Visualizza Versione Completa : Articolo su "tutto special" test con centralina memjet motore 675
S1m0ne75
08/04/2009, 09:05
Articolo su "tutto special" centralina memjet su motore 675
http://www.dmmeccanica.com/articolo_special.pdf
Steam Roller
08/04/2009, 10:21
leggendo l'rticolo mi due cuorisità:
1) è ragionevole che le stesse conclusioni possano riportarsi anche alla street?
2)si dice : "Ovviamente per poter sfruttare le potenzialità di questa centralina è stato necessario installare anche un ingannatore di sonda lambda".... :dry: cioè? e inoltre se comprassi la centralina dovrei preveder l'acquisto anche di questo dispositivo?:wacko:
L'Sc project, per la loro mamritta 3>1, dicono di impostare sulla posizione 8
Non ho capito nemmeno in osa consista 'st'ingannatore di sonda lambda....
whitestreet
08/04/2009, 13:26
la sonda lambda ha un valore fondamentale nei moderni motori catalizzati in quanto va ad influire sulla carburazione (o meglio sul rapporto stechiometrico aria/benzina).
serve per cercaredi emettere gas di scarico il più "puliti" possibile, senza parti di benzina incombuste.. le vigenti normative antiinquinamento "penalizzano" le prestazioni dei nosti motori a vantaggio dell'ambiente.. in parole povere quando la sonda lambda si accorge che stiamo inquinando troppo invia un segnale alla centralina che risponde tagliando la potenza del motore.. per avere sempre la potenza massima bisogna quindi bypassare la lambda in modo che non invii il segnale alla centralina.. (ho commesso ualche imprecisione per semplificare la cosa!)
:wink_:
S1m0ne75
08/04/2009, 13:38
BOO!!io cè l'ho montata da ottobre, solo centralina la moto va bene anche senza bypassare la lambda!
Marco Manila
08/04/2009, 13:51
Per info potete contattare direttamente SC Project:
Benvenuto nel negozio ufficiale SC Project di Magenta - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/Negozi/IT234MI/SC_Project.html)
:oook:
la sonda lambda ha un valore fondamentale nei moderni motori catalizzati in quanto va ad influire sulla carburazione (o meglio sul rapporto stechiometrico aria/benzina).
serve per cercaredi emettere gas di scarico il più "puliti" possibile, senza parti di benzina incombuste.. le vigenti normative antiinquinamento "penalizzano" le prestazioni dei nosti motori a vantaggio dell'ambiente.. in parole povere quando la sonda lambda si accorge che stiamo inquinando troppo invia un segnale alla centralina che risponde tagliando la potenza del motore.. per avere sempre la potenza massima bisogna quindi bypassare la lambda in modo che non invii il segnale alla centralina.. (ho commesso ualche imprecisione per semplificare la cosa!)
Penso che tutti sappiano cosa sia una sonda lambda, quelle che ci chiedavamo è cosa fosse l' "ingannatore" .....:biggrin3:
Bah.. io ho letto l'articolo ed ho cercato di capire il funzionamento della centralina.
Se non sono completamente rimbambito, la centralina fà questo:
- il sensore di temperatura aria della moto invia una tensione in uscita alla
centralina in funzione della temeperatura rilevata.
- La mem-jet(interposta tra il sensore e la centralina originale) somma un off-
set al valore del sensore di temperatura.
- La centralina originale, riceve il segnale con offset e regola il rapporto
stechiometrico(solo se la sonda lambda è disinibita).
La centralina memjet è solamente un generatore di off-set su un segnale presente al suo ingresso.
Sicuramente funziona e l'idea è valida, ma:
Sembra un furto pensare che una roba del genere costi 150€ :ph34r:.
A mio avviso, se chiedete a qualcuno esperto di elettronica, può realizzare tale circuito con pochi euri.
Ora sarò assalito, ma io la penso così.
Ciao. :wink_::wink_::wink_:
Ah, questo è tratto dal manuale di officina della mia suzuki(ma varrà anche per triumph).
17214
whitestreet
08/04/2009, 14:17
Penso che tutti sappiano cosa sia una sonda lambda, quelle che ci chiedavamo è cosa fosse l' "ingannatore" .....:biggrin3:
ciao.. se leggi bene si capisce cos'è l'ingannatore.. quando ho scritto "bypassare la lambda" mi riferivo proprio all'ingannatore.. la cosa che non ho ancora chiara è l'effetto che una simile operazione possa avere sul catalizzatore.. speriamo bene..:rolleyes:
Bah.. io ho letto l'articolo ed ho cercato di capire il funzionamento della centralina.
Se non sono completamente rimbambito, la centralina fà questo:
- il sensore di temperatura della moto invia una tensione in uscita alla
centralina in funzione della temeperatura rilevata.
- La mem-jet(interposta tra il sensore e la centralina originale) somma un off-
set al valore del sensore di temperatura.
- La centralina originale, riceve il segnale con offset e regola il rapporto
stechiometrico(solo se la sonda lambda è disinibita).
La centralina memjet è solamente un generatore di off-set su un segnale presente al suo ingresso.
Sicuramente funziona e l'idea è valida, ma:
Mi sembra un furto pensare che una roba del genere costi 150€ :ph34r:.
A mio avviso, se chiedete a qualcuno esperto di elettronica, può realizzare tale circuito con pochi euri.
Ora sarò assalito, ma io la penso così.
Ciao. :wink_::wink_::wink_:
mha.. a quanto ho letto io va a lavorare sulla temp aria, quindi rapporto stechiometrico e anticipo e iniezione, non sulla temp del motore
ciao.. se leggi bene si capisce cos'è l'ingannatore.. quando ho scritto "bypassare la lambda" mi riferivo proprio all'ingannatore.. la cosa che non ho ancora chiara è l'effetto che una simile operazione possa avere sul catalizzatore.. speriamo bene..:rolleyes:
Che problema c'è? Basta eliminarlo con un bel 3>1 completo.....:biggrin3:
Si, non ho specificato bene...temperatura aria in ingresso al motore.
whitestreet
08/04/2009, 14:40
Che problema c'è? Basta eliminarlo con un bel 3>1 completo.....:biggrin3:
giusto.. non ci avevo pensato:muaaa::muaaa::muaaa:
a parte gli scherzi bisognerebbe saperne di più su questo punto..