PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton: "sfilo" un po' la forcella?

daghen
08/04/2009, 13:02
Ciao Ragazzi,

volevo capire se è possibile aumentare un po' l'agilità della mia "caffettiera"... come è noto la Thruxx è un bel "cancello" e quando c'è da curvare... beh, non è che scende da sola in piega ma bisogna un po' "impegnarsi" per buttarla giù... diciamo che l'agilità da "bicicletta" delle Ducati qui è solo un sogno... :dry:

Premetto che ho usato il tasto "cerca" ma non mi sembra che ci sia molto sull'argomento... quindi ho deciso di chidere a voi...

Qualcuno ha provato a "sfilare" la forcella?

Se si, di quanto?

Con quali risultati?

Io volevo provare perchè è ovviamente il metodo più veloce per aumentare la rapidità nell'entrare in curva... ma non vorrei che ci siano effetti collaterali...

Se qualcuno sa qualcosa.... PARLI!!!! :w00t:

PS: se invece esiste già una discussione simile... prego i modretaori di chiudere questa!!!! :biggrin3:

Grazie a Tutti!!!!

simstim
08/04/2009, 13:08
purtropo nn so cosa dirti , ma l'argomento mi interessa, d'altronde nn ho mai guidato la ducati ma solo cancelli .... in realtà pensavo solo di essere io poco energico e sicuro nell'affrontare le curve e nn la mia amata ad essere cancellosa :-)

wolve
08/04/2009, 13:11
Ciao Daghen,

io l'ho sfilata di 1cm. Riduci l'avancorsa, la moto è più reattiva. Ho notato alle basse velocità una tendenza maggiore a chiudere di sterzo, immagino sia proprio legata alla riduzione dell'avancorsa. Ma ci ho preso la mano rapidamente e ora praticamente non me ne accorgo più. Alle alte velocità (curvoni autostradali veloci, ecc.) invece non ho apprezzato una riduzione di stabilità (ma teoricamente con meno avancorsa la moto è meno stabile). Nel misto effettivamente puoi a mio avviso giovare del minore avancorsa, globalmente mi sento di dire che sfilare intorno al centimetro è cosa fattibile. Però non ho fatto altre prove.

daghen
08/04/2009, 13:12
purtropo nn so cosa dirti , ma l'argomento mi interessa, d'altronde nn ho mai guidato la ducati ma solo cancelli .... in realtà pensavo solo di essere io poco energico e sicuro nell'affrontare le curve e nn la mia amata ad essere cancellosa :-)

Beh... forse anche io non sono proprio come Stoner, ma anche la mia Caffettiera come agilità non è come la Ducati Moto GP... ma nemmeno come un Monster purtroppo!!!!

Va beh... comunque io ho già alzato il posteriore con gli ammo Ohlins... e questo di sicuro aiuta... in più volevo capire se lo sfilare la forcella è veramente migliorativo e di quanto... anche perchè non è un lavoro proprio semplicissimo e quindi farlo per "nulla" o quasi... mi renderebbe un po' alterato... :rolleyes:

Ok... aspettando "lumi" dagli esperti... io... :cipenso:

Ciao Daghen,

io l'ho sfilata di 1cm. Riduci l'avancorsa, la moto è più reattiva. Ho notato alle basse velocità una tendenza maggiore a chiudere di sterzo, immagino sia proprio legata alla riduzione dell'avancorsa. Ma ci ho preso la mano rapidamente e ora praticamente non me ne accorgo più. Alle alte velocità (curvoni autostradali veloci, ecc.) invece non ho apprezzato una riduzione di stabilità (ma teoricamente con meno avancorsa la moto è meno stabile). Nel misto effettivamente puoi a mio avviso giovare del minore avancorsa, globalmente mi sento di dire che sfilare intorno al centimetro è cosa fattibile. Però non ho fatto altre prove.

Appunto... ecco una buona risposta!!!

esattamente wolve... sfilando la forcella riduci l'avancorsa e l'inclinazione del canotto di sterzo si riduce... questo vuol dire più "agilità", ma anche una minore stabilità (reazioni più "violente" sullo sterzo...).

Grazie del tuo consiglio... sfilarle di 1 cm dunque è già sufficiente per apprezzare dei cambiamenti...

:oook:

giuino
08/04/2009, 15:18
sfilare le forcelle è una operazione semplice, ti consiglio di partire con 1,5 - 2 cm ed eventualmente, dopo un bel giro sui monti (non valgono le prove in città), sfilare ancora di più o meno a seconda di come la senti reagire

se tende a chiudere di sterzo sopra i 50km/h hai esagerato, e diventa anche poco guidabile

visto che non molti si sono cimentati mi sa che toccherà a te fare da cavia...

inoltre, se non sbaglio, tu hai il kit trofeo per le forcelle, che dovrebbe tenere l'anteriore più alto in inserimento in curva, a causa della maggiore rigidezza delle sospensioni, che causa una maggiore sensazione di lentezza nell'inserimento...

detto ciò, tra kit anteriore e ammo posteriori più lunghi la tua moto, adesso, dovrebbe avere all'incirca le quote originali ma riazate di qualche cm... in poche parole la moto non è appuntata in avanti come pensi, perchè la forcella è un pò più alta di quella di serie...

daghen
08/04/2009, 15:36
detto ciò, tra kit anteriore e ammo posteriori più lunghi la tua moto, adesso, dovrebbe avere all'incirca le quote originali ma riazate di qualche cm... in poche parole la moto non è appuntata in avanti come pensi, perchè la forcella è un pò più alta di quella di serie...

Effettivamente... questo era il mio dubbio... l'anteriore della moto mi sembra un po' "alto" ed effettivamente la tua teoria regge...

Le molle anteriori più rigide fanno stare più "alta" la moto rispetto allo "standard"... quindi probabilmente potrei partire anche sfilando 2 cm... cosa dici?

In ogni caso... grazie per gli ottimi suggerimenti!!!

Massi_
08/04/2009, 15:39
2 cm mi sembrano tanto considerando che hai già alzato il posteriore. Rischi di renderla instabile e troppo reattiva.
Inizia con massimo 1 cm, che comunque fa già una bella differenza.
Vedi qui Sfilare gli steli della forcella (http://www.98racingteam.it/steli.html) se vuoi capirne un po' di più

giuino
08/04/2009, 16:20
2 cm non sono tanti sulle nostre moto, su una daytona, già di per se molto maneggevole ci credo, ma su una truzzon... ci può stare, poi al massimo le riporti ad 1 cm... ripeto, non è un lavoro molto difficile, e soprattutto è un argomento molto soggettivo, dipende da tante cose, anche dallo stile di guida, dal peso del pilota, dal tipo di frenata (se 'stacchi' ti ritrovi la moto molto caricata mentre la inserisci in curva)

Herbie 53
08/04/2009, 16:23
su moto "normali" 5 mm sono una follia...

sulle nostre 2 cm non sono una cosa così strana...c'è chi fa fatto di più

frarch
08/04/2009, 16:52
io 20 cm............. :-)

Herbie 53
08/04/2009, 16:53
io 20 cm............. :-)

si....ma ha le pile....:w00t:

KIKO
08/04/2009, 17:02
Fino allo scorso anno avevo anche io sfilato un paio di cm. Ma ho dovuto fare i conti con la scomodità. Sono tornato alle origini....

jollyroger
08/04/2009, 19:57
Ciao Ragazzi,

volevo capire se è possibile aumentare un po' l'agilità della mia "caffettiera"... come è noto la Thruxx è un bel "cancello" e quando c'è da curvare... beh, non è che scende da sola in piega ma bisogna un po' "impegnarsi" per buttarla giù... diciamo che l'agilità da "bicicletta" delle Ducati qui è solo un sogno... :dry:

Premetto che ho usato il tasto "cerca" ma non mi sembra che ci sia molto sull'argomento... quindi ho deciso di chidere a voi...

Qualcuno ha provato a "sfilare" la forcella?

Se si, di quanto?

Con quali risultati?

Io volevo provare perchè è ovviamente il metodo più veloce per aumentare la rapidità nell'entrare in curva... ma non vorrei che ci siano effetti collaterali...

Se qualcuno sa qualcosa.... PARLI!!!! :w00t:

PS: se invece esiste già una discussione simile... prego i modretaori di chiudere questa!!!! :biggrin3:

Grazie a Tutti!!!!
caro daghen,
mi son trovato pure io a fronteggiare il problema,
visto che (erano comprese nel kit emulatore di cartuccia recentemente montato sulla mia forcella) ho installato molle lineari della Ohlins con un rateo appropriato al mio peso,
ma ben superiore al rateo delle originali.
Il problema sulle Bonnie è anche aggravato dalla ruota anteriore delle Bonnie da 19" contro quella da 18" del Thruxton e dall'avancorsa maggiore di quella della sorella sportiva.

Ho sfilato la forcella di 7mm che ritengo (e non solo io)
la quantità "giusta" per avere solo vantaggi senza tanti problemi...

Sarebbero anche da fare opportune misurazioni:
infatti è fondamentale sapere quanta corsa negativa (SAG) ha la forcella
(per moto stradali il valore si aggira, grosso modo, sui 25-30mm )
nel caso fosse inferiore a questo valore allora si dovrebbe
accorciare il distanziale di precarico interno della molla
a passi di 2-3mm alla volta (tenendo il regolatore di precarico a zero)...
la moto in questo modo si abbasserà sull'anteriore caricandolo leggermente,
l'avancorsa si riduce e migliora la maneggevolezza,
di quanto non so dirti...
devi provare.
Se poi per caso dovessi eccedere con l'accorciamento del distanziale,
puoi compensare usando la vite di precarico che il Thruxton ha di serie.

Procedendo in questo modo, i problemi del mio avantreno,
sia di inserimento che la fastidiosa tendenza ad allargare in uscita,
si erano praticamente risolti ed avevo ancora su gli ammortizzatori originali da 340mm.
Finalmente, pochi giorni fa, sono arrivati ed ho montato
ammortizzatori regolabili ORAM con 360mm di interasse (tipo Thruxton),
adesso la moto è diventata anche piuttosto sensibile alla pressione sulle pedane...:biggrin3:

A mio parere personale, però,
un miglioramento sostanziale nella maneggevolezza delle nostre moto è da ricercare,
piuttosto che nella geometria dell'avantreno
(con la quale, a meno di stravolgerlo, più di tanto non si ottiene...),
nelle caratteristiche degli pneumatici che si usano
e mi riferisco specificatamente al profilo.

Non so che gomme tu abbia in questo momento ma, per quanto riguarda la mia Bonnie, il miglioramento, passando dalle Metzeler di serie alle Avon, è stato notevole...

Ultimo ma non meno importante, considera che uno pneumatico (anteriore) anche solo mediamente/malamente consumato e/o una pressione inadeguata influenzano, e non di poco, l'agiltà...
in senso negativo ovviamente.

Concludendo, anche se sicuramente una Bonnie o un Thruxton non diventeranno mai una Street, un certo margine di miglioramento esiste ed è facilmente attuabile :biggrin3:

:icon_moto:

CHRISTIANTILT
08/04/2009, 21:05
stesso kit di jollyroger sulla mia bonneville (molle lineari Ohlins + emulatore di pompante) al momento sto facendo vari test,per ora ho sfilato 5mm con ammortizzatori originali caricati al massimo...

Guitarman
09/04/2009, 06:46
Non vorrei andare OT, ma ultimamente non riesco a trovare il feeling giusto col posteriore della mia Truxx, sarà che stò prendendo maggiormente la mano e quindi pretendo qualcosa di più dalla moto, ma in curva oppure sugli sconnessi non mi sento sicuro!:cry:
Cosa potrebbe essere?
Controllo periodicamente la pressione e le gomme non sono particolarmente consumate, so anche che il meccanico che l'ha elaborata ha irrigidito un pò l'anteriore, ma di questo non ne sono molto sicuro!!!:blink:

jollyroger
09/04/2009, 07:04
Non vorrei andare OT, ma ultimamente non riesco a trovare il feeling giusto col posteriore della mia Truxx..... Non conoscendo la configurazione della tua moto e generalizzando molto, i responsabili potrebbero essere gli ammortizzatori...sono ancora quelli di serie? Quanti km hanno?
PS: per non andare troppo in OT, forse è meglio aprire una nuova discussione l'argomento è interessante....

daghen
09/04/2009, 07:11
Buon giorno ragazzi!

Grazie a Tutti per gli utili suggerimenti... penso proprio che partirò con lo sfilare la forcella di 5mm... poi vedo come va... se migiora allora arrivo a 1 cm...

Per quanto riguarda i pneumatici invece... i miei erano effettivamente "alla frutta"... o anche più "avanti"... ormai stavano pagando il conto!!!! :w00t:

Però proprio ieri sera ho portato la piccola dal calzolaio... ci faccio montare i Pirelli Sport Demon... poi vediamo come va!!!!

:coool:

Guitarman
09/04/2009, 07:16
Non conoscendo la configurazione della tua moto e generalizzando molto, i responsabili potrebbero essere gli ammortizzatori...sono ancora quelli di serie? Quanti km hanno?
PS: per non andare troppo in OT, forse è meglio aprire una nuova discussione l'argomento è interessante....

Fatto! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/87370-il-feeling-giusto-la-moto.html)

jollyroger
09/04/2009, 07:18
Buon giorno ragazzi!

Grazie a Tutti per gli utili suggerimenti... penso proprio che partirò con lo sfilare la forcella di 5mm... poi vedo come va... se migiora allora arrivo a 1 cm...

Per quanto riguarda i pneumatici invece... i miei erano effettivamente "alla frutta"... o anche più "avanti"... ormai stavano pagando il conto!!!! :w00t:

Però proprio ieri sera ho portato la piccola dal calzolaio... ci faccio montare i Pirelli Sport Demon... poi vediamo come va!!!!

:coool:
vedrai che le "scarpine" nuove ne cambieranno
radicalmente il comportamento.
Non dimenticare di aggiornarci...:biggrin3:

daghen
09/04/2009, 07:28

OVVIO!!!

emz
09/04/2009, 20:07
riduci il passo,
e l'angolo del canotto di sterzo,
che ti portano ad avere piu' agilita' e meno stabilita',

normalmente ci si sposta di millimentri, spostarsi di 1 cm modifica completamente il mezzo,
il rischi è di arrivare a pacco con l'anteriore,
il posteriore si scarica parecchio ma su una trux te ne puoi fregare altamente del posteriore visto la stabilita' di base dal mezzo dovuta al passo,
anche il peso della trux non innesca avvitamenti particolari..

daghen
14/04/2009, 15:57
vedrai che le "scarpine" nuove ne cambieranno
radicalmente il comportamento.

Arjeccome!

Come ho già scritto in altri post... ho cambiato le Gomme... montato le Pirelli Sport Demon e... adesso la moto è migliorata tantissimo!!!!

Direi che ora va proprio bene... continua ad essere "lenta" nello scendere in piega... però a parte gli Sport demon che forse non sono proprio "appuntiti", in più la forcella un po' "sfilata" di sicuro mi aiuterebbe...

Comunque le varie instabilità... sono un brutto ricordo!!!!

Lucav
14/04/2009, 15:58
vai piano per via Padova di prima mattina....

daghen
15/04/2009, 07:13
vai piano per via Padova di prima mattina....

:ph34r:

daghen
13/05/2009, 08:10
Buon giorno Signori!

:biggrin3:

scusate se riprendo questo post di qualche settimana fa, ma ho qualche news che forse può interessarvi...

Visto che Venerdì e Lunedì scorsi ero in ferie... ho dedicato un po' di tempo alla "piccola" e... ho sono riuscito a "sfilare" le forcelle...

E quindi?

Beh, che dire... E' Un'altra moto!!!!

Semplicemente splendida da guidare adesso... curva solo spostando il corpo... veloce in inserimento e rapidissima nei cambi di direzione... veramente bella da guidare adesso...

Durante il "test" ho sfilato le forcelle gradualmente... e alla fine sono arrivato a sfilarle di circa 25 mm... sembra molto (ed effettivamente lo è...) ma in questa configurazione la moto va veramente bene in tutte le condizioni... sterzo più "leggero" in città, molto più reattiva in inserimento e nei cambi di direzione ma nessuna instabilità alle velocità più alte....

Insomma... uno SPETTACOLO!!!! :w00t:

E in più, con le forcelle sfilate... aumenta ancora di più quel look da "special" che non guasta affatto...

Mr. Noisy
13/05/2009, 08:12
caspita Daghen....2,5 cm sono tanti ma se dici di trovarti bene.... :D

sicuramente sarà migliorata anche esteticamente ;)

Guitarman
13/05/2009, 08:16
E allora foto della caffettiera subito!:w00t:

daghen
13/05/2009, 08:42
caspita Daghen....2,5 cm sono tanti ma se dici di trovarti bene.... :D

sicuramente sarà migliorata anche esteticamente ;)

Eh lo so che sono tanti... ma forse solo per una moto in configurazione "standard"... ma la mia, con la forcella modificata... era molto più alta rispetto all'assetto standard e quindi probabilmente l'ho dovuta abbassare più di quanto servirebbe ad una moto non modificata... :rolleyes:

Se vi può interessare comunque posso prendere qualche "misura" per avere un riferimento... ad esempio la lunghezza degli ammortizzatori posteriori (altezza retrotreno), la distanza tra il perno della ruota anteriore e la piastra di sterzo inferiore (altezza aventreno) e se riesco con un "incllinometro" anche l'attuale inclinazione della forcella...

E allora foto della caffettiera subito!:w00t:

Non ne ho fatte purtroppo... appena riesco a fare qualche scatto... vi faccio vedere il risultato!!!!

s4_seblog
13/05/2009, 09:24
anch'io sarei a questo punto curioso di vedere una foto della caffettiera "di lato" per valutare il nuovo assetto!!
cmq se ti trovi bene così, tanto meglio!!!

Marcos
13/05/2009, 10:52
...

Se vi può interessare comunque posso prendere qualche "misura" per avere un riferimento... ad esempio la lunghezza degli ammortizzatori posteriori (altezza retrotreno), la distanza tra il perno della ruota anteriore e la piastra di sterzo inferiore (altezza aventreno) e se riesco con un "incllinometro" anche l'attuale inclinazione della forcella...

Certo che ci interessa, posta al più presto!:wink_:

daghen
14/05/2009, 07:22
Eccoci con le foto e un po' di "dati"....

allora, iniziamo dai numeri:

Altezza dalla base della forcella alla piastra di sterzo inferiore: 487 mm

Lunghezza ammortizzatori posteriori da "perno a perno": 360 mm

Queste misure le ho fatte con il guidatore (me) a bordo... cioè con circa 80 kg di carico... e visto che le ho fatte da solo stando sulla moto... potrebbero non essere precise al mm... perdonatemi!!!!

Adesso invece vediamo le foto...

Questa è la moto vista di fianco e ovviamente con le sospensioni "a riposo"
http://img19.imageshack.us/img19/8255/fianco.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=fianco.jpg)

Questo è il dettaglio dove si vede di quanto ho "sfilato" gli steli....
http://img12.imageshack.us/img12/9248/dettaglioforcella.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=dettaglioforcella.jpg)

e qui invece si vede che ho dovuto allargare (ruotandoli sullo stelo...) un po' quei "parasteli" in plastica pechè nelle frenate più decise, visto che la forcella è più "bassa", adesso andavano a toccare contro le staffe porta frecce...
http://img22.imageshack.us/img22/166/frontalet.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=frontalet.jpg)

Beh.... che ne dite?

Ovvio che dalla foto si può capire ben poco.... ma credetemi, la moto è veramente migliorata tantissimo come guidabilità!

s4_seblog
14/05/2009, 08:32
cavoli, dalla seconda foto gli steli son sfilati veramente di tanto!!!! poi se anche sbattevano contro i ripara forcella...ammazza quanto l'hai abbassata!!!
cmq visto tutte le premesse che hai fatto, se la moto la "senti" bene così...perchè cambiare, finalmente hai ottenuto l'equilibrio che cercavi no?
(e dalla vista laterale sembra ben "bilanciata" anteriore col posteriore)

daghen
14/05/2009, 09:26
cavoli, dalla seconda foto gli steli son sfilati veramente di tanto!!!! poi se anche sbattevano contro i ripara forcella...ammazza quanto l'hai abbassata!!!
cmq visto tutte le premesse che hai fatto, se la moto la "senti" bene così...perchè cambiare, finalmente hai ottenuto l'equilibrio che cercavi no?
(e dalla vista laterale sembra ben "bilanciata" anteriore col posteriore)

Eh si... è bassa... ma come dici anche tu... esteticamente adesso la moto risulta "piatta" e soprattutto è perfetta da guidare... quindi...

Hannibal
14/05/2009, 09:32
Eh si... è bassa... ma come dici anche tu... esteticamente adesso la moto risulta "piatta" e soprattutto è perfetta da guidare... quindi...

Scusa Daghen, ma con gli steli cosi' sfilati,
non la senti "chiudere" di sterzo in curva?
Cioe' non e' nervosetta...?

Io ho sfilato di "soli" 7mm...
http://img222.imageshack.us/img222/6975/p1000100.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=p1000100.jpg)

(non per mia iniziativa..)
me l'han fatto i Magnoni (vincitori della Thruxton cup...)

-

daghen
14/05/2009, 09:36
Scusa Daghen, ma con gli steli cosi' sfilati,
non la senti "chiudere" di sterzo in curva?

Assolutamente no... nessuna reazione strana... almeno per come sono risucito a provarla fino a desso... ho fatto questa modifica 4 giorni fa... forse prima di deliberarla definitivamente sarebbe meglio fare un giretto in montagna...

Comunque qui nella piattissima pianura padana, nelle poche curve che ci sono... la moto va benissimo...

Guitarman
14/05/2009, 14:00

Se dici che ti trovi bene ti credo:wink_: ma così sfilate mi sembra tanto!:blink:
Comunque l'effetto visivo è molto bello!!!:biggrin3:
Ma quando cambierai quei lecca lecca!!!:laugh2:

daghen
14/05/2009, 14:11
Ma quando cambierai quei lecca lecca!!!:laugh2:

:w00t:

I lecca lecca stanno li dove sono... i "bar end" non mi piacciono e non sono riuscito ancora a trovare una alternativa valida... quindi... me li tengo!!

jollyroger
14/05/2009, 14:24
Daghen, prova a mettere una fascetta spia su uno stelo, tanto per controllare che il fodero non ti vada a tampone sulla piastra inferiore, mi sembra che la forcella sia proprio al limite della corsa....:biggrin3:

daghen
14/05/2009, 14:55
Daghen, prova a mettere una fascetta spia su uno stelo, tanto per controllare che il fodero non ti vada a tampone sulla piastra inferiore, mi sembra che la forcella sia proprio al limite della corsa....:biggrin3:

Mah... forse siamo al "limite", ma di sicuro non arrivo al contatto tra fodero e piastra... nelle frenate più decise dovrei arrivare a non meno di 3 cm...