PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni Extremetech: settaggi, consigli, problemi e richieste tecniche

gp1nick
08/04/2009, 10:39
Salve,

mi sembra giusto e più ordinato creare questo 3d per permettere a tutti i clienti e non di poter ricevere assistenza anche attraverso il forum e non solo tramite il numero tel. +39 0444 240785

Qui potrete chiedere tutte quelle informazioni di cui avete bisogno per settare al meglio il vostro ammortizzatore ;)

Mi impegnerò personalmente e girare le richieste in ditta nel caso in cui io non sappia rispondere

per il momento riporto qui di seguito i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista per i mono tech2 per speed e street

.............Comp........Est
Strada.......9............9
Strada2......6...........9
Pista..........4 ...........7

questi sono i click dal tutto chiuso (d'ora in poi DTC), cioè prima avvitate in senso ORARIO finché non arrivate a fine corsa della vite (non forzate per non rovinare la regolazione), dopodichè contando i vari clik che sentite iniziate a svitare in senso ANTIORARIO

per la regolazione del precarico per un passeggero di 60kg:
sulla molla trovate un codice tipo 145/160 dove il 145 indica il K della molla in N/mm
perciò facendo: 145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

perciò secondo teoria, senza regolare il precarico standard, la moto dovrebbe abbassarsi dietro di 4 mm in più nel caso salga un passeggero di 60kg

sapendo che ogni giro di ghiera precarico sono 2mm, bisognerà fare circa 2 giri di precarico per ripristinare il corretto affondamento (oltre ovviamente a intervenire sulle reg. idrauliche)

MANUALI EXTREMETECH

Manuale montaggio Tiger (http://www.extremetech.it/exte/immagini/montaggio_tiger.pdf)

Manuale montaggio Speed 1050 (http://www.extremetech.it/exte/immagini/montaggio_speed_triple.pdf)

Manuale generico mono (http://www.extremetech.it/exte/immagini/moto.pdf)

Manuale Set up (http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf)

Istruzioni montaggio kit forcelle generico (http://img171.imageshack.us/img171/1503/dettagliofork1.jpg)

Istruzioni montaggio kit forcelle Speed (http://i301.photobucket.com/albums/nn72/gp1nick/Montaggio_Triumph_Speed_Triple-1.jpg)

Istruzioni montaggio kit cartucce (http://www.extremetech.it/exte/immagini/MANUALE%20CARTUCCIA.PDF)

lorisss83
08/04/2009, 10:58
:oook: finalmente un pò di chiarezza...ottimo post

marco.bus
08/04/2009, 11:05
Ma la regolazione da pista è sempre con il passeggero?! :biggrin3:

Attendiamo anche le regolazioni senza il passeggero!

gp1nick
08/04/2009, 11:33
no no la regolazione da pista è con su 3 cinesi piccoli piccoli! eddai!!!!!:laugh2::laugh2:

lorisss83
08/04/2009, 11:38
no no la regolazione da pista è con su 3 cinesi piccoli piccoli! eddai!!!!!:laugh2::laugh2:

azzo e dove li rimedio tre cinesi:biggrin3:

ThreeKings
08/04/2009, 12:01
e per quanto riguarda il settaggio standard del precarico su che valori ci dobbiamo attestare??

MrTiger
08/04/2009, 12:07
Salve,

mi sembra giusto e più ordinato creare questo 3d per permettere a tutti i clienti e non di poter ricevere assistenza anche attraverso il forum e non solo tramite il numero tel. +39 0444 240785

Qui potrete chiedere tutte quelle informazioni di cui avete bisogno per settare al meglio il vostro ammortizzatore ;)

Mi impegnerò personalmente e girare le richieste in ditta nel caso in cui io non sappia rispondere

per il momento riporto qui di seguito i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista per i mono tech2 per speed e street

questi sono i click dal tutto chiuso (d'ora in poi DTC), cioè prima avvitate in senso ORARIO finché non arrivate a fine corsa della vite (non forzate per non rovinare la regolazione), dopodichè contando i vari clik che sentite iniziate a svitare in senso ANTIORARIO

sulla molla trovate un codice tipo 145/160 dove il 145 indica il K della molla in N/mm

perciò secondo teoria, senza regolare il precarico standard, la moto dovrebbe abbassarsi dietro di 4 mm in più nel caso salga un passeggero di 60kg

sapendo che ogni giro di ghiera precarico sono 2mm, bisognerà fare circa 2 giri di precarico per ripristinare il corretto affondamento (oltre ovviamente a intervenire sulle reg. idrauliche)

non è del tutto corretto l'affondamento del mono non è direttamente proorzionale all'abbassamento della moto in presenza di leveraggi progressivi .

145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

questa è valida per sospensioni con PDS o cantilever( tiger 955)
nella speed il rapporto corsa escursione vera è circa 1/2.

quindi se alzi il culo della moto di 5mm il culo si alza di 10mm

Oltretutto il peso del passeggero non è piu centrale ma crea un momento che va ad incidere maggiormanete sull' asse del mono.

Per corretteza io misuro il sag rider e poi con bagagli e passeggiero avendo il precarico idraulico cercho di riportarlo al valore del solo pilota.

ThreeKings
08/04/2009, 12:09
e poi un altro piccolo dubbio riguarda come regolare l'estensione che rimane piuttosto dura da girare, con cosa mi posso aiutare??

gp1nick
08/04/2009, 12:14
la tua puntualizzazione è giustissima, ho la brutta abitudine di parlare sempre per me (ho il cantilever) ;)

per chi non ha il precarico idraulico, sappia che per gli extremetech ogni giro di ghiera corrisponde a 2mm, perciò per le progressive partirei con 1 giro di ghiera e vedere come va ;)

e per quanto riguarda il settaggio standard del precarico su che valori ci dobbiamo attestare??

per questo dovete segnarvi la lunghezza della molla, così come vi arriva a casa essendo già impostati dalla ditta;

comunque si dovrebbero fare i vari sag per raggiungere un precarico corretto ;)

e poi un altro piccolo dubbio riguarda come regolare l'estensione che rimane piuttosto dura da girare, con cosa mi posso aiutare??

mi sembra strano che sia così dura da non riuscire a girare il pomello! se lo è potrebbe essere il caso di controllarlo

comunque magari si è leggermente impuntato il pomello, prova a mettere uno straccetto intorno e poi gira con una chiave a pappagallo

ROBY1774
08/04/2009, 12:26
non è del tutto corretto l'affondamento del mono non è direttamente proorzionale all'abbassamento della moto in presenza di leveraggi progressivi .

145N/mm=14,5Kg/mm ------> 60/14,5= 4,1 mm

questa è valida per sospensioni con PDS o cantilever( tiger 955)
nella speed il rapporto corsa escursione vera è circa 1/2.

quindi se alzi il culo della moto di 5mm il culo si alza di 10mm

Oltretutto il peso del passeggero non è piu centrale ma crea un momento che va ad incidere maggiormanete sull' asse del mono.

Per corretteza io misuro il sag rider e poi con bagagli e passeggiero avendo il precarico idraulico cercho di riportarlo al valore del solo pilota.

no matteo la speed è 1 a3 , perchè misurando il mono originale ho notato che al tampone l escursione è 40mm , se l escursione è 120mm alla ruota il rapporto è 1-3. (40-120)

MrTiger
08/04/2009, 12:35
no matteo la speed è 1 a3 , perchè misurando il mono originale ho notato che al tampone l escursione è 40mm , se l escursione è 120mm alla ruota il rapporto è 1-3. (40-120)

sono progressivi...........non è costantre il rapporto, il grafico non è una retta ma una curva.

cmq ci può stare .facciamo 2.5...........:laugh2:

Extremetech
08/04/2009, 15:08
Il modo migliore, lasciando stare la teoria, per regolare il precarico rimane sempre quello di alzare la moto e misurare/regolare le quote, per questo stiamo realizzando un manuale completo di tutte le informazioni per settare al meglio la moto.

La regolazione dell'idraulica è una cosa molto delicata, sicuramente le basi di partenza sono importanti ma penso sia altrettanto importante capire come funzionano le regolazioni per poter modificare ed ottimizzare i propri componenti.

ROBY1774
08/04/2009, 20:33
Il modo migliore, lasciando stare la teoria, per regolare il precarico rimane sempre quello di alzare la moto e misurare/regolare le quote, per questo stiamo realizzando un manuale completo di tutte le informazioni per settare al meglio la moto.

La regolazione dell'idraulica è una cosa molto delicata, sicuramente le basi di partenza sono importanti ma penso sia altrettanto importante capire come funzionano le regolazioni per poter modificare ed ottimizzare i propri componenti.

giusto, fatti non pugnette.:laugh2::laugh2::laugh2:

ma pensate di postarlo e metterlo a disposizione del forum o solo a chi acquista?

Simo_green_street
09/04/2009, 12:45

Scusa ma il tech2 che abbiamo preso con il 4°GDA è già settato con il nostro peso e con l'uso che abbiamo indicato a Antriple?

ThreeKings
09/04/2009, 13:03
In teoria doveva essere così però simone in prima pagina ha postato i settaggi base per la strada, strada con passeggero e pista e differiscono abbastanza dai miei.

Io sul mio tech 2 avevo:
compressione 5
estensione 11

e la moto è abb rigida adesso ho impostato il settaggio come consigliato da lui e voglio provare a vedere come la trovo

Extremetech
09/04/2009, 18:49
giusto, fatti non pugnette.:laugh2::laugh2::laugh2:

ma pensate di postarlo e metterlo a disposizione del forum o solo a chi acquista?

A disposizione di tutti, sarà presto disponibile sul nostro sito, abbiamo già realizzato una prima bozza sarà rivisto la prossima settimana e così ultimato.
Sarà anche un'anteprima del corso sospensioni ;)

Scusa ma il tech2 che abbiamo preso con il 4°GDA è già settato con il nostro peso e con l'uso che abbiamo indicato a Antriple?

Forniamo una taratura personalizzata in base alle caratteristiche comunicateci, rimane sempre la miglior cosa effettuare un controllo del precarico ed una prova dell'idraulica se rispecchia lo stile di guida del pilota

pacpeter
09/04/2009, 19:19
Forniamo una taratura personalizzata in base alle caratteristiche comunicateci, rimane sempre la miglior cosa effettuare un controllo del precarico ed una prova dell'idraulica se rispecchia lo stile di guida del pilota

io ho trovato il tech2 con l'estensione chiusa al punto che era impossibile svitarla a mano. il sospensionista ha dovuto usare una chiave per sbloccarlo.............
mi ha chiesto chi era che mi aveva settato il mono in quel modo........ bestemmiando in turco. la mia domanda è: visto che ho letto che non si deve stringere mai la vite di regolazione a morte , pena la possibilità di danni, non è che ho il mono rovinato?????
dal sospensionista ci andai perchè la moto non mi convinceva affatto........ ora è un'altra cosa.

ThreeKings
10/04/2009, 15:03
Ma per sapere qual'è il giusto settaggio del precarico che tipo di misurazioni dobbiamo effettuare??
Avevo letto qualcosa sul calcolare la distanza della moto da terra senza pilota e poi con il pilota e la differenza doveva stare entro un range...mi sembra...

help

Simo_green_street
11/04/2009, 10:16
Scusate per le solite domande, qualcuno di voi è riuscito a capire qual'è la differenza fra i pompanti rossi e blu?

Ho capito che uno è per la compressione mentre l'altro e x l'estensione...
... ma + di questo non so'...

Chi mi sa dare delucidazioni in merito?

ROBY1774
12/04/2009, 19:35
sono progressivi...........non è costantre il rapporto, il grafico non è una retta ma una curva.

cmq ci può stare .facciamo 2.5...........:laugh2:

mi sono ristudiato la cosa....ma mi sà chè il rapporto sia quello matteo.., e che la durezza sia solo determinata dallo schiacciamento molla , anche perchè in realtà i link , non sempre sono progressivi ma lineari e la progressività e determinata dallo schiacciamento molla.
però certe cose non te lo spiega nessuno.....

abetzz
14/04/2009, 17:59
E chi volesse settare la forcella?? Io ho comprato tutto il kit forcella per la mia 1050. Ovvero pompanti e molle...e vorrei essere aiutato.... sono pesante 80 kg e ho il tech 2 dietro...e ammortizzatore di sterzo tech2 quindi vorrei un setting...grazie mille.

DanOz
14/04/2009, 20:09
Allora...
Aiutooooooooooooooo.

Ho fatto oltre 300 km ieri con la mia Speed, con su il nuovo mono extremetech, e sinceramente non sono per niente convinto.. Devo dire che non ho ancora toccato niente, e' ancora cosi' come e' stato montato.

Prima di iniziare con le "sensazioni" di guida, qualche domanda a livello visivo:
Questo e' il mono originale sulla mia Speed...

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/imgp5291.jpg?t=1239736307

Come potete vedere la molla si vede per gran parte della sua lunghezza, 4 spire e un po'

Questo e' invece il mono Extremetech.... la molla si vede pochissimo e sono stati fatti numerosissimi giri di precarico....

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1904_800x533.jpg?t=1239736457

Si vede meglio qui' in questa foto ravvicinata (scusate la moto sporca, ma ieri ho preso un temporale rientrando a casa).

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1902_800x533.jpg?t=1239736539

La prima domanda sorge spontanea: il mono e' stato montato correttamente? Troppo precarico o e' proprio la molla che e' molto piu' corta?

Chiariti questi due dubbi, possiamo andare avanti con le sensazioni:
La moto va benissimo finche' non ci sono sconnessioni, ma se ci sono sconnessioni ho l'impressione che sia troppo sfrenata, specie in estensione, e mi sembra ogni tanto di perdere la ruota dietro senza motivi particolari... :mad:
Chiedo lumi.
A proposito.... il mono non me lo sono montato da solo :wink_:

MrTiger
14/04/2009, 20:17
Allora...
Aiutooooooooooooooo.

Ho fatto oltre 300 km ieri con la mia Speed, con su il nuovo mono extremetech, e sinceramente non sono per niente convinto.. Devo dire che non ho ancora toccato niente, e' ancora cosi' come e' stato montato.

Prima di iniziare con le "sensazioni" di guida, qualche domanda a livello visivo:
Questo e' il mono originale sulla mia Speed...

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/imgp5291.jpg?t=1239736307

Come potete vedere la molla si vede per gran parte della sua lunghezza, 4 spire e un po'

Questo e' invece il mono Extremetech.... la molla si vede pochissimo e sono stati fatti numerosissimi giri di precarico....

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1904_800x533.jpg?t=1239736457

Si vede meglio qui' in questa foto ravvicinata (scusate la moto sporca, ma ieri ho preso un temporale rientrando a casa).

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1902_800x533.jpg?t=1239736539

La prima domanda sorge spontanea: il mono e' stato montato correttamente? Troppo precarico o e' proprio la molla che e' molto piu' corta?

Chiariti questi due dubbi, possiamo andare avanti con le sensazioni:
La moto va benissimo finche' non ci sono sconnessioni, ma se ci sono sconnessioni ho l'impressione che sia troppo sfrenata, specie in estensione, e mi sembra ogni tanto di perdere la ruota dietro senza motivi particolari... :mad:
Chiedo lumi.
A proposito.... il mono non me lo sono montato da solo :wink_:

il discorso della molla è dovuta alla migliore qualità cme avevano ampiamente spiegato nel post nella sezione tiger.
Cmq mi pare ci sia da lavorare anche sulla guida a giudicare dalla gomma piu che sul mono.........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/82925-anteprima-tech2-tiger.html

DanOz
14/04/2009, 20:27
il discorso della molla è dovuta alla migliore qualità cme avevano ampiamente spiegato nel post nella sezione tiger.
Cmq mi pare ci sia da lavorare anche sulla guida a giudicare dalla gomma piu che sul mono.........:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/82925-anteprima-tech2-tiger.html

Uh grazie... allora la molla e' corta perche' di materiale migliore, bene, ricevuto! Ma allora i famosi X giri di precarico da dove inizio a contarli.... a me di giri di precarico ne han fatti 200.... :dry:

Per quel che riguarda la gomma :wink_: ti faccio notare che anche la prima foto e' della mia moto..... ieri ho anche battezzato le gomme nuove, e tra temporale e sospensioni settati alla cappero di cane, non e' che sia stato sto gran battesimo..... :rolleyes:

MrTiger
14/04/2009, 20:28
Uh grazie... allora la molla e' corta perche' di materiale migliore, bene, ricevuto! Ma allora i famosi X giri di precarico da dove inizio a contarli.... a me di giri di precarico ne han fatti 200.... :dry:

Per quel che riguarda la gomma :wink_: ti faccio notare che anche la prima foto e' della mia moto..... ieri ho anche battezzato le gomme nuove, e tra temporale e sospensioni settati alla cappero di cane, non e' che sia stato sto gran battesimo..... :rolleyes:

la prima è in pista..........non vale.........:laugh2::laugh2::laugh2:

ROBY1774
14/04/2009, 21:31

la precarica non si misura in giri , ma in mm.
se hai la lunghezza molla libera (es. 180mm) e con la moto tutta estesa hai misurando la molla 165mm di lunghezza il tuo precarico sarà 15mm.
la domanda è...perchè hai precaricato? in base a cosa? hai misurato il SAG prima di intervenire o lo fai cosi per avere un esse da stiro....che si la moto dura fà racing....però non copia , è nervosa e si butta via le gomme...la

la differenza trà un ottimo mono e uno discreto la fà l idraulica....fatela lavorare , che almeno viaggiate con meno precarico molla , sentire meno le sconnessioni a viene più facile girare il gas...e dura di più le gomme....

DanOz
14/04/2009, 21:37
la prima è in pista..........non vale.........:laugh2::laugh2::laugh2:

Io certe cose per strada non le faccio :tongue:

A parte gli scherzi... ho preso il manuale del mono, pensando di mettere qualche click in piu' in estensione.... ma il mio mono (dovrebbe essere un Tech2, o almeno l'ho pagato per Tech2) nella parte inferiore e' diverso da quello della foto del manualetto che e' arrivato con il mono.... non c'e' il pomellino dorato....
http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1906_800x533.jpg?t=1239741926

Da dove si regola l'estensione?:sbornia3:

ROBY1774
14/04/2009, 21:41
in effetti non vedo pomelli , ma una vite da una parte non cè?

DanOz
14/04/2009, 21:51
la precarica non si misura in giri , ma in mm.
se hai la lunghezza molla libera (es. 180mm) e con la moto tutta estesa hai misurando la molla 165mm di lunghezza il tuo precarico sarà 15mm.
la domanda è...perchè hai precaricato? in base a cosa? hai misurato il SAG prima di intervenire o lo fai cosi per avere un esse da stiro....che si la moto dura fà racing....però non copia , è nervosa e si butta via le gomme...la

la differenza trà un ottimo mono e uno discreto la fà l idraulica....fatela lavorare , che almeno viaggiate con meno precarico molla , sentire meno le sconnessioni a viene più facile girare il gas...e dura di più le gomme....

Come scrivevo prima, ho preso il mono ancora nel cellophane e la moto e ho consegnato il tutto al nostro amico Pettibike... il quale mi ha consegnato moto e mono montato qualche giorno dopo (+ gomme nuove) .....
Da allora il primo vero giro l'ho fatto ieri, e c'e' qualcosa che non quadra. Anche io preferisco la moto leggermente piu' morbida (dopo aver scoperto che indurendo le sospensioni ad eastern creek andavo piu' lento mentre con il davanti un po' piu' morbido entravo in curva 1 che ero una scheggia.... e giravo piu' veloce, relativamente parlando, ovvio). A patto pero' che prendendo un avvallamento non cominci a molleggiare come una Duecavalli, come faceva ieri :wacko:

in effetti non vedo pomelli , ma una vite da una parte non cè?

L'ho cercata e ricercata sta diavolo di vite... nulla, niente, nisba....

Pier955
14/04/2009, 21:53
Io certe cose per strada non le faccio :tongue:

A parte gli scherzi... ho preso il manuale del mono, pensando di mettere qualche click in piu' in estensione.... ma il mio mono (dovrebbe essere un Tech2, o almeno l'ho pagato per Tech2) nella parte inferiore e' diverso da quello della foto del manualetto che e' arrivato con il mono.... non c'e' il pomellino dorato....
http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1906_800x533.jpg?t=1239741926

Da dove si regola l'estensione?:sbornia3:

la vite dovrebbe essere con testa a taglio, dalla foto sembra rivolta verso il senso di marcia...ma è montato giusto?
Il pomello dorato sul mio regola la compressione e si trova sul serbatoio di espansione.

DanOz
14/04/2009, 22:03
la vite dovrebbe essere con testa a taglio, dalla foto sembra rivolta verso il senso di marcia...ma è montato giusto?
Il pomello dorato sul mio regola la compressione e si trova sul serbatoio di espansione.

Il mio mono e' diverso da questo (ricevuto da abetzz); perche'?

questo e' il mono di abetzz
http://img88.imageshack.us/img88/7879/cimg1102bg9.jpg

questo e' la parte inferiore del mio

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1906_800x533.jpg?t=1239743701

Nettamente diverso. Comincio a preoccuparmi!

Cino
14/04/2009, 22:13
se vai sul sito della extrematech vedi le differenze tra i vari tipi di mono..il tuo sembra il tech 1....

http://www.extremetech.it/

DanOz
14/04/2009, 22:19
se vai sul sito della extrematech vedi le differenze tra i vari tipi di mono..il tuo sembra il tech 1....

EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/)

Porca putt@---@ non mi dir cosi' che mi viene un'accidente....
Gia' l'ho pagato 430 Euro, ossia piu' delle GDA successive, in piu' va a finire che mi hanno spedito il mono sbagliato...

:nonono::nonono:

ditemi che non e' cosi'.....

dite che? :attentodietro::attentodietro:

Aex
14/04/2009, 22:31
Ma no no....aspetta! Il tuo ha il serbatioietto! Non è il tech1!!!

marmor
14/04/2009, 22:42
DanOz, se posso darti un consiglio per fugare ogni dubbio (anche se il Tech1, per quanto ne so io, è il modello senza regolazione in compressione e senza serbatoio azoto esterno), prova a chiamare o scrivere un e-mail al gentilissimo Simone Galeazzi (tel. 0039 0444 240785 Mail:segreteria@extremetech.it).
A me avevano erroneamente spedito i pompanti della Speed, anzichè quelli della Street, e in 5 min. a telefono ho risolto il problema. Magari a te hanno mandato un mono per un'altra moto...

ROBY1774
14/04/2009, 23:37
cazzo , ci credo che non vedi la vite...è al incontrario la parte sotto..si vede benissino in foto.... la vite guarda verso il dietro....si vede in foto....devi girare tutta la parte inferiore dove cè l occhiello di 180 gradi....e la vite te la ritrovi davanti che guarda la ruota davanti per capirsi...cosi la poi la regoli.

se non vi riesce non le fate le cose....

Chiccogarz
15/04/2009, 09:52
gp io ho sull'avantreno kit molle e pompanti della extreme volevo sapere pesando 78 kg qual'è il settaggio giusto per strada e per pista in termini regolazione dal chiuso???

ti ringrazio

abetzz
16/04/2009, 06:55
Il mio mono e' diverso da questo (ricevuto da abetzz); perche'?

questo e' il mono di abetzz
http://img88.imageshack.us/img88/7879/cimg1102bg9.jpg

questo e' la parte inferiore del mio

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/IMG_1906_800x533.jpg?t=1239743701

Nettamente diverso. Comincio a preoccuparmi!

è stato montato al contrario..la vite non va verso il telaio...ma verso la ruota....

gp io ho sull'avantreno kit molle e pompanti della extreme volevo sapere pesando 78 kg qual'è il settaggio giusto per strada e per pista in termini regolazione dal chiuso???

ti ringrazio

pure io ho lo stesso problema.. io sulla 1050 non so tu..

MrTiger
16/04/2009, 07:18
Domanda.............ma perchèp avete speso un sacco di soldi in sosnesioni se manco avete la minima idea di come si regolano?:laugh2::laugh2:

Cmq in genere si parte dalla regolazione standard dopo aver fatto i SAG, in genere le iadreruliche aperte per il 40-50% e poi si comincia a chiudere o ad aprire ad personam.

chiedere regolazioni a distanza senza che chi risponde senta la moto è difficilino...

DanOz
16/04/2009, 07:21
è stato montato al contrario..la vite non va verso il telaio...ma verso la ruota....

DELUSIONE!!!!
:mad::mad:

A prescindere dal fatto che e' stato montato al contrario (e che dovro' far smontare e rimontare... capita)

Onestamente, quando ho comprato il Tech2, l'ho comprato basandomi su una fotografia, che mostrava il pomello di regolazione della compressione (sul serbatoietto) e un altro per la regolazione della estensione (parte inferiore del mono).....
E invece il pomello sotto non c'e', e l'estensione si regola con la classica vitona come sull'originale .. :mad:
Alla fine mi e' arrivato un prodotto che, non solo esteticamente, ma anche dal punto di vista della praticita' (a cui ci tenevo di piu') non corrisponde a quanto pubblicizzato. :mad:
Ho gia' parlato al telefono con quelli della Extremetech (la ragazza e' stata gentilissima) che mi hanno spiegato che l'immagine sul sito (e anche sul manualetto d'istruzioni) e' un modello generico, poi il prodotto puo' uscire con componentistica diversa in funzione di quanto hanno in casa al momento e del tipo di moto.....

Quando smonto il mono EXTREMETECH faccio una foto decente e vi faccio vedere quanto e' diverso da quello pubblicizzato sul loro sito.......

Sinceramente, non ricordo se GP1nick o chi promuoveva il prodotto a suo tempo avessero dichiarato che il prodotto sarebbe stato abbastanza diverso da quello della foto, ma in generale lo ritengo un comportamento POCO POCO SERIO :ph34r:
Se avessi saputo che la regolazione dell'estensione fosse stato a VITONA non l'avrei preso. AMEN
Ciao:flame:

MrTiger
16/04/2009, 07:31
DELUSIONE!!!!

A prescindere dal fatto che e' stato montato al contrario (e che dovro' far smontare e rimontare... capita)

Onestamente, quando ho comprato il Tech2, l'ho comprato basandomi su una fotografia, che mostrava il pomello di regolazione della compressione (sul serbatoietto) e un altro per la regolazione della estensione (parte inferiore del mono).....
E invece il pomello sotto non c'e', e l'estensione si regola con la classica vitona come sull'originale .. :mad:
Alla fine mi e' arrivato un prodotto che, non solo esteticamente, ma anche dal punto di vista della praticita' (a cui ci tenevo di piu') non corrisponde a quanto pubblicizzato. :mad:
Ho gia' parlato al telefono con quelli della Extremetech (la ragazza e' stata gentilissima) che mi hanno spiegato che l'immagine sul sito (e anche sul manualetto d'istruzioni) e' un modello generico, poi il prodotto puo' uscire con componentistica diversa in funzione di quanto hanno in casa al momento e del tipo di moto.....

Quando smonto il mono EXTREMETECH faccio una foto decente e vi faccio vedere quanto e' diverso da quello pubblicizzato sul loro sito.......

Sinceramente, non ricordo se GP1nick o chi promuoveva il prodotto a suo tempo avessero dichiarato che il prodotto sarebbe stato abbastanza diverso da quello della foto, ma in generale lo ritengo un comportamento POCO POCO SERIO :ph34r:
Se avessi saputo che la regolazione dell'estensione fosse stato a VITONA non l'avrei preso. AMEN

capita se te lo monta bocelli.............

ROBY1774
16/04/2009, 08:18
DELUSIONE!!!!

capita una bella sega....
capita a chi invece di guardare cosa fà pensa ad altro....in questo caso è solo una regolazione di un mono....ma se era altro?
ci si ammazza per errori di montaggio...non giustificabile.

non voglio difendere la extemetech....io monto altri particolari però la differenza di foto è normale....se vai sul sito ohlins e vai a vedere per esempio il mono della speed 08 è diverso dalla foto...
hai un mono buono...che abbia il pomello o la vite che ti frega?
l importanza è che senta le regolazioni e che sia sensibile ad esse , il resto sono seghe mentali , la costruzione non ti riguarda...evidentemente lo hanno fatto cosi perchè più funzionale (il bello nella meccanica non esiste...esiste il funzionale e basta.) , hai cominciato a scacciavitare sul precarico senza nemmeno prendere misure o altro...fai te.

rispondo ad abetzz...i sag sono una base...però se voi per primi non avete la basi , ovvero il comprendere come lavora una sospensione è inutile che vi mettete a fare questo o quello..., io il sag lo faccio , ma sò la corsa del mono nuovo rispetto all originale , ho una scheda tecnica..., conosco ed è più facile....ma comunque complicato....e lo stò facendo per me..pensa cosa vuol dire farlo per telefono o via mail.

hai preso le misure ? no? prendile sennò non si comincia nemmeno .
e poi prendete sempre le misure perima di smontare la moto....almeno potete ripartire da li...

seawolf
16/04/2009, 08:20
capita se te lo monta bocelli.............

VAbbè dai una PICCOLA svista!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
MA hai anche provato la moto?
E per curiosità andava maglio o peggio di prima?:wacko:

Chiccogarz
16/04/2009, 14:48
:w00t:io ho il monotech 2 e sinceramente penso che li ho spesi davvero bene questi soldini...la moto sul dritto mi sembra su un binario e in piaga la sento molto più stabile...sto aspettando per farmi montare il kit all'avantreno ma se avrà gli stessi benefici ne sarò sicuramente entusista...:biggrin3:

cmq non ho per il momento termini di paragone perchè non ho provato altro ma cmq le cose mi vanno bene cosi...

MrTiger
16/04/2009, 15:18
:w00t:io ho il monotech 2 e sinceramente penso che li ho spesi davvero bene questi soldini...la moto sul dritto mi sembra su un binario e in piaga la sento molto più stabile...sto aspettando per farmi montare il kit all'avantreno ma se avrà gli stessi benefici ne sarò sicuramente entusista...:biggrin3:

cmq non ho per il momento termini di paragone perchè non ho provato altro ma cmq le cose mi vanno bene cosi...

ci mancherebbe beh manco fosse un xt 600 dell' 87 a 150...............:laugh2::laugh2:

gp1nick
16/04/2009, 17:27
1. in generale quando si compra qualcosa lo si prova subito, sapendo che si hanno 10 giorni di tempo per rimandare il prodotto al mittente per riavere i soldi
2. da sempre ho detto che le foto del sito sono generiche; e anche se non lo dicevo ci si poteva arrivare a logica che un mono per cbr non è uguale a quello di una speed!

la storia del pomello l'ho già discussa molte volte, sulla speed il pomello ci sta, ma non è così comodo come la vite; se volete la scomodità basta dirlo e la si fa come volete voi, però poi problemi vostri..

per i settaggi contatta la ditta, i recapiti li trovi ovunque, sul forum e sul sito, e chiedi quelli standard; da li poi una volta provata effettuerai piccole modifiche alla volta

ps. la molla è corta perchè di qualità migliore, pesano molto meno e in più danno lo spazio per l'eventuale precarico idraulico

Chiccogarz
16/04/2009, 18:23
mr tiger ma tu qualche risposta che sia meno arrogante non la sai dare????:biggrin3:

DanOz
16/04/2009, 19:22
, hai cominciato a scacciavitare sul precarico senza nemmeno prendere misure o altro...fai te.

Io sul mono non ho ancora toccato nulla, men che meno il precarico. Con il settaggio attuale e' pero' chiaramente non a posto di sospensioni!

1. in generale quando si compra qualcosa lo si prova subito, sapendo che si hanno 10 giorni di tempo per rimandare il prodotto al mittente per riavere i soldi
2. da sempre ho detto che le foto del sito sono generiche; e anche se non lo dicevo ci si poteva arrivare a logica che un mono per cbr non è uguale a quello di una speed!

la storia del pomello l'ho già discussa molte volte, sulla speed il pomello ci sta, ma non è così comodo come la vite; se volete la scomodità basta dirlo e la si fa come volete voi, però poi problemi vostri..

per i settaggi contatta la ditta, i recapiti li trovi ovunque, sul forum e sul sito, e chiedi quelli standard; da li poi una volta provata effettuerai piccole modifiche alla volta

ps. la molla è corta perchè di qualità migliore, pesano molto meno e in più danno lo spazio per l'eventuale precarico idraulico

Gp1nick, credo che tu ricordi che io non ho mai rotto le scatole e ti ho sempre difeso. Ho ricevuto l'ordine completo a Febbraio con ordine a Ottobre e non ho detto nulla.
E non ho mai avuto nulla da ridire sul tuo servizio, che ho sempre ritenuto eccezionale.
Credo pero' sia mio diritto rimanere deluso su qualcosa, o no?.... e puo' essere anche un insegnamento per extremetech sapere che li fuori ci puo' essere qualche cliente che se vede sul sito una cosa, la compra e poi ne riceve un'altra diversa, probabilmente la volta successiva si rivolgera' altrove (come faro' io del resto).

mr tiger ma tu qualche risposta che sia meno arrogante non la sai dare????:biggrin3:

NO:biggrin3: :tongue:
pero' a me fa sorridere, me lo immagino con la voce del marito di Magda interpretato da Verdone (come si chiamava....?)

gp1nick
16/04/2009, 19:34
io non voglio dire che non puoi essere deluso, però avevi 10 giorni per dire: "cazz@ ma questo non è come credevo! ve lo rimando indietro e ridatemi i soldi, oppure datemi un mono uguale a quello in foto"
una soluzione la si trovava
tra l'altro se lo dicevi subito, ora hanno messo il serbatoio senza flessibile anche per la speed.. ti facevano la modifica facendola passare in garanzia se non lo avessi montato..

per la questione dell'enorme ritardo per i kit forcelle, non so che dire.. sinceramente siete stati molto pazienti, io non so se lo sarei stato altrettanto..

DanOz
16/04/2009, 19:39
io non voglio dire che non puoi essere deluso, però avevi 10 giorni per dire: "cazz@ ma questo non è come credevo! ve lo rimando indietro e ridatemi i soldi, oppure datemi un mono uguale a quello in foto"
una soluzione la si trovava
tra l'altro se lo dicevi subito, ora hanno messo il serbatoio senza flessibile anche per la speed.. ti facevano la modifica facendola passare in garanzia se non lo avessi montato..

per la questione dell'enorme ritardo per i kit forcelle, non so che dire.. sinceramente siete stati molto pazienti, io non so se lo sarei stato altrettanto..

Tanto con la neve che c'era in giro dove vuoi che andassimo :wink_:

Ma la cosa piu' importante....
Mr Tiger mi ricorda FURIO

http://www.youtube.com/watch?v=RdX5i6ZdUws

:risatona::risatona:

ROBY1774
16/04/2009, 20:12
se lo conosci mr tiger ti passa la voglia di fare i bischero....:laugh2:

in effetti nelle tue affermazioni del precarico a 200 giri sempreva li avessi fatti fare te...e io lò interpretata cosi...però.

prendi le misure....oppure allenti le idrauliche ant e post e monti sulla moto , devi sentire la moto che scende pari e se ti metti in sella non devi sentirti che vai in avanti o sei troppo seduto dietro....
ci vuole un pò di sensibilità.....ma si riesce , la meglio però rimane le misure.....sempre, ovvio come base.
poi sei un pò vago sulla desrizione del problema.....l estensione si tocca se la moto ondeggia o dopo una compressione la si sente sparare sù.....non mi pare sia il tuo caso...almeno da come la desrivi.
spiega meglio e forse è più facile....

DanOz
16/04/2009, 20:43
se lo conosci mr tiger ti passa la voglia di fare i bischero....:laugh2:

Uh:blink:
Meno male che Trieste e' lontana.... comunque se Domenica viene a Bologna, a Mr Tiger gli offro da bere....

in effetti nelle tue affermazioni del precarico a 200 giri sempreva li avessi fatti fare te...e io lò interpretata cosi...però.

No, non sono uno smanetta sospensioni. Pensa che il Fireblade che ho appena venduto ha ancora il settaggio di mamma Honda......

Non ho toccato nulla da quando il mono e' stato montato pochi giorni fa. Domenica ho fatto la Val Tidone, Penice, Val Trebbia, Passo del Tomarlo, Val Taro etc.... 300 km di curve, anche se le condizioni della strada e quelle meteo non erano ideali (specie con le racetec)
Ho avuto l'impressione che la Speed entrasse bene in curva, rapida e reattiva, e poi poco dopo l'impostazione della curva cominciasse a molleggiare dietro ..... specie se l'asfalto della curva non era perfetto. Un paio di volte ho avuto la sensazione di perdere la ruota dietro, a curva impostata, ad angoli di piega lontani dal limite della gomma (ma attenzione perche' le strade in molti punti erano piene di quel ghiaietto finissimo schifoso residuo dell'inverno)

Da statico ho provato a schiacciare il sedere della moto e ho avuto l'impressione che il culetto tornasse su troppo velocemente, facendo la stessa operazione schiacciando la moto sulla sella mi e' parso evidente che il dietro tornava su molto piu' velocemente di quanto non tornasse su la forcella.
Rientrato a casa, come reazione istintiva ho buttato l'occhio al mono..... e :huh2: ..... ho visto quello che pensavo fossero 200 giri di precarico (mi e' stato poi spiegato che in realta' non si trattava di giri di precarico bensi di molla molto piu' corta dell'originale).

Ho poi cercato i pomelli di regolazione (volevo mettere qualche click in piu' in estensione per vedere se cosi' facendo il culetto rientrava piu' lentamente, per allinearlo alla forcella...).... e mancava un pomello :mad: , da qui tutto il resto che hai gia' letto...

ROBY1774
16/04/2009, 20:59
se può aiutarti....se londeggiamento è lento di solito con 2mm di precarica in più si può risolvere ma deve essere una cosa soft , come dire si sente che lo fà ma rimane contollabile e lo si anticipa col pensiero...lò fà soprattutto sulle curva in appoggio lunghe di percorrenza per capirsi perchè dopo l appoggio la moto ondeggia schiacciando e facendo riestenderla, da notare una cosa....di solito è con poca precarica molla tipo 5-9 mm di precarico , portarla a 10 -12mm è un toccasana, verifica i mm di precarica partendo dalla lunghezza della molla se sei sopra i 10-12mm lavora di idraulica.

estensione , se è strenata la moto è bella reattiva nei cambi di direzione veloci , tende a non sedersi in accelerazione ma spara sù veloce dopo la compressione della molle ,si pif paf dx-sx aiuta molto essere un pelo più veloce di estensione , ma in appoggi onel veloce si muove un pò .... nel mono se sfrenato hai la sensazione di avere l avantreno carico e il posteriore molto agile e direzionale , ovvio che la stabilità la perdi..con gli ondeggiamenti , che nelle sopensioni ci sono sempre....anche quando non ce ne accorgiamo, non chiuderla troppo....
ti è di aiuto?

quanto hai di negativo dietro?

DanOz
16/04/2009, 21:11
ti è di aiuto?

Mi sei stato molto di aiuto! Nel senso che mi hai tranquillizzato sul fatto che il mono e' di buon livello, si tratta di settarlo bene.
A questo punto devo trovare un meccanico che sappia lavorare con le sospensioni (devo ancora far montare il kit molle pompanti per la forcella, sempre extremetech) in zona Lodi - Milano Sud..... e mi faccio smontare/rimontare il mono, montare il kit forca e far prendere tutte le misure sag etc come andava fatto dall'inizio.
Sono sicuro che dopo la moto andra' divinamente.... :wink_:

ROBY1774
16/04/2009, 21:27
anche io sono sicuro che la strada la trovi....però ci vuole le idee chiare....ricorda.
un appunto sulle misure ed è dovuto ...i mono aftermarket di solito hanno più escursione, molla di media un 10% più dura....il valore di sag per il posteriore và a farsi benedire....perchè se hai più escursione negativa dala posizione statica rispetto al mono di serie la fai partire più alta.....sbilanciando la moto in avanti e la speed non una moto da sbilanciare troppo in avanti.
le misure standard dei manuali il più della volte si riferiscono ai mono di serie....se metto 35mm sul mio dal riferimento mi cappoto quando freno.....errore peraltro fatto...

altra cosa , non serve un meccanico...serve uno specialista sospensioni che è altra cosa.....oppure sentire iil buon gp1 se è possibile far montare il kit direttamente in extremtech spedendo il tutto , che secondo me sarebbe consigliabile.

e poi....studiare come funzionano....che è complicato , ma è un mondo bellissimo.

Extremetech
21/04/2009, 10:08
Gentili Signori,

non è ns. abitudine intervenire sui forum così da non interferire ed eventualmente manipolare le Vs. discussioni, penso però che sia necessario chiarire alcuni punti:

1. Le foto pubblicate sul sito non sono rappresentative della singola specifica applicazione anche se molto simili tra loro;
2. La scelta di utilizzare una regolazione in estensione con vite anziché il pomello è solo dettata dal desiderio di fornire un prodotto che garantisca maggiore facilità dell’uso della regolazione stessa;
3. Tech 2 è un ammortizzatore con due regolazioni, 1 in estensione + 1 in compressione che si regola separatamente ed indipendentemente una dall’altra. Se ordinate un Tech 2 noi Vi forniamo un Tech 2, di contro non un Tech 1 come qualcuno dubita;
4. Gli ammortizzatori vengono forniti con molle di “K” personalizzate al peso ed uso. L’idraulica interna può essere anch’essa essere “personalizzata” per uso sport/pista o stradale/turistico, ci sono parametri ben precisi che si possono fissare in modo certo durante la costruzione secondo l’impiego, altri no!!. Ma, se qualcuno crede o vuole credere a chi gli racconta da altri siti o produttori, che le regolazioni saranno settate in modo personalizzato, si sbaglia di grosso. Infatti la cosa è impossibile e chi dice il contrario racconta “balle”.
Vi spiego velocemente e Vi consiglio di guardare il ns. sito perché dal 27 aprile verrà messo on-line un interessante “manuale di settaggio moto” utile per tutti e non solo per chi utilizza Extremetech.
A seconda del peso del pilota, dell’utilizzo, del tipo di guida, della scelta dei pneumatici, ci sono varianti che sono troppo importanti, specifiche e critiche per poter “noi” darVi un prodotto perfetto; ecco il perché delle regolazioni e misurazioni che ognuno di Voi dovrebbe fare. Qui di seguito alcuni spunti:

1. Assicurarsi di aver scelto il pneumatico giusto per l’uso;
2. Assicurarsi che la pressione dello stesso sia corretta;
3. Assicurarsi che il montaggio dell’ammortizzatore o kit forcella sia corretto;
4. Assicurarsi di controllare e regolare il precarico molle sia posteriore che anteriore e che il neutro dinamico, moto e pilota, rispetti valori simili o vicini a quelli indicati di seguito!!:
anteriore neutro 20/25mm, con pilota 35/45mm, posteriore 10mm, con pilota 30/40mm.
Logicamente per ottenere questi valori bisogna agire sul precarico delle molle e farsi aiutare da un amico per le misurazioni; alcuni millimetri in più o in meno fanno parte della messa a punto specifica che può essere dipendente dal tipo di guida e posizione dinamica durante la stessa.
Per fare queste misurazioni si consiglia di avere le regolazioni estensione/compressione in posizione aperta e vestiti di tutti gli accessori “moto”

E queste sono misurazioni che dovete fare Voi.
Solo dopo essersi accertati che queste condizioni sono valide e rispettate potete intervenire sulle regolazioni idrauliche. Non per fare i difficili ma, dal momento che alcuni di Voi investono molti quattrini per migliorare l’assetto e quindi la sicurezza della guida e che noi investiamo molto tempo nella ricerca e nel miglioramento del prodotto al fine di garantirVi un prodotto non solo bello da vedere ma soprattutto performante, consistente e controllato (ogni ammortizzatore è provato al banco dinamico!!), è opportuno dedicare del tempo ad effettuare le semplici misurazioni e modifiche sopra citate. Se avete dubbi o necessitate di aiuto, sul sito ci sono tutti gli indirizzi necessari e Vi risponderemo.

Saluti

Direzione Extremetech

lorisss83
21/04/2009, 11:48
il "neutro dinamico" sarebbe la differenza tra la misurazione della moto senza pilota e cn pilota??
xkè a me gp1nick aveva parlato di 20mm al posteriore...qui parliamo di 30 40,siamo al doppio;)

ROBY1774
21/04/2009, 12:26
il "neutro dinamico" sarebbe la differenza tra la misurazione della moto senza pilota e cn pilota??
xkè a me gp1nick aveva parlato di 20mm al posteriore...qui parliamo di 30 40,siamo al doppio;)

APPUNTO , Và BENE...

SE PER ESEMPIO PRENDI IL 30 CONSIGLIATO è DAL RIFERIMENTO DEL TUTTO ESTESO , CHE IN PRATICA è 20 (AVENDO 10 MM DI NEUTRO).

LA PRECISAZIONE DI EXTREMETECH è SACROSANTA, MA PER ME VALE PER I SUOI PRODOTTI(LORO LI CONOSCONO, LORO SANNO COME METTERLI A PUNTO) , CI SONO PRODOTTI DIVERSI COME COSTRUZIONE CHE RICHIEDONO ALTRI TIPI DI MESSE A PUNTO , SE HAI UNA MARCA DIVERSA CON UNA CARATTERISTICA DI CORSA DIVERSA DEL MONO PER ESEMPIO CON QUELLE TABELLE VAI FUORI STRADA.....(PROVATO SU DI ME...).

FINALMENTE UNA DELLE POCHE AZIENDE SERIE CHE CI SONO HA TOLTO IL VELO ALLA PIù GRANDE BAGGIANATA CHE CI VENIVA RACCCONTATA SUI MONO PERSONALIZZATI....COME Fanno altri.............molto blasonato supermercato di sospensioni.

quando lo dicevo io mi sono preso le infamate.....

bastamoto
21/04/2009, 12:37
APPUNTO , Và BENE...

SE PER ESEMPIO PRENDI IL 30 CONSIGLIATO è DAL RIFERIMENTO DEL TUTTO ESTESO , CHE IN PRATICA è 20 (AVENDO 10 MM DI NEUTRO).

LA PRECISAZIONE DI EXTREMETECH è SACROSANTA, MA PER ME VALE PER I SUOI PRODOTTI(LORO LI CONOSCONO, LORO SANNO COME METTERLI A PUNTO) , CI SONO PRODOTTI DIVERSI COME COSTRUZIONE CHE RICHIEDONO ALTRI TIPI DI MESSE A PUNTO , SE HAI UNA MARCA DIVERSA CON UNA CARATTERISTICA DI CORSA DIVERSA DEL MONO PER ESEMPIO CON QUELLE TABELLE VAI FUORI STRADA.....(PROVATO SU DI ME...).

FINALMENTE UNA DELLE POCHE AZIENDE SERIE CHE CI SONO HA TOLTO IL VELO ALLA PIù GRANDE BAGGIANATA CHE CI VENIVA RACCCONTATA SUI MONO PERSONALIZZATI....COME Fanno altri.............molto blasonato supermercato di sospensioni.

non sempre hai un bel modo di porti .....

scusa se te l'ho detto :coool:

lorisss83
21/04/2009, 12:37
APPUNTO , Và BENE...

grazie actarus....:biggrin3:

ROBY1774
21/04/2009, 13:07
non sempre hai un bel modo di porti .....

scusa se te l'ho detto :coool:

? :blink:

scusa non capisco....mi sono riletto pure la discussione dalla prima pagina.

Aex
21/04/2009, 13:48
APPUNTO , Và BENE...

Aspé che vediamo se ho capito: fondamentalmente la differenza di misurazione da quando sono giù dalla moto a quando ci sono sopra deve essere quindi sui 2cm.
Se è differente, giro (ovviamente + o -) il pomolo del precarico idraulico.

Giusto?????:w00t:

ROBY1774
21/04/2009, 13:57
si 2-3 cm , anche se si preferisce ragionare in mm.

bastamoto
21/04/2009, 15:03
? :blink:

scusa non capisco....mi sono riletto pure la discussione dalla prima pagina.

siccome ti sei lamentato che qualcuno ti dava sempre contro , ma leggendoti penso che tu abbia molte volte ragione tecnicamente , mi sono permesso di scrivere questo , e cioe' che magari molte volte chi ti risponde malamente , lo fa perche' sei molto "diretto" nell'esporre le tue ragioni ; tutto qua

nulla di personale ovviamente , anzi

ROBY1774
21/04/2009, 15:13
siccome ti sei lamentato che qualcuno ti dava sempre contro , ma leggendoti penso che tu abbia molte volte ragione tecnicamente , mi sono permesso di scrivere questo , e cioe' che magari molte volte chi ti risponde malamente , lo fa perche' sei molto "diretto" nell'esporre le tue ragioni ; tutto qua

nulla di personale ovviamente , anzi

si è vero , a volte sono molto diretto in effetti , lo faccio perchè almeno si capisce senza tanti rigiri.......

il fatto del dare contro era per le convinzioni di avere un prodotto fatto "at personam" , quando dicevo che alcuni marchi blasonati sono dallo scaffale al cliente.....e poche seghe (tanto per chiarire...:tongue:)

crisgas
21/04/2009, 16:13
provate a dare un'occhiata qui e vedete se vi è di aiuto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

Green Sail
21/04/2009, 16:40
Gentili Signori,

non è ns. abitudine intervenire sui forum così da non interferire ed eventualmente manipolare le Vs. discussioni, penso però che sia necessario chiarire alcuni punti:

1. Le foto pubblicate sul sito non sono rappresentative della singola specifica applicazione anche se molto simili tra loro;
2. La scelta di utilizzare una regolazione in estensione con vite anziché il pomello è solo dettata dal desiderio di fornire un prodotto che garantisca maggiore facilità dell’uso della regolazione stessa;3. Tech 2 è un ammortizzatore con due regolazioni, 1 in estensione + 1 in compressione che si regola separatamente ed indipendentemente una dall’altra. Se ordinate un Tech 2 noi Vi forniamo un Tech 2, di contro non un Tech 1 come qualcuno dubita;
4. Gli ammortizzatori vengono forniti con molle di “K” personalizzate al peso ed uso. L’idraulica interna può essere anch’essa essere “personalizzata” per uso sport/pista o stradale/turistico, ci sono parametri ben precisi che si possono fissare in modo certo durante la costruzione secondo l’impiego, altri no!!. Ma, se qualcuno crede o vuole credere a chi gli racconta da altri siti o produttori, che le regolazioni saranno settate in modo personalizzato, si sbaglia di grosso. Infatti la cosa è impossibile e chi dice il contrario racconta “balle”.
Vi spiego velocemente e Vi consiglio di guardare il ns. sito perché dal 27 aprile verrà messo on-line un interessante “manuale di settaggio moto” utile per tutti e non solo per chi utilizza Extremetech.
A seconda del peso del pilota, dell’utilizzo, del tipo di guida, della scelta dei pneumatici, ci sono varianti che sono troppo importanti, specifiche e critiche per poter “noi” darVi un prodotto perfetto; ecco il perché delle regolazioni e misurazioni che ognuno di Voi dovrebbe fare. Qui di seguito alcuni spunti:

1. Assicurarsi di aver scelto il pneumatico giusto per l’uso;
2. Assicurarsi che la pressione dello stesso sia corretta;
3. Assicurarsi che il montaggio dell’ammortizzatore o kit forcella sia corretto;
4. Assicurarsi di controllare e regolare il precarico molle sia posteriore che anteriore e che il neutro dinamico, moto e pilota, rispetti valori simili o vicini a quelli indicati di seguito!!:
anteriore neutro 20/25mm, con pilota 35/45mm, posteriore 10mm, con pilota 30/40mm.
Logicamente per ottenere questi valori bisogna agire sul precarico delle molle e farsi aiutare da un amico per le misurazioni; alcuni millimetri in più o in meno fanno parte della messa a punto specifica che può essere dipendente dal tipo di guida e posizione dinamica durante la stessa.
Per fare queste misurazioni si consiglia di avere le regolazioni estensione/compressione in posizione aperta e vestiti di tutti gli accessori “moto”

E queste sono misurazioni che dovete fare Voi.
Solo dopo essersi accertati che queste condizioni sono valide e rispettate potete intervenire sulle regolazioni idrauliche. Non per fare i difficili ma, dal momento che alcuni di Voi investono molti quattrini per migliorare l’assetto e quindi la sicurezza della guida e che noi investiamo molto tempo nella ricerca e nel miglioramento del prodotto al fine di garantirVi un prodotto non solo bello da vedere ma soprattutto performante, consistente e controllato (ogni ammortizzatore è provato al banco dinamico!!), è opportuno dedicare del tempo ad effettuare le semplici misurazioni e modifiche sopra citate. Se avete dubbi o necessitate di aiuto, sul sito ci sono tutti gli indirizzi necessari e Vi risponderemo.

Saluti

Direzione Extremetech

Attenzione: dal punto di vista legale non sono d'accordo su quanto affermato:
nel caso in cui le foto siano puramente indicative, la cosa va chiaramente indicata sul sito Internet o qualunque altro mezzo si sia scelto per divulgare l'informazione.

A mio avviso la questione può ritenersi puramente accademica nel caso della ghiera di regolazione dell'estensione, sostituita da un sistema equivalente che garantisce la medesima funzionalità del prodotto, ma potrebbe diventare molto più grave nel caso del TECH3, che è rappresentato nelle foto solo ed esclusivamente col piggyback, mentre per la Speed, almeno fino a pochi mesi fa, era venduto con il serbatoio dell'azoto separato e questo comporta una notevole riduzione delle prestazioni oleodinamiche del sistema.

gp1nick
21/04/2009, 16:50
spero nessuno si sia sorpreso di vedere mono diversi da quelli in foto visto che un mono per un cbr per forza di cose sarà diverso da quello per un teneré..

DanOz
21/04/2009, 20:00
spero nessuno si sia sorpreso di vedere mono diversi da quelli in foto visto che un mono per un cbr per forza di cose sarà diverso da quello per un teneré..

Adesso non esageriamo...
Il mio punto era che il mio mono era diverso da quello ricevuto da un altro utente che aveva la STESSA IDENTICA MOTO! (se non sbaglio abetzz).

Comunque amici come prima......:wink_:

Green Sail
22/04/2009, 08:19

Ribadisco che la "diversità" è inevitabile nelle quote funzionali, ma non nelle scelte costruttive: è paradossale che un mono con piggyback ed uno senza siano equiparati...

ho già scritto e lo ribadisco che tale atteggiamento è a dir poco non particolarmente rispettoso nei confronti dei clienti.

ilvinomeritas
22/04/2009, 13:45
olèèè

homer81ct
23/04/2009, 08:17
interessante sta discussione...me la segno

marco.bus
23/04/2009, 08:42
Una curiosità...

ho una street con mono tech2, ieri mi sono seduto sulla street di un mio amico che ha lo stesso mono montato e la sua era più bassa...

la mia altezza interasse è a zero, la vite che alza l'ammortizzatore è a pacco verso il basso.
L'unica differenza visiva tra i due ammortizzatori era il precarico molla, il suo decisamente più scarico. Può incidere sull'altezza?

Il Morri
23/04/2009, 14:28
Questa domanda l'ho già postata sul post riguardante il 4° gda, ma su consiglio di gp1nick la posto anche quì perchè materia a mio avviso interessante.

Io sono possessore di un tech 3 con precarico idraulico è ho partecipato al 1° gda.
Premetto che la mia più che essere una osservazione vuole essere un consiglio,e cioè fornire da parte di extremetech punti vendita autorizzati (soprattutto meccanici più che negozi) oltre alla vendita in internet, in modo tale di avere un servizio assistenza molto più pratico e qualificato, dando la possibilità hai meccanici tramite corsi d'aggiornamento di conoscere a fondo ogni singolo prodotto. Così da poterci trovare di fronte persone che conoscono a fondo i prodotti in questione sia riguardo il montaggio che le future messe a punto.
Dico questo perchè mi son trovato a mettere mano alle regolazioni (ovviamente non io ma il mio meccanico) riscontrando alcuni problemi di messa a punto che ho dovuto rimediare smontando il mono e mandarlo in ditta. Con questo non voglio dire che se fosse stata una officina autorizzata non avrei dovuto spedirlo, ma sicuramente se ne sarebbe occupato totalmente il meccanico.
Devo dire comunque sia che l'impegno da parte di extrem... è stato più che ottimo visto che mi hanno mandato il corriere direttamente dal meccanico, spedito revisionato e riconsegnato tutto a loro spese. Inoltre sono stato contattato recentemente dal tecnico stesso per sapere se avevo avuto miglioramenti. Purtroppo ancora non gli ho potuto dare giudizi perchè causa maltempo e impegni di lavoro non ho potuto testare la moto a dovere.
Tutto questo mio ragionamento è dato dal fatto soprattutto che quando si investe sulle sospensioni, e sappiamo benissimo che parliamo di discrete cifre di denaro, e visto il fatto che per quel che mi riguarda di regolazioni non ci capico una cippà, sarebbe sicuramente stato meglio se avessi avuto a che fare direttamente con una persona autorizzata extreme... che conoscesse a fondo ogni singola parte del prodotto in questione mono o cartuccia che sia.

Una domanda Off topic. Sapete se c'è qualche team che monta extrem...? E' solo un curiosità, sono dell'idea che il miglior sviluppo delle sospensioni si hanno in campo agonistico.
Ripeto è solo il mio punto di vista.

Allego anche la risposta di gp1nick

morri è meglio se copi e incolli tutto nel 3d apposta che trovi nella sezione consigli tecnici

comunque si, extremetech è presente SOPRATUTTO in campo agonistico, ha vinto il civ con simone sanna, è tra i leader nel campionato spagnolo, oltre a essere leader nel quad e rally, e essere entrata nel cross vincendo già delle gare

sul sito comunque si trova tutto, nella sezione news e in galleria

per i punti di assistenza la cosa si fa molto complicata, bisogna smuovere molti soldi e col periodo che tira non è molto facile; in più la extremetech è una ditta relativamente giovane, bisogna dare il tempo in modo che cresca!

lorisss83
23/04/2009, 19:21
scusate la domanda un pò "stupida" mi mi è venuto un dubbio.il classico dubbio del cxxxx...
l'estensione si trova sotto.ok.
il tutto chiuso sarebbe tutta avvitata.ok?
ma x avvitarla devo guardare il mono dal basso o dall'alto?mi è venuto stò dubbio...:cry:

lo sò passerò x imbecille:wacko:

winter1969
23/04/2009, 19:26
scusate la domanda un pò "stupida" mi mi è venuto un dubbio.il classico dubbio del cxxxx...
ma x avvitarla devo guardare il mono dal basso o dall'alto?mi è venuto stò dubbio...:cry:

già :biggrin3:

lorisss83
23/04/2009, 19:27
già :biggrin3:

almeno rispondi visto ke lo sai:dry:

winter1969
23/04/2009, 19:36
Basta che vedi in che senso devi girare per comprimere la molla,dovrebbe essere in senso orario guadando da sotto

marco.bus
23/04/2009, 20:28
per chiudere tieni come riferimento il giro che fai alla compressione. quindi guardando dall'alto in senso orario se non erro.. (guarda il + e il -)

lorisss83
24/04/2009, 10:17
domanda tanto stupida ma di 2risposte una dice una cosa e una l'altra.purtroppo nn ci sono i simboli + e - ....
vedo ke c'è parecchia confusione...

marco.bus
24/04/2009, 10:39
per chiudere tutto devi girare in senso orario, quello sarebbe il +

lorisss83
24/04/2009, 10:42
per chiudere tutto devi girare in senso orario, quello sarebbe il +

ok,nn riesco a spiegarmi xò....
se io guardo da sopra o da sotto il senso orario cambia....
siccome la regolazione è sotto,si avvita cm il precarico o al contrario???

gp1nick
24/04/2009, 10:45
no diciamo che uno ha capito male (estensione non precarico, che centra la molla? :) ) e l'altro ti ha dato un modo empirico...

comunque diciamo che stando alla sinistra della moto (lato catena) prendi in mano il pomello e se fai il movimento che fai per dare il gas, stai svitando cioè aprendo cioè togliendo freno cioè avere il culo che torna su prima...

comunque te ne accorgi subito perchè se avviti tutto arrivi a un certo punto che si ferma mentre quando sviti dovresti arrivare a un punto in cui si smolla completamente e non senti più i click

lorisss83
24/04/2009, 10:47
no diciamo che uno ha capito male (estensione non precarico, che centra la molla? :) ) e l'altro ti ha dato un modo empirico...

comunque diciamo che stando alla sinistra della moto (lato catena) prendi in mano il pomello e se fai il movimento che fai per dare il gas, stai svitando cioè aprendo cioè togliendo freno cioè avere il culo che torna su prima...

comunque te ne accorgi subito perchè se avviti tutto arrivi a un certo punto che si ferma mentre quando sviti dovresti arrivare a un punto in cui si smolla completamente e non senti più i click

:yess::mazzodifiori::love2: grazie,allora ho fatto giusto....

gp1nick
24/04/2009, 10:49
e comunque se hai proprio i dubbio, fai una variazione in un senso qualsiasi di 5 click e ti accorgi subito se è più lenta o più veloce!

gp1nick
28/04/2009, 17:15
nel messaggio di apertura ho postato il manuale di setup che il proprietario di Extremetech ha redatto

:)

lorisss83
28/04/2009, 19:03
scusa ma a me cliccando sul link nn si vede nulla...

Extremetech
28/04/2009, 19:49
http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

Manuale set-up sospensioni ;)

In posizione di montaggio per chiudere la regolazione dell'estensione girare verso destra.
Sul manuale disponibile anche on line nella sezione download del sito extremetech è spiegato tutto

marmor
28/04/2009, 21:49

:bravissimo_:

gp1nick
28/04/2009, 22:12
risolto inconveniente in prima pagina

magari tra un pò arriverà un manuale più dettagliato sulla messa a punto dell'idraulica con i vari accorgimenti per smorzare o amplificare questo o quell'effetto ;)

streetbelun
29/04/2009, 18:45
Veramente interessante il manuale set-up, semplice da capire eda leggere......bravi:biggrin3:

Orso_T
30/04/2009, 10:22

In posizione di montaggio per chiudere la regolazione dell'estensione girare verso destra.
Sul manuale disponibile anche on line nella sezione download del sito extremetech è spiegato tutto

Grandi !!! :yess:

crisgas
30/04/2009, 14:01

ottimo lo metto insieme alla nostra guida per le sospensioni!

letta tutta l'unica perplessita e` che non dice che prima di regolare il precarico con i vari sag bisogna sfrenare l'idraulica (registri estensione e compressione al minimo) come mai? ci sono diverse scuole di pensiero sulla misurazione del precarico e del sag?

gp1nick
01/05/2009, 20:49
a logica non cambia niente... anche tutta frenata prima o poi l'olio passa e la moto raggiunge la sua altezza!

comunque si direi di smollare tutto..

tidus
05/05/2009, 14:07
ho finalmente provato il nuovo kit forcelle Extremetech abbinato al mono daytona, devo dire che la moto è totalmente cambiata! in positivo naturalmente.
L'affondamento in frenata è solo un ricordo, ora ha la giusta rigidità anche sullo sconnesso e non ondeggia più.
in ingresso di curva è più precisa e controllabile, in percorrenza di curva sembra su due binari.
direi ottimo acquisto

carro
05/05/2009, 23:24
ciao gp, vedo con piacere che sei tornato tra di noi! Spero che non abbia avuto problemi, visto che eri sparito (mi ero anche un po' incaz...visto che non mi arrivava il mono), comunque tutto ok, nessun rancore.

gp1nick
08/05/2009, 19:54
si grazie carro, mi spiace molto per quella storia ;)

comunque viste le numerose richieste, invito tutti a ontrollare PRIMA che suiate a posto con i sag, poi potremo cercare una soluzione ai vostri problemi di setup!

pinky
12/05/2009, 17:29
ho visto che in prima pagina sono stati postati i settaggi standard per speed e street...non sarebbe possibile fare cio' anche per quanto riguarda il tech 2 per la tiger??
tanto per avere una base da cui partire per quanto riguarda estensione e compressione...
e sarebbe utile avere anche un settaggio di partenza per la forcella..
credo che in fase di studio e varie prove dinamiche, sia stata redatta una tabella,o perlomeno siano stati stilati dei dati affinchè forcella e mono lavorino in sintonia..(come la tabellina presente sul libretto uso e manutenzione della moto per quanto riguarda le sospensioni originali)
naturalmente una volta avute le basi di partenza ci si affidera' all'utile e ben fatto manuale per affinare il set up..

Mugna
12/05/2009, 17:33
ho visto che in prima pagina sono stati postati i settaggi standard per speed e street...non sarebbe possibile fare cio' anche per quanto riguarda il tech 2 per la tiger??
tanto per avere una base da cui partire per quanto riguarda estensione e compressione...
e sarebbe utile avere anche un settaggio di partenza per la forcella..
credo che in fase di studio e varie prove dinamiche, sia stata redatta una tabella,o perlomeno siano stati stilati dei dati affinchè forcella e mono lavorino in sintonia..(come la tabellina presente sul libretto uso e manutenzione della moto per quanto riguarda le sospensioni originali)
naturalmente una volta avute le basi di partenza ci si affidera' all'utile e ben fatto manuale per affinare il set up..

In effetti non sarebbe affatto male, avere dei settaggi di base per i diversi mono/forcelle e i vari modelli Triumph.

Ad esempio a me interessero per la Street ed il Tech3

cri sprint st
29/05/2009, 14:29
salve,
come mai sulla sprint st 05 non c'è nessun riferimento?:wacko:

Aex
08/06/2009, 21:21
Ripropongo la domanda a Gp1: ma quanti giri si possono fare al massimo ai tappi del precarico forcelle????!

Sono arrivato a 15 e va avanti ancora!!! :w00t:

marmor
08/06/2009, 21:39
Ripropongo la domanda a Gp1: ma quanti giri si possono fare al massimo ai tappi del precarico forcelle????!

Sono arrivato a 15 e va avanti ancora!!! :w00t:

Vai...insisti! :biggrin3:
C'è un fondo corsa, non rischi che ti rimangano in mano.

ilvinomeritas
08/06/2009, 22:02
sul kit forcella della speed dopo averlo montato sento una spece di risucchio in estensione se la faccio andare su e giù da fermo... ma anche quando vado per strada poi quando si scalda l'olio cala un po'... qualcuno ha notato sta roba??

Aex
08/06/2009, 22:35
Vai...insisti! :biggrin3:
C'è un fondo corsa, non rischi che ti rimangano in mano.

Ad un certo punto ho sentito un po' di resistenza e la "sensazione" della molla sotto... però solo ad uno dei due steli. Ho continuato a girare, e girare....

A dir la verità, pensavo di sentire una differenza abissale tra il tutto aperto e il 15esimo giro, anche solo schiacciando a mano le forcelle.... invece mi sembra un pò uguale....

Col mono, se provo a fare anche solo qualche giro al precarico idraulico, si sente subito la differenza (numero max di giri:11).

Sarà tutto ok??!!! :blink:

Orso_T
09/06/2009, 08:32
Vi segnalo questo topic ... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/95614-attenzione-click-compressione-monoammortizzatore-tech2-extremetech.html#post2155855

ringraziandovi in anticipo per il supporto che fornirete.

Lamps.

marmor
09/06/2009, 08:37
Ad un certo punto ho sentito un po' di resistenza e la "sensazione" della molla sotto... però solo ad uno dei due steli. Ho continuato a girare, e girare....

A dir la verità, pensavo di sentire una differenza abissale tra il tutto aperto e il 15esimo giro, anche solo schiacciando a mano le forcelle.... invece mi sembra un pò uguale....

Col mono, se provo a fare anche solo qualche giro al precarico idraulico, si sente subito la differenza (numero max di giri:11).

Sarà tutto ok??!!! :blink:

Onestamente non ho verificato il nr. di click dei tappi precarico, ma sicuramente i miei, quando arrivano al tutto chiuso o al tutto aperto, si bloccano (provati prima di montarli)! :blink:

Aex
09/06/2009, 11:21
Eh...ma il fatto è: quanti giri completi della rotella sono in totale??

A te si sente subito la differenza pompando a mano quando ad esembio carichi o scarichi di 5-6 giri? A me sembra un po' uguale.... sarà che non sono uno esperto con la giusta sensibilità...però....

marmor
09/06/2009, 11:28
Eh...ma il fatto è: quanti giri completi della rotella sono in totale??

A te si sente subito la differenza pompando a mano quando ad esembio carichi o scarichi di 5-6 giri? A me sembra un po' uguale.... sarà che non sono uno esperto con la giusta sensibilità...però....

Non ho nemmeno provato ad aumentare il precarico forcella. Sul tutto aperto è comunque un pezzo di legno!:wacko:
Però, dato che sono andate a pacco in una frenata d'emergenza (leggi qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/95537-chattering-forcella-help-me.html) , forse proverò.

ilvinomeritas
09/06/2009, 11:33
aiuto... ma nessuno lo sente sto rumore??? daii sto in paranoia...

Aex
09/06/2009, 15:01
Si si.... risucchia anche a me!!
E sono andato in paranoia perchè mi sembra che risucchi più la sinistra che la destra.....

Ma è normale che faccia sto rumore?????????

ilvinomeritas
09/06/2009, 23:21
si si a sinistra... si sente su quella di sinistra che regola l'estensione....

Aex
09/06/2009, 23:30
Eh si ecco...ma che senso ha??
Teoricamente entrambi gli steli sono stati modificati allo stesso modo!! Perchè uno riscucchia e l'altro no?????

ROBY1774
10/06/2009, 06:56
Eh si ecco...ma che senso ha??
Teoricamente entrambi gli steli sono stati modificati allo stesso modo!! Perchè uno riscucchia e l'altro no?????

perchè uno comprime la compressione (di solito non la si sente a orecchio) , e l altra è l estensione quello che risucchia.....

Orso_T
10/06/2009, 08:14
Ciao,
tra tutti gli acquirenti del monoammortizzatore Extremetech Tech2 c'è qualcuno che ha come me un numero di click max in compressione diverso da quanto indicato nel manuale di uso e manutenzione ?

Grazie per il vostro supporto

Lamps

ilvinomeritas
10/06/2009, 08:26
del tech2 altri segnalano la stessa cosa sai.. tanti click... così mi sembra di aver letto più a dietro prova a dare uno sguardo... il risucchio della forca si sente solo in estensine... chi me l'ha montato ha detto che è anomalo ma che le regolazioni la forcella le sente bene e che quindi è ok... mi era venuta una paranoia... comunque visto che non sono l'unico... dovrebbe esere normale..

Aex
10/06/2009, 10:35
perchè uno comprime la compressione (di solito non la si sente a orecchio) , e l altra è l estensione quello che risucchia.....

Ma sei sicuro che sia così?! Non è che ci capisco molto. :wacko:
Però io non ho comprato le forcelle complete (che hanno regolazione di compressione ed estensione, una su un fodero, l'altra sull'altro)... ma ho preso solo la modifica di molle e pompanti, con i tappi di regolazione del precarico.

ilvinomeritas
10/06/2009, 10:55
si si anch'io ho preso molle e pompanti... come te.. la speed ha sullo stelo di destra la regolazione per la compressione e su quello di sinistra quello per l'estensione... ecco perchè senti il risucchio a sinistra quando la forcella sale.

gp1nick
10/06/2009, 11:07
Non ho nemmeno provato ad aumentare il precarico forcella. Sul tutto aperto è comunque un pezzo di legno!:wacko:
Però, dato che sono andate a pacco in una frenata d'emergenza (leggi qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/95537-chattering-forcella-help-me.html) , forse proverò.

per questa cosa potrebbe essere utile aggingere un pò d'olio invece che aumentare il precarico :wink_:

il sag deve essere giusto

marmor
10/06/2009, 11:07
si si anch'io ho preso molle e pompanti... come te.. la speed ha sullo stelo di destra la regolazione per la compressione e su quello di sinistra quello per l'estensione... ecco perchè senti il risucchio a sinistra quando la forcella sale.

La Street no. Entrambe le forcelle hanno 2 pompanti sia per l'estensione che per la compressione.

Aex
10/06/2009, 11:08
Eh ma io ho la STREET.... e di regolazioni non ce ne sono!!!!
Se quindi la logica non mi tradisce, entrambe le forcelle dovrebbero fare lo stesso mestiere, no???!!

marmor
10/06/2009, 11:10
Eh ma io ho la STREET.... e di regolazioni non ce ne sono!!!!
Se quindi la logica non mi tradisce, entrambe le forcelle dovrebbero fare lo stesso mestiere, no???!!

Forse da un orecchio ci senti più dell'altro? :laugh2::laugh2::laugh2:

Orso_T
10/06/2009, 11:50
Ho ricevuto una mail direttamente dall'Extremetech, dalla quale si evince per il monoammortizzatore tech2 il numero di click diversi da 15 rientrano nella tolleranza della casa e dipendono dalla modalità con la quale la valvola è montata sul filetto.
Quindi non c'è malfunzionamento del prodotto, è tutto nella norma.

Lamps.

Aex
10/06/2009, 13:18
Aparte la questione del risucchio......ma quanti caspita di giri fanno al massimo i tappi precarico??? Non me la sento più di continuare girare... secondo me c'è qualcosa che non va! Anche perchè non mi sembra ci sia una gran differenza tra zero giri e 15 giri!!!

gp1nick
11/06/2009, 09:06
la cosa è molto semplice, FAI IL SAG

te ne accorgi subito (misurando) se facendo 4 giri la moto affonda meno o no! se è no, allora sono da controllare

non può essere che dopo 1000 mila giri non senti differenza..

ROBY1774
11/06/2009, 10:48
Ma sei sicuro che sia così?! Non è che ci capisco molto. :wacko:
Però io non ho comprato le forcelle complete (che hanno regolazione di compressione ed estensione, una su un fodero, l'altra sull'altro)... ma ho preso solo la modifica di molle e pompanti, con i tappi di regolazione del precarico.

se tu avessi frenata la compressione come l estensione andresti con 2 pali invece che con 2 forcelle...e avresti 0 feeling ...senti l estensione a fermo perchè quando comprimi la forcella carichi le molle , che accumulanto l energia la rilasciano in maniera violenta (più o meno veloce da dove è la massima escursione) e cè bisogno di frenare la corsa per non farle oscillare , questo lo ottiene con ilfreno in estensione che fà quel rumore è l idraulica che lavora.....
lo puoi sentire anche sulla compressione, ma di solito a caldo o se molto frenata in compressione....
la norma quando si varia il k delle molle è di modificare la compressione che di base sia più scorrevole (dà grip più aperta...) e meno frenata di base...perchè viene compensata in affondamento da una molla con più k....ovvio che più la molla ha un k elevato o più precarica più l estensione deve essere robusta....per il ritorno della molla.

Aex
11/06/2009, 14:56
Ho fatto un peletto fatica a seguirti, ma il discorso è: come mai si sente, e in modo decisamente chiaro, il "risucchio" solo da uno dei due steli? Teoricamente, non avendo le forche regolabili, entrambe dovrebbero lavorare allo stesso modo... e quindi fare anche lo stesso identico rumore in estensione, no??!

Per il precarico delle molle: proverò a far le misurazioni....

ROBY1774
13/06/2009, 07:54
Ho fatto un peletto fatica a seguirti, ma il discorso è: come mai si sente, e in modo decisamente chiaro, il "risucchio" solo da uno dei due steli? Teoricamente, non avendo le forche regolabili, entrambe dovrebbero lavorare allo stesso modo... e quindi fare anche lo stesso identico rumore in estensione, no??!

Per il precarico delle molle: proverò a far le misurazioni....

ma te hai la street....scusa pensavo avessi la speed e in quel caso è normale sentire il risucchio solo a sx , si concordo con te che lo dovresti sentre da ambo le parti se hai la street...., credovo tu volessi solo sapere perchè.....risucchiava salendo.

ilvinomeritas
13/06/2009, 14:40
azz... la street... scusami ma credevo avessi una speed come me... allora.. allora no che non mi sembr normale..

Aex
14/06/2009, 21:27
Adesso ho provato a riavvitare il tappo del precarico fino a zero, e a riportarlo a +2 giri dal tutto chiuso.... che era come l'ha settata il mecca quando me la data.
Ebbene secondo me c'è qualcosa che non va: ho come l'impressione che l'anteriore affonda a scatti. Ed inoltre è molto più morbido di quando l'ho ritirata.....

Ufff... non mi piace per niente la sensazione che mi da l'anteriore ora.
Boh... proverò a farlo controllare...

streetbelun
16/06/2009, 15:07
Adesso ho provato a riavvitare il tappo del precarico fino a zero, e a riportarlo a +2 giri dal tutto chiuso.... che era come l'ha settata il mecca quando me la data.
Ebbene secondo me c'è qualcosa che non va: ho come l'impressione che l'anteriore affonda a scatti. Ed inoltre è molto più morbido di quando l'ho ritirata.....

Ufff... non mi piace per niente la sensazione che mi da l'anteriore ora.
Boh... proverò a farlo controllare...

I tappi precarico della Street fanno 20 scatti, se non sono stati montati con i distanziali forniti e una rondella che doveva metterci il meccanico, continuano a girare il precarico anche quando è finito il filetto ma non caricano la molla, quindi da tutto aperto max 20 scatti, se si blocca sono montati corretti, se cantinua a girare mancano i distanziali di fine corsa o la rondella.....

INFORMAZIONE
Qualcuno degli Streettisti che ha montato kit molle-pompanti-precarico ha avuto problemi sulle frenate violente? del genere saltellamenti anteriore, grazie

marmor
16/06/2009, 15:59
INFORMAZIONE
Qualcuno degli Streettisti che ha montato kit molle-pompanti-precarico ha avuto problemi sulle frenate violente? del genere saltellamenti anteriore, grazie

Io. Leggi qua (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/95537-chattering-forcella-help-me.html):wink_:

Aex
16/06/2009, 17:20
I tappi precarico della Street fanno 20 scatti, se non sono stati montati con i distanziali forniti e una rondella che doveva metterci il meccanico, continuano a girare il precarico anche quando è finito il filetto ma non caricano la molla, quindi da tutto aperto max 20 scatti, se si blocca sono montati corretti, se cantinua a girare mancano i distanziali di fine corsa o la rondella.....

INFORMAZIONE
Ti ringrazio molto per l'info!! A questo punto provo a vedere se arriviamo a 20!!

Giusto per curiosità: ma tu hai regolato con quanti giri? Quanto pesi? :rolleyes::biggrin3:
Ti ringrazio!!!

streetbelun
16/06/2009, 17:31
Ti ringrazio molto per l'info!! A questo punto provo a vedere se arriviamo a 20!!

Giusto per curiosità: ma tu hai regolato con quanti giri? Quanto pesi? :rolleyes::biggrin3:
Ti ringrazio!!!

Peso 80 vestito, il precarico è a 8 clic che dovrebbero essere 4 giri, ma nelle frenate fortissime, sento che un pò oscilla l'anteriore, volevo provare con un paio di scatti in più, vedrò.....

Io. Leggi qua (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/95537-chattering-forcella-help-me.html):wink_:

Avevo già letto, ti confermo che con qualche clic di precarico risolvi questo inconveniente.....speriamo bene.

Comunque, Marmor, secondo me il fatto che senti le forcelle molto rigide è perchè le originali facevano veramente pena.
Io sono passato dalle originali modificate(distanziale e olio più denso) alle extremetech e già era una bella differenza, quindi pensa l'enorme differenza tra originali pure ed ora......:blink:

ilvinomeritas
16/06/2009, 20:20
per chi ha montato solo il kit forcella della speed sapete dirmi quanti giri vi fa la vite in estensione e compressione... l'estensione a me ne fa la metà della compressione... bo??

Aex
17/06/2009, 14:48

Un momento però: non c'era alcun distanziale nel pacco inviato dalla Extremetech!!

Ed inoltre se mi dici che sono 20 scatti, ovvero 10 giri, allora vuol dire che hanno sbagliato a montarmeli perchè le mie vanno ben oltre i dieci giri!!!

Mi dai qualche info in più però??! Che rondella devo dirgli di mettere? E i distanziali di fine corsa?????????????

streetbelun
17/06/2009, 16:00
Un momento però: non c'era alcun distanziale nel pacco inviato dalla Extremetech!!

Ed inoltre se mi dici che sono 20 scatti, ovvero 10 giri, allora vuol dire che hanno sbagliato a montarmeli perchè le mie vanno ben oltre i dieci giri!!!

Mi dai qualche info in più però??! Che rondella devo dirgli di mettere? E i distanziali di fine corsa?????????????

sono quelli anellini gialli nella foto, di circa 2 cm di lunghezza, vanno infilati nei tappi precarico lato interno e servono da fine corsa della vite del precarico, ma perchè funzionino bisogna mettere una rondella tra l'asta guida deglla molla, il dato in testa avvitato e appunto questi distanziali

ecco la foto

http://i44.tinypic.com/23s94s2.jpg

Aex
18/06/2009, 14:58
Forse sarebbe stao meglio saperlo prima che c'era bisogno di una rondella....
Uff.... dovrò tornare a farmi riaprire le forcelle...

Grazie per l'info streetbelun!

streetbelun
18/06/2009, 15:06
Forse sarebbe stao meglio saperlo prima che c'era bisogno di una rondella....
Uff.... dovrò tornare a farmi riaprire le forcelle...

Grazie per l'info streetbelun!

in effetti non c'era scritto da nessuna parte, ma senza non hai nemmeno il fine corsa..........comunque oggi finalmente posso dire di aver trovato una taratura idonea con 9 clic di chiusura del precarico delle forcelle, non salta più neanche nelle staccate da pista......:biggrin3:adesso è ora di cambiare le pastigli però.....:tongue:

giulio83
19/06/2009, 08:55
salve a tutti, sono nuovo. volevo sapere se qualcuno sapeva indicarmi il modo per svitare il tappo inferiore della cartuccia della street. Ho acquistato da poco il kit molle e pompanti extremetech e nell'immagine che mi è stata data delle sospensioni noto delle differenze con la mia. In particolare io non nella parte superiore della cartuccia una sezione quadrata da poter bloccare per poter svitare il tappo inferiore per poter così cambiare i pompanti. Grazie

ilvinomeritas
19/06/2009, 11:24
che confusione.... rinnovo la domanda.. quanti giri fa l'estensione e la compressione sul kit forcella speed?
In estensione ne fa la metà della compressione...
tutto incasinato qua..

gp1nick
23/06/2009, 13:27
ragazzi qua trovate le istruzioni per il montaggio del kit cartucce!!

http://www.extremetech.it/exte/immagini/MANUALE%20CARTUCCIA.PDF

Aex
23/06/2009, 13:49
Ti ringrazio. Sto comunque sentendo Simone direttamente, perchè evidentemente sulle mie forcelle c'è qualcosa che non va.

Uff... vedremo!

abetzz
24/06/2009, 06:25
ragazzi qua trovate le istruzioni per il montaggio del kit cartucce!!

http://www.extremetech.it/exte/immagini/MANUALE%20CARTUCCIA.PDF

Posso avere una guida per montare il kit---pompanti e molle per la mia speed triple 1050 2007?

Grazie mille cosi mi faccio il lavoro da casa...

gp1nick
24/06/2009, 15:05
'spetta che chiedo in ditta ;)

eccolo qua !!!

http://i301.photobucket.com/albums/nn72/gp1nick/Montaggio_Triumph_Speed_Triple-1.jpg

abetzz
24/06/2009, 16:10
Mi servirebbe una guida come quella della street che è dettagliatissima.
Grazie mille

gp1nick
24/06/2009, 16:14
questo è quello che c'è.. se chiami in ditta e chiedi di simone ti chiarirà i tuoi dubbi ;)

Aex
24/06/2009, 17:37
Credo che Simone farà un po' di fotine alle mie forcelle per il montaggio di molle, pompanti e tappi precarico..... però vediamo se hanno tempo.

makaio
24/06/2009, 19:58
sul manuale del tech 2 dice che per la compressione un giro corrisponde a 6 click dal tutto chiuso, ma io contando i click ne sento 7 per fare un giro... sbaglio qualcosa?

Chiccogarz
01/07/2009, 13:36
monto molle e pompanti extremetech e vorrei sapere come indurire la forcella...tipo adesso il settaggio solo per me è perfetto ma quando ho il passeggero di quanto dovrei indurire???
qual'è il rapporto di click tra compressione ed estensione???qual'è la compressione e qual'è l'estensione???
please help

Antriple
16/07/2009, 17:53
Buon lavoro! Bravi ora comincio a smanettare, ma non so perchè, ma credo che alla fine tornerò sui settaggi attuali!

Aex
24/07/2009, 11:32
Ed ecco finalmente la guida per il montaggio del kit molle+pistoni+pompanti della Extremetech: http://www.extremetech.it/exte/immagini/MONTAGGIO%20POMPANTI.PDF

E quelle dorate sono le mie forcelline.... :tongue:

ilvinomeritas
25/07/2009, 10:22
comunque... non so se dipende da chi mi ha montato il kit forcella della mia speed '07 , cioè... se mi ha fatto casini... però davanti la mia speed saltella da matti... basta una piccola imperfezione dell'asfalto e inizia a saltellare... ho provato a lavorare di estensione e compressione... sempre uguale.. morbida o dura saltella sempre... misà che devo farla ricontrollare..

gp1nick
22/10/2009, 18:51
aex domani ricordo a simone di rimandarti le componenti originali delle tue forcelle!!!

guardate la mia firma, la Extremetech sarà al Salone del Ciclo e Motociclo, altrimenti detto EICMA, padiglione 18 (che è quello affianco al 14 dove c'è mamma Triumph), posto A55

mi raccomando organizzatevi e venite a trovarci!!

crisgas
23/10/2009, 10:22
aex domani ricordo a simone di rimandarti le componenti originali delle tue forcelle!!!

guardate la mia firma, la Extremetech sarà al Salone del Ciclo e Motociclo, altrimenti detto EICMA, padiglione 18 (che è quello affianco al 14 dove c'è mamma Triumph), posto A55

mi raccomando organizzatevi e venite a trovarci!!

io verro a trovarvi e a toccare con mano i vostri prodotti:rolleyes:

gp1nick
24/10/2009, 23:06
mi raccomando vi aspettiamo numerosi!!

Tony-675-Triple
25/10/2009, 17:42
mi raccomando vi aspettiamo numerosi!!

io ci sarò GP1, spero bene per il mono ordinato in GDA, sennò mi sentirete!!!! :biggrin3::laugh2::biggrin3::laugh2:

TIGRE SIBERIANA
11/12/2009, 10:42
Salve,

MANUALI EXTREMETECH

Manuale montaggio Tiger (http://www.extremetech.it/exte/immagini/montaggio_tiger.pdf)

Manuale montaggio Speed 1050 (http://www.extremetech.it/exte/immagini/montaggio_speed_triple.pdf)

Manuale generico mono (http://www.extremetech.it/exte/immagini/moto.pdf)

Manuale Set up (http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf)

Istruzioni montaggio kit forcelle generico (http://img171.imageshack.us/img171/1503/dettagliofork1.jpg)

Istruzioni montaggio kit forcelle Speed (http://i301.photobucket.com/albums/nn72/gp1nick/Montaggio_Triumph_Speed_Triple-1.jpg)

Istruzioni montaggio kit cartucce (http://www.extremetech.it/exte/immagini/MANUALE%20CARTUCCIA.PDF)

scusate ma per chi vuole montare il tech2 sul tiger quali sono i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista???

Siccome dopo gennaio mi dovrebbe arrivare:tongue: vorrei saperlo x settarlo e provarlo......:biggrin3:

gp1nick
31/03/2010, 15:01
sono 9 di compressione e 12 di estensione per strada

con passeggero vari il prec e chiudi compr ed est di 2 click

in pista vai ad aprire l'estens di 2 click e lascia la compr a 9

però ora i mono fanno leggermente più click, perciò a breve metterò i nuovi dati ;)

scusa il ritardo!! solo 4 mesi...

riesumo il post per sapere se ci sono stati dei problemi o perplessità sulle regolazioni o altre cose che volete chiedere ;)

leo
31/03/2010, 15:12
scusate ma per chi vuole montare il tech2 sul tiger quali sono i settaggi per strada, strada con passeggero (sui 60kg) e pista???

Siccome dopo gennaio mi dovrebbe arrivare:tongue: vorrei saperlo x settarlo e provarlo......:biggrin3:

Fai le misurazioni dei sag.

snipe
31/03/2010, 16:48
gp1nick ti volevo chiedere x mono tech2 sul manuale c'è scritto che il totale dei click sarebbe :click estensione 30 io ne conto 16 click compressione 15 io ne conto 12 praticamente sono la metà :blink: come si spiega grazie

TIGRE SIBERIANA
31/03/2010, 23:30
Fai le misurazioni dei sag.

:ph34r:
mi rendo conto di essere completamente all'oscuro di cosa significhi "sag"....

leo
01/04/2010, 07:52
:ph34r:
mi rendo conto di essere completamente all'oscuro di cosa significhi "sag"....

Vai da un esperto a far rimontare tutto e ti mostrerà che misurazioni si effettuano per cominciare a regolare un mono,con il pilota sopra e senza.

TIGRE SIBERIANA
01/04/2010, 08:45
Vai da un esperto a far rimontare tutto e ti mostrerà che misurazioni si effettuano per cominciare a regolare un mono,con il pilota sopra e senza.

penso proprio che farò come dici tu :biggrin3:

snipe
01/04/2010, 11:59
Tigre qui spiega come fare http://www.extremetech.it/exte/immagini/moto.pdf

x i valori del settaggio secondo me è meglio leggere qui Sospensioni & Regolazioni (http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=49:sospensioni-a-regolazioni&catid=31:generale&Itemid=41)

TIGRE SIBERIANA
01/04/2010, 12:03

x i valori del settaggio secondo me è meglio leggere qui Sospensioni & Regolazioni (http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=49:sospensioni-a-regolazioni&catid=31:generale&Itemid=41)

grazie snipe

Mamba
01/04/2010, 12:08
io dò tutto in mano al sospensionista.....ho il tech2...e martedì prossimo....mi lavora sulle forche.....

leo
01/04/2010, 12:19

sCUSA ,MA SE è LA PRIMA VOLTA è MEGLIO ANDARE DA UNO CHE CI CAPISCE E VEDERE ,CON LUI,COME SI FA.....

TIGRE SIBERIANA
01/04/2010, 12:21
sCUSA ,MA SE è LA PRIMA VOLTA è MEGLIO ANDARE DA UNO CHE CI CAPISCE E VEDERE ,CON LUI,COME SI FA.....

già ho preso contatti con un meccanico della mia città che si occupa quasi prettamente di sospensioni :biggrin3:

snipe
01/04/2010, 12:34
ma io leggendo il manuale set ap sono riuscito a metterlo a posto il mono

già ho preso contatti con un meccanico della mia città che si occupa quasi prettamente di sospensioni :biggrin3:

scusa tigre era questo http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

TIGRE SIBERIANA
01/04/2010, 12:51
ma io leggendo il manuale set ap sono riuscito a metterlo a posto il mono

scusa tigre era questo http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

grazie snipe
l'ho salvato sul computer hehehehe

Actze
09/04/2010, 09:57
sono quelli anellini gialli nella foto, di circa 2 cm di lunghezza, vanno infilati nei tappi precarico lato interno e servono da fine corsa della vite del precarico, ma perchè funzionino bisogna mettere una rondella tra l'asta guida deglla molla, il dato in testa avvitato e appunto questi distanziali

ecco la foto

http://i44.tinypic.com/23s94s2.jpg

Scusate ma nel mio kit forcelle per la Tiger non c'erano i tappi rossi delle forcelle che si vedono in questa foto. E' normale o devo chiedere di farmeli spedire?

Inoltre mi accodo alla richiesta di inserire i settaggi consigliati per i diversi tipi di moto, tra cui la Tiger...

leo
09/04/2010, 10:10
Scusate ma nel mio kit forcelle per la Tiger non c'erano i tappi rossi delle forcelle che si vedono in questa foto. E' normale o devo chiedere di farmeli spedire?

Inoltre mi accodo alla richiesta di inserire i settaggi consigliati per i diversi tipi di moto, tra cui la Tiger...

Perchè la street n non ha le reg della forcella e con i tappi si può settare.......

Aex
09/04/2010, 15:33

Il motivo è perchè la Extremetech ha provato a produrre anche i tappi di regolazione, ma lo ha fatto solo per un GDA e poi ha deciso di sospendere la produzione: a loro costava troppo a produrli e avrebbero dovuto chiedere un prezzo troppo alto.
Sembrava dovessero cercare altri fornitori per riuscire a fornirli ai clienti ad un prezzo accettabile, ma a quanto pare non hanno ancora risolto.

In sintesi: il prezzo che hai pagato è quello giusto per il kit senza tappi. :wink_:

Actze
28/04/2010, 12:25
nel mio mono extremetech 2 ho notato che il serbatoio integrato mi è ruotato di 45 gradi!! con le mani l'ho riruotato in posizione giusta ma vorrei capire perchè succede questo e come si fa a fissarlo... e se ci sono pericoli nell'utilizzo visto che uso la moto ogni giorno...

Nic77
13/04/2011, 13:30
grazie snipe
l'ho salvato sul computer hehehehe

io non riesco ad aprire questa pagina :blink: http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

qualcuno mi può aiutare per favore?

nessuno???

mi servirebbe quel manuale set up :rolleyes:

spreet'z triple
21/05/2011, 17:54
Anche io vorrei aprire la pagina extremetech

pinopatty
21/05/2011, 21:46
Ciao ragazzi,
ho spostato di quà il quesito spero che possiate essermi di aiuto.
Mi sa che la Extremetech ha colpito ancora infatti apro questo post perchè ho bisogno di un consiglio dato che non sono un esperto motociclista e un tecnico delle sospensioni. Allora vi spiego, ho appena acquistato le nuove cartucce pressurizate per la mia tiger 1050 e come da dettagli sulle loro caratteristiche sono molto comode per la loro semplicità nel montaggio e sembrano fatte bene ben rifinite varie regolazioni una vera goduria il problema vien fuori appena terminato il montaggio di uno stelo infatti mettendolo vicino all'altro originale mi rendo subito conto che è diventato ben due centimetri più alto e qui il panico in primo luogo perchè pensavo di aver sbagliato qualcosa nel montaggio controllo e niente allora prendo il telefono e chiamo in ditta dove il tecnico mi conferma che è normale, le loro cartucce per il tiger sono più lunghe e nel montaggio bisogna sfilarle dalla piastra superiore di di 7mm, dettaglio (se si può chiamare così) non riportato da nessuna parte e neanche fatto presente al momento dell'acquisto visto che le ho ritirate di persona. La mia domanda è a parte il dettaglio tralasciato che lo prendo con filosofia che la mia moto era già stata abbassata con piastre al leveraggio posteriore e forcelle sfilate di 8mm per la mia altezza e per una mia maggiore sicurezza adesso mi tocca sfilarle ancora di altre 7mm ed arriviamo a 15mm che problemi secondo voi posso avere? vi risulta che è una cosa normale che delle cartucce after nascono più lunghe delle originali? cambiano tanto le caratteristiche della moto con le forcelle in queste condizioni?
Vi prego scrivetemi qualsiasi vostro parere consiglio, spiegazione tecnica qualsiasi cosa insomma perchè non so come comportarmi, la moto mi è diventata più alta ho paura che si sia sbilanciata anche se nella guida normale di tutti i giorni sembrerebbe che non sia cambiato niente solo leggermete più veloce nell'inserimento in curva.
Esprimetevi pure aspetto grazie
Pino

mattakkione
05/11/2011, 22:03
Assolutamente alcun problema...stai tranquillo....anzi....avrai una guida più sicura perchè caricherai l'avantreno.....sintomo di sicurezza nella guida!!!!
LAMPS @@

ilvinomeritas
06/11/2011, 16:22
diciamo che....ET lascia testare i propri prodotti direttamente ai clienti.......siate felici...perchè è un bel mestiere quello di tester....... comunque per me è un dettaglio che andava assolutamente indicato..... per me....

parlo solo per mia sfortunata esperienza....

ROBY1774
07/11/2011, 12:57
mah.

Assolutamente alcun problema...stai tranquillo....anzi....avrai una guida più sicura perchè caricherai l'avantreno.....sintomo di sicurezza nella guida!!!!
LAMPS @@

prova a sfilare di 10mm la speed poi vedi che l unica cosa sicura che hai è la certezza di sentire come è duro l asfalto.
lui dovrebbe usare quasi 20mm di sfilamento , è una cazzata per rimediare secondo me ad una cazzata progettuale.
quanta corsa ha ora la forcella, non lo sappiamo, in teoria 20mm in più ma ci sono davvero?
non mi piace sta storia onestamente.

ilvinomeritas
07/11/2011, 13:15
mmmmmmmmhhhh

si ma dopo averle montate le forche.....rientra ai box ET e spiega il problema che prima di gara due te le sistemano...... :) scusate......mi dispiace ma io stesso sono passato a fare da tester.....metti una rondella....aggiungi olio....uno spessore.....ma va a cag...

maurotrevi
08/11/2011, 01:13
Ciao ragazzi,
ho spostato di quà il quesito spero che possiate essermi di aiuto.
Mi sa che la Extremetech ha colpito ancora infatti apro questo post perchè ho bisogno di un consiglio dato che non sono un esperto motociclista e un tecnico delle sospensioni. Allora vi spiego, ho appena acquistato le nuove cartucce pressurizate per la mia tiger 1050 e come da dettagli sulle loro caratteristiche sono molto comode per la loro semplicità nel montaggio e sembrano fatte bene ben rifinite varie regolazioni una vera goduria il problema vien fuori appena terminato il montaggio di uno stelo infatti mettendolo vicino all'altro originale mi rendo subito conto che è diventato ben due centimetri più alto e qui il panico in primo luogo perchè pensavo di aver sbagliato qualcosa nel montaggio controllo e niente allora prendo il telefono e chiamo in ditta dove il tecnico mi conferma che è normale, le loro cartucce per il tiger sono più lunghe e nel montaggio bisogna sfilarle dalla piastra superiore di di 7mm, dettaglio (se si può chiamare così) non riportato da nessuna parte e neanche fatto presente al momento dell'acquisto visto che le ho ritirate di persona. La mia domanda è a parte il dettaglio tralasciato che lo prendo con filosofia che la mia moto era già stata abbassata con piastre al leveraggio posteriore e forcelle sfilate di 8mm per la mia altezza e per una mia maggiore sicurezza adesso mi tocca sfilarle ancora di altre 7mm ed arriviamo a 15mm che problemi secondo voi posso avere? vi risulta che è una cosa normale che delle cartucce after nascono più lunghe delle originali? cambiano tanto le caratteristiche della moto con le forcelle in queste condizioni?
Vi prego scrivetemi qualsiasi vostro parere consiglio, spiegazione tecnica qualsiasi cosa insomma perchè non so come comportarmi, la moto mi è diventata più alta ho paura che si sia sbilanciata anche se nella guida normale di tutti i giorni sembrerebbe che non sia cambiato niente solo leggermete più veloce nell'inserimento in curva.
Esprimetevi pure aspetto grazie
Pino

2cm non sono 7mm....

Mrbrown
02/04/2012, 19:15
Ciao riesumo questo post in modo da non aprirne un'altro...ho montato mono tech 2, pompanti e molle extremetech sul mio tiger 1050 ma il meccanico dice che secondo lui le lamelle dei pompanti hanno qualche problema perchè non lavorano bene (anzi lavorano peggio dell'originale!! è possibile avere uno schema di montaggio dettagliato dei pompanti inmodo da verificare che le lamelle siano tutte al posto giusto?

grazie
ciao

maurotrevi
02/04/2012, 20:04
difficile dirlo senza un banco...

Mrbrown
02/05/2012, 11:01
Problema risolto :) Le lamelle nell'ordine come erano arrivate dall'extremetech chiuse con la fascetta erano sbagliate!! Mi sono fatto mandare da loro uno schema di montaggio e il mecca ha potuto montarle giuste...

MGBLACKHOLE
02/05/2012, 20:21
Problema risolto :) Le lamelle nell'ordine come erano arrivate dall'extremetech chiuse con la fascetta erano sbagliate!! Mi sono fatto mandare da loro uno schema di montaggio e il mecca ha potuto montarle giuste...

:blink::blink::blink:

Giuse87
06/05/2012, 19:33
Ciao riesumo questo post in modo da non aprirne un'altro...ho montato mono tech 2, pompanti e molle extremetech sul mio tiger 1050 ma il meccanico dice che secondo lui le lamelle dei pompanti hanno qualche problema perchè non lavorano bene (anzi lavorano peggio dell'originale!! è possibile avere uno schema di montaggio dettagliato dei pompanti inmodo da verificare che le lamelle siano tutte al posto giusto?

grazie
ciao

ciao..scusa la domanda....ma........
esistono mollo dell'extremetech per il Tiger??
A me risultava di no... (ma potrei sbagliare)

ilvinomeritas
10/05/2012, 13:03
si esistono

Giuse87
10/05/2012, 19:09
quante cose nuove si imparano...
grazie per la risposta...

pepino
06/01/2014, 13:01
ho da poco preso una tiger 1050 e gia' piu' volte le forcelle ant. mi hanno battuto a fondo corsa dandomi una brutta sensazione mi chiedevo se la cosa e' normale visto che e' la prima volta che mi capita pur avendo portato diverse moto .. stavo pensando di spessorare le molle e mettere un olio piu' denso .. se qualcuno mi sa dare qualche delucidazione grazie