PDA

Visualizza Versione Completa : benda collettori

siamointre
08/04/2009, 12:17
ragazzi la benda da mettere intorno ai collettori dove la trovo?

Herbie 53
08/04/2009, 12:18
negozi H-D....di sicuro..oppure su Ebay

siamointre
08/04/2009, 12:19

:wink_:

naturalpica
08/04/2009, 14:19
scusate la domanda stupida ma a che serve??
bellezza??non credo!!

Herbie 53
08/04/2009, 14:24
bellezza??non credo!!

serve come il 99% delle cose che montiamo sulle nostre moto:wink_:
ad appagare il nostro ego:biggrin3:

Guitarman
08/04/2009, 14:46
bellezza??non credo!!

Non so essere preciso, ma le bende hanno un compito, mantenere costante la temperatura dei gas di scarico!
Magari si affaccia Jolly... e ci illumina!!!:rolleyes:

Ipcress
08/04/2009, 14:52
Secondo me dentro c'è l'amianto...

Herbie 53
08/04/2009, 14:52

:ph34r:

daghen
08/04/2009, 14:54

:risate2:

Effettivamente... ora come ora non serve praticamente a nulla...

Queste "bende", che sono poi delle fasce termiche, venivano usate per isolare termicamente i collettori della auto/moto da corsa negli anni 70/80 perchè mantendo più caldi i gas di scarico se ne aumenta l'energia cinetica e quindi aumenta la loro velocità... in questo modo si un effetto di "estrazione" dei gas di scarico dal motore riducendo la contropressione...

:wacko:

Sembra complicato ma non lo è poi tanto... :biggrin3:

Quindi queste fasce non servono per non bruciarsi, ma per tenere caldi i collettori!!!! :blink:

Orami non sono più utilizzate... solo in formula 1 e nella moto GP usano un sistema simile per isolare i collettori, ma adesso non sono più delle "bende"... bensì una vernice a base ceramica che ha un alto potere isolante...

Detto questo... io sto pensando di montarle perchè... sulla mia moto starebbero proprio bene!!!!

:biggrin3:

Massi_
08/04/2009, 14:54
E' una banda di fibre ceramiche e di vetro.
Isola dal calore il collettore ovvero mantiene sia i gas a temperatura più costante sia evita di cuocerci le cosce.

Herbie 53
08/04/2009, 14:56
in effetti su quella di Daghen son starebbero benissimo

naturalpica
08/04/2009, 15:12
daghen...ne sai a pacchi....complimenti

legend-ario
08/04/2009, 15:14

herb mettilo come post pemanente!!!!!....risposta sempre valida.....:risate2::risate2::risate2::risate2:

daghen
08/04/2009, 15:16
in effetti su quella di Daghen son starebbero benissimo

Il problema è che sono indeciso sul colore... bianche o nere???

bianche fanno più racing, ma dopo una settimana diventano grige... :cry:

legend-ario
08/04/2009, 15:17

non è proprio cosi, in parte!...

Non so essere preciso, ma le bende hanno un compito, mantenere costante la temperatura dei gas di scarico!

ecco questo è vero!!....

Herbie 53
08/04/2009, 15:18
Il problema è che sono indeciso sul colore... bianche o nere???

bianche fanno più racing, ma dopo una settimana diventano grige... :cry:

vai di grigio scuro..io le comprai così....per poi restituirle

daghen
08/04/2009, 15:24
vai di grigio scuro..io le comprai così....per poi restituirle

E perchè le hai "restituite"???

:blink:

Herbie 53
08/04/2009, 15:26
E perchè le hai "restituite"???

:blink:

perchè sulla mia secondo me non stavano bene...

barakka
08/04/2009, 16:10
si trovano anche in ferramenta, a volte vengono usate anche sui tubi delle stufe, e penso abbiano un prezzo molto abbordabile.

fitzcarraldo
08/04/2009, 21:31

NO!! sono garantite asbesto-free... ed anche da agenti dannosi varii...

comunque queste sono le mie....

P.S. i negozi HD ne hanno due tipi quelle della Screaming Eagle ed un prodotto più economico.

jollyroger
08/04/2009, 22:25
la funzione "ideale" della fasciatura dei collettori di scarico,
al di là della mera funzione estetica...
sarebbe (l'uso del condizionale non è casuale:laugh2:)
quella di innalzare la temperatura dei gas di scarico accelerandoli e favorendone in questo modo la fuoriuscita...

a volte è anche gradito un certo effetto di scudo termico che queste fasciature sono in grado di offrire...
mi riferisco non tanto alla trasmissione di calore per contatto
(per la quale non servono a molto),
quanto a quella da irraggiamento (infrarossi)...
tale scudo, parlo del vano motore di un'auto,
diminuirebbe la temperatura di lavoro cui, talvolta,
organi ausiliari del motore stesso (ad es. l'alternatore) sono,
causa la loro infelice disposizione assegnatagli in sede progettuale, sottoposti :coool::biggrin3:

CHRISTIANTILT
09/04/2009, 00:05
E' una banda di fibre ceramiche e di vetro.
Isola dal calore il collettore ovvero mantiene sia i gas a temperatura più costante sia evita di cuocerci le cosce.

scusa ma come ti sistemi sulla moto per toccare i collettori con le cosce?:blink:

Herbie 53
09/04/2009, 06:23
Lui la guida sottosopra

Ipcress
09/04/2009, 07:10

P.S. i negozi HD ne hanno due tipi quelle della Screaming Eagle ed un prodotto più economico.

Ok, ci credo, forse l'amianto c'era in quelle di una volta. In ogni caso sulla mia non stanno bene...

daghen
09/04/2009, 07:16
scusa ma come ti sistemi sulla moto per toccare i collettori con le cosce?:blink:

Cristian... vuoi provare la mia Thruxx con i "vecchi" Zard Trofeo???

Ci ho messo qualche mese per "imparare" a non bruciarmi... :cry:

Lui la guida sottosopra

:w00t:

Marcos
09/04/2009, 13:18
In questo modo, forse evito di bruciare il sacchetto della spesa!:rolleyes:

Herbie 53
09/04/2009, 13:19
In questo modo, forse evito di bruciare il sacchetto della spesa!:rolleyes:

:risate2:

Massi_
09/04/2009, 13:26

diciamo che non mi riferivo prettamente alla gamma Triumph, ce le ha un mio amico su una custom e effettivamente li servon pure per quello :wink_:

GiovaV8
02/08/2009, 11:06

Fitz, in definitiva che tipo monti tu??:dry: Le hai trovate in HD??
Vorrei metterle su anch'io non appena monterò gli scarichi aperti, nere:rolleyes:, ovviamente per una mera ragione estetica:wub:

fitzcarraldo
02/08/2009, 11:18
Fitz, in definitiva che tipo monti tu??:dry: Le hai trovate in HD??
Vorrei metterle su anch'io non appena monterò gli scarichi aperti, nere:rolleyes:, ovviamente per una mera ragione estetica:wub:che tipo montavo.... le screming eagle!!!! ma adesso si sono trasferite assieme a collettori e scarichi sulla bonnie di Marcos!!!:coool::coool::coool::coool: vedi le sue foto!!!!

GiovaV8
02/08/2009, 11:35
che tipo montavo.... le screming eagle!!!! ma adesso si sono trasferite assieme a collettori e scarichi sulla bonnie di Marcos!!!:coool::coool::coool::coool: vedi le sue foto!!!!

Capito:wink_:, ora vado a cercarla:biggrin3:

Gli ho trovati su puntomoto.it...ma vogliono 8 euro al metro:ph34r:. Ho fatto un rapido calcolo, per rivestire interamente i collettori alla Thrux ce ne vogliono 12 metri (possibile??:dry:)...100 euro per una fascia:ph34r::ph34r:?? mi sa che sta senza:cry::cry:

ramarro
02/08/2009, 22:38

Gli ho trovati su puntomoto.it...ma vogliono 8 euro al metro:ph34r:. Ho fatto un rapido calcolo, per rivestire interamente i collettori alla Thrux ce ne vogliono 12 metri (possibile??:dry:)...100 euro per una fascia:ph34r::ph34r:?? mi sa che sta senza:cry::cry:

http://img141.imageshack.us/img141/6720/img1442v.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/img1442v.jpg/)
http://img222.imageshack.us/img222/3746/img1481.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/img1481.jpg/)

Thermo-Tec automotive heat control products (http://www.thermotec.com/) : io uso questa marca,la trovi anche su ebay,oppure negori per macchine da rallye,auguri per l'applicazzione

fitzcarraldo
02/08/2009, 22:43

Gli ho trovati su puntomoto.it...ma vogliono 8 euro al metro:ph34r:. Ho fatto un rapido calcolo, per rivestire interamente i collettori alla Thrux ce ne vogliono 12 metri (possibile??:dry:)...100 euro per una fascia:ph34r::ph34r:?? mi sa che sta senza:cry::cry:ne trovi a molto meno!!!!mi sembra di avere visto dei rotoli da 10 metri a circa 35 euro... ma non ricordo dove!!!:cry::cry:

Herbie 53
03/08/2009, 06:20
ne trovi a molto meno!!!!mi sembra di avere visto dei rotoli da 10 metri a circa 35 euro... ma non ricordo dove!!!:cry::cry:

quella è carta da culo scottex....:dry:...sei sempre il solito:coool:

Guitarman
03/08/2009, 07:11

Belle Fitz, e poi ci stanno bene coi terminali neri!:wink_:

GiovaV8
03/08/2009, 07:21
http://img141.imageshack.us/img141/6720/img1442v.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/img1442v.jpg/)
http://img222.imageshack.us/img222/3746/img1481.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/img1481.jpg/)

Thermo-Tec automotive heat control products (http://www.thermotec.com/) : io uso questa marca,la trovi anche su ebay,oppure negori per macchine da rallye,auguri per l'applicazzione

:wub::wub:, Mamma che spettacolo di moto:wub:, grazie per la dritta, proverò a guardare:wink_:. Perchè dici che son difficili da applicare:blink:?? Una volta che ho i collettori in mano, magari un amico e 4 fascette per fissare il tutto. Tieni conto che io manterrei il 2 in 2...poi bo, tu l'hai già fatto, quindi ne sai sicuramente di più:tongue:

ne trovi a molto meno!!!!mi sembra di avere visto dei rotoli da 10 metri a circa 35 euro... ma non ricordo dove!!!:cry::cry:

Grazie Fitz, sì, in effetti 35 euro per 10 metri se ne può parlare:rolleyes::biggrin3:, di più mi sembra un furto:ph34r:...dai continuerò la ricerca:tongue:

ramarro
04/08/2009, 15:18
:wub::wub:, Mamma che spettacolo di moto:wub:, grazie per la dritta, proverò a guardare:wink_:. Perchè dici che son difficili da applicare:blink:?? Una volta che ho i collettori in mano, magari un amico e 4 fascette per fissare il tutto. Tieni conto che io manterrei il 2 in 2...poi bo, tu l'hai già fatto, quindi ne sai sicuramente di più:tongue:

Grazie Fitz, sì, in effetti 35 euro per 10 metri se ne può parlare:rolleyes::biggrin3:, di più mi sembra un furto:ph34r:...dai continuerò la ricerca:tongue:

Difficili sicuramente no,una volta smontato il tutto,è un gioco da ragazzi.La questione è che ti gratti di brutto,si potrebbe provare a bagnare il prodotto prima di applicarlo.In origine le mie erano grigie,poi pitturate di nero,consigliano comunque di non lavarle a pressione,buon lavoro :wink_:

CHRISTIANTILT
04/08/2009, 15:23
in che senso ti gratti di brutto?

ramarro
04/08/2009, 16:47
in che senso ti gratti di brutto?

Lana di roccia,o lana di vetro non ricordo,comunque c'è da scorticarsi:cry:,magari bagnando non si avverte così tanto.Addirittura con i tre collettori della speed più lo scarico,ho buttato la maglia,dopo averla lavata ci si grattava ugualmente:biggrin3:

fitzcarraldo
04/08/2009, 18:12
In effetti io le ho montate con un amico Harleysta... e lui le ha bagnate!!!:coool::coool: comunque grattano ugualmente!!!:biggrin3::biggrin3:

GiovaV8
04/08/2009, 18:21
Difficili sicuramente no,una volta smontato il tutto,è un gioco da ragazzi.La questione è che ti gratti di brutto,si potrebbe provare a bagnare il prodotto prima di applicarlo.In origine le mie erano grigie,poi pitturate di nero,consigliano comunque di non lavarle a pressione,buon lavoro :wink_:

Grazie della dritta, magari usando dei guanti un pò si limita il prurito:wacko::wacko::rolleyes:.
Le ho trovate della Thermo tec, la marca che mi hai consigliato tu:wink_:...mi pare attorno ai 50-60 euro per 15 metri, così si può iniziare a ragionarci:biggrin3:

Apple
04/08/2009, 18:36
Grazie della dritta, magari usando dei guanti un pò si limita il prurito:wacko::wacko::rolleyes:.
Le ho trovate della Thermo tec, la marca che mi hai consigliato tu:wink_:...mi pare attorno ai 50-60 euro per 15 metri, così si può iniziare a ragionarci:biggrin3:
i guanti li avevamo....il problema é che nel muoverli si crea un pulviscolo che ti ritrovi anche nel buco del.....
ecco perché il pensiero di bagnarle

GiovaV8
04/08/2009, 18:41
Mmhhh allora mi conviene bagnarle.:cipenso:...se no mi tengo appresso della cartavetro e di tanto in tanto la uso:rolleyes::wink_:. No a parte le minchiate, montandole bagnate si rovinano mica giusto??

Apple
04/08/2009, 18:42
Mmhhh allora mi conviene bagnarle.:cipenso:...se no mi tengo appresso della cartavetro e di tanto in tanto la uso:rolleyes::wink_:. No a parte le minchiate, montandole bagnate si rovinano mica giusto??
sarebbe da provare...o informarsi prima.

ramarro
04/08/2009, 18:44
i guanti li avevamo....il problema é che nel muoverli si crea un pulviscolo che ti ritrovi anche nel buco del.....
ecco perché il pensiero di bagnarle

ciao fratello,tutto ok?ti ricordi allora il prurito:demon::demon::demon::demon: però ne vale la pena,mi piacciono moltissimo!

Apple
04/08/2009, 18:45
ciao fratello,tutto ok?ti ricordi allora il prurito:demon::demon::demon::demon: però ne vale la pena,mi piacciono moltissimo!
ciao amico!!!

ot : come sta la piccola??
scusate ma é appena diventato papà

ramarro
04/08/2009, 18:49
ciao amico!!!

ot : come sta la piccola??
scusate ma é appena diventato papà

:wub::wub::wub::wub::wub::wub: sono cotto,è una stella speriamo continui così

GiovaV8
04/08/2009, 18:53

Complimenti per la pargoletta Ramarro:rolleyes::biggrin3::biggrin3:

Marcos
04/08/2009, 18:56
http://www.yellowghost.com/File/bendecollettori.pdf

GiovaV8
04/08/2009, 19:03
http://www.yellowghost.com/File/bendecollettori.pdf

Ottima spiegazione:wink_:, grazie!!
Comprandole già nere, posso evitare di verniciarle o mi conviene sempre farlo come protezione:dry:??

Marcos
04/08/2009, 19:12
Comprandole già nere, posso evitare di verniciarle o mi conviene sempre farlo come protezione:dry:??

Allora, se le vernici diventano nere, se le lasci così sono più sull'antracite e con il tempo tendono un pò a sbiancare. La vernice ad alta temperatura dovrebbe anche protteggere le fibre.

Questa è la mia moto con i collettori, terminali e bende che ho ereditato da Fitzcarraldo!:wink_:

http://img248.imageshack.us/img248/8789/dscn232718944.jpg

GiovaV8
04/08/2009, 19:18
Vada per la vernice allora:wink_:...prima però devo ordinare gli scarichi:ph34r:, poi farò tutto insieme:wink_:
Oooh la, non riuscivo a trovarla:dry:.....bellissima:wub::wub:

Marcos
04/08/2009, 19:24
Oooh la, non riuscivo a trovarla:dry:.....bellissima:wub::wub:

:blink:Eh?!?

ramarro
04/08/2009, 19:24

Grazie,speriamo

Io lo farei comunque,tanto è già tutto smontato.Ho comperato lo smalto saratoga da 800 gradi,sbiadisce ma non diventa argento,e non sbianca neanche sui collettori dove il caldo è più intenso.

Allora, se le vernici diventano nere, se le lasci così sono più sull'antracite e con il tempo tendono un pò a sbiancare. La vernice ad alta temperatura dovrebbe anche protteggere le fibre.

Questa è la mia moto con i collettori, terminali e bende che ho ereditato da Fitzcarraldo!:wink_:

http://img248.imageshack.us/img248/8789/dscn232718944.jpg

Stupenda la tua moto,complimenti:wink_:

GiovaV8
04/08/2009, 19:25
:blink:Eh?!?

Non riuscivo a trovare la foto della tua moto:wink_:

Marcos
04/08/2009, 19:26
Stupenda la tua moto,complimenti:wink_:

Grazie, tra poco monto gli ammo nuovi!HIHI!:wink_:

Non riuscivo a trovare la foto della tua moto:wink_:

Ah, ok!

Allora grazie del complimento!:wink_:

fitzcarraldo
04/08/2009, 21:39
Io,l'effetto antracite/sbiancato,lo trovo molto bello.... very "racing"!!!:w00t::w00t::w00t:

Mr. Noisy
04/08/2009, 21:41
Io,l'effetto antracite/sbiancato,lo trovo molto bello.... very "racing"!!!:w00t::w00t::w00t:

:yess:

Marcos
04/08/2009, 21:47

Anch'io, infatti li lascio così!:coool:

fitzcarraldo
04/08/2009, 21:57
forse abbiamo dimenticato di avvisare Giova V8 che,una volta terminato il montaggio delle bende, è assolutamente normale che alle prime accensioni fumino molto....:wink_::wink_:

Marcos
04/08/2009, 22:01
forse abbiamo dimenticato di avvisare Giova V8 che,una volta terminato il montaggio delle bende, è assolutamente normale che alle prime accensioni fumino molto....:wink_::wink_:

Infatti quando hanno smesso di fumare, tu le hai tolte!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

fitzcarraldo
04/08/2009, 22:07
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::cry::cry::cry: infatti stavo per togliere anche il filtro....:tongue::tongue::tongue:

Marcos
04/08/2009, 22:10
:cry::cry::cry: infatti stavo per togliere anche il filtro....:tongue::tongue::tongue:

:botteee::botteee::botteee::botteee:

CHRISTIANTILT
05/08/2009, 00:19
Grazie, tra poco monto gli ammo nuovi!HIHI!:wink_:

e non mi dici nulla???????
racconta,racconta:biggrin3:

:cry::cry::cry: infatti stavo per togliere anche il filtro....:tongue::tongue::tongue:
a fitz se le cose non "fumano" non piacciono...
è The Smoker mica per niente..:tongue:
gian,marco ho bisogno di un consiglio in mp..

GiovaV8
05/08/2009, 12:31

...grazie Fitz, mi hai evitato di tuffarmi con la Thruxton in qualche canale:biggrin3::biggrin3:...avevo comunque già letto qualcosa in merito:rolleyes::wink_:

Marcos
05/08/2009, 12:58
gian,marco ho bisogno di un consiglio in mp..
Risposto!:wink_:

...grazie Fitz, mi hai evitato di tuffarmi con la Thruxton in qualche canale:biggrin3::biggrin3:...avevo comunque già letto qualcosa in merito:rolleyes::wink_:

Con il fumo che fà sembra veramente incazzata!:coool:

wwwolf
05/08/2009, 13:52
Scusate forse non sono stato attento, ma si usa la normale vernice che si usa per gli scarichi o c'è qualcosa di apposito per le fasce??:biggrin3:

Marcos
05/08/2009, 14:01
Scusate forse non sono stato attento, ma si usa la normale vernice che si usa per gli scarichi o c'è qualcosa di apposito per le fasce??:biggrin3:

I produttori di bende vendono la loro vernice ad alta temperatura, ma per quello che ne ho capito và bene qualsiasi marca.:wink_:

Guarda qui: Thermo-Tec: Hi-Heat Coating (http://www.thermotec.com/hi-heat-coating.html)

ramarro
05/08/2009, 21:24
I produttori di bende vendono la loro vernice ad alta temperatura, ma per quello che ne ho capito và bene qualsiasi marca.:wink_:

Guarda qui: Thermo-Tec: Hi-Heat Coating (http://www.thermotec.com/hi-heat-coating.html)

si in teoria è uguale,basta sia per alte temperature,ai tempi mi consigliarono vernici o smalti per temperature fino a 800 gradi,le si trovano facilmente a poco prezzo,se mal non ricordo sui 20-25 frs.

legend78
05/08/2009, 21:52
in ferramenta le trovi e costano meno, sono le stesse che si usano per le stufe di casa!!!