il tutto è molto rognoso. iao e grazie:cry:

giancarlo
16/04/2009, 14:43
http://img258.imageshack.us/img258/6866/dscn1367.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=dscn1367.jpg)

ti agevolo io con questa fotina.
ciao

Mr. Noisy
16/04/2009, 14:47
hai proprio agevolato......

non sarà piccola la foto????

giancarlo
16/04/2009, 14:56
hai proprio agevolato......

non sarà piccola la foto????

.........almeno non si può dire che non si vede (come certe foto sfuocate piccole piccole e fatte al buio)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Grunf
16/04/2009, 15:13
grazie, grazie, grazie, però ho dovuto guardarlo sul maxischermo...:laugh2:

Tokugawa
16/04/2009, 15:30
Giancarlo, una domanda veloce veloce da leccarsi le orecchie,ma questo cupolino fa il suo sporco lavoro o è un qualcosa di cosi cosi,nel senso,mettendo una cosa del genere,i muscoli del collo a 100 km/h come li senti?
merci

giancarlo
16/04/2009, 15:45
Giancarlo, una domanda veloce veloce da leccarsi le orecchie,ma questo cupolino fa il suo sporco lavoro o è un qualcosa di cosi cosi,nel senso,mettendo una cosa del genere,i muscoli del collo a 100 km/h come li senti?
merci

sicuramente se ti aspetti che faccia il miracolo scordatelo.
io male al collo non ne ho mai sentito, ma questo è dovuto al fatto che il mio collo è esercitato a percorrere circa 25.000 km.all'anno.
Poi per esperienza ti garantisco che un casco leggero fa il miracolo,
Io uso da anni l'Arai quello con la visiera che è abbastanza leggero.
L'unica è provare, viaggio poco in autostrada però quelle poche volte a 120-130 grossi problemi non li ho avuti
:biggrin3::biggrin3:

gianz
16/04/2009, 18:49
:supremo:ciao ginacarlo bella foto ma ho visto che hai anche il maniglione, mi potresti dire se le staffe si montano all'interno dell'ammortizatore?:secchione::

Chicco4
16/04/2009, 19:15
sicuramente se ti aspetti che faccia il miracolo scordatelo.
io male al collo non ne ho mai sentito, ma questo è dovuto al fatto che il mio collo è esercitato a percorrere circa 25.000 km.all'anno.
Poi per esperienza ti garantisco che un casco leggero fa il miracolo,
Io uso da anni l'Arai quello con la visiera che è abbastanza leggero.
L'unica è provare, viaggio poco in autostrada però quelle poche volte a 120-130 grossi problemi non li ho avuti
:biggrin3::biggrin3:
confermo ! Per capire veramente la differenza bisogna provare nello stesso luogo la moto con e senza il dart (oppure 2 moto) e te ne accorgi non tanto alle basse velocità quanto sui 100/130 ovviamente, come dice Giancarlo, senza miracoli :wink_: