PDA

Visualizza Versione Completa : ventola speed

beppe82
08/04/2009, 12:53
ciao a tutti, ieri dopo mesi che non accendevo la moto l'ho accesa, dopo cambio candele e filtro aria, è partita al primo colpo, solo che insieme alla moto è partita anche la ventola, cosa stranissama di solito si accende dopo un pò che è accesa.. cosa può essere?
premetto che ho cambiato la strumentazione con una digitale, è ho dovuto sostituire anche la sonda che va nel radiatore..

mikpas
08/04/2009, 14:11
ciao a tutti, ieri dopo mesi che non accendevo la moto l'ho accesa, dopo cambio candele e filtro aria, è partita al primo colpo, solo che insieme alla moto è partita anche la ventola, cosa stranissama di solito si accende dopo un pò che è accesa.. cosa può essere?
premetto che ho cambiato la strumentazione con una digitale, è ho dovuto sostituire anche la sonda che va nel radiatore..

Direi cke la cosa è molto strana:blink:........come prima cosa ti consiglio di vedere i contatti con la strumentazione da te montata........credo sia la cosa più plausibile

ianez72
08/04/2009, 14:48
devi vedere se la sonda e normalmente chiusa o normalmente aperta nel caso funzionerà tutto al contrario

beppe82
08/04/2009, 18:38
Direi cke la cosa è molto strana:blink:........come prima cosa ti consiglio di vedere i contatti con la strumentazione da te montata........credo sia la cosa più plausibile

anche io ho pensato a quello, e quindi li ho passati uno a uno ed è tutto apposto..

devi vedere se la sonda e normalmente chiusa o normalmente aperta nel caso funzionerà tutto al contrario

potresti spiegarmi meglio cosa vuoi dire?

mikpas
08/04/2009, 19:47
ma che strumentazione hai montato?

ianez72
09/04/2009, 09:48
le sonde nn sono altro ke interruttori e come tali si comportano esempio lo swithc degli stop quando e schiacciato nn passa corrente quando è rilasciato accende lo stop stessa cosa per la ventola contatto aperto ventola ferma contatto chiuso ventola in movimento alcuni di questi bulbi invece funzionano al contrario puoi fare una prova monta un interrutore manuale sul sensore temperatura e vedi se si accende e si spegne la ventola nel caso funzioni correttamente kiedi delucidazioni dove hai comprato la strumentazione

beppe82
09/04/2009, 10:04
le sonde nn sono altro ke interruttori e come tali si comportano esempio lo swithc degli stop quando e schiacciato nn passa corrente quando è rilasciato accende lo stop stessa cosa per la ventola contatto aperto ventola ferma contatto chiuso ventola in movimento alcuni di questi bulbi invece funzionano al contrario puoi fare una prova monta un interrutore manuale sul sensore temperatura e vedi se si accende e si spegne la ventola nel caso funzioni correttamente kiedi delucidazioni dove hai comprato la strumentazione

il problema secondo me non sta nella strumentazione, ti spiego meglio, la sonda che ho messo non è ancora collegata alla strumentazione, è possibile che montando l'airbox e il serbatoio sono andato a schiacciare il cavo della ventola? non dirmi che devo smontare ancora tutto :cry:
oppure siccome è stata spenta per un bel pò la moto adesso è possibile che mi da questo problema?

ianez72
09/04/2009, 10:14
si potrebbe essere un corto effettivamente prova a finire bene l' installazione potrebbe essere ke la trumentazione manda una tensione al bulbo per tenerlo aperto e l' interrompa per far partire la ventola finisci tutto per bene e poi ci sentiamo

beppe82
09/04/2009, 10:38
si potrebbe essere un corto effettivamente prova a finire bene l' installazione potrebbe essere ke la trumentazione manda una tensione al bulbo per tenerlo aperto e l' interrompa per far partire la ventola finisci tutto per bene e poi ci sentiamo

ok, grazie 1000 per il consiglio..

maxdilella
09/04/2009, 15:36
mannaggia staventola, speriamo sia una ca@@ata. sono curiosissimo di vedere come sta quel colore!!

The President1
09/04/2009, 16:52
ok, grazie 1000 per il consiglio..

Beppe , ma non fai prima a staccare la strumentazione nuova e mettere la strumentazione originale provvisoriamente , se te lo fa ancora , la strumentazione nuova non è , io andrei per esclusione . Se no è il collegamento della ventola che è in corto , e allora ti tocca smontare serbatoio , ma io farei prima la prova strumentazione , ti viene più facile smontarla .:wink_:

Alex_Triple
09/04/2009, 17:19
... la sonda che ho messo non è ancora collegata alla strumentazione ...

Potrebbe essere assolutamente normale quello che vedi.
Se la sonda a cui ti riferisci e' quella che "converte" la temperatura in tensione per la successiva elaborazione da parte della centralina, il non montarla potrebbe portare a due possibilita':

1) la centralina "pensa" che il motore sia "gelato"
2) la centralina "pensa" che il motore stia "bollendo"

Ti diro' di piu': dal punto di vista progettuale la soluzione 2) e' preferibile, e sembra esattamente il tuo caso...

beppe82
09/04/2009, 18:19
Potrebbe essere assolutamente normale quello che vedi.
Se la sonda a cui ti riferisci e' quella che "converte" la temperatura in tensione per la successiva elaborazione da parte della centralina, il non montarla potrebbe portare a due possibilita':

1) la centralina "pensa" che il motore sia "gelato"
2) la centralina "pensa" che il motore stia "bollendo"

Ti diro' di piu': dal punto di vista progettuale la soluzione 2) e' preferibile, e sembra esattamente il tuo caso...

ho completato il montaggio della strumentazione, la ventola continua a girare, ho tenuto acceso la moto per 5\6 minuti e la ventola non si spegneva, ho dinuovo smontato serbatoio e airbox per controllare i fili elettrici della ventola e sono apposto, sono andato dal mecca a chiedere consiglio e mi ha detto che potrebbe essere il relè.. non so più che fare.. oggi non avevo più tempo e quindi ho lasciato tutto cosi..

mannaggia staventola, speriamo sia una ca@@ata. sono curiosissimo di vedere come sta quel colore!!

scusa max ma mi sono propio dimenticato per le forche..
spero anche io..

Beppe , ma non fai prima a staccare la strumentazione nuova e mettere la strumentazione originale provvisoriamente , se te lo fa ancora , la strumentazione nuova non è , io andrei per esclusione . Se no è il collegamento della ventola che è in corto , e allora ti tocca smontare serbatoio , ma io farei prima la prova strumentazione , ti viene più facile smontarla .:wink_:

non cè la faccio propio a ricollegare la vecchia strumentazione, ho dovuto rifare l'impianto elettrico per poter montare quella nuova.. spero a questo punto che sia il relè..

ciao a tutti, oggi ho controllato di nuovo, e di cavi staccati o che fanno contatto non cè ne sono, ho un dubbio su due cose, una è questa nel video di montaggio dell'airbox, questo: Manutenzione Triumph Speed Triple (http://www.fedrotriple.it/speedmanutenzione.htm)
fa vedere che ci sono due connettori da staccare, io ne ho uno solo (quello verde)
il secondo dubbio quello più brobabile è questo
http://img264.imageshack.us/img264/9674/sondae.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=sondae.jpg)
a sinistra cè la sonda che ho staccato, ho tagliati i fili che andavano a quella sonda e li ho isolati, a destra cè la nuova sonda collegata che va direttamente alla strumentazione, appunto, non vorrei che la vecchia sonda passasse prima dalla centralina e poi alla strumentazione mentre invece la nuova va direttamente alla strumentazione e quindi la centralina mi da errore e fa cosi partire la ventola.. AIUTO!!