Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie e la ruota rimane frenata.
La cosa potrebbe sembrare normale per i primi km, ma ormai, i km con le mie nuove Carbone lorraine SBK5 sono ormai una quarantina, e la ruota anteriore non da cenno a liberarsi.
Ho provato anche a togliere i piastrini anti vibranti sulle pastiglie, ma senza risultato.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
street clau
08/04/2009, 15:10
no a me non è successo ma non riesco nemmeno a capire il motivo, sinceramente è molto strano!!!!!!!
ma la ruota è frenata mentre vai o fa fatica a girare a mano o spingendo la moto?
prima del cambio hai aggiunto olio?
hai fatto lo spurgo?
Torno ora dal garage :dry:... Ho tolto le pastiglie, pulito tutto e fatto lo spurgo completo, ma nulla da fare. La ruota è molto frenata anche se me ne accorgo solo girandola a mano... spingendo la moto la cosa non sembra evidente.
Visto che sono comparse anche alcune vibrazioni (poco prima dell'arresto ad uno stop ad esempio) proverò a sentire se il concessionario mi da un'occhiata.
Praticamente mi è rimasto solo da togliere i pistoncini e pulire gli O-Ring di tenuta... non vorrei che a questo punto vi sia andato un po' di sporco in mezzo, compromettendo quindi il ritorno.:rolleyes:
Grazie.
Nessun miglioramento anche dopo la "riparazione" in officina.
Apparentemente la ruota sembrava libera, ma dopo una quarantina di km mi sono ritrovato nuovamente la ruota molto frenata e uno dei due dischi molto più caldo rispetto all'altro.
Ho ordinato le pastiglie originali, e non appena arriveranno riporterò la moto in officina per un controllo più approfondito.
Comunque a me sembra evidente che la pompa o una delle due pinze, presenti un problema... vedremo comunque cosa dicono in MVM riguardo la garanzia... ovviamente loro si sono (giustamente o no) parati il culo... visto che il cambio pastiglie l'ho eseguito io. :dry:
Ciau.
valterone
11/04/2009, 15:36
Le pinze della Street sono del tipo flottante. Non basta controllare il movimento dei pistoncini, devi accertarti che la parte mobile (quella che tira la pastiglia che non ha il pistoncino dietro di sè...) della pinza scorra liberamente sulle guide (perni..).
Le pinze della Street sono del tipo flottante. Non basta controllare il movimento dei pistoncini, devi accertarti che la parte mobile (quella che tira la pastiglia che non ha il pistoncino dietro di sè...) della pinza scorra liberamente sulle guide (perni..).
Ti ringrazio...
Ho controllato scrupolosamente la parte mobile delle pinze, ma risultano fluide su tutta l'escursione.
E' come se il circuito rimanesse in pressione...:dry:
Spero risolvano.
StreetFighter
11/04/2009, 18:15
cosa succede se lasci aperto il serbatoio dell'olio?
Hai provato a rimettere quelle vecchie?
cosa succede se lasci aperto il serbatoio dell'olio?
Hai provato a rimettere quelle vecchie?
Se lascio aperto il serbatoio non succede nulla... o meglio, la ruota rimane frenata allo stesso modo.
Ho riprovato a mettere le vecchie, ma aimè stesso risultato.
C'è sicuramente qulacosa che non va nell'impianto e credo sia la pompa.
Spero presto gli aggiornamenti.:dry:
StreetFighter
12/04/2009, 17:23
Se lascio aperto il serbatoio non succede nulla... o meglio, la ruota rimane frenata allo stesso modo.
io direi che se il serbatoio è aperto il sistema non dovrebbe essere in pressione quindi non credo sia la pompa. A questo punto credo ci sfugga qualcosa.
L'operazione l'ho fatta anche io, a settembre e ho messo le stesse pastiglie.
Hai cambiato gomma (potrebbe non essere montato correttamente il perno ruota)?
Se non è così io procederei a fare due verifiche.
Togliere le pastiglie e smussare a 45° i bordi che male non fa.
Nel frattempo guardare che i dischi girino in asse e siano ben centrati dentro la pinza, senza montare le pastiglie. Vedere che i dischi non abbiano avuto un trauma tipo lucchetto dimenticato e che non abbiano attriti senza pastiglia.
Se tutto scorre bene senza pastiglie provare a metterne una coppia da una parte e poi l'altra (interponi qualcosa nel cilindretto per quella che rimane vuota sennò non la apri più).
Se trovi che si tratta solo di una delle due trova qualcosa per fare leva e fai uscire quasi tutto il pistoncino, puliscilo con dello svitol a base siliconica poi lavalo con acqua... se non hai prodotti specifici.
Non fare manutenzioni diverse alle pinze se non lo sai fare con certezza, ci sono dei modelli (non so se questo è il caso) per cui la sostituzione degli oring va fatta solo dalla casa (le mie brembo RSV non si possono manutenere, ma solo pulire) se non altro per non invalidare la garanzia.
Ciao
P.S. Hai sostituito / invertito dei bulloni? il disco dovrebbe essersi segnato se c'è un punto di attrito.
unregistred
12/04/2009, 17:44
Prima di fare questi lavoretti assicuratevi di avere aria compressa a portata di mano, la polvere del ferodo potrebbe andare a intaccare la corsa dei pistoncini bloccandoli!
E' anche possibile che le nuove pastiglie siano leggermente piu spesse delle originali e quindi per i primi km rimane leggermente frenata!
Disagiato
12/04/2009, 17:57
caxxo che sfiga... io ho montato le sbs, l'unica cosa strana è che quando vado molto molto piano, parlo dei 20,30 all'ora, pinzo delicatamente, e sembra che vada a strappi la pastiglia sul disco... e la frenatanon è fluida...:wacko:...mah..
io direi che se il serbatoio è aperto il sistema non dovrebbe essere in pressione quindi non credo sia la pompa. A questo punto credo ci sfugga qualcosa.
L'operazione l'ho fatta anche io, a settembre e ho messo le stesse pastiglie.
Hai cambiato gomma (potrebbe non essere montato correttamente il perno ruota)?
Se non è così io procederei a fare due verifiche.
Togliere le pastiglie e smussare a 45° i bordi che male non fa.
Nel frattempo guardare che i dischi girino in asse e siano ben centrati dentro la pinza, senza montare le pastiglie. Vedere che i dischi non abbiano avuto un trauma tipo lucchetto dimenticato e che non abbiano attriti senza pastiglia.
Se tutto scorre bene senza pastiglie provare a metterne una coppia da una parte e poi l'altra (interponi qualcosa nel cilindretto per quella che rimane vuota sennò non la apri più).
Se trovi che si tratta solo di una delle due trova qualcosa per fare leva e fai uscire quasi tutto il pistoncino, puliscilo con dello svitol a base siliconica poi lavalo con acqua... se non hai prodotti specifici.
Non fare manutenzioni diverse alle pinze se non lo sai fare con certezza, ci sono dei modelli (non so se questo è il caso) per cui la sostituzione degli oring va fatta solo dalla casa (le mie brembo RSV non si possono manutenere, ma solo pulire) se non altro per non invalidare la garanzia.
Ciao
P.S. Hai sostituito / invertito dei bulloni? il disco dovrebbe essersi segnato se c'è un punto di attrito.
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Ho provato a fare gli smussi, ma il problema è ancora presente.
La ruota senza le pastiglie montate gira liberamente e i dischi sono in perfetto ordine e anche se ho sostituito da solo i pneumatici, non credo che la cosa dipenda dal montaggio del perno... o meglio, sono sicuro che anche dopo aver montato le gomme, la ruota ant. girasse bella libera.
Anche montando una sola pinza, la ruota rimane frenata... (anche se di meno chiaramente) ma comunque non risulta libera.
Le pinze le ho smontate completamente, pulite con pulitore freni e rimontate con precisione, ma nulla da fare.
A mio avviso, il fatto che con il serbatoio aperto non cambi nulla, non esclude la possibilità che il pistone della pompa per qualche motivo non ritorni correttamente, facendo rimanere un po' in pressione il circuito.
Comunque per togliermi ogni dubbio la prossima settimana faccio montare la pompa radiale.
Anche se per fortuna non avrei difficoltà a montarla da solo, credo che un intervento completo in officina, possa agevolarmi con un'eventuale sostituzione in garanzia.
Come sempre vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti quanti.:wink_: